What's new

La casetta di Invasione

hazepadano

Padre Sereno
mi pare da 80 o da 100 non ricordo (son quasi sicuro da 80 che è mi sembra 6 metri).
la sabbia credevo anche io divenisse fonte di problemi ma, non ne ho mai avuti. ho dato una bella passata di decis jet, poi borneo, poi succes prima di attivare il tutto.
quando inizia a fare freschino (io ho impostato a 18 gradi) parte, sta acceso un bel po' poi si stacca e si riattacca al bisogno. fai conto che da me sotto i 15 non si scende quasi mai, da te non so se basta.
 

Invasione

Active member
mi pare da 80 o da 100 non ricordo (son quasi sicuro da 80 che è mi sembra 6 metri).
la sabbia credevo anche io divenisse fonte di problemi ma, non ne ho mai avuti. ho dato una bella passata di decis jet, poi borneo, poi succes prima di attivare il tutto.
quando inizia a fare freschino (io ho impostato a 18 gradi) parte, sta acceso un bel po' poi si stacca e si riattacca al bisogno. fai conto che da me sotto i 15 non si scende quasi mai, da te non so se basta.

ora siamo a 10 gradi .. un altro problema si sta presentando, mi cola condenza dalle viti che ho usato per fissare i pannelli al soffitto, poi vi metto una foto, ma il problema maggiore è che si sta gonfiando tutto il legno, mi spiego meglio:

toccando le pareti non coibentate sono umide e le porte si sono gonfiate di poco, ieri ho spostato i cardini e rimesse a misura, oggi ancora spostate che non si apre quasi .. credo dovro deumidificare la casetta mentre umidifico il box .. un inferno!!!

Tondando indietro, con la casetta completamente vuota si potrebbero fare tantissimi interventi di coibentazione, ma dentro ho 6 scaffali 180 altezza, 40 profondita e 120 larghezza pieni di cose, fissati alle pareti .. smontare tutto è un inferno..

Vediamo come si evolve ..
 

Famine

Well-known member
Situazione grave Invasione questa condensa. Afferrò che sia quasi impossibile coibentare il tutto e anche se riuscissi hai cmq problemi di condensa.

Provo a spiegarmi, hai un ambiente caldo all'interno e fuori hai correnti fredde. Lo scontro fra queste 2 correnti di aria crea condensa. Vedila così come respirare in macchina d'inverno a motore spento crei condensa.
Come risolverlo x me. Hai fatto lo sfogo x l'uscita dell'aria collegata alla Grow e non hai pensato di fare uno sfogo in basso x fare uscire aria dal box che a sua volta diventa grow con immissione di aria e non trova sfogo.
Tu dici sì ma io ho spifferi ovunque e quindi passa aria, siin entrata ma non in uscita, non raggiungerai mai la pressione di solo un colpo d'aria.

Il foro poi lo chiudi con un bel filtro da cappa che un po' trattiene il calore Enon fa passare il freddo e gli insetti.:2cents:
 

2Blunt2

Member
ora siamo a 10 gradi .. un altro problema si sta presentando, mi cola condenza dalle viti che ho usato per fissare i pannelli al soffitto, poi vi metto una foto, ma il problema maggiore è che si sta gonfiando tutto il legno, mi spiego meglio:

toccando le pareti non coibentate sono umide e le porte si sono gonfiate di poco, ieri ho spostato i cardini e rimesse a misura, oggi ancora spostate che non si apre quasi .. credo dovro deumidificare la casetta mentre umidifico il box .. un inferno!!!

Tondando indietro, con la casetta completamente vuota si potrebbero fare tantissimi interventi di coibentazione, ma dentro ho 6 scaffali 180 altezza, 40 profondita e 120 larghezza pieni di cose, fissati alle pareti .. smontare tutto è un inferno..

Vediamo come si evolve ..

Inva l unica cosa che mi viene da suggerirti per le viti é bagnarle di silicone e poi le avviti in modo che il silicone faccia da isolante..
Son lavori che avevo fatto anche su un camper una volta..

Mega sbatta il discorso del legno che si gonfia.. un bel trattamento impregnante e via..

Togli gli scaffali e riorganizza tutto.. so che é un lavoraccio ma guarda il lato positivo,grande soddisfazione personale in primis e poi puoi pensare e sistemarti meglio le cose e magari disporre la grow in un angolo della casetta che magari é più al riparo
 

hazepadano

Padre Sereno
a 10 gradi ur deve essere a 20! a 10 gradi per quel che ne so si fermano. dovresti evitare di scendere sotto i 12.
 

Invasione

Active member
a 10 gradi ur deve essere a 20! a 10 gradi per quel che ne so si fermano. dovresti evitare di scendere sotto i 12.

Intendevo la temp esterna a 10 adesso.. dentro non scende sotto i 18!


