What's new

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento rapido

Aggiornamento rapido

Il clone H nel frigo:

picture.php


A breve dovrebbe iniziare a fiorire, nel frattempo si completa la rete.
Per il momento va avanti ancora a sola acqua.


Il clone I nell'armadio:

picture.php


Questo va a fert minerali e devo aver esagerato un po' visto che qualche foglia sta artigliando.
 

blueschato

Active member
Veteran
H sta cacciando molti bei getti,ora comincia a pappare mucho la ragazza lol,a Ca e Mg come é messo il sub?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
H sta cacciando molti bei getti,ora comincia a pappare mucho la ragazza lol,a Ca e Mg come é messo il sub?


Eh è una bella domanda, sapere la risposta però è complesso...
Al momento sembra che non manchi ancora nulla al sub, c'è molto verde chiaro nella foto perché in gran parte sono foglie nuove, le più grandi e vecchie sono ok e non mostrano segni di carenze.
Nel frattempo se ne sono andate quasi tutte queste ultime, ho dato spero l'ultimo giro di sfoltimento per dare luce a quanti più getti possibile.
Ora aspetto che arrivino su e come la rete è abbastanza piena elimino tutto quanto cresce sotto.
Nel giro precedente non avevo fatto bene questa cosa e mi sono ritrovato quasi 30g di pop corn bud che avrei preferito sommare come bud ben formati agli altri 170g del raccolto (qui).
E' ovvio che questo giro non usciranno numeri così, la pianta è sempre la stessa, il vaso anche ma c'è metà potenza impegnata e metà spazio...anche il raccolto sarà metà di conseguenza.
Domani metto qualche foto, oggi ci ho pensato troppo tardi ed è già scesa la notte nel frigo!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come da post precedente, dovrei aver finito di sistemare la parte sopra:

picture.php


C'è qualche buco ancora libero ma si riempirà da solo a breve.
Ha fatto anche un po' di tronchetto alla base:

picture.php


Nell'armadio le cose procedono più lente ma con soli 20w non posso pretendere miracoli:

picture.php


Ci vorrà pazienza!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Magnifiche queste legature sei un maestro... :thank you: vorrei imparare anche io . Magari al prossimo ciclo invernale...

Grazie! Magari fossi maestro, qui è tutto un esperimento in divenire.
Io provo ad immaginarmi lo sviluppo della pianta come l'ho in mente, poi quello che ne viene fuori di solito è una sorpresa anche per me!
Se vuoi cimentarti pure tu fai benissimo, in out non hai di certo il problema della penetrazione della lampada ma organizzare diversamente la crescita ti aiuta a non farti scoprire...
Ho visto che alberi ti sono venuti su questo giro, diciamo che non passano inosservati..
Se le facevi crescere su una rete in orizzontale venivano molto meno vistose!
Per gli esperimenti invernali ti può tornare utile se vuoi risparmiare alle piante qualche intemperia di troppo, mettere un telo trasparente sopra la rete è più semplice che ricoprire alberelli!


Tornando in tema principale, ho fatto un rapido cambio luci nell'armadio.
Ho messo il faro a led da 30w 4000°k al posto di quello da 20w 6500°k.
Così facendo per un po' ho decongestionato il frigo due che straborda di fragole ed altri vegetali:

picture.php


Già che l'area illuminata è più ampia del necessario tanto valeva sfruttarla al meglio!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
mmm macedonia di fragole Alogeno?

Complimenti, salutoni!

Dan


Grazie! La macedonia arriva d'inverno, le piantine di fragola da seme ci mettono una vita a produrre frutti.
Ne ho altre in out ma con questo caldo torrido hanno solo messo su fogliame e pochi fiori.
Di quei pochi metà li ha inceneriti il sole e qualcuno dei rimanenti ha fatto qualche fragolina...
Se voglio mangiarne le devo fare dentro per forza!
E' tutta un altra storia, sia con hps:

picture.php



Che a led:

picture.php


Però per me quelle a led sono più gustose!
 

blueschato

Active member
Veteran
Che spettacolo le fragoline indoor lol
Tu mi stai portando sulla cattiva strada ragazzo vedrai se non mi ritrovo con un banano nella grow....! hahahhah
Inarrestabile!
Salute bro
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ah, allora non è solo a me che in out le fragole hanno fatto cilecca :biggrin:

Piuttosto, amico, come va il tuo di fisico?
Con il nuovo regime alimentare quadri meglio?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ahahaha che figata! Chissà se Nick Holonyak Jr. (l'inventore dei led) è un appassionato di fragole..
Difficile a dirsi, però se lo è, ha inventato proprio quello che gli serve!


