What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Jikko's Grow Diary.

jikko77

Active member
Vai amico ti seguo... :D

Complimenti per l'up frà :) Seguo curioso anche io, finalmente un ciclo in DIY

Ciao Jikko,

innanzitutto benvenuto in area Italian, ma mi chiedevo i vasi che hai sotto è perché hai bucato il vaso sopra per evitare il travaso ?

Poi anche se hai scritto che le hai lasciate a stecchetto, secondo me il terreno è troppo arido, più che spruzzino dovresti annaffiare almeno 100/200 ml, just my :2cents:.

Sono molto curioso anche io di seguire questo ciclo con un DIY autocostruito.

Saluti e buon coltivo

P.S : quando ti vai a lavare i denti se cerchi lo spazzolino sta sul vaso di sinistra.


grazie bella gente, troppo buoni!

@cream, sai che non ho capito che intendi? di che buchi parli?

gli unici buchi che ci sono erano già presenti, quelli dello scolo.
i vasi sono in g.b. per una questione di spazi, non ho dove tenerli, quindi li ho impilati così.

fino a ieri sera erano nei vasetti. pensavo di passare h2o o questa sera o domani al più tardi.

edit: ho dovuto togliere qualche emoticon
 

Intimea

Active member
Mmmh...scusa se te lo scrivo, ma IMHO hai fatto un errore di concetto in fase di costruzione...


Ed è lo stesso errore che feci io quando realizzai la mia prima veg-cab...

picture.php


Subito corretto quando ho costruito il box successivo...

picture.php


L'intelaiatura devi lasciarla esterna, altrimenti negli angoli e nelle fessure si raccoglie tutto lo sporco (bugs annessi...), e diventi scemo a tener pulito.

E puoi sfruttare la cornice esterna per foderare le pareti con l'isolante che preferisci. :2cents:
 

Cream47

Underground Grower
Pensavo che avevevi messo i vasi uno sopra l'altro per evitare di travasare bucando il primo per fare passare le radici nel secondo.
 

jikko77

Active member
e che cazz ... ma hai la rep disabilitata? ora che ho scoperto come inserire i commenti nella rep!+...
va beh ...
continuo al solito modo...

a dir la verità li volevo sfruttare come appoggio per quando avrei necessità di dividere la baracca in due.
a differenza della tua, sulla base, ho usato delle staffe piegate a 90° per fissare i telai laterali alla base e viti da 6 o 8 cm per legno.
stesso principio è stato usato per i telai laterali.
staffa a 90°, più vite da 6 o 8 cm, ho cercato di renderli il più solidi possibili, in considerazione di dover reggere il peso di "qualche" vaso.
sono riuscito ad appendermi di peso senza che cedesse (non sono filiforme :p )

il "panda" è stato steso e tirato, fissato con dello scotch che poi ho rimosso.
poi ricoperto da un pannello di compensato e fissato con chiodi, l'isolante sarà uno strato esterno direttamente fissato al compensato.
pensavo come primo stato al polistirolo, per il freddo, e poi un secondo strato, più esterno, in sughero, per il caldo e il rumore.

gli "spazi" vuoti, se ce ne fosse bisogno, pensavo di riempirli con dello stucco per legno, lasciando perdere le due staffe che si vedono nella seconda foto.

quelli pensavo di lasciarli liberi, in modo da "incastrare" il pannello removibile.

cmq grazie :tiphat:
 

Z.grow

Active member
Mmmh...scusa se te lo scrivo, ma IMHO hai fatto un errore di concetto in fase di costruzione...



Ed è lo stesso errore che feci io quando realizzai la mia prima veg-cab...

View Image

Subito corretto quando ho costruito il box successivo...

View Image

L'intelaiatura devi lasciarla esterna, altrimenti negli angoli e nelle fessure si raccoglie tutto lo sporco (bugs annessi...), e diventi scemo a tener pulito.

