What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Non è semplice la vita in spazi così ristretti, tu fai già miracoli. :laughing:

Come sempre ...un frigo a 5 stelle! :):biggrin:




Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non è semplice la vita in spazi così ristretti, tu fai già miracoli. :laughing:

Come sempre ...un frigo a 5 stelle! :):biggrin:




Ad Maiora


Grazie!
Facciamo 3+1 però...


picture.php



Classe A+ dovrei esserci visti i consumi limati ovunque, funzionamento ottimale 16°/38° anche corrisponde abbastanza...mi mancano i ripiani in cristallo!!


Già che iniziare la pagina con un immagine così non è il top, rimedio subito con la salvia!


picture.php



La sorella minore sulla destra non sta benissimo ma penso si riprenderà.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
La quinta stella è il "manico" Brò! :)




Ad Maiora :tiphat:


Beh questo lo possono dire solo gli altri, io di mio sono incapace di valutare il mio operato, oscillo costantemente tra il considerami nella media o un pasticcione totale.
Dipende da come girano le cose, in questo ciclo senza una fine entrano in gioco fattori totalmente estranei al cultivo.
Cambiano le stagioni, le luci, alcuni se ne sono andati ed altri arrivati, ma la pianta origine sopravvive imperterrita, quasi fiera della sua origine ignota ed insondabile.
Chissà, magari col susseguirsi delle stagioni cambieranno anche i governi, la società e le sue leggi e potrebbe fare bella mostra in salotto sotto forma di penjing.
Con tanto di piccole figurine fumanti sotto e un vecchietto accanto intento a prendersene cura.


Però se me lo dici tu mi fido!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Hahaha, fratello sei un cinquestelle puro, qui siamo entrati nel filosofico adesso! :biggrin:


Quello che vedo io certamente non è insindacabile, ma sono poche le persone capaci di portare avanti con successo cultivi, a volte si con idee "rubate" altrove, ma costellate di invenzioni proprie e adattative che fin qui ci hai mostrato.
Manualità notevolissima e capacità di trovare sempre le migliori soluzioni possibili col minimo dispendio.

Come dire: ci vedo e so anche leggere! :huggg:





Ad Maiora Semper!
 
Grazie!
Anche per me è una buona idea sostituire le soluzione fluorescenti con corrispettivi led.
Teoricamente un buon tubo fluorescente nonostante produca luce con picchi accentuati su tre o più lunghezze d'onda potrebbe fare il suo lavoro, il problema è che produrre fosfori che "risuonino" sulle giuste lunghezze d'onda può essere molto costoso quindi vengono sempre fatti dei compromessi.
Coi led è tutto un altro discorso, si possono ottenere le lunghezze d'onda volute con buona precisione ed ad un costo inferiore.
Nemmeno qui però è tutto rose e fiori, può capitare (specialmente con cose economiche o pensate per altro uso) che una fonte luminosa apparentemente adatta si riveli poi inservibile o quasi.
E' tutto ancora troppo nuovo ed in evoluzione, si può solo sperimentare per arrivare al risultato voluto.
A breve sarà pronta anche versione beta dell'altro strumento che sto costruendo, quello dovrebbe fornire dati più immediati ed utilizzabili.




Auguri anche a te!


Al momento non ho un buon assortimento di bulbi da testare, ho provato con quello che ho trovato.
Le luci di prima erano una cfl da 20w 3000°k per uso domestico, una a led della Lidl da 7w 6500°k ed uno dei tubi a led (sempre 6500°k) della zona veg (cinesi sempre uso domestico), più ovviamente il pannello rosso/blu da 130w (reali).


Ravanando un po' ho trovato una lampadina a led 2700°k ikea che produce questo spettro qui:

View attachment 481105

E' curioso osservare che nonostante produca luce calda ha un gran componente blu che in una lampadina ad incandescenza invece manca.
Fanno una luce simile apparentemente ma lo spettro è diverso.


Poi ho provato i led del frigo, questi qui:

View attachment 481110

Che danno questo risultato qui:

View attachment 481107 View attachment 481108

Non sembra per niente male, appare evidente anche una notevole luminosità rispetto alle altre luci testate e fanno tutto l'arcobaleno completo..


Un cob da 20w rosso puro a 630nm produce questo spettro qui:

View attachment 481106

Essendo monocromatico non poteva dare un esito diverso.


