What's new

Info AutoMazar Indoor

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Grazie ! I miei dubbi nascono dal fatto che l'altra non da nessun segno di traumi o stress... E in più ho notato che queste macchie gialline si stanno espandendo anche alle foglie più giovani ed anche a quelle che stanno uscendo ! Comunque quindi cosa mi consigli di fare? Anche xk riguardo l'innaffio mi hanno detto di dare acqua fin quando non vedo che inizia a fuoriuscire dai fori di scolo... L'unica cosa che mi viene in mente e' che circa 7-8 giorni fa dopo aver dato l'acqua a ph regolato siccome era finita, ne ho aggiunto altri 150ml a testa di un altra acqua (sempre imbottigliata) ma aperta e senza tappo da mesi... Forse c'era polvere ?? Booh non lo so... Sto uscendo pazzo a cercare di capire da cosa derivi il problema!
Guardando la guida garden saver , ho pensato potesse essere una mancanza di Calcio... Ma anche x questo ,ovviamente, non ne sono sicuro!! Aaaaaaah ! Qualcuno mi aiuti ! : S
 

Lam Pa

Member
Come dicevo nell'altro post: scommetterei sul troppa acqua, è l'errore più comune.
Mezzo litro dato in un'unica volta è tantissimo, prova a distribuire meglio l'innaffio e soprattutto diminuirne la quantità.
Il terreno deve essere umido, non bagnato fradicio, ci pensa egregiamente la pianta a gestire l'acqua di cui dispone. Quando si trova la terra secca pazienza, si dà acqua ed il problema si risolve in mezz'ora.
Scusami Manshoon ma non credo di avere afferrato. Mi sembra di capire che mantieni costantemente il terriccio umido, ho capito male?

Ciao! Tutto sommato le vedo bene,internodi molto molti vicini,bello
wink.gif
Io non mi preoccuperei per le "macchioline",se il terriccio è prefertilizzato e non hai aggiungo fertilizzanti non vedo dove possa stare il problema,almeno che non si tratti di parassiti o terriccio troppo impaccato.
Secondo me la lampada potresti metterla 1 2 cm più vicino,poi come vuoi
biggrin.gif

LE tue profumano? Io sono al 25° giorno e la stanza è impestata da giorni..
Saluti
tiphat.gif

Quoto in toto (se mi permetti la rima).
Ho una North3rn Light che ho fatto vegetare in balcone, quando l'ho spostata in grow, circa un mese fa, mi sono ritrovato con le mosche bianche. Prima ho notato le macchioline (che poi si sono rivelati cunicoli nelle foglie), poi sono sbucati i vermetti BASTARDI che saltano via quando provi a schiacciarli, poi una mattina ho aperto la grow e c'era lo sciame.....
Insomma, tieni sotto controllo ma non temere, anche a me le automatiche hanno fatto questa cosa, le foglioline nascevano molto chiare, quasi gialle, poi crescendo diventavano verdi.
Anche io avvicinerei la lampada a 1-2 centimetri dalla cima, a vantaggio della parte inferiore della bimba. Ricorda che le CFL hanno un range di azione molto limitato, mano a mano che la bimba cresce la luce si allontana dai rami più bassi.

Per l'umidità non ho consigli da darti se non un umidificatore, io vivo in una zona molto umida tutto l'anno e non ho mai avuto questi problemi.
Però, giusto per chiarire, non ho letto da nessuna parte di dare acqua spesso, anzi, è bene fare aciugare completamente il vaso, e poi dare la giusta dose di acqua, senza esagerare ma assicurandosi di bagnare bene tutto il terricio; pare che la canapa ami farsi una bella bevuta tutta insieme.
Se poi vogliamo estremizzare.... meglio un giorno di sete che affogare la bimba o causare marciume radicale.
Smuovere il terreno con le dita è cosa buona, io lo faccio praticamente ogni volta che mi affaccio in grow.....

Per il resto ottimo lavoro, dalle foto si vede che l'hai presa d'impegno, vedrai che la bimba ti ripagherà.
Felice grow!!!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Scusami Manshoon ma non credo di avere afferrato. Mi sembra di capire che mantieni costantemente il terriccio umido, ho capito male?



