What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Info e consigli settaggio box madri

hazepadano

Padre Sereno
ciao pablitos, non è un problema.
il fatto è che se hai spazio lo devi riempire o ottimizzare altrimenti usi soluzioni più piccole. avevo capito che la box era già in possesso dell'amico e che volesse illuminarla. se hai uno spazio di 140 cm ma relativamente "stretto" devi andare in alto. non metti 20 mamme bonsai e ci togli 3 cut a pianta (non hai superficie per metterle), fai 4 piante grosse e prendi 20 cut a pianta. per avere sicuramente 4 piante in forma il modo più semplice è la mh consigliata.
quel mezzo box vuoto (e lavorare su 140 con led da 2 soldi non mi pare una buona idea da qui la mh) sono tutti cut che non hai.
anche io metterei tutto a led (a differenza tua sono un appassionato di lampade a scarica) però su 140 come te userei un robino vero che costa (la mh o cfl molto meno e ce la fanno).
la soluzione migliore credo non esista, c'è la meglio per te che è diversa dalla meglio per me in base a cosa vuoi fare come e dove sei. la tua proposta è molto versatile.
temperature in vegetativa viaggi anche a 32 gradi senza troppi problemi. non essendo legato al fotoperiodo e non puzzando in estate tieni i box aperti e ventilazione (e umidità).
ciao free,
appurato che lo spazio grande non è un problema "diretto", come non lo sarebbe andare a 110 con una maserati in autostrada, anche lo spazio piccolo non lo è, come non lo sarebbe andare a 300 con una maserati a monza.
in mezzo ci sei tu che non sei hamilton ma, spero non sei un rimbambito!
 
ciao pablitos, non è un problema.
il fatto è che se hai spazio lo devi riempire o ottimizzare altrimenti usi soluzioni più piccole. avevo capito che la box era già in possesso dell'amico e che volesse illuminarla. se hai uno spazio di 140 cm ma relativamente "stretto" devi andare in alto. non metti 20 mamme bonsai e ci togli 3 cut a pianta (non hai superficie per metterle), fai 4 piante grosse e prendi 20 cut a pianta. per avere sicuramente 4 piante in forma il modo più semplice è la mh consigliata.
quel mezzo box vuoto (e lavorare su 140 con led da 2 soldi non mi pare una buona idea da qui la mh) sono tutti cut che non hai.
anche io metterei tutto a led (a differenza tua sono un appassionato di lampade a scarica) però su 140 come te userei un robino vero che costa (la mh o cfl molto meno e ce la fanno).
la soluzione migliore credo non esista, c'è la meglio per te che è diversa dalla meglio per me in base a cosa vuoi fare come e dove sei. la tua proposta è molto versatile.
temperature in vegetativa viaggi anche a 32 gradi senza troppi problemi. non essendo legato al fotoperiodo e non puzzando in estate tieni i box aperti e ventilazione (e umidità).
ciao free,
appurato che lo spazio grande non è un problema "diretto", come non lo sarebbe andare a 110 con una maserati in autostrada, anche lo spazio piccolo non lo è, come non lo sarebbe andare a 300 con una maserati a monza.
in mezzo ci sei tu che non sei hamilton ma, spero non sei un rimbambito!


Più che altro io mi ero auto convinto che quel twin box fosse per madri+talee, quando invece è più comodo per altri utilizzi. La soluzione scelta mi gasa molto e abbiamo ridotto della metà le spese.
 