@2Blunt2 pensavo di applicare qualcosa di isolante sul tetto e creare uno strato chiuso..
Il legno ho 2 mani di impregnante cerato.. infatti non sta ammuffendo o mancendo ma assorbendo umidità.. vediamo un po’ che mi invento..
 

hazepadano

Padre Sereno
ecco perchè ti sta fiorendo la casetta!!!! 10 fuori 18 dentro ci sarà un dito di rugiada sulle pareti!
seguo curioso ma, non so darti consigli che sono una capra in edilizia e non conosco i materiali
 

Invasione

Active member
Aggiornamento serale.. temperatura minima 19 massima 28 e limitando l estrazioni e ventola riesco a tenerla stabile senza consumare troppa corrente per scaldare durante le ore di buio.

Problema che umidità tocca livelli alti quando é tutto spenge e mi fa fenomeni di rugiada sulle foglie..ora aggiunto qualche ciclo d’aria.. domani analizzo i dati, poi vi faccio vedere con cosa!!

Situazione generale
picture.php


Le due mobydick che stanno avanti, ancora un po’ e le toppo

picture.php


Hanno le foglie un po’ curve ma stanno bevendo poco.. boh

Critical2.0 e autofiorente che si sta rilevando con problemi di genetica
picture.php


Che dite l’elimino??

picture.php


Qui le 2 purple punch stanno grossomodo uguali..

picture.php


Se avete qualche dritta son qui!!
 

Famine

Well-known member
Invasione, per forza bevono poco. Stanno bevendo la UR, con le conseguenza che porta vedi le foglie. Se non fai un buco x lo sfogo dell'aria avrei sempre questi problemi. L'umidità non viene da fuori la crei tu all'interno e se non trova sfoghi fa marcire il tutto.
 

MetzzGolem1988

Active member
Ciao Inva.
Secondo me stai dando troppa acqua, sono ancora piccole e la maggior parte dell'acqua la prendono dall'umidità in questa fase e se ho capito bene è altina, aspetta che formino una struttura migliore, sinonimo di un esteso apparato radicale per somministrare più acqua.
Aspetta sempre che la terra in superficie sia aciutta, il test lo fai infilandoci un dito dentro per qualche centientro e sentire se la terra è asciutta o umida. Non avere paura di lasciarle a secco.
Vedrai che in pochi giorni carburano.
 

Invasione

Active member
Invasione, per forza bevono poco. Stanno bevendo la UR, con le conseguenza che porta vedi le foglie. Se non fai un buco x lo sfogo dell'aria avrei sempre questi problemi. L'umidità non viene da fuori la crei tu all'interno e se non trova sfoghi fa marcire il tutto.

Ho aggiunto un estrattore che ricambia l aria della casetta un 15 minuti 30 di stop e poi 15minuti.
Aggiunto un termometro con ur vediamo così quanto arriva..

Ciao Inva.
Secondo me stai dando troppa acqua, sono ancora piccole e la maggior parte dell'acqua la prendono dall'umidità in questa fase e se ho capito bene è altina, aspetta che formino una struttura migliore, sinonimo di un esteso apparato radicale per somministrare più acqua.
Aspetta sempre che la terra in superficie sia aciutta, il test lo fai infilandoci un dito dentro per qualche centientro e sentire se la terra è asciutta o umida. Non avere paura di lasciarle a secco.
Vedrai che in pochi giorni carburano.

Io solitamente peso il vaso, so che il vaso secco pesa 1.7kg quando arrivano a 1.8 gli do l’acqua e le riporto a 2.5kg

Mai avuto problemi così in casa.. qui effettivamente ho altre variabili fra cui UR impazzita
picture.php

Comunque come partito il led si sono riprese rispetto la sola mh

Prima solo mh 250 :
picture.php


Dopo 1 ora di led

picture.php
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ho aggiunto un estrattore che ricambia l aria della casetta un 15 minuti 30 di stop e poi 15minuti.
Aggiunto un termometro con ur vediamo così quanto arriva..

Secondo me un miglioramento significativo potresti averlo solo facendo scaricare l'estrattore direttamente fuori dalla casetta, diversamente la vedo dura risolvere con differenze di temperatura int/est simili...

Occhio inoltre che la condensa non fa bene per niente al legno anche se impregnato, l'impregnazione non chiude i pori che assorbono comunque e se l'esposizione è prolungata prima del marciume arrivano muffe e funghi vari...
 

Invasione

Active member
Secondo me un miglioramento significativo potresti averlo solo facendo scaricare l'estrattore direttamente fuori dalla casetta, diversamente la vedo dura risolvere con differenze di temperatura int/est simili...

Occhio inoltre che la condensa non fa bene per niente al legno anche se impregnato, l'impregnazione non chiude i pori che assorbono comunque e se l'esposizione è prolungata prima del marciume arrivano muffe e funghi vari...

