What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Jikko's Grow Diary.

robertn

Active member
uella jikko!
risultato scarso purtroppo ma non ti abbattere,personalmente apprezzo la tua voglia di fare le cose e di sperimentare,infatti seguo da un bel po' anche senza capirci molto di LED,nel tentativo di vedere come si comportano ma soprattutto che risultati si possono raggiungere auto-producendoli.
Di sicuro è un bel lavoro di ricerca,se poi come dice Intimea riuscirai a lavorare sui cloni,ancora meglio.
I miei complimenti te li faccio lo stesso perchè a prescindere dal risultato apprezzo sempre chi condivide cose utili e non apre un thread solo per dire "AIUTO".
Ave Jikko! :wave:
 

jikko77

Active member
Ciao Rob, grazie del passaggio :)

c'è da dire che due bimbe erano state massacrate con un che di "intenzione" per vedere e provare, però non è andata bene, le ultime letture "botaniche" confermano.
diciamo che se mi fossi messo le mani in c..., forse sarebbero venute su tre piante "simili" (queste sono congetture ovviamente).

appena finisco il pannello, vedo se cambiare g.b. o meno, apro un report per documentare la cosa; questa volta andiamo con una soluzione a led "pura", con led di qualità superiore. (cree cxb 3070 diy, contro un galaxyhydro, quello del secondo ciclo).

per il discorso delle talee mi piacerebbe provare, ma non ho a disposizione molto spazio, ne particolari nozioni. poi sarebbe un po problematico avere un secondo box per le piante madri.

a presto ;)
 

jikko77

Active member
porca pupazza... forse lo chassy per i led è pronto lunedi sera.

se va tutto bene in settimana parto con Gelsomina vol. 3 :D

:groupwave::groupwave:
 

jikko77

Active member
il nuovo posto per il box non sembra male 18° di minima e 21° di max.
ur che va dal 30 al 40%.
misurazioni a sistema spento.
con una scatola, un pezzo di compensato e tre portalampade in ceramica ho tirato su un germinatoio molto grezzo, arriva ai 30° circa e rimane costante.

per il pannello:
per il momento il pannello è montato ma non funzionante.
il driver va. per il momento questo è l'unica cosa certa.
sto attendendo dei nuovi fili elettrici per rifare i cablaggi.
maledetto standard americano... ma che diavolo in italia misuriamo la sezione del "rame" e diamo quella come misura; in america invece usano altra nomenclatura e misurano altro.
se dovete comprare dei fili/cavi elettrici per gli holder verificate che siano degli Awg. quasi tutti gli holder che ho visto usano quello standard quando parlano di sezione dei "wire/cable".
 

FREE88

Active member
il nuovo posto per il box non sembra male 18° di minima e 21° di max.
ur che va dal 30 al 40%.
misurazioni a sistema spento.
con una scatola, un pezzo di compensato e tre portalampade in ceramica ho tirato su un germinatoio molto grezzo, arriva ai 30° circa e rimane costante.

per il pannello:
per il momento il pannello è montato ma non funzionante.
il driver va. per il momento questo è l'unica cosa certa.
sto attendendo dei nuovi fili elettrici per rifare i cablaggi.
maledetto standard americano... ma che diavolo in italia misuriamo la sezione del "rame" e diamo quella come misura; in america invece usano altra nomenclatura e misurano altro.
se dovete comprare dei fili/cavi elettrici per gli holder verificate che siano degli Awg. quasi tutti gli holder che ho visto usano quello standard quando parlano di sezione dei "wire/cable".

Be mi sembra ottimo come posto visto che hai dei valori stabili...in fioritura e secca andrai molto bene..in vegetativa via di stracci o umidificatore e si va a mille...:tiphat:
 

jikko77

Active member
ora che il pannello è in funzione posso iniziare il terzo giro di Gelsomina.

conto di mettere ad ammollo i fagioli oggi, - ed iniziare la germinazione.
appena posso aggiungo le foto del pannello nuovo e del pseudo germinatore.