Per ultimo ho ritestato il pannello cinese rosso/blu questa volta mettendo davanti allo spettroscopio un pezzo di plexiglass trasparente opaco in modo da "miscelare" la luce dei vari led che lo compongono.
Il risultato è questo:

View attachment 481109

E' proprio rosso e blu!

Alogeno volevo farti qualche domanda riguardo questi cob cinesi...ti sei trovato bene?le piante come hanno risposto con queste lampade? In termini di watt\resa come sei andato?lì adoperi solo per vegetare o li usi anche per la fioritura?!?:peacock: :biggrin: :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno volevo farti qualche domanda riguardo questi cob cinesi...ti sei trovato bene?le piante come hanno risposto con queste lampade? In termini di watt\resa come sei andato?lì adoperi solo per vegetare o li usi anche per la fioritura?!?:peacock: :biggrin: :tiphat:


Ciao, se non ho capito male intendi i due cob a luce gialla da 50w.
Per quanto ho potuto provarli sono un prodotto molto onesto.
Qui puoi vedere qualche foto/impressione su un raccolto fatto proprio con quelli:

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8425264&postcount=56
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8426751&postcount=65
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8429796&postcount=67

A dire la verità erano abbinamento con altre luci "ausiliarie" ma se ne avevo tre anziché due soli si poteva fare tutto con quelli.
Quindi si, mi sono trovato proprio bene, non scaldano, fanno molta luce e a vedere le piante anche adatta.
Li ho usati praticamente solo per la fioritura, per la veg ci sono in uso faretti ecc. a 6500/4500°k, c'è qualcosa descritto nella prima pagina del 3d.
Se hai pazienza tra un mesetto li potrai osservare nuovamente all'opera perché dovrei riattivare il frigo dove sono attualmente montati per farci una pianta sola in idro.
Da li si dovrebbe capire meglio come realmente vanno.

Probabilmente anche la nuova versione estiva dell'armadio la farò con quelli, non so ancora se con cinque da 50w o due da 100w più uno da 50w.
Mi tenta la seconda opzione perché così ho l'occasione di vedere come vanno anche quelli che essendo più luminosi dovrebbero avere anche maggior penetrazione.
Se ti serve sapere altro chiedi pure.
 
Io di questi ne o montati 5 3000k 5 6000k e 3 agro(full spectrum) dichiarazione 50 w per coob realtà 220w in questo cultivo con delle critical+ FEM sto taleando tra qualche mese si vedrà come vanno speriamo bene ahahahha
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sforbiciatina.

Sforbiciatina.

Io di questi ne o montati 5 3000k 5 6000k e 3 agro(full spectrum) dichiarazione 50 w per coob realtà 220w in questo cultivo con delle critical+ FEM sto taleando tra qualche mese si vedrà come vanno speriamo bene ahahahha


Ho visto la foto del tuo prototipo, penso che può funzionare.
Occhio a ventilarlo bene, i cob che hai usato scaldano molto ed hanno una superficie ridotta.
Quelli che ho preso io sono molto più larghi e si raffreddano più semplicemente.


Oggi ho dato una sforbiciatina ad A, alcune cime laterali erano a buon punto mentre la parte centrale è ancora indietro.
E' presto per fare delle ipotesi, ma sembra che il clone A fornirà un raccolto generoso...


picture.php
 

VidaLoca89

Active member
Ho visto la foto del tuo prototipo, penso che può funzionare.
Occhio a ventilarlo bene, i cob che hai usato scaldano molto ed hanno una superficie ridotta.
Quelli che ho preso io sono molto più larghi e si raffreddano più semplicemente.


Oggi ho dato una sforbiciatina ad A, alcune cime laterali erano a buon punto mentre la parte centrale è ancora indietro.
E' presto per fare delle ipotesi, ma sembra che il clone A fornirà un raccolto generoso...


View Image


Belle grassotelle, dajee vogliamo i apicali :peacock:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Belle grassotelle, dajee vogliamo i apicali :peacock:


Eh per quelli c'è da aspettare ancora un po', ho tagliato solo quello che era pronto.
Non saranno chissà che più grossi però, le piante cresciute a cespuglio producono cime tutte così ma in grande numero.
Forse il clone B potrebbe farne di meno ma più grandi, a quello ho fatto pulizia anche di piccole infiorescenze oltre che di foglie.
 

VidaLoca89

Active member
Eh per quelli c'è da aspettare ancora un po', ho tagliato solo quello che era pronto.
Non saranno chissà che più grossi però, le piante cresciute a cespuglio producono cime tutte così ma in grande numero.
Forse il clone B potrebbe farne di meno ma più grandi, a quello ho fatto pulizia anche di piccole infiorescenze oltre che di foglie.


