What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La prima volta...

Buenos Dias! :tiphat: Primo post e Prima volta in assoluto che provo a far crescere quella pianta che secondo la leggenda è cresciuta sulla tomba di Re Salomone :plant grow:
Bene, un primo post, oltre a una breve presentazione necessita assolutamente di Prime domande :dance: XD
Allora, sto cercando di ricavare una "bimba" da alcuni semi trovati "per strada" nel corso di un paio di mesi a questa parte (circa una trentina di semozzi :) ) so che la possibilita che tutti questi germoglino è pari a 0 e ovviamente non esiste una certezza che una volta anche se nate siano delle belle donne ;)
Prima considerazione, io ho la sola possibilità di fare in outdoor in quanto la mia cara compagna non vuole avere responsabilità di nessun tipo, e avendo letto alcune cosucce e con questo calduccio che inizio a sentire in questo periodo ho preso la decisione, finalmente, di provare!
Allora, ora vi chiedo se ho fatto la cosa giusta. 4 giorni fa, ho seminato direttamente in terra 5 di quei semi, in 5 bicchieri di plastica coperti ai lati in buona parte del nastro isolante nero e posizionati infine nel mio giardinetto ( fino a quando non saranno grandine e verranno spostate in un altro posto, ovviamente se nasceranno) in una posizione pero che riceve 4/5 ore di sole diretto (quando qua batte pero scalda tanto). Spero che non siano ancora spuntate perche da due giorni il sole è coperto dalle nuvole e le temperature si sono leggermente abbassate. Come ore di luce per ora possono bastare? Il periodo per cominciare a fare un out è giusto come penso?
2 giorni fa leggendo un po qua sul forum ho fatto un altra cosa. Ho messo altri 10 semi dentro a 10 pezzi di scottex rigorosamente piegati e inumiditi. Oggi per curiosità gli ho aperti per vedere è ho notato che 2 semozzi presentanto delle piccole spaccature sulla testa (spero si dica cosi) :)...puo essere che stia iniziando a uscire la prima piccolissima parte della radice???
Bon, basta così per il momento dai, scusate il papiro ma sono affamato di sapere! ;)

zomboweed

UnDead Member
Veteran
secondo me è troppo presto per cominciare un out, a meno che non stai nel profondo sud.

altrimenti rischi che una "raffreddata notturna" ti ammazzi tutto.

ps visto che sei all'inizio, io ti sconsiglio i bicchierini. sono mal gestibili, meglio dei vasi da 1 litro, 1 litro e mezzo.

Nel profondo sud proprio no, pero dove vivo le temperature notturne da ormai una settimana e mezza non scendono mai sotto gli 8° C...stamattina alle 7 son uscito per andare a lavorare e c'erano 11° C..beh, poi è anche probabile che una notte geli. ma dato che ormai il "danno" è fatto spero proprio di no ;) Per la faccenda dei vasi, mi consigliate di travasare non appena dovessero uscire le prime forglie o prima? Gracias ;)

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io sarei partito già con dei vasi. considero i bicchierini una cosa terrificante.
dei vasetti da 1 litro costano veramente poco,...

comunque oramai ... travasali prima possibile.

il problema è che con temperature così basse la crescita si ferma... io avrei aspettato.

Le temperature si sono rialzate, e due giorni fa ho rispostato tutto sotto questo magnifico sole che splende nel cielo :) 3 semi ormai sono diventati pianticelle (stanno mettendo le prime foglioline) e un' altro sta spuntando incuriosito da questa forte luce che splende nel cielo! le temperature di giorno sono veramente alte, anche se la notte calano e possono raggiungere i 6° C (lo so non è il massimo). Piu tardi posto un paio di foto, cosi mi dite se sono in forma :) Il travaso non lo ho ancora fatto ma entro la settimana lo faccio, anche perchè la prossima settimana mi assentero 4 giorni per motivi di lavoro e non vorrei rischiare di trovarmi piante piu grandi del bicchiere al mio ritorno ;)

makico

Member
vai freedom, ti seguo,anche perchè dalle mie parti credo si possa iniziare con l'out "madre natura permettendo".
spero ti verranno su benissimo e che non ti pentirai mai di aver intrapreso quest'esperienza che comunque vada ti segnerà!
auguri man!

Grazie mille :) Allora, queste foto risalgono a un paio di ore fa circa (scusate la qualita ma le ho dovute fare con il cellulare):

Trovatello "Number 1"

vanny.jpg

Trovatello "Number 2"

valeh.jpg

Trovatello "Number 3"

veroy.jpg

Uscendo per fumarmi una sigaretta ho notato che la numero 1, ora è un po piegata, é naturale o c'e qualcosa che non va? ;) Gracias

EDIT: Ho appena notato che il 4° trovatello sta venendo alla luce :)

Buenos Dias! Anche oggi è una bella giornata di sole, ma un dubbio mi assilla. Allora: i bicchierini non vanno bene e di conseguenza devo travasare. Io pero pensavo di fare una guerrilla non appena fossero diventate un po più grandicelle. I posti per la guerrilla che avrei trovato sono posti dove la luce diretta arriva per 4-5 ore al giorno. Quindi, Basta travasare in un vaso da 1 litro prima di metterle in guerrilla? e il posto per le ore di sole che riceve puo andar bene? Io vi chiedo perche sinceramente non lo so :bump: Gracias!