Pablitos

Member
Anche io quello del troppo spazio non pensavo fosse un problema, ma anche al growshop me l'hanno confermato. Secondo loro erano anche troppo pochi 50 cm per le talee, e quindi alla fine ho optato per un box da 60x80cm alto 70cm. Abbiamo anche riveduto la gestione madri, optando per vasi da massimo 3 litri. In questo modo possiamo tenere 4/6 madri e una serretta da 55x30. Per quanto riguarda le lampade ho preso 3 pannelli led (TLED Secret Jardin Grow 26W) da 2050 lumens l'uno. Ho preferito scegliere un prodotto di qualità e sembrano davvero fichi e in base alle fasi avrò la possibilità di aggiungerli e togliere. Il box fioritura mi ero sbagliato ed è da 1m x 1m quindi 25 talee ci staranno alla grande.
Adesso devo solo aspettare che arrivi il box e studiarmi la guida pianti madri e bonsai.
Non vedo l'ora di iniziare e postarvi qualche foto


Ma 70€ l'una?




ciao pablitos, non è un problema.
il fatto è che se hai spazio lo devi riempire o ottimizzare altrimenti usi soluzioni più piccole. avevo capito che la box era già in possesso dell'amico e che volesse illuminarla. se hai uno spazio di 140 cm ma relativamente "stretto" devi andare in alto. non metti 20 mamme bonsai e ci togli 3 cut a pianta (non hai superficie per metterle), fai 4 piante grosse e prendi 20 cut a pianta. per avere sicuramente 4 piante in forma il modo più semplice è la mh consigliata.
quel mezzo box vuoto (e lavorare su 140 con led da 2 soldi non mi pare una buona idea da qui la mh) sono tutti cut che non hai.
anche io metterei tutto a led (a differenza tua sono un appassionato di lampade a scarica) però su 140 come te userei un robino vero che costa (la mh o cfl molto meno e ce la fanno).
la soluzione migliore credo non esista, c'è la meglio per te che è diversa dalla meglio per me in base a cosa vuoi fare come e dove sei. la tua proposta è molto versatile.
temperature in vegetativa viaggi anche a 32 gradi senza troppi problemi. non essendo legato al fotoperiodo e non puzzando in estate tieni i box aperti e ventilazione (e umidità).
ciao free,
appurato che lo spazio grande non è un problema "diretto", come non lo sarebbe andare a 110 con una maserati in autostrada, anche lo spazio piccolo non lo è, come non lo sarebbe andare a 300 con una maserati a monza.
in mezzo ci sei tu che non sei hamilton ma, spero non sei un rimbambito!


Grazie Haze delle spiegazioni !
:tiphat:

Più che altro io mi ero auto convinto che quel twin box fosse per madri+talee, quando invece è più comodo per altri utilizzi. La soluzione scelta mi gasa molto e abbiamo ridotto della metà le spese.


Ciao Spino,
per cosa è meglio?Pensavo pure io fosse progettato bene per madri e talee, aver lo spazio ne avrei preso uno pure io.


dai ormai ci sei, aggiornaci con le foto!
 
Ma 70€ l'una?







Grazie Haze delle spiegazioni !
:tiphat:




Ciao Spino,
per cosa è meglio?Pensavo pure io fosse progettato bene per madri e talee, aver lo spazio ne avrei preso uno pure io.


dai ormai ci sei, aggiornaci con le foto!

Me le hanno fatte 170 tutte e tre :dance013:
La parte sopra dovrebbe essere per la fase di germogliazione e prima parte di vegetativa per piante da seme. Sotto invece è il box fioritura.

Ah dimenticavo il led già in possesso alla fine è da 300w quindi non sarebbe stato proprio utilizzabile. Lo userò come insieme a quello da 900w in fase di fioritura.
 

hazepadano

Padre Sereno
ho trovato dal cinese qui dietro i pannellini come i miei
 

Attachments

  • fari led.jpg
    fari led.jpg
    87.5 KB · Views: 15
Ciao a tutti, finalmente abbiamo preso tutto e siamo pronti per partire con l'esperienza piante madri.
Al momento ho ancora qualche dubbio su come gestire e ricavare le madri. Inizialmente pensavo di partire da seme, e da ogni pianta ricavare 2 talee così da fare una selezione. Il ragazzo del growshop mi ha però sconsigliato di ricavare una madre da seme e consigliava di ricavare due cloni dal seme e far fiorire la madre facendo su di essa la selezione. Anche qui sul forum si trovano poche informazioni a riguardo. Qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni ?
 