E puoi sfruttare la cornice esterna per foderare le pareti con l'isolante che preferisci. :2cents:


Tanto d cappello a intimea xquesa idea allettante d una cabinet/veg box!
Vedo delle reti stese sotto i vasi...xcaso le Sfrutti con calore della box xtener calde radici e vasi...?bella idea....tutto ben disposto e ben preciso!
 

Intimea

Active member
a dir la verità li volevo sfruttare come appoggio per quando avrei necessità di dividere la baracca in due.
a differenza della tua, sulla base, ho usato delle staffe piegate a 90° per fissare i telai laterali alla base e viti da 6 o 8 cm per legno.
stesso principio è stato usato per i telai laterali.
staffa a 90°, più vite da 6 o 8 cm, ho cercato di renderli il più solidi possibili, in considerazione di dover reggere il peso di "qualche" vaso.
sono riuscito ad appendermi di peso senza che cedesse (non sono filiforme :p

Boh, non ho capito proprio bene bene...quando tu hai la struttura fatta e finita, avvitare le pareti esternamente o internamente, non ti cambia praticamente nulla a livello di spazio (giusto lo spessore dei montanti), e ti evita di dover

gli "spazi" vuoti, se ce ne fosse bisogno, pensavo di riempirli con dello stucco per legno...

E ce ne sarà bisogno, fidati.

Che poi... non puoi stuccare tutte le fessure perché hai messo il telo B/N...dovresti toglierlo, stuccare, e riapplicarlo sopra.

Solo un input:
picture.php


il "panda" è stato steso e tirato, fissato con dello scotch che poi ho rimosso.
poi ricoperto da un pannello di compensato e fissato con chiodi, l'isolante sarà uno strato esterno direttamente fissato al compensato.

Alura...quello che stai usando tu NON è Panda Film, ma comune telo B/N...il Panda Film, È un tipo di pellicola B/N.

E questo è Mylar diamantato:
Resistente, totalmente lightproof, non si rovina in 2 giorni ed è facile da pulire...
picture.php


pensavo come primo stato al polistirolo, per il freddo, e poi un secondo strato, più esterno, in sughero, per il caldo e il rumore.

Isola con quel che ritieni sia il materiale più adeguato.

Hai problemi di freddo?
Hai problemi di rumore?
:wave:
Tanto d cappello a intimea xquesa idea allettante d una cabinet/veg box!
Vedo delle reti stese sotto i vasi...xcaso le Sfrutti con calore della box xtener calde radici e vasi...?bella idea....tutto ben disposto e ben preciso!

Sarò onesto:
Non capisco nulla di quello che scrivi.
Ho smesso mesi fa di seguire i tuoi thread perché ogni tuo post è un insulto alla lingua italiana e mi fa innervosire.

Cordialmente. :tiphat:
 

ROKOS

Active member
Mmmh...scusa se te lo scrivo, ma IMHO hai fatto un errore di concetto in fase di costruzione...



Ed è lo stesso errore che feci io quando realizzai la mia prima veg-cab...



Subito corretto quando ho costruito il box successivo...



L'intelaiatura devi lasciarla esterna, altrimenti negli angoli e nelle fessure si raccoglie tutto lo sporco (bugs annessi...), e diventi scemo a tener pulito.

E puoi sfruttare la cornice esterna per foderare le pareti con l'isolante che preferisci.

Azzz...dopo aver visto queste due foto faccio fatica a resistere e c'ho un po' di domande...chiedo scusa a Jikko per l'inquinamento del suo 3d...anche se magari essendo un "autocostruttore" potrebbero tornare utili anche al buon Jikko.

Ok ho capito la storia dell'intelaiatura esterna. Mi domando però:

1 - Nel box vege al 2° e 3° piano mi sembra ci siano dei neon...ma al 1° (quello basso)? una CFL suppongo?

2 - Sempre nel box vege...vedo quella che sembra essere l'estrazione...ma non vedo l'immissione...c'è?