] Uscendo per fumarmi una sigaretta ho notato che la numero 1, ora è un po piegata, é naturale o c'e qualcosa che non va? ;) Gracias

Weeiii :)Allora, sono passati 5/6 giorni dalla nascita delle piccole ( Number 3 è nata un giorno dopo). Il "problema" da niubbone che mi ero posto ovviamente si è risolto. Come su consiglio di ZomboWeed ho travasato dai bicchieri a un vaso e poi ho bagnato un pochino la terra proprio questo pomeriggio. un oretta fa mi sono permesso di fare un paio di fotine per mostrarvele per chiedervi se è tutto a posto ;)

Number 1

Number 2

Number 3

EDIT: Ho appena notato che il 4° trovatello sta venendo alla luce :)

ehehe...mi ero dimenticato il 5° per strada^^...Pero queste ultime due non mi sembrano ben messe...ditemi voi se sbaglio;)

(scusate la qualita di queste ultima foto...sorrryyyy :) )

I

iciemmegi

per quella che è la mia esperienza outdoor potrei dirti: usare dei trovatelli di solito è un ripiego che ho usato anch'io ma che non mi ha mai soddisfatto appieno.Piantare così presto significa avere piantine che crescono mooolto lentamente e che di solito vengono raggiunte in poco tempo da altre piante messe a dimora anche un mese dopo.Piantare così presto inoltre,dato che il tempo e le ore di luce non sono proprio l'ideale,può portare più maschi del necessario.Ti consiglierei di trapiantare subito nella sede definitiva e di non annaffiare (da come sembra dalle foto) ,adesso che sono piccole,troppo lontano dal fusto...questo va bene quando sono più grandicelle.Ti saluto e sper di esserti stato d'aiuto in qualcosa.....

Wei :wave: sono tornato da poco dal mio viaggio e tornando mi si è presentata una situazione del genere:

numero 1 e numero 3 stanno bene e sono piu grandi di quando le ho lasciate mentre numero 2 ha qualche problemino (le foto le posterò stasera^^)...di quelle due nel bicchierino una ha assoluto bisogno di travaso (io su questa bimba avrei delle domande che vi porro assieme alle foto^^) mentre l'altra penso sia stata letteralmente divorata da qualcosa :( il dubbio è perche solo quella e non le altre? :) ma vabbè, stasera vi posto le fotine :)

Wei :wave: sono tornato da poco dal mio viaggio e tornando mi si è presentata una situazione del genere:

numero 1 e numero 3 stanno bene e sono piu grandi di quando le ho lasciate mentre numero 2 ha qualche problemino (le foto le posterò stasera^^)...di quelle due nel bicchierino una ha assoluto bisogno di travaso (io su questa bimba avrei delle domande che vi porro assieme alle foto^^) mentre l'altra penso sia stata letteralmente divorata da qualcosa :( il dubbio è perche solo quella e non le altre? :) ma vabbè, stasera vi posto le fotine :)

Scusate il ritardo e l'errore (number 2 sta bene, mentre number 3 penso non arrivera al week end)
Allora, andiamo per ordine. Son passati circa 20 giorni dalla nascita e la situazione oggi si presenta cosi:

Number 1

Number 2

Number 3 :pimp3:

...e la new entry, che ha qualche giorno in meno delle altre...NUMBER 4 :)

All'altra che era nel bicchierino le ho dato una degna sepultura, le lumache non hanno lasciato nulla di lei, e tral'altro han divorato solo lei davanti agli occhi delle sue sorelline :( :pimp3:
Adesso, che le temperature si sono alzate, ho pensato di arrivare a quota 6, quindi di provar far crescere altre due piantine :canabis:
Cosa ne pensate in generale? per la numero 3 che la vedo male si puo far qualcosa o la devo sepellire pure lei? :(

EDIT: La numero 4 ha un problemino dalla nascita, le manca un cotiledone (anche le piante portatrici di handicap mi vecco xD). Potrebbe causare qualche problema?

S

scap

comprendo pienamente il tuo accanimento verso la prima esperienza, per questo mi limito a darti un solo consiglio , lascia fare alla natura. apporta acqua solo in siccità. i consigli degli altri utenti sono utilissimi ma la natura ha una marcia in piu. probabilmente riuscirai a terminare il ciclo e solo allora scoprirai l'essenza del cultivo home made. trattasi come un contadino elogia il proprio raccolto. sapore unico-