What's new

La mia pianta

mitcho

New member
Salve a tutti...ringrazio in anticipo per le risposte.
La mia piantina(seme trovatello) a 4 mesi di vita ha un problema...spiego la situazione... ho incominciato la mia avventura a fine marzo...quasi per caso....Senza cure la pianta lasciata sola soletta sul balcone ha resistito al freddo,al vento e alle piogge....ed è cresciuta superando il metro di altezza...bella e folta...inoltre a metà maggio ha incominciato a cacciare i prefiori rivelandosi una grande figa...ma..non tutte le belle storie hanno un lietofine....infatti ora...inisipiegabilmente si sono seccati tutti i prefiori....sono cadute e ingiallite la maggior parte delle foglie più basse ..compreso i rami...le foglie più alte matengono ancora il verde ma sulle punte sono quasi bruciate..accartocciate... e nessuna traccia di fiori e prefiori.....COSA CAVOLO SUCCEDE? premetto ke ho tenuto la pianta sempre in un vaso da 11 litri...ma con l'arrivo della "shoah" ho affibiato la colpa al vaso..e lo messa in un vaso grande il doppio...ma con scarsi risultati...la mia pianta non migliora...che fare? ...magari domani metterò delle foto....fatevi sentire GRAZIE
 
Che terreno hai usato nel vaso da 11l? e in quello grande il doppio? Hai messo argilla espansa o perlite? Chi era il presidente degli stati uniti nel 1895? Hai fertilizzato o usato solo acqua? Quanto sole prende?
:wave:
 

THaze2

Member
Leggi il regolamento prima di aprire un nuovo thread, hai sbagliato sezione.. Poi se vuoi che qualcuno ti possa essere d'aiuto devi dare più info e magari delle foto...
 

mitcho

New member
allora LA 1 la so..... terreno è lo sesso in tutti e due i vasi... comprato ph 7....umido e morbido....nero metallizzato...bello davvero..... LA 2 ho messo sul fondo del vaso un po di argilla quella a pallini....LA 3...credo sia RONAL REAGAN :look:----la 4....solo acqua di rubinetto.....la 5...è sul tetto...quindi prende tutto il sole ke cè fino alla sera...anche perke nn ci sono ostacoli alla luce...la pianta è esposta al 100 per cento a 360 gradi....xbox...:)
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
La pianta aveva iniziato a fiorire x via delle ore di luce di marzo che si avvicinano a quelle di fine estate, invece ora che si sta andando verso il solstizio d'estate e che le ore di luce stanno aumentando (fino al 21 giugno, poi caleranno lentamente fino a solstizio d'inverno) la pianta sta "semplicemente" tornando a crescere e non a fiorire, ci sono quasi 18 ore di luce al giorno, come vuoi che fiorisca? :)

Per le foglie gialle ecc è normale visto che non hai mai fertilizzato, avrà finito i nutrimenti che c'erano nel terriccio e ha iniziato a "mangiarsi" le foglie per sopravvivere... Ora col travaso per un pò di tempo dovrebbe essere a posto, ma procurati un fertilizzante specifico...

Ti consiglio di leggere qualche manuale di coltivazione kmq, ti aiuterà tantissimo...
 

THC_USER

Member
hehe, se già adesso è alta un metro non oso immaginare che raccolto avrai a settembre/ottobre :) comunque per qualsiasi problema... devi sempre mostrare delle foto. a parole può anche essere spiegato bene, ma niente chiarisce meglio di una foto
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
La pianta aveva iniziato a fiorire x via delle ore di luce di marzo che si avvicinano a quelle di fine estate, invece ora che si sta andando verso il solstizio d'estate e che le ore di luce stanno aumentando (fino al 21 giugno, poi caleranno lentamente fino a solstizio d'inverno) la pianta sta "semplicemente" tornando a crescere e non a fiorire, ci sono quasi 18 ore di luce al giorno, come vuoi che fiorisca? :)

Per le foglie gialle ecc è normale visto che non hai mai fertilizzato, avrà finito i nutrimenti che c'erano nel terriccio e ha iniziato a "mangiarsi" le foglie per sopravvivere... Ora col travaso per un pò di tempo dovrebbe essere a posto, ma procurati un fertilizzante specifico...

Ti consiglio di leggere qualche manuale di coltivazione kmq, ti aiuterà tantissimo...

San Jare da Icmag....

Per risolvere i tuoi dubbi...in area novizi c'è una utilissima guida tradotta da noreason in cui puoi trovare foto e descrizioni per ogni carenza-overfert-problematica della pianta.

Dacci uno sguardo :D

Shade
 

mitcho

New member
<script src='http://img97.imageshack.us/shareable/?i=dsc05436p.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript> </noscript>
 

mitcho

New member
<script src='http://img155.imageshack.us/shareable/?i=dsc05437q.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript> </noscript>
 

mitcho

New member
<script src='http://img33.imageshack.us/shareable/?i=dsc05438u.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript> </noscript>
 

mitcho

New member
<script src='http://img708.imageshack.us/shareable/?i=dsc05440q.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript> </noscript>
 

mitcho

New member
<script src='http://img227.imageshack.us/shareable/?i=dsc05439u.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript> </noscript>
 

Nana_87

Member
Non sono un'esperta però sempre proprio carenza di nutrimento, in particolare di azoto (verde chiarissimo). In questi casi puoi rivolgerti al growshop per un fertilizzante specifico (costoso) oppure ti accontenti di uno normale per piante da orto e giardino (economico). Molto importante non esagerare coi dosaggi, vacci piano che rischi di bruciarla!!
 

mitcho

New member
grazie....quindi compro un fertilizzante che contenga sopratutto azoto....qui da me nn ci sono prodotti specifici ...e nn mi va di prenderli su internet...mi accontento di quelli di "nonnina"
 

mitcho

New member
se qualche altro "dottore" ha qualche altra cosa da dire i ringraziamenti sono in anticipo :p per ora compro fertilizzante..
 

Nana_87

Member
Si fai così un fertilizzante comune dovrebbe andar bene. Ti sconsiglio fortemente il sangue di bue però, difficile da maneggiare, si rishia di far più danni che altro.
 

Gaber

New member
Si fai così un fertilizzante comune dovrebbe andar bene. Ti sconsiglio fortemente il sangue di bue però, difficile da maneggiare, si rishia di far più danni che altro.


ah si? vabè che sono outdoor, però non mi sembra particolarmente difficile, basta avere un minimo di buon senso e fare dei mini esperimenti partendo da 1ml x 2 litri e andando a crescere.

più che altro mi da l'impressione che non sia particolarmente completo, di solito lo vendono senza microelementi, praticamente solo azoto.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
quello che ti consiglierei, se proprio vuoi andare di fertilizzanti non specifici, di comprare del fertilizzante adatto a verdure e frutta e non per fiori o piante verdi.
 
Top