Quoto in toto (se mi permetti la rima).
Ho una North3rn Light che ho fatto vegetare in balcone, quando l'ho spostata in grow, circa un mese fa, mi sono ritrovato con le mosche bianche. Prima ho notato le macchioline (che poi si sono rivelati cunicoli nelle foglie), poi sono sbucati i vermetti BASTARDI che saltano via quando provi a schiacciarli, poi una mattina ho aperto la grow e c'era lo sciame.....
Insomma, tieni sotto controllo ma non temere, anche a me le automatiche hanno fatto questa cosa, le foglioline nascevano molto chiare, quasi gialle, poi crescendo diventavano verdi.
Anche io avvicinerei la lampada a 1-2 centimetri dalla cima, a vantaggio della parte inferiore della bimba. Ricorda che le CFL hanno un range di azione molto limitato, mano a mano che la bimba cresce la luce si allontana dai rami più bassi.

Per l'umidità non ho consigli da darti se non un umidificatore, io vivo in una zona molto umida tutto l'anno e non ho mai avuto questi problemi.
Però, giusto per chiarire, non ho letto da nessuna parte di dare acqua spesso, anzi, è bene fare aciugare completamente il vaso, e poi dare la giusta dose di acqua, senza esagerare ma assicurandosi di bagnare bene tutto il terricio; pare che la canapa ami farsi una bella bevuta tutta insieme.
Se poi vogliamo estremizzare.... meglio un giorno di sete che affogare la bimba o causare marciume radicale.
Smuovere il terreno con le dita è cosa buona, io lo faccio praticamente ogni volta che mi affaccio in grow.....

Per il resto ottimo lavoro, dalle foto si vede che l'hai presa d'impegno, vedrai che la bimba ti ripagherà.
Felice grow!!!

Ottima risposta :tiphat: memy segui questi consigli :)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Quoto in toto (se mi permetti la rima).
Ho una North3rn Light che ho fatto vegetare in balcone, quando l'ho spostata in grow, circa un mese fa, mi sono ritrovato con le mosche bianche. Prima ho notato le macchioline (che poi si sono rivelati cunicoli nelle foglie), poi sono sbucati i vermetti BASTARDI che saltano via quando provi a schiacciarli, poi una mattina ho aperto la grow e c'era lo sciame.....
Insomma, tieni sotto controllo ma non temere, anche a me le automatiche hanno fatto questa cosa, le foglioline nascevano molto chiare, quasi gialle, poi crescendo diventavano verdi.
Anche io avvicinerei la lampada a 1-2 centimetri dalla cima, a vantaggio della parte inferiore della bimba. Ricorda che le CFL hanno un range di azione molto limitato, mano a mano che la bimba cresce la luce si allontana dai rami più bassi.

Per l'umidità non ho consigli da darti se non un umidificatore, io vivo in una zona molto umida tutto l'anno e non ho mai avuto questi problemi.
Però, giusto per chiarire, non ho letto da nessuna parte di dare acqua spesso, anzi, è bene fare aciugare completamente il vaso, e poi dare la giusta dose di acqua, senza esagerare ma assicurandosi di bagnare bene tutto il terricio; pare che la canapa ami farsi una bella bevuta tutta insieme.
Se poi vogliamo estremizzare.... meglio un giorno di sete che affogare la bimba o causare marciume radicale.
Smuovere il terreno con le dita è cosa buona, io lo faccio praticamente ogni volta che mi affaccio in grow.....

Per il resto ottimo lavoro, dalle foto si vede che l'hai presa d'impegno, vedrai che la bimba ti ripagherà.
Felice grow!!!

Grazie del passaggio Lam =)
Ora che mi parli di insetti che quando provi a schiacciarli saltano via , mi hai fatto venire in mente un episodio che circa una settimana fa mi è capitato.. ovvero che c'era un insetto, delle dimensioni di una formica , che ogni volta che andavo a schiacciare si "teletrasportava" in un'altra parte del box ahahahha (anche se tu hai parlato di vermetti)!
comunque x quanto riguarda la CFL la terrò piu bassa anche se cosi facendo c'è il rischio che il riflettore tocchi le foglie ! E cercherò di creare un riflettente dal basso (seguendo il consiglio di FUMO) con dei fogli bianchi !

X il fattore UR pian piano sto provvedendo, e la sto facendo salire dal 55% iniziale ora è al 65% !