Certo tranquillo noi siam qui in attesa tranquilli tranquilli per vedere il risultato del tuo ottimo lavoro:biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Certo tranquillo noi siam qui in attesa tranquilli tranquilli per vedere il risultato del tuo ottimo lavoro:biggrin:


Grazie! Pure io sono curioso di vedere cosa ne esce, non è che ne ho un idea molto precisa.
Chiaramente essendo sempre la stessa pianta ormai da un anno giusto non mi aspetto chissà che sorprese, ma l'incognita me la porto sempre fino al barattolo!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Altra sforbiciata

Altra sforbiciata

Sono andato avanti a raccogliere cimette di A, a più di cento giorni dallo switch mi sembra ora di tirare giù qualcosa.
Come mi è successo altre volte con piante bonsaizzate, non tutte le cime maturano assieme.
Qui c'è il nuovo raccolto parziale:


picture.php



E qui cosa rimane al momento di A:


picture.php



Qui B:


picture.php



Contrariamente a quanto pensavo tre piante nello stesso vaso non sembrano avere problemi di convivenza, forse perché sono tutti cloni della stessa.


Qui ci sono C e D:


picture.php



Segue con qualcosa della zona veg.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Si il problema è quando metti strain diversi nello stesso vaso e uno soffoca gli altri in quanto più vigoroso.
Bellissimi cespugli mister!!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qui c'è F che vegeta in attesa di finire in idro (con resine, finalmente riesco ad avere l'occasione di provarle):


picture.php



E le sue radici:


picture.php



Per concludere, G che rivegeta furiosamente:


picture.php



Questo qui potrebbe essere l'ultimo della sua specie, questa pianta ha già dato abbastanza...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si il problema è quando metti strain diversi nello stesso vaso e uno soffoca gli altri in quanto più vigoroso.
Bellissimi cespugli mister!!!


Grazie!
Immaginavo che fosse più un problema mescolare piante diverse con risultati imprevedibili.
E' interessante questa cosa perché mi fa pensare a nuove possibilità.
Con meno vasi posso metterne più grandi ed a parità d'ingombro ci sta più substrato, mi sa che ripeterò l'esperimento con futuri cloni.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bene, stavo aspettando! :dance013:


Ad Maiora


El lo so, ne avevamo già parlato diverso tempo fa, curiosamente è sempre lo stesso clone che nel frattempo ha sperimentato vari substrati prima di decidersi a mettere radici definitivamente.
Vediamo cosa ne esce, se tutto va come l'ho pensato potrebbe contendersi il gran finale di questo ciclo con il clone G che invece crescerà in terra (vera questa volta, non la solita polvere lunare che riempie i miei vasi).
F di sicurò occuperà tutto il frigo uno in solitaria, prima però voglio fare vegetare veramente e non come al solito meno del minimo indispensabile.
Per cui stazionerà ancora un bel po' in idro passiva come ora, poi passerà al bidoncino dell'umido sotto qualche faretto a 6500°k e quando avrà un bel fusto e numerose ramificazioni passerà sotto ai cob 3000°k.
Ci vorrà tempo ma visto che le resine durano a lungo mettiamole alla prova anche su questo aspetto.
Poi con questa pianta dovrebbe essere chiuso il ciclo ma so già che da buona infestante troverà il modo di sopravvivere in qualche modo.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
El lo so, ne avevamo già parlato diverso tempo fa
Esatto :)

.... (vera questa volta, non la solita polvere lunare che riempie i miei vasi).
LOL! :biggrin:


Ci vorrà tempo ma visto che le resine durano a lungo mettiamole alla prova anche su questo aspetto.
Dalle descrizioni di Samuraj (e anche dalle etichette), le resine da nuove potrebbero reggere fino a 6 mesi. Facciamo circa un coltivo e mezzo.
Se vengono impiegate entro i 6 mesi, e non si coltivano genetiche affamate, teoricamente dovrebbero farcela.

Detto ciò, la tua prova potrà rivelarsi molto utile per orientarsi anche su quest'aspetto.

Poi con questa pianta dovrebbe essere chiuso il ciclo ma so già che da buona infestante troverà il modo di sopravvivere in qualche modo.
Provaci con le resine, chissà non ringiovanisca. ;):)


Ad Maiora
 
Top