Che spettacolo le fragoline indoor lol
Tu mi stai portando sulla cattiva strada ragazzo vedrai se non mi ritrovo con un banano nella grow....! hahahhah
Inarrestabile!
Salute bro
Grazie! Le fragole sono del ciclo invernale, a quanto sembra non amano il caldo visto che quelle producevano bene mentre quelle in out poco o niente!
Il banano la vedo dura però potrebbe essere l'unico modo per avere i frutti, qui da me ne vedo in diversi giardini ma non hanno mai prodotto una banana!
E' probabile che quest'inverno metto una pianta di pomodoro in qualche box, vorrei vedere come vengono a led.
Devo vedere ancora se mettere il ciliegino che rimane piccolo oppure fare la follia di mettere qualcosa di più standard a crescita incontrollata...vedremo!


Ah, allora non è solo a me che in out le fragole hanno fatto cilecca :biggrin:

Piuttosto, amico, come va il tuo di fisico?
Con il nuovo regime alimentare quadri meglio?
Eh già, le fragole out quest'anno forse produrranno in autunno se va avanti così, nemmeno stoloni buttano fuori, solo foglie in quantità!
La salute è migliorata, le analisi erano inaspettatamente buone.
Il medico però ha detto che fumare e lavorare in un luogo polveroso non mi fa bene, quindi ho optato per tagliare l'attività più inutile, il lavoro!


Alogeno ma tu come conservi i semi? Secondo te qualè il miglior modo per conservarli a lungo
Di semi non faccio gran uso (tutte le piante da diversi cicli sono sempre cloni delle precedenti) per cui non ho una gran pratica di conservazione.
Qualcosa ti posso dire lo stesso però.
Quelli che ho nel freezer da diversi anni di solito scongelati germinano al 50-60% ma sono semi spazzatura (molti immaturi).
Quelli che sono in un portapillole con la capsula assorbente per l'umidità più o meno simile ma col passare degli anni germinano sempre meno.
Quelli nei portarullini o altri contenitori simili mi pare che sono tutti morti ormai, nemmeno mettendone a manciate spunta qualcosa.
Di solito so che si tengono in frigo normale, il freezer come li ho messi io è un po' a rischio.
Dovresti chiedere nel 3d dei semi, li ci sono molti più esperti in materia che ti sapranno indicare metodi più garantiti.


Già che sono qui, un breve aggiornamento fotografico:

picture.php


C'è anche l'inizio della fioritura a guardar bene:

picture.php


E' tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo update anche per la pianta nell'armadio.

Per evitare che si sviluppi verso l'alto ho messo al posto del faro la versione ridotta della lampada che metterò in seguito:

picture.php


picture.php


picture.php


Questa è da 18w 3000°k.
Avrei preferito una da 6500°k in questa fase ma ho solo questa ed in più se si allunga per via del poco blu mi va anche bene.
I limoni e le fragole finché ci stanno approfittano della luce altrimenti sprecata e poi si vedrà, da qualche parte c'è sempre un angolino adatto!
L'ultima foto senza la luce ambientale potrebbe far pensare che la lampadina centrale sia deboluccia, in realtà col luxmetro a distanza foglie misuro 35/40.000 lux che non è male.
Vediamo come va avanti, la cosa buona è che scalda molto poco, non penso riesca a scottare le foglie nemmeno se si appoggiano.
 

Green989

Seeds lover
Difficile a dirsi, però se lo è, ha inventato proprio quello che gli serve!



Grazie! Le fragole sono del ciclo invernale, a quanto sembra non amano il caldo visto che quelle producevano bene mentre quelle in out poco o niente!
Il banano la vedo dura però potrebbe essere l'unico modo per avere i frutti, qui da me ne vedo in diversi giardini ma non hanno mai prodotto una banana!
E' probabile che quest'inverno metto una pianta di pomodoro in qualche box, vorrei vedere come vengono a led.
Devo vedere ancora se mettere il ciliegino che rimane piccolo oppure fare la follia di mettere qualcosa di più standard a crescita incontrollata...vedremo!



Eh già, le fragole out quest'anno forse produrranno in autunno se va avanti così, nemmeno stoloni buttano fuori, solo foglie in quantità!
La salute è migliorata, le analisi erano inaspettatamente buone.
Il medico però ha detto che fumare e lavorare in un luogo polveroso non mi fa bene, quindi ho optato per tagliare l'attività più inutile, il lavoro!



Di semi non faccio gran uso (tutte le piante da diversi cicli sono sempre cloni delle precedenti) per cui non ho una gran pratica di conservazione.
Qualcosa ti posso dire lo stesso però.
Quelli che ho nel freezer da diversi anni di solito scongelati germinano al 50-60% ma sono semi spazzatura (molti immaturi).
Quelli che sono in un portapillole con la capsula assorbente per l'umidità più o meno simile ma col passare degli anni germinano sempre meno.
Quelli nei portarullini o altri contenitori simili mi pare che sono tutti morti ormai, nemmeno mettendone a manciate spunta qualcosa.
Di solito so che si tengono in frigo normale, il freezer come li ho messi io è un po' a rischio.
Dovresti chiedere nel 3d dei semi, li ci sono molti più esperti in materia che ti sapranno indicare metodi più garantiti.