X il fattore Acqua alle piante , come già detto sopra , ne ho dato 500ml a pianta 2 giorni fa e prima gliene avevo data altrettanto 7 giorni fa ! In ogni caso do acqua quando il terriccio di sopra e quello nei primi 2cm di sub è asciutto , e solo dopo aver pesato il vaso (che a mio parere è un metodo molto efficiente !) E quando innaffio bagno aspetto che assorba e bagno di nuovo , fin quando non inizia a fuoriuscire dai fori ! =) E comunque provvederò a muovere il terriccio , sperando di non danneggiare le radici!

Ps: grazie sto cercando di fare del mio meglio ! Grazie di seguirmi , anche in queste cose che x voi sono cose banali, ma x un newbie appaiono come tragedie !

Pace:tiphat:
 

Manshoon

Active member
Veteran
Scusami Manshoon ma non credo di avere afferrato. Mi sembra di capire che mantieni costantemente il terriccio umido, ho capito male?

Però, giusto per chiarire, non ho letto da nessuna parte di dare acqua spesso, anzi, è bene fare aciugare completamente il vaso
Intedevo questa cosa che hai scritto anche tu.
Personalmente bagno quando la terra è secca; secca per metà vaso almeno, non qualche centimetro in superficie.
Uso degli stuzzicadenti da spiedini, faccio un foro nel terreno a metà del raggio del vaso e quando lo stuzzicadente esce asciutto bagno "a coprire" (circa un centrimetro d'acqua sull''intera superficie del vaso, 150 cl per un vaso da 14, 600 cl per un 27 cm).
Quando è di nuovo asciutta bagno, la frequenza non è costante ed ogni pianta è differente, ma sono sicuro di non darne mai troppa ed è un problema in meno.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Intedevo questa cosa che hai scritto anche tu.
Personalmente bagno quando la terra è secca; secca per metà vaso almeno, non qualche centimetro in superficie.
Uso degli stuzzicadenti da spiedini, faccio un foro nel terreno a metà del raggio del vaso e quando lo stuzzicadente esce asciutto bagno "a coprire" (circa un centrimetro d'acqua sull''intera superficie del vaso, 150 cl per un vaso da 14, 600 cl per un 27 cm).
Quando è di nuovo asciutta bagno, la frequenza non è costante ed ogni pianta è differente, ma sono sicuro di non darne mai troppa ed è un problema in meno.

non vorrei dire una ca**ata... Ma 150cl equivalgono ad 1,5l o sbaglio ? Nel caso in cui avessi ragione dovrei dare 30 litri avendo un vaso con diametro 30cm ahahah
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
22° giorno vegetativa

22° giorno vegetativa

Buongiorno a tutti :)
oggi, dopo 2 giorni ,sono andato a trovare le mie bimbe che ,ahime ,crescono e si fanno grandi :')

Ho notato ,purtroppo ,(questa volta la colpa è mia!) che essendo che l'ultima volta avevo le lampade a circa 2-3cm e non essendo potuto andare ne ieri ne l'altro ieri , le bimbe sono cresciute e sono arrivate a toccare con le foglie le lampade scottandosi !
Ci sono delle leggere bruciature sulle punte di alcune foglie , e anche sulle punte di quelle che stanno x uscire :(
Non so se influirà molto questa cosa , fatto sta che ora le ho alzate a circa 4-6cm !

In più x quanto riguarda il fattore UR sono riuscita a portarla ad un massimo di 78% e un minimo del 58% e stabilizzata a 73% la temperatura varia dai 25 ai 26° circa ! Ho notato che sulla pianta che mostrava dei segni di ingiallimento , c'erano delle gocce d'acqua , (credo siano generate dal ventilatore che soffia sul panno inumidito 24h) , allorchè ho pensato che quei segni di ingiallimento , che tuttavia ora sembrano essere attenuati , possano essere stati causati da un ustione generata dalla luce della lampada , in quanto nell'altra che non mostra ingiallimento , non ho mai visto gocce d'acqua ...

Comunque posto le foto di oggi :

questa è quella che sta meglio (senza ingiallimenti e che cresce un po piu velocemente)

picture.php


picture.php


picture.php
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
E questa è quella che sta "meno bene" :

picture.php


picture.php


picture.php


Ps se fate attenzione nelle foto si vedono le gocce d'acqua di cui vi parlavo , alcune erano grandìne quindi ho pensato che siano state quelle a creare l'ingiallimento ....

