What's new

IONIZZATORE...scetticismo o no?

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Elpricipe,
anche io adesso lo uso in stanza ma non dentro al box perchè come spiegavo ho trovato dei problemi alle foglie che non mi erano mai capitati e non so se dare il problema all'oionizzatore (che nel nostro modello quando è attaccato alla presa è sempre acceso 24/24) oppure all'ozonizzatore che però deve essere azionato dal pulsante centrale e che dopo mezz'ora si spegne.
A me serve qualcosa che tira via l'odore sempre, volevo smontare l'oggetto in questione per bypassare l'interruttore dell'ozonizzatore così da averlo sempre continuo e poterlo comandare con un timer, ma anche se 100mg non gli fanno nulla alle bimbe qualcosa è successo e non vorrei tenere dentro acceso sempre tutti e due per paura che qualcosa vada storto.
Cmq l'ozonizzatore è una bomba consigliato a chi ha problemi di odore.
Appena sono pronto per fare la prova con 2 ozonizzatori da frigo faccio sapere alla comunity com'è andata.
Un saluto.

R69
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao gente =) mi avete incuriosito già da tanto e non ho avuto modo ancora di provarlo ma per il nuovo progetto penso che DOVRO utilizzarlo.

Ho 10 piante Skunk #1 lo so.. puzzolentissime =) e la stanza sarà 5 per 6 , pensavo:

Che ozonizzatore mi consigliate come portata? e come esperienza di utilizzo.
Il prezzo deve essere intorno ai 60/70€

Grazie a tutti :wave:
 

TANO

🍒
Veteran
Ciao BAD,il mio ozon...lascialo perdere,anche se rientra nel budget che hai scritto(60/70€), 8mg/hr non ce la fara mai a coprire 10 skunk,secondo me ti servono minimo 50mg/hr. sennò anche 100mg/hr,quindi devi prendere uno che si regola e cercare di trovare la giusta dose di ozono,come avrai capito,poco ozono non fa nulla,troppo ozono fa danni. :wave:
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao BAD,il mio ozon...lascialo perdere,anche se rientra nel budget che hai scritto(60/70€), 8mg/hr non ce la fara mai a coprire 10 skunk,secondo me ti servono minimo 50mg/hr. sennò anche 100mg/hr,quindi devi prendere uno che si regola e cercare di trovare la giusta dose di ozono,come avrai capito,poco ozono non fa nulla,troppo ozono fa danni. :wave:

Ok , spenderò di più =) c'è qualcuno che mi può consigliare vorrei andare a colpo sicuro senza prendere la sola.

Che danni può fare se lo tengo fuori dalla grow? rischio sempre problemi alle foglie o alle persone?

e poi... CIAO TANITOOOOOOOOOOOO :dance013:
 

drlecter

Active member
ciao BadSeed :tiphat:, io ho 2 di questi (600mg/h). Penso che per le dimensioni della tua grow possa andare bene dando per scontato un buon ricircolo dell'aria.
Per il problema timer li ho fatti modificare in modo da escluderlo ed usare così solo il bottone on/off ed un eventuale normale temporizzatore da me gestito.
Se sei interessato ti posto poi lo schema per la modifica. L'ho fatta fare da un amico elettricista perchè io li avrei fatti esplodere ma se hai un minimo di pratica non dovrebbe essere difficile.
 

Antani

Active member
Dite che serva qualcosa di più potente , e io che pensavo di prenderne uno da 200mg/h , ho 15mq e 10 skunk , conviene un 600mg/h ? lo terrei comunque on spesso e fuori dalla grow.

Io pensavo a questo http://lnx.lacasadisnoopy.com/catalogo/product_info.php?products_id=841 uguale a quello di stosfranto , ma se dite che ne serve uno più potente mi adatto e fido =)

Sono alla vostra mercè

Caro Bad,
per esperienza mia diretta ti dico che ti serve un ozonizzatore decisamente più potente; per coprire il puzzo di 10 skunk ce ne vuole MINIMO uno da 500mg/ora, ma l'optimum sarebbe almeno 1000mg/ora. Io ho iniziato con uno cinese da 500mg, per poi aggiungerne un altro perchè a fine bloom non bastava a coprire il fetore delle haze; tieni presente che quelle paccottaglie cinesi sono progettate per un uso mooolto moderato (infatti hanno il timer max 30 minuti che va opportunamente "sabotato") e, se li fai funzionare in continuazione o comunque per parecchie ore al giorno, in poco tempo perdono efficienza e producono sempre meno ozono fino a rompersi del tutto! Tra l'altro risentono pure dell'umidità nell'aria, più l'umidità è alta e più si accorcia la vita del tubo di scarica.