3 - Ultima giuro...stavolta sull'altro box...ma perché escono ben 4 tubi bassi (mi sembrano da 100)? Hai 4 ventole in immissione? O servono ad altro?

Scusatemi ma l'idea di costruirmi un box vege ce l'ho in testa da un pezzo :biggrin:
 

jikko77

Active member
Fa pure Rokos :)

Boh, non ho capito proprio bene bene...quando tu hai la struttura fatta e finita, avvitare le pareti esternamente o internamente, non ti cambia praticamente nulla a livello di spazio

mi sa che sarei più chiaro con uno schema, se interessa lo posto quando arrivo a casa.
diciamo che mi interessava creare dei punti di appoggio solidi in cui poter inserire "ganci" o "fermi".
più o meno come hai evidenziato tu nell'input.

Che poi... non puoi stuccare tutte le fessure perché hai messo il telo B/N...dovresti toglierlo, stuccare, e riapplicarlo sopra.

Anche qui provo a spiegarlo a parole, sarebbe stato meglio qualche immagine.
ad ora non ci sono "fessure", l' unica luce che entra è dalla porta, manca ancora il velcro per la chiusura, se avete suggerimenti per una chiusura alternativa sono ben accetti.
il telo b/n è stato avvolto intorno allo scheletro in legno, dopo che è stato assemblato ed agganciato alla base.
sia di lato, che dove c'è il "cappello" c'è un tot di telo in più, piegato per andare a chiudere il tutto modello "guanto".
una porzione, del telo, si vede uscire dai vari pannelli di compensato, serve proprio per andare a chiudere le giunzioni.
lo stucco, potrebbe, essere usato tra la base e i montanti laterali dove, per motivi pratici, non sono riuscito a fare la stessa cosa o farla in modo simile per i montanti laterali ed il cappello.

edit:
avrei intenzione di usare del nastro telato o un qualcosa di simile al alluminio sugli spigoli, prima di applicare i materiali isolanti, esterni.

per capirci, se ti siedi dentro il box, qualcuno tiene chiusa la porta, non si vede un "tubo". buio pesto.


Alura...quello che stai usando tu NON è Panda Film, ma comune telo B/N...il Panda Film, È un tipo di pellicola B/N.

E questo è Mylar diamantato:
Resistente, totalmente lightproof, non si rovina in 2 giorni ed è facile da pulire...
View Image

azz ... sai che ero convinto che panda e telo b/n fossero la stessa cosa? grazie per questa info. [alura? (pota! :p )].
il diamantato lo avevo escluso per via del prezzo, a dire il vero.
il mylar normale per via delle difficoltà sia di pulizia che manutenzione.
la vernici bianche perché odio imbiancare.

non che sia un "esperto" di materiali, cmq si pensavo di usarli entrambi per tutte e tre le cose.
edit2: polistirolo o derivati - isolano bene dal freddo, ma non dal rumore o dal caldo.
sughero naturale o derivati - isolano bene dal caldo e dal rumore, ma sono pessimi contro il freddo.

info trovate su un sito che parlava di ristrutturazioni edili e cappotti termici per case :D, in cui si discuteva di quali materiali fossero più idonei per le varie applicazioni, guardando poi online, ho anche notato che sono tra i più economici.


:thank you: :friends:
 

Intimea

Active member
Azzz...dopo aver visto queste due foto faccio fatica a resistere e c'ho un po' di domande...chiedo scusa a Jikko per l'inquinamento del suo 3d...anche se magari essendo un "autocostruttore" potrebbero tornare utili anche al buon Jikko.

Ok ho capito la storia dell'intelaiatura esterna. Mi domando però:

1 - Nel box vege al 2° e 3° piano mi sembra ci siano dei neon...ma al 1° (quello basso)? una CFL suppongo?

2 - Sempre nel box vege...vedo quella che sembra essere l'estrazione...ma non vedo l'immissione...c'è?