Aspetto vostri pareri , consigli , e rimproveri xD
So già di essere stato un cog**one in quanto si sono un pò bruciate le foglie ma non ho potuto fare altrimenti in quanto ,, come già detto non sono stato a casa in questi ultimi 2 gg !
pace :tiphat:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Wow bellissimi,sono simmetriche,tutta un'altra cosa rispetto alla mia.
COmunque per le bruciature vai tranquillo,è capitato pure a me ma tutto continua e non è fermata la crescita :)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Wow bellissimi,sono simmetriche,tutta un'altra cosa rispetto alla mia.
COmunque per le bruciature vai tranquillo,è capitato pure a me ma tutto continua e non è fermata la crescita :)

grazie dei complimenti e del passaggio =)
Comunque ok menomale ! =) :tiphat:
 

Manshoon

Active member
Veteran
non vorrei dire una ca**ata... Ma 150cl equivalgono ad 1,5l o sbaglio ? Nel caso in cui avessi ragione dovrei dare 30 litri avendo un vaso con diametro 30cm ahahah
Sono io ad aver messo io uno zero di troppo.
15cl nel vasetto piccolo, in pratica un bicchierone d'acqua, 60cl per il vaso più grande.
Belle le piante, non affogarle :)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Considerando che consigli 60cl aka 600ml x vaso da 24cm di diametro io che ne ho uno da 30 non uso eccessiva acqua se ci pensi ! Comunque grazie della visita , sto aspettando che il terreno si asciughi x bene , anche se sotto CFL ci mette il triplo rispetto che OUTDOOR , nei prossimi giorni le farò bere ! Pace :)
 

Lam Pa

Member
Ben trovati
Il fatto della pianta che sbatte contro la lampada mi succede OGNI VOLTA, è il prezzo da pagare per le CFL, ma niente di preoccupante.
Il fatto delle gocce che trovi sulle foglie invece...... non c'è abbastanza movimento d'aria, vedi tu se manca di aspirazione dell'aria respirata dalla bimba o se manca un ventilatore puntato sulla bimba per:
1- smuovere l'aria per evitare la formazione di sacche di umidità nell'ambiente
2- simulare il vento e fortificare il gambo

Quelle gocce sono la condensa che si forma con la respirazione. Visto che non sei in una grow ti consiglio di piazzare un ventilatore nell'ambiente di cultivo e aumentare il ricircolo dell'aria.

Le bimbe sono in forma, stai facendo bene!!!
Felice grow.......
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ben trovati
Il fatto della pianta che sbatte contro la lampada mi succede OGNI VOLTA, è il prezzo da pagare per le CFL, ma niente di preoccupante.
Il fatto delle gocce che trovi sulle foglie invece...... non c'è abbastanza movimento d'aria, vedi tu se manca di aspirazione dell'aria respirata dalla bimba o se manca un ventilatore puntato sulla bimba per:
1- smuovere l'aria per evitare la formazione di sacche di umidità nell'ambiente
2- simulare il vento e fortificare il gambo

Quelle gocce sono la condensa che si forma con la respirazione. Visto che non sei in una grow ti consiglio di piazzare un ventilatore nell'ambiente di cultivo e aumentare il ricircolo dell'aria.

Le bimbe sono in forma, stai facendo bene!!!
Felice grow.......

Buondi e grazie del passaggio Lam :)
Per quanto riguarda le punte bruciate ho un problema... In quanto una pianta è più avanti e più alta dell'altra e sarà sempre un po più vicina alla CFL in quanto entrambe le lampade sono attaccate allo stesso sostegno e quindi hanno la stessa altezza, infatti ora le ho alzate, e sono a circa 2-3cm da quella più alta e a circa 4-5 da quella più bassa...
per il ricircolo dell'aria , essendo che il box è scoperto ed è in una stanza 2,30x3,30con una finestra e una grata x l'immissione passiva, non ho pensato che servisse un altra fonte di ventilazione ! Dentro il box ho un ventilatore di circa 10-12cm di diametro puntato verso l'alto col panno umido di sopra x far salire l'umidità (sistema sgapetti) , però ho notato che il fatto della cindensa succedeva solo in una delle 2 piante ! Fatto sta che oggi o domani prenderò un altro ventilatore che cercherò di puntare in direzione dei fusti!
per il ricircolo come mi regolo ? Lo tengo acceso 15min ogni ora?
grazie attendo risposta:tiphat:
 