Già che sono qui, un breve aggiornamento fotografico:

View Image

C'è anche l'inizio della fioritura a guardar bene:

View Image

E' tutto!

Guarda guarda come si sta riempiendo quella rete!!!
Si vede proprio la cura che ci metti! Chissà quanto ti diverti a spostare da un buco all'altro i getti che si allungano troppo facendo intecciamenti che un trecciato da pesca levati proprio! :laughing:

Stai usando la stessa illuminazione della scorsa Run? È pazzesco vedere come con quei pochi watt sei riuscito a tirare fuori quello che tirato fuori tu, un giorno mi """Imparerai""":laughing"

Bella alogeno! Davvero belle cose si vedono da queste parti!! Buona continuazione :wave:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Guarda guarda come si sta riempiendo quella rete!!!
Si vede proprio la cura che ci metti! Chissà quanto ti diverti a spostare da un buco all'altro i getti che si allungano troppo facendo intecciamenti che un trecciato da pesca levati proprio! :laughing:

Stai usando la stessa illuminazione della scorsa Run? È pazzesco vedere come con quei pochi watt sei riuscito a tirare fuori quello che tirato fuori tu, un giorno mi """Imparerai""":laughing"

Bella alogeno! Davvero belle cose si vedono da queste parti!! Buona continuazione :wave:


Ciao, grazie!
L'illuminazione non è la stessa del giro prima, è simile ma la potenza è meno di metà.
Nell'altra run c'erano due pannelli da 130w + la cfl uv da 25w, in questo c'è l'ufo da 100w e basta, la cfl non riesco a farcela stare.
Un po' di uv li fa la lanterna insetticida anche se non è proprio la stessa cosa, però lo spazio è molto più ridotto per cui più o meno la proporzione ci sta.
In effetti è un bel divertimento riordinare i getti nelle maglie della rete, è un passatempo rilassante!
Penso che il merito dei buoni risultati recenti sia del "vaso" molto capiente, vedremo se questo giro conferma o meno la teoria!


Già che sono qua, aggiorno con un paio di foto.
La rete sempre più piena:

picture.php


Ed il frigo due con le fragole:

picture.php


Le ho avvicinate alle luci così vegetano più convinte e forse buttano fuori qualche fiore!
In fondo ci sono anche due cloni residui che serviranno per i prossimi giri, li ho appena potati per cui si intravedono appena.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Uno scatto anche dall'armadio, ho messo la lampada definitiva con una ventola dedicata per evitare la bolla di calore:

picture.php


Non va avanti spedita come vorrei ma non è nemmeno una situazione di stasi per cui non mi lamento.
Alle piccole fragole nei bicchierini ed ai limoni la luce piace molto visto che si sono tutti orientati verso la lampada, alla pianta principale un po' meno ma penso sia un problema di radici che non si sono ancora sviluppate a dovere.
Mi aspettavo di vederle sbucare da sotto ma così non è al momento, gli ho dato una bagnata con radicante e nei prossimi giorni vedrò cosa succede.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Di la invece ha iniziato ad allungarsi, questo giro la lascio fare e vediamo cosa succede:

picture.php


Un dettaglio random:

picture.php


Penso che non ripulirò troppo nemmeno il sottobosco, non è troppo in ombra e diversi getti possono ancora farsi strada verso la luce.
Almeno al momento la vedo così, può essere che domani mi sveglio con un altra idea e sforbicio a più non posso!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamentino al volo

Aggiornamentino al volo

Nel frigo la faccenda va avanti molto spedita:

picture.php


Ha iniziato a stretchare abbastanza, già che ho ancora spazio in altezza la lascio fare, male che vada alzerò le luci.


Nell'armadio ho resettato un po' il vegetale:

picture.php


Non mi piaceva come stava crescendo e l'ho riordinata in altro modo.
La luce sembra essere ok+ a giudicare dagli altri mini vegetali di contorno che crescono a vista d'occhio.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come da programma ho cambiato idea ed ho ributtato tutto quello che si era allungato sotto la rete:

picture.php



Dopo qualche ora ed un ecatombe fogliare la situazione è così:

picture.php


E' tutto abbastanza livellato, forse non dovrebbero più servire grossi interventi fino alla fine...


Edit:
Aggiungo pure una vista inedita sopra/sotto:

picture.php


Più livellata di così era dura!
 

Latest posts

Latest posts

Top