In conclusione, ti conviene ordinarne almeno due da 400/500 mg per esser sicuro di coprire il puzzo e comunque averne almeno uno che funziona se l'altro si rompe (cosa che succede spesso, io ho appena ordinato il quarto...).
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ne comprerò uno da 1000 mg/h ma vorrei sapere qualcosa di definitivo c'è chi mi dice 100 chi 200 chi 600 chi 1000 , quale devo comprare =) ? farà male a chi vive nei pressi della grow?

Grazie a tutti =) :tiphat:
 

Antani

Active member
Ci vuole bello potente credimi, 100mg/ora sono davvero troppo pochi e poi tieni presente che con l'andare del tempo quelle porcherie cinesi da pochi dollari perdono potenza fino a rompersi del tutto; del resto non è un caso se ci sono ozonizzatori che costano 100/200/300$; chi più spende meno spende e ti garantisco che non è mai piacevole trovarsi a fine bloom con l'ozonizzatore bolso che non riesce a coprire i fetori che escono dalla grow!

Ovviamente l'ozonizzatore va messo fuori dalla grow room per non stressare le foglie delle piante (clorosi fogliare); però se nella stanza ci soggiornano abitualmente delle persone, il fatto che si respirino tutto quell'ozono non gli farebbe sicuramente bene... Tra l'altro alla lunga può far anche venire nausea/mal di testa.


picture.php


Tubo di scarica ceramico da 2000mg/ora (massimi se alimentato ad ossigeno puro) con elettrodi interni in acciaio AISI 316L e dissipatore in lega di alluminio per una lunga durata ed una bassa perdita di efficienza nel tempo. Speriamo che questo duri, ancora non ho la pompa adeguata da attaccarci ;)
 

Antani

Active member
Mi è arrivata la pompa d'aria per laghetti da ben 1250 litri/h, l'ho modificata per farle prendere più aria perchè i fori di immissione erano veramente piccoli, poi ho assemblato il tutto su una tavoletta di legno; il risultato è questo:

picture.php


Ok da vedere non è il massimo, ma vi garantisco che questo coso produce una quantità incredibile di ozono! Veramente mooolto di più di quelle porcherie cinesi da 4 soldi che ho avuto fin'ora (che comunque li pagavo sui 40-50 euro complessivi); anzi, direi che produce TROPPO ozono per il locale in cui va installato, dovrò trovare il modo di temporizzarlo in modo che stia acceso 1 minuto e spento 4 minuti... qualche idea? Che timer devo utilizzare per fare una cosa del genere? Non ho molta voglia di autocostruirmi anche quello :biggrin:

Il costo complessivo dei componenti per realizzare questo ozonizzatore da 2000mg/ora, incluse spedizioni varie e la dogana per il tubo di scarica che arrivava dalla cina, è stato di circa 140 euro; ma questo non dovrebbe rompersi praticamente mai più, mica come gli altri che ogni 3 mesi di funzionamento erano da cambiare :cuss:
 

BadSeed

Active member
Veteran
Grandissimo Antani sempre grande fonte di ispirazione per me =) allora come timer ti consiglio questo qui

http://www.coltivazioneindoor.it/timer-digitale-programmabile.html

ce l'ho avuto per 4 anni e ha smesso di funzionare oggi per non so quale motivo =)
Spero di realizzare un buon ozonizzatore come il tuo, anche se servirà tempo e soldini , che tipo di pompa hai utilizzato? a cosa serve il nastro isolante nero?

Buon coltivo :wave:
 

bibo

Active member
Veteran
Mi è arrivata la pompa d'aria per laghetti da ben 1250 litri/h, l'ho modificata per farle prendere più aria perchè i fori di immissione erano veramente piccoli, poi ho assemblato il tutto su una tavoletta di legno; il risultato è questo:

View Image

Ok da vedere non è il massimo, ma vi garantisco che questo coso produce una quantità incredibile di ozono! Veramente mooolto di più di quelle porcherie cinesi da 4 soldi che ho avuto fin'ora (che comunque li pagavo sui 40-50 euro complessivi); anzi, direi che produce TROPPO ozono per il locale in cui va installato, dovrò trovare il modo di temporizzarlo in modo che stia acceso 1 minuto e spento 4 minuti... qualche idea? Che timer devo utilizzare per fare una cosa del genere? Non ho molta voglia di autocostruirmi anche quello :biggrin:

Il costo complessivo dei componenti per realizzare questo ozonizzatore da 2000mg/ora, incluse spedizioni varie e la dogana per il tubo di scarica che arrivava dalla cina, è stato di circa 140 euro; ma questo non dovrebbe rompersi praticamente mai più, mica come gli altri che ogni 3 mesi di funzionamento erano da cambiare :cuss:
Lo voglio anchiooooooooooooo!!!!
Antani, se lo brevetti ci fai i soldi!!!Ciao Archimede:tiphat:
 