Walter.White.

Active member
Ciao Free :)

Per quel poco che so di selezioni ti posso dire quello che ho capito io...correggetemi se sbaglio.... :2cents:

Partendo da una genetica che ti piace, prendiamo per esempio una Tangie, mettiamo a germinare i semi (di solito si mettono a germinare una media di circa 10 semi chi più chi meno), le fai crescere e al momento giusto prelevi dei cuts dividendo i maschi dalle femmine (in teoria dopo 5/6 settimane di vegetativa dovrebbero mostrare il sesso)...secondo me non fa differenza se prendere cuts che diventeranno poi madri a loro volta e far fiorire la mamma o fare talee e lasciare la mamma in veg...
L'importante, per fare una selezione come si deve, è far fiorire la pianta nel modo più naturale possibile, quindi senza top o tecniche varie...per vedere appunto la struttura reale della pianta e per vedere la reale formazione dei buds.
 

hazepadano

Padre Sereno
io quando riparto di selezione faccio più o meno come walter.
ne metto giù 10 e prendo 2 talee da ogni pianta.
mando in fioritura le piante e tolgo i maschi e relative talee.
cerco di fare il ciclo nel modo più naturale possibile e tiro delle conclusioni.
mando in fioritura tutte le talee che non sono figlie delle piante che mi interessano.
le talee delle piante che mi interessano diventeranno mamme, gli scarti vanno in fioritura e nel periodo del ciclo mi preparo a dovere le mamme (da li a un mese dovranno già dare cut)
una volta finita la selezione puoi addirittura prendere i cloni dalle piante che mandi in fioritura eliminando le mamme.
 
Grazie White ed Haze, mi siete stati molto d'aiuto. A differenza vostra la mia sarà una selezione meno "selettiva" in quanto non lavorerò con semi regolari. Ho comprato 3 semi per ogni genetica e vorrei individuare la miglior pianta rapporto gusto/effetto/produzione.
 

hazepadano

Padre Sereno
metti i 9 semi
alla quarta di vegetazione togli 2 o più cut a ogni pianta e le mandi in fioritura.
a fine fioritura vedi quale è la migliore delle tre e tieni in vegetazione il suo cut mandando in fioritura i due delle scartate e hai la mamma.
 
Ciao latakiaa,

Una pianta madre che caratteristiche deve avere per essere selezionata?

Ognuno ha i propri criteri di selezione, ed in questo caso l'OP:

Ho comprato 3 semi per ogni genetica e vorrei individuare la miglior pianta rapporto gusto/effetto/produzione.

Dipende esclusivamente da cosa stai cercando, e da cosa ti piace.
Per fare un esempio, c'è chi seleziona in base alla struttura del fiore piuttosto che in base al suo colore, oppure in base al colore delle foglie, perché gli piace, ma i criteri di selezione sono assolutamente personali.

Personalmente i pochi cloni che conservo, sono quelli che, in fumata, mi piacciono di più, ma non ho mai conservato per tanto tempo una genetica.
 

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Una pianta madre che caratteristiche deve avere per essere selezionata?

Ciao Latakiaa!
Provo a risponderti anche se non sono un breeder o un super selezionatore anche perche CREDO siano anche gusti soggettivi ma sicuramente qualcuno più in gamba di me ti dirà con certezza i migliori criteri da seguire ma in linea di massima ti posso dire cosa osserverei io

Aspetto
Ovvero piante piccole, alte, basse, viola ecc ecc anche in base a cosa cerchi e dove coltivi

Aroma/Gusto
Beh questo dipende dai tuoi gusti e quello che desideri mantenere

Vigore
nel senso avere sempre una madre dalla crescita forte e sana in modo che possa produrre cloni per anni senza problemi

Rendimento
Anche qui dipende da quello che preferisci, ovvero piante produttive oppure meno produttive ma di una qualità molto più elevata..