3 - Ultima giuro...stavolta sull'altro box...ma perché escono ben 4 tubi bassi (mi sembrano da 100)? Hai 4 ventole in immissione? O servono ad altro?

Scusatemi ma l'idea di costruirmi un box vege ce l'ho in testa da un pezzo :biggrin:

Sono foto vecchie...del 2009, giusto come esempio.
 

tawika

the crazy grower
ciao jikko, intanto congratulazioni x la promozione; quello che volevo chiederti è: usare direttamente dei pannelli legno, truciolato, cartongessocoimbentato, uniti da angolari e eventuali cerniere x la porta, e poi forare dove serve x l'in/out dell'aria, comporterebbe una chiusura più ermetica con conseguente aumento di Ur e Temp ..? Volevo usare una di quelle lastre di cartongesso coimbentato ignifugo, da 1=2,00x1,20mt ricaverei una grow da 40x40x120cm; buona x 1 pianta max 2, è molto che vorrei provare l'indoor, ma rinuncio sempre; scusa la lungaggine.
 

jikko77

Active member
ciao jikko, intanto congratulazioni x la promozione

grazie :)

comporterebbe una chiusura più ermetica con conseguente aumento di Ur e Temp ..?

bella domanda. credo di potertelo dire quando sarà finito e messo in test. probabile che delle migliorie vadano fatte. per farti un esempio: l'idea per chiudere le feritoie per in, è rudimentale, ma sembra funzioni.



i tre tagli a croce corrispondono alle fan. e quando mi sono fatto chiudere dentro, a fan spente, non entrava luce :D

Volevo usare una di quelle lastre di cartongesso coimbentato ignifugo, da 1=2,00x1,20mt ricaverei una grow da 40x40x120cm

io ho preferito il legno per una facilità di lavorazione e peso.
secondo me il cartongesso ci starebbe per spazi più grandi, di "n" mq. tipo una stanza "segreta" in una stanza di casa :D.

la dico... l' armadio è pensato per essere spostato, al bisogno, tra cantina ed abitazione. da qui l' idea del doppio isolamento termico e acustico, in casa mi interessa "poco" il rumore, in cantina di più. le rotelle in acciaio sotto. la possibilità di essere diviso in due spazi solidi. l'idea per creare il canale per l' out. magari accoppiarlo alla tenda da 140cm e provare a far cloni (qui devo tornare coi piedi per terra mi sa)

:tiphat:
 

Silvestro

Cannabis scout
Ciao frà! Io sul mio micro-cab ho usato delle cerniere a pressione come queste per la chiusura della porta:
48.244.03_2013120221_l.jpg


Il Risultato finale è questo:
picture.php


Ho applicato, sui bordi della porta, delle guarnizioni adesive per porte/finestre e il risultato è stato molto soddisfacente, per quanto mi riguarda.

Ottima tenuta e zero infiltrazioni. :wave:
 

jikko77

Active member
Grazie gattone :)

arrivato dimmer e nuovo ventilatore a clip.

questa sera tolgo la pc fan che usavo e metto il ventilatore (le dovrò ri utilizzare per raffreddare il case dei driver).
il dimmer (9€ circa) è stato preso per giocare con l' intensità dell'aspirazione, invece che con il timer.

il Blauberg potrebbe montare un dimmer "interno", moddandolo un po e aprendo le fessure, ma non ho voglia di sbattermi per quello, per cui ho preso la via "facile" e ne ho preso uno esterno.

:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Ciao frà! Io sul mio micro-cab ho usato delle cerniere a pressione come queste per la chiusura della porta:
View Image

Il Risultato finale è questo:
View Image

Ho applicato, sui bordi della porta, delle guarnizioni adesive intendi le classiche "paraspifferi"? per porte/finestre e il risultato è stato molto soddisfacente, per quanto mi riguarda.