Lam Pa

Member
Guarda, essendo aperto sopra credo che più che un aspiratore dovresti mettere il ventilatore che smuove l'aria puntato sulle bimbe. Il calore va in alto, è una legge fisica, quindi credo che l'importante sia evitare le "sacche di umidità" che tendono a formarsi con l'aria "respirata" che si accumula.
Se una è più bassa dell'altra metti qualcosa sotto il vaso, mattoni, libri, pezzi di legno etc etc, io sono arrivato a seminarne 3 una a 15 giorni dall'altra, era tutto un TETRIS di libri, scatole e quant'altro.....
Per i tempi di accensione credo sia soggettivo, dipende dall'ambiente di coltivazione; ti puoi regolare tenendo d'occhio temperatura ed umidità facendo in modo che non colino a picco. Poi, se la bimba non suda e non ci sono odori vuol dire che il ricircolo è ottimale....
Sono veramente gonfio e faccio fatica a scrivere.......
Felice grow!!!!!

P.S.-- Potresti mettere una foto da fuori del box che mostri da sopra e di fianco come è fatto? Giusto per avere le idee chiare........ un eufemismo.......
Grazie!!!
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ti rispondo qua!!non conosco il tuo setup,ma è chiaro che le bimbe non stiano bene,secondo me ci sono alcuni fattori da migliorare,sicuramente troppa acqua,e uno scarso ricircolo d'aria.ho letto solo qualche post indietro..
ma hai mica fertilizzato??
per LST te lo sconsiglio vivamente!già è dura con un AF bella in salute,ma con una stressata la vedo male!!Piazza un ventilatore nella grow room,l'aria smossa è essenziale x la vita di una pianta!!quando avrò un po' di tempo leggerò il resto,ma ti consiglio di leggere qualche thread con un box simile al tuo e con il tuo stesso tipo di luce,potresti imparare qualcosa.mi spiace essere duro,e vedo che ti impegni,ma devi leggere di piu e correggere degli errori se vuoi coltivare con profitto.
in bocca al lupo per il coltigo.seguirò le evoluzioni,ciao :wave:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Guarda, essendo aperto sopra credo che più che un aspiratore dovresti mettere il ventilatore che smuove l'aria puntato sulle bimbe. Il calore va in alto, è una legge fisica, quindi credo che l'importante sia evitare le "sacche di umidità" che tendono a formarsi con l'aria "respirata" che si accumula.
Se una è più bassa dell'altra metti qualcosa sotto il vaso, mattoni, libri, pezzi di legno etc etc, io sono arrivato a seminarne 3 una a 15 giorni dall'altra, era tutto un TETRIS di libri, scatole e quant'altro.....
Per i tempi di accensione credo sia soggettivo, dipende dall'ambiente di coltivazione; ti puoi regolare tenendo d'occhio temperatura ed umidità facendo in modo che non colino a picco. Poi, se la bimba non suda e non ci sono odori vuol dire che il ricircolo è ottimale....
Sono veramente gonfio e faccio fatica a scrivere.......
Felice grow!!!!!

P.S.-- Potresti mettere una foto da fuori del box che mostri da sopra e di fianco come è fatto? Giusto per avere le idee chiare........ un eufemismo.......
Grazie!!!

Ahahahaha anche il mio cta diventando tutto un tetris di libri che alzano ecc ahahahha
comunque temp e umidità sono sempre OK mentre x quanto riguarda gli odori quando entro nella stanza l'odore si sente !!

La foto del box ce l'ho di quando era in fase di allestimento ! spero vada bene lo stesso , considera poi che il box stesso è in una stanza 2,30x3,30m con grata x immissione aria e finestra con "spiraglio" sempre aperto ! Comunque al max domani posto un'altra foto !

picture.php


picture.php


Sto utilizzando 2 CFL da 85w + 2 riflettori fai da te (ricavati dai coperchi delle teglie da forno)
X il ricircolo aria , ventilatore da 12cm fisso , 24h !

PS oggi ho dato da bere alle bimbe dopo 6 giorni , ho dato circa 1,5 l x tutte e 2 !
Grazie :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top