Tipologia e misure GrowRoom: 60*60*140 - Mammoth Lite60 - economica ma fa il suo.
Terriccio: all mix della biobizz
Vaso: 3x 11l quadrati
Acqua: del rubinetto, decantazione, ecc ecc.
PH: un ph down e kit tester chimico con passi da 0.5
Fertilizzanti Vegetativa: biobizz (grow bloom max)
Fertilizzanti Fioritura: idem come sopra, bat guano 1-10-1 (sono indeciso se usarlo ancora), pensavo di provare la melassa nera.
Ormoni: n/a
Immissione Aria: 12.5 cm assiale, in revisione perché un po troppo rumoroso per il nuovo posto, vedrò che fare.
Estrazione Aria: BLAUBERG BI-TURBO 12,5CM siamo a circa 280m3/h con filtro ai carboni attivi (sono particolarmente in fissa per gli odori, facendo in, da qui il sovradimensionato)
Ventilazione: pc fan, per ora 1
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: cob cree 150w circa - cxb 3070 3500°k bin AD - a 1400mA numero CoB: 3, nessuna lente, nessun riflettore.
Ciclo Luce/Buio: 18/6 per veg e 12/12 veg
Data inizio ciclo: 12/02 -

questo sarà il terzo ciclo di super skunk della sensi, piante fem.

sono indeciso se andare di legatura o provare la rete con un fim, vediamo come mi gira.
di sicuro eviterò potature o altri esperimenti troppo invasivi.
il ciclo sarà fatto partire dal seme, sarei tentato di provare con le talee, ma non ho spazio ne per le talee ne per la pianta madre.

a dopo bella gente
 
Last edited:

jikko77

Active member


compere di ieri.
li userò nel caso ci sia una bassa percentuale di germinazione.

semi messi nel germinatoio.
 

jikko77

Active member
Mmmh... 3*11l? :chin: Iniziali E definitivi?
Io rivedrei il programma...:2cents:

di solito c'è un intermezzo in vasetti dello yogurt :p (che ho omesso).
tu opteresti per un altro passaggio intermedio, tipo vasetto dello yogurt, poi 6l(o meno) e poi i definitivi?

ciao jikko, appena nate le piantine partirai coi cob o userai il pannello burple?
un saluto

l' idea è quella, un intero ciclo solo con i cree.

Bella li che si riparte...ti seguo vecchio mio

grazie giovane ;)

preso un 4° vaso da 11l, giusto in caso abbia sorprese positive con la germinazione.
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Jikko,

io al posto tuo, se sei pratico dei travasi farei vasetto di yoghurt, poi travaso in 4L max 5L e poi in 11L e vedi come esplodono perché se colonizzi gli intermedi bene nel 11 faranno faville, però questa pratica ti allungherà leggermente la vege ma secondo me ne vale la pena.

Saluti e buon coltivo :wave:.
 

jikko77

Active member
3° seme germinato e piantato.
altri due si stanno aprendo.

@Cream - grazie del passaggio, no, non sono molto pratico ho solo un esperienza fatta nel 2° ciclo. dovrei prendere vasi "intermedi".
 

Cream47

Underground Grower
Secondo me se passi da vasetti di yoghurt a 11L farai tanta fatica a colonizzare e sprecherai terra ed energia, just my :2cents:, se vuoi fare soltanto un travaso allora come definitivo ti devi ridimensionare a 6,5 L.
 

Intimea

Active member
di solito c'è un intermezzo in vasetti dello yogurt :p (che ho omesso).
tu opteresti per un altro passaggio intermedio, tipo vasetto dello yogurt, poi 6l(o meno) e poi i definitivi?...

Io ho scritto questo:

Mmmh... 3*11l? :chin: Iniziali E definitivi?

Io rivedrei il programma...:2cents:

E non arrivo davvero a capire che ragionamenti facciate quando pianificate un ciclo (ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che pianifica un minimo...).

Al di là dei travasi o meno, al di là dei vari litraggi presi in considerazione, io vorrei che mi spiegassi che logica c'è nel avere questo box (un QUADRATO, con 4 lati e 4 angoli):

...
Tipologia e misure GrowRoom: 60*60*140 - Mammoth Lite60 - economica ma fa il suo...

E pensare di riempirlo con:

...Vaso: 3x 11l quadrati
...

Poi, oh....io c'avevo provato anche in passato a dare degli input
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6967448&postcount=115

E, oltre a non essere stato ascoltato, ho ricevuto in risposta un post come questo:

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6967837&postcount=120

:listen2: che si è meritato 4(QUATTRO) helpfull...e non oso immaginare quante Rep+ con fantasiosi commenti sarcastici :good:

Sharing is caring!!!


di solito c'è un intermezzo in vasetti dello yogurt :p (che ho omesso).
tu opteresti per un altro passaggio intermedio, tipo vasetto dello yogurt, poi 6l(o meno) e poi i definitivi?

...Io rivedrei il programma...