Ottima tenuta e zero infiltrazioni. :wave:
Bel lavoro silvestro, che materiale hai usato ? dalla foto "sembra" polistirolo, ma attaccare le cerniere con viti, sul polistirolo....Uhm forse pannelli di gesso ?! lo chiedo giusto x conoscere i vari materiali x "grow-room" .



 

Silvestro

Cannabis scout
Bel lavoro silvestro, che materiale hai usato ? dalla foto "sembra" polistirolo, ma attaccare le cerniere con viti, sul polistirolo....Uhm forse pannelli di gesso ?! lo chiedo giusto x conoscere i vari materiali x "grow-room" .




Legno Ikea :) Erano tutte mensole che mi avanzavano, tranne la porta anteriore che ho dovuto ricavare e tagliare da un altra lastra di legno. E' stato riverniciato (dentro/fuori) in bianco poiché il colore originale era wengè :)

Le guarnizioni sono queste: https://www.leroymerlin.it/catalogo...siva-bianco-sp.-4-mm-34260394-p?group=MCG0009 le fanno di diverse larghezze.


Scusa l'OT frà :tiphat:
 

jikko77

Active member
dato 1ml/l di biogrow; circa 20dl di h2o per piccola, sembra che una delle due b.k.2. si sia ripresa, dopo il trattamento, l' altra è ancora li.



quella più in alto è una s.s. di sensi.



giocando con il dimmer sono riuscito ad ottenere questo, il driver dei led è ancora nel box.

 

tawika

the crazy grower
dato 1ml/l di biogrow; circa 20dl di h2o per piccola, sembra che una delle due b.k.2. si sia ripresa, dopo il trattamento, l' altra è ancora li.

View Image

quella più in alto è una s.s. di sensi.

View Image

giocando con il dimmer sono riuscito ad ottenere questo, il driver dei led è ancora nel box.

View Image
ciao jikko, belle le piccoline, quelle nella 1à foto quanto hanno..? :tiphat:
Edit: scusa jikko, ma 1ml in 200ml
=20dl di acqua non è tanto ?
2°edit. ok silvè; senza andare ot.
 

jikko77

Active member
nessun problema per gli o.t. sono cose che potrebbero tornare utili ;)

pardon ero un po fatto ieri ... cl non dl ...
1ml di grow in 1l di h2o.

più o meno tutte la stessa "età".
quelle da te indicate avevano subito un blocco, in prima battuta avevo pensato a troppa acqua, ma anche lasciandole a stecchetto nulla, poi a qualcosa nel terriccio, quindi ho deciso di provare con un travaso. dopo il travaso un irrigata con 1ml di biogrow in 1l di acqua, una delle due sembra abbia reagito e ripreso la crescita.


una delle due sembra si sia "sbloccata" l' altra ancora no.
il bello è che il colore delle foglie sembra "ok".
 

tawika

the crazy grower
ciao jikko's, colpa mia, se avessi penzato mentre leggevo, avrei capito che alla fine 1ml era nell'acqua x tutte; tornando a noi, queste sono le mie

hanno 2 settimane
14-15gg come le vedi ?! perdona l'ot, confrontandole al volo, sembrano, le tue più folte, ma
alte uguali; sono le mie che filano vero !?? chiuso ot; scusa.
seguo in silenzio e prende appunti. :wave:
 

jikko77

Active member
Ciao Tawi :)

ci credi se ti dico che sto cercando di farle filare lasciando i cob il più in alto possibile? (ho solo 140cm di altezza).

quelle sono due foto fatte ieri, al rientro da un week end fuori.
a dire il vero sono sorpreso dallo sviluppo dello sviluppo delle due che non hanno patito blocchi.
spero che le altre due b.k.2 recuperino.

per quella ancora in blocco sto finendo le cartucce.
pensavo di andare a prendere del root-juice della biobizz, sperando che uno stimolo radicale possa sbloccarla.
 
Top