Scusate l'intromissione ma ci sono 2 tipi di controllo odori a parte il filtro a carboni attivi... http://it.wikipedia.org/wiki/Ionizzatore e http://it.wikipedia.org/wiki/Ozonizzatore ......io uso quest'ultimo... [URL="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=10929&pictureid=324314&thumb=1"]View Image[/URL] Marca : OZOTRES http://www.ozotres.com/ intodotto in una grow 1X1X2 in accoppiata con il filtro è perfetto....disinfetta l'aria,distrugge le muffe(quest'ultimo l'ho comprovato io)....niente filtri da cambiare....di parte lo ionizzatore riproduce le condizioni di moltissimi ioni negativi prodotti,come essere vicino a una cascata d'acqua,per questo le vegetazione di solito vicino alle cascate è rigogliosa....morale le 3 cose insieme filtro a carboni,ionizzatore,ozonizzatore per chi se lo può permettere è un trio perfetto,tra l'altro se dobbiamo riprodurre la vita come in natura dentro a una grow-room si deve fare il possibile no?
Anche se cè poi qualcuno che fa delle meraviglie senza tanti cazzi.... :bump: :wave:
io per esempio,uso una ventolina da 16w solo per tirare furoi umidità a calore....non ho filtri e mi piace l'odore d erba dentro casa!
tanto abito da solo......
e senza tutte ste cose,le mie piante scoppiano di salute!!!
 

appiccicoso

Member
@marianetto:
ma se per caso hai una visita inaspettata? non mi è mai capitato ma se la vicina per esempio sta male arrivano anche i carabinieri a casa, magari ti suonano, come la metti con l'odore? E' difficile dissimularlo, sentono odore, chiedono, vedono e ti ritrovi nei guai. Non per portar sfiga, ma inventati almeno un piano B. Un gel deodorante per esempio o qualcosa di simile, è un consiglio spassionato eh...

@Antani: sei a dir poco geniale, complimenti, sarei curioso di sapere più o meno le componenti e che ragionamento ci hai fatto dietro per poter affermare che a 02 puro vai a 2000mg/h. Io mi accontenterei di farne uno da 200mg/h (per le mie esigenze s'intende) autocostruendomelo con gli stessi materiali più o meno ma ridotti, sarebbe possibile? Si limiterebbe anche la spesa eventualmente? Per dirla breve non grosso che sfondi ma duro che duri! (e possibilmente elimini gli odori :)). Grazie mille :thank you:
 
@marianetto:
ma se per caso hai una visita inaspettata? non mi è mai capitato ma se la vicina per esempio sta male arrivano anche i carabinieri a casa, magari ti suonano, come la metti con l'odore? E' difficile dissimularlo, sentono odore, chiedono, vedono e ti ritrovi nei guai. Non per portar sfiga, ma inventati almeno un piano B. Un gel deodorante per esempio o qualcosa di simile, è un consiglio spassionato eh...

@Antani: sei a dir poco geniale, complimenti, sarei curioso di sapere più o meno le componenti e che ragionamento ci hai fatto dietro per poter affermare che a 02 puro vai a 2000mg/h. Io mi accontenterei di farne uno da 200mg/h (per le mie esigenze s'intende) autocostruendomelo con gli stessi materiali più o meno ma ridotti, sarebbe possibile? Si limiterebbe anche la spesa eventualmente? Per dirla breve non grosso che sfondi ma duro che duri! (e possibilmente elimini gli odori :)). Grazie mille :thank you:
Tranquillo appiccicoso,le piante non le ho in casa,le ho in cantina ben nascoste dalla botola segreta,e lascio entrare il profumo ogni tanto per areare la casa ed ho anche i deodoranti adatti a coprirlo! :party:
 

Antani

Active member
Grandissimo Antani sempre grande fonte di ispirazione per me =) allora come timer ti consiglio questo qui

http://www.coltivazioneindoor.it/timer-digitale-programmabile.html

ce l'ho avuto per 4 anni e ha smesso di funzionare oggi per non so quale motivo =)
Spero di realizzare un buon ozonizzatore come il tuo, anche se servirà tempo e soldini , che tipo di pompa hai utilizzato? a cosa serve il nastro isolante nero?