:wave:
 

jikko77

Active member
Io ho scritto questo:
E non arrivo davvero a capire che ragionamenti facciate quando pianificate un ciclo (ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che pianifica un minimo...).
Al di là dei travasi o meno, al di là dei vari litraggi presi in considerazione, io vorrei che mi spiegassi che logica c'è nel avere questo box (un QUADRATO, con 4 lati e 4 angoli)

no non ho pianificato a "tavolino".
ho una pseudo idea di come vorrei che andasse, ma no non ho un programma "punto-punto".

anche perchè non ho idea di come cresceranno sotto i cree.
non so quanti semi si apriranno, nel ciclo due ho avuto qualche problema con le semenze.
ti posso dire che con l' ufo della galaxy, in un paio di settimane scarse, arrivavo ad avere il vasetto dello yogurt colonizzato e 3-4 internodi.
trapiantate nel 11l, attendevo qualche giorno, che iniziasse a sviluppare il 5° internodo, per poi partire a legare (ciclo 2).

molto probabilmente non andrò di fim e rete; è molto più probabile che decida di andare di legature, per fare altra pratica/esperienza.

La logica è una conseguenza di quanto fatto nel 1° e nel 2° ciclo.
quei vasi da 11l sono 21cm di lato per 23cm di altezza (circa).
mettendo 3 vasi nel box ho spazio per umidificatore e nel caso per il deumidificatore.
mettendo il 4° vaso dovrei studiare un sistema per far arrivare l' umidità da fuori, che so tipo un tubo che esce dalla bocchetta dell'umi ed entra nella g.b. o altro.
se mi chiedi il perchè di quella dimensione specifica (parlo dei vasi da 11l)... mi sa che ti faccio ridere: è stato un consiglio ricevuto, di lasciargli un 10l (minimo) di spazio a pianta.

Poi, oh....io c'avevo provato anche in passato a dare degli input
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6967448&postcount=115
E, oltre a non essere stato ascoltato, ho ricevuto in risposta un post come questo:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6967837&postcount=120
:listen2: che si è meritato 4(QUATTRO) helpfull...e non oso immaginare quante Rep+ con fantasiosi commenti sarcastici :good:
Sharing is caring!!!
:wave:

quello che gli altri pensano di te non mi interessa.
le interazioni che hai con altri soggetti, su questo forum, non mi interessano.
io penso che tu abbia una conoscenza molto superiore alla media, penso che ne sai tanto di questa materia ed abbia molto da poter insegnare.
sai che non mi crea problemi il tuo essere diretto e anzi... lo trovo un pregio.
sai che sono un ficcanaso e che certe cose non sono invenzioni del momento.

Sharing is caring!!! e questa mi piace.

Secondo me se passi da vasetti di yoghurt a 11L farai tanta fatica a colonizzare e sprecherai terra ed energia, just my :2cents:, se vuoi fare soltanto un travaso allora come definitivo ti devi ridimensionare a 6,5 L.

grazie ancora Cream47, grazie per la spiegazione.
 

Intimea

Active member
no non ho pianificato a "tavolino".
ho una pseudo idea di come vorrei che andasse, ma no non ho un programma "punto-punto".

E imho questo non è bene.
Ti ingegni, ti informi, ti documenti, stai per iniziare il 3° ciclo con la stessa genetica (anche se da seme)...e poi semini a caxxo?

anche perchè non ho idea di come cresceranno sotto i cree.

Scusa, ma che c'entra?
Una risposta come questa mi fa pensare che non hai pianificato proprio nulla...sembra una cosa del tipo:

"Butto giù qualche fagiolo e vedo come va."

... non è con questo spirito che si dovrebbe iniziare un ciclo(il ).

non so quanti semi si apriranno, nel ciclo due ho avuto qualche problema con le semenze.

E quindi...la soluzione è mettere a germinare 3 semi? Eddai...

ti posso dire che con l' ufo della galaxy, in un paio di settimane scarse, arrivavo ad avere il vasetto dello yogurt colonizzato e 3-4 internodi.
trapiantate nel 11l, attendevo qualche giorno, che iniziasse a sviluppare il 5° internodo, per poi partire a legare (ciclo 2).

molto probabilmente non andrò di fim e rete; è molto più probabile che decida di andare di legature, per fare altra pratica/esperienza.

Ma io non ti ho chiesto se hai pianificato tutto...ti ho chiesto:

Intimea said:
Mmmh... 3*11l? Iniziali E definitivi?

Io rivedrei il programma...

Probabilmente ti sei fatto traviare dalla "E" e non hai prestato attenzione a tutto il post, ma io ti consigliavo proprio di rivedere le fondamenta...

La scelta di come condurre un ciclo, è una cosa che dovrebbe essere presa prima di seminare(ma mi rendo conto sia anche una cosa che viene con la pratica e l'esperienza).