:wave:
 

latakiaa

Active member
Ciao Latakiaa!
Provo a risponderti anche se non sono un breeder o un super selezionatore anche perche CREDO siano anche gusti soggettivi ma sicuramente qualcuno più in gamba di me ti dirà con certezza i migliori criteri da seguire ma in linea di massima ti posso dire cosa osserverei io

Aspetto
Ovvero piante piccole, alte, basse, viola ecc ecc anche in base a cosa cerchi e dove coltivi

Aroma/Gusto
Beh questo dipende dai tuoi gusti e quello che desideri mantenere

Vigore
nel senso avere sempre una madre dalla crescita forte e sana in modo che possa produrre cloni per anni senza problemi

Rendimento
Anche qui dipende da quello che preferisci, ovvero piante produttive oppure meno produttive ma di una qualità molto più elevata..

:wave:


Parliamo del rendimento: se voglio clonare una pianta in base alla grossezza dei fiori posso farlo? Per potero fare dovrei aspettare la fine della fioritura per capire quale pianta mi da i fiori piu grossi e possibile? Dovrei prelevare un ramo con un fiore e metterlo in vegetativa? Non so nulla sul clonare,per ora sto studiando e provando altre cose ma piu avanti vorrei provare a farlo.
 

Walter.White.

Active member
Certo che puoi... Per farlo appunto ti serve una pianta madre da cui prelevare i cloni.
Il procedimento e come quello che abbiamo indicato sopra...

In linea di massima (poi ognuno ha le proprie varianti personali) più meno il procedimento e questo:


- Germini i semi
- Fai crescere le piante
- Prelevi e conservi almeno 2 cloni per ogni pianta (nel caso ne muoia uno hai pronto l'altro)
- Cataloghi le piante (se sono tante) in ordine numerico
- Mandi la pianta in fioritura
- Dividi i maschi dalle femmine
- Aspetti che la pianta arrivi a fine fioritura
- Tiri le conclusioni e scegli il fenotipo che ti piace di più ( come dicevano sopra in base ai gusti personali, struttura, colore, resa ecc..)
- Conservi il clone del fenotipo che ti piace e lo fai diventare una pianta madre... Gli altri cloni, se non ti soffisfano, puoi eliminarli e tenere solo quelli che ti piacciono.
 

latakiaa

Active member
Certo che puoi... Per farlo appunto ti serve una pianta madre da cui prelevare i cloni.
Il procedimento e come quello che abbiamo indicato sopra...

In linea di massima (poi ognuno ha le proprie varianti personali) più meno il procedimento e questo:


- Germini i semi
- Fai crescere le piante
- Prelevi e conservi almeno 2 cloni per ogni pianta (nel caso ne muoia uno hai pronto l'altro)
- Cataloghi le piante (se sono tante) in ordine numerico
- Mandi la pianta in fioritura
- Dividi i maschi dalle femmine
- Aspetti che la pianta arrivi a fine fioritura
- Tiri le conclusioni e scegli il fenotipo che ti piace di più ( come dicevano sopra in base ai gusti personali, struttura, colore, resa ecc..)
- Conservi il clone del fenotipo che ti piace e lo fai diventare una pianta madre... Gli altri cloni, se non ti soffisfano, puoi eliminarli e tenere solo quelli che ti piacciono.


Perfetto ora mi e chiaro ringrazio te e quel buon uomo di BRUNEZ che ogni volta che gli chiedo quakcosa in privato mi scrive un libro.
 
Che tipo di terriccio mi consigliate di usare per le piante madri? un light mix fertilizzato con il Metrop Mam può andare ?

piccolo aggiornamento: ho fatto germinare un seme di; cannal0pe haze, gorilla zkittlex, gelato s0rbet e due di mel0n gum. Oggi gorilla, gelato e melon sono spuntate fuori :)
 
Top