Esatto fra cui il legno si gonfia..sto sempre a sistemare i cardini delle porte.. comunque posso modificare il flusso d’uscita e mandarlo fuori.. vediamo che dati ho domani è se forzando il ricambio d aria in uscita dalla casetta migliora la situazione!!
 

hazepadano

Padre Sereno
io rivedrei la situazione.
scaldare e tirar fuori aria è un controsenso molto costoso.
vedo dalle firme che hai esperienza con l'acqua... perchè non ci butti una vasca e scaldi le radici, mi sembra molto più semplice
 

Invasione

Active member
io rivedrei la situazione.
scaldare e tirar fuori aria è un controsenso molto costoso.
vedo dalle firme che hai esperienza con l'acqua... perchè non ci butti una vasca e scaldi le radici, mi sembra molto più semplice

Dovrei ripartire da capo..Non è così semplice, più che altro ho molte genetiche che volevo fare da tempo..

Ieri al momento delle foto è questa mattina, tranquilli che non le affogo di acqua!!
picture.php
picture.php
 

MetzzGolem1988

Active member
Ciao Invasione, la mia non voleva essere una critica, ma solamente un presupposto su cio che vedo in foto. Ovviamente ne sai più di me, quindi mi metto nel mio angolo e continuo a seguire.
Saluti
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Esatto fra cui il legno si gonfia..sto sempre a sistemare i cardini delle porte.. comunque posso modificare il flusso d’uscita e mandarlo fuori.. vediamo che dati ho domani è se forzando il ricambio d aria in uscita dalla casetta migliora la situazione!!


Forse basterebbe munire la casetta di un camino (il tubo, non il focolare!).
L'aria calda sale verso l'alto, se ci metti uno sfogo nel punto più alto (magari "farfallato" per poterlo regolare) può essere che basti per riportare in equilibrio la situazione ur/t°, o almeno a livelli accettabili.
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
A mio avviso però il camino da solo serve a poco, se lui dal box scarica aria calda e satura di umidità all'interno della casetta, anche se quest'ultima fosse provvista di un ricambio farebbe sempre condensa, io ho avuto per un bel pezzo lo stesso problema finchè non mi son deciso a fare così: stanza con immissione passiva dall'esterno, immissione nella grow sempre passiva che pesca dall'interno della stanza e scarico dell'estrattore direttamente all'esterno... solo così ho risolto in maniera definitiva...
Ah, ovviamente serve per forza una valvola di non ritorno altrimenti quando l'aspiratore è spento, se fuori c'è vento, ti soffia l'aria dentro la condotta e ti impesta tutta casa:biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
A mio avviso però il camino da solo serve a poco, se lui dal box scarica aria calda e satura di umidità all'interno della casetta, anche se quest'ultima fosse provvista di un ricambio farebbe sempre condensa, io ho avuto per un bel pezzo lo stesso problema finchè non mi son deciso a fare così: stanza con immissione passiva dall'esterno, immissione nella grow sempre passiva che pesca dall'interno della stanza e scarico dell'estrattore direttamente all'esterno... solo così ho risolto in maniera definitiva...
Ah, ovviamente serve per forza una valvola di non ritorno altrimenti quando l'aspiratore è spento, se fuori c'è vento, ti soffia l'aria dentro la condotta e ti impesta tutta casa:biggrin:
Se tutto è ben dimensionato penso possa andare anche passivo.
Il camino però dev'essere generoso (almeno Ø12-14cm) e ci deve essere un immissione nella casetta.
L'aria calda e umida espulsa dal box va direttamente nella zona più alta della casetta e se li trova sfogo non ha il tempo di raffreddarsi e scendere verso il basso e generare condensa.
Per il vento basta un comignolo antivento a botte o simile, volendo strafare uno di quelli rotanti che aspirano (non elettrici che costano un rene).
Penso che dotando di una griglia ad apertura regolabile l'immissione della casetta e di una farfalla il camino si può anche avere un rudimentale controllo dell'umidità/temperatura, purtroppo non separatamente ma da una cosa passiva non si può chiedere di più.
Qui è spiegato abbastanza comprensibilmente il principio alla base:
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_camino
Rimane da provare però...io ipotizzo, di più non posso fare...
 

hazepadano

Padre Sereno
a parer mio alogeno ha ragione, oltre al diametro della canna forse dipende anche la lunghezza. rimango sempre dell'idea che scaldare per poi far uscire aria sia controproducente. se non te la senti di passarle in idro (scelta che terrei in prima linea) valuterei l'ipotesi di lavorare a temperature al limite del fattibile, valutando di viaggiare tra i 12 e i 20 gradi
 

Latest posts

Latest posts

Top