Buon coltivo

Grazie bad, purtroppo quel timer ce l'ho anche io uguale identico e non va bene! Infatti ti permette si di impostare intervalli fino ad 1 minuto, ma puoi fare al massimo 6 cicli complessivi al giorno, mentre a me servirebbe un ciclo in loop continuo capisci? 1-2 minuti acceso e 5 spento, e così via per tutto il tempo che lo alimento.
Di più quel timer che mi hai linkato è una kiavica, infatti s'è rotto anche il mio senza nessun motivo; lo usavo solo a natale per temporizzare l'albero ed il presepe, ha funzionato per due natali e poi l'altro giorno l'ho trovato spento e non vuole più saperne di accendersi il display.... :(

La pompa che ho utilizzato si trova tranquillamente su ebay, basta cercare "areatore laghetto" e prendere quella da 1200lt/ora. Il nastro isolante ce l'ho messo perchè lì c'era l'occhiello a cui ho saldato uno dei due cavi dell'alta tensione per generare la scarica dentro il tubo; inutile dire che è molto pericoloso quel coso, perchè non è minimamente isolato e se tocchi contemporaneamente il dissipatore e l'altra estremità dove non c'è il cavo, ti becchi una bella sberla da 2-3000 volts. Purtroppo non posso inscatolarlo perchè si scalda fino a diventare bollente e deve poter dissipare il calore, dunque bisogna stare molto attenti!

@Antani: sei a dir poco geniale, complimenti, sarei curioso di sapere più o meno le componenti e che ragionamento ci hai fatto dietro per poter affermare che a 02 puro vai a 2000mg/h. Io mi accontenterei di farne uno da 200mg/h (per le mie esigenze s'intende) autocostruendomelo con gli stessi materiali più o meno ma ridotti, sarebbe possibile? Si limiterebbe anche la spesa eventualmente? Per dirla breve non grosso che sfondi ma duro che duri! (e possibilmente elimini gli odori :)). Grazie mille :thank you:

Lo voglio anchiooooooooooooo!!!!
Antani, se lo brevetti ci fai i soldi!!!Ciao Archimede:tiphat:

Vi ringrazio ragazzi, ma io non ho inventato niente! Ho solo acquistato dei componenti e li ho assemblati. Non ho fatto nessun ragionamento per stabilire che farebbe 2000mg/ora se alimentato ad O2 puro, semplicemente c'era scritto nella descrizione di quel tubo di scarica ceramico che ho comperato in cina :) Ovviamente pompandoci aria normale e pergiunta nemmeno deumidificata, ne farà sicuramente di meno; ma anche le porcherie cinesi da 200-400-500mg/ora sono pesantemente sovradichiarate, e dopo un po' di ore di funzionamento tendono a farne sempre di meno. Per questo mi sono stufato di comprarne uno ogni 6 mesi per poi magari trovarmi senza ozono proprio nel momento in cui servirebbe di più; pensate che ne facevo andare 2 per volta perchè 1 solo non copriva del tutto gli aromi che uscivano. Ora con questo dovrei essere a posto e non devo più preoccuparmi degli odori molesti che si sprigionavano soprattutto verso la fine del bloom :smokey:
 

andycrazy

New member
Salve ho letto questo post molto esaustivo, alcuni link non sono più validi ovviamente, ma se prendessi un'accoppiata del genere andrebbe bene?

Ozonizzatore 15min ogni ora dentro la grow room 120x80x180

http://www.ebay.it/itm/MINI-GENERADOR-DE-OZONO-PARA-CASA-ELIMINA-OLORES-/110935399747?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item19d443dd43#ht_751wt_922

Ionizzatore sempre acceso dentro la grow room

http://www.ebay.it/itm/MINI-IONIZADOR-PURIFICADOR-DE-AIRE-NUEVO-MODELO-/110935399744?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item19d443dd40#ht_828wt_922
 

Antani

Active member
Salve ho letto questo post molto esaustivo, alcuni link non sono più validi ovviamente, ma se prendessi un'accoppiata del genere andrebbe bene?

Ozonizzatore 15min ogni ora dentro la grow room 120x80x180

http://www.ebay.it/itm/MINI-GENERADOR-DE-OZONO-PARA-CASA-ELIMINA-OLORES-/110935399747?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item19d443dd43#ht_751wt_922

Ionizzatore sempre acceso dentro la grow room

http://www.ebay.it/itm/MINI-IONIZADOR-PURIFICADOR-DE-AIRE-NUEVO-MODELO-/110935399744?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item19d443dd40#ht_828wt_922


Secondo il mio modesto parere, per una superficie coltivata del genere entrambi quei prodotti, anche utilizzati insieme, sono assolutamente insufficienti. L'ozonizzatore è da 50mg/ora ed è circa 1/10 del minimo che ti servirebbe, lo ionizzatore è piccolo ed è pergiunta meno efficace dell'ozonizzatore nel controllare gli odori; inoltre sono entrambi due baracchette che così a naso mi sembra che potranno durare ben poco. Tra l'altro nella descrizione dell'ozonizzatore c'è pure scritto che è usato, anche se è stato messo in vendita come oggetto nuovo.
 
Top