La logica è una conseguenza di quanto fatto nel 1° e nel 2° ciclo.

:thinking: scusa la domanda, ma che logica stai seguendo?

Sei o non sei tu quello che si era lamentato della scarsa colonizzazione dei vasi? Devo continuare a citare Alberto?
albert-einstein-1.jpg


quei vasi da 11l sono 21cm di lato per 23cm di altezza (circa).
mettendo 3 vasi nel box ho spazio per umidificatore e nel caso per il deumidificatore.
mettendo il 4° vaso dovrei studiare un sistema per far arrivare l' umidità da fuori, che so tipo un tubo che esce dalla bocchetta dell'umi ed entra nella g.b. o altro.

Quindi, una possibile soluzione ce l'hai già, e questa

picture.php


...è un'altra.

se mi chiedi il perchè di quella dimensione specifica (parlo dei vasi da 11l)... mi sa che ti faccio ridere: è stato un consiglio ricevuto, di lasciargli un 10l (minimo) di spazio a pianta.

Ecco...diciamo che la risata non è proprio la mia prima reazione... piuttosto una cosa del genere (senza offesa)

482967_292065597564527_725256450_n.jpg


È un po' come se Smilejamaica mi dicesse che per alzare l'UR si può usare uno spruzzino perché gliel'hanno consigliato...
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=321816
 

jikko77

Active member
guarda che non sono una cima, anzi... sono moooolto tardo, penso che si sia capito in questi mesi di frequentazione.

Sei o non sei tu quello che si era lamentato della scarsa colonizzazione dei vasi? Devo continuare a citare Alberto?
View Image

no hai ragione, mi sono lamentato, mi chiedevo il perchè delle differenze di sviluppo tra le tre radici.

però, ti ricordo, due erano state massacrate con tagli di foglie ed altro, una era stata solo legata.
le radici di quella con la sola legatura era molto più estesa delle altre, come ovvio fosse, ed aveva colonizzato tutto il vaso da 11l.
le altre due, quelle massacrate per intenderci, avevano una vistosa differenze nello sviluppo, da qui la domanda; per differenze di sviluppo non intendo con quella legata e basta, parlo di differenze di sviluppo tra di loro, le due massacrate.
la risposta che mi sono dato è che, avendo poca superficie di fotosintesi, hanno sviluppano meno gli strumenti di nutrimento, cazzata? non so, mi sarebbe piaciuto discuterne con qualcuno :)

View Image
...è un'altra.

bella idea.


hahahaha è la stessa cosa che mi ripeto io la mattina, guardandomi allo specchio :p.
nessuna offesa.
 

jikko77

Active member
6 su 6 germinati. tutti piantati.
vedrò quali 4 tenere.
vedrò come arrangiare l'umidificatore.

tornando a quanto sollevato da Intimea.
prima mi sa che ho risposto senza aver capito la domanda.
ci riprovo.

si ho pensato a come portare avanti il ciclo.
no, non ho una tabella di marcia punto punto.
mi sono fatto un idea delle tempistiche, salvo imprevisti, di come vorrei condurre la cosa, dalle esperienze passate.
un cosa che voglio fare, che avrei dovuto fare prima, era tenere delle note precise dei cicli precedenti.
la x "grossa" sono i cob, non voglio tentare cose strane, mi piacerebbe dire "so come vanno", ma non è vero, quindi sono un incognita.

quello che avevo pensato io:
1 massimo 2 settimane nello yogurt; nel ciclo prima arrivava al 4° internodo e stava gettando il 5°.
4 massimo 5 settimane di fio nel vaso da 11l. legando.
poi lo switch. legature. termine.
così facendo speravo in 20/25g cad.

Il suggerimento ricevuto lo prendo per oro.
devo capire come incastrare quanto vorrei fare con: yogurt->5/6l->11l

Nel caso di coltivazione indoor, bisognerà fornire alle nostre piante una quantità di terreno sufficiente al loro sviluppo (il volume di radici sarà pari al volume della parte aerea) e della miglior qualità possibile.
Si può stimare che, a parte il primo mese di vita, le piante necessitino di circa 5-1O litri di terreno per ogni mese successivo.

quindi è lecito pensare che per massimo un mese (4 massimo 5 settimane) di veg. i vasi da 11l sono i più indicati?

la prima frase in grassetto è la risposta che mi sono dato per come è andato il ciclo 2.

se non ho capito un tubo manco ora ... son proprio rinco ... però sarei curioso di capire a quel punto.
 

Latest posts

Latest posts

Top