What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

"in/out garden"

jbn.

Active member
ciao coltivatori,buona giornata!!!!!
qualche foto della semina delle regolari al day 8...in questo vassoio a parte 2 freak tutto bene....nell altro seminate dal vecio,2 desfran ,2 freddy freak..
l idea era di portarle fuori entro i venti giorni per evitare problemi di luce-fotoperiodo poi out ma sono in para....
il vecio se ne e` fatte mangiare la meta della sua prima semina ` tra lumache,topi,talpe......
picture.php

picture.php

il cone in prova...ha la stessa eta` degli altri per il prossimo ciclo ma l'avevo tenuto
basso a 6 vie per far recuperare gli altri in cocco....l`ho ripulito,preparato ieri...
comunque per averli messo l acqua 4 settimane fa non mi ha dato problemi,il ph non
l'ho regolato e non ho aggiunto acqua,niente.....
il tribolo che sono passate le radici dal buco del vassoio e ormai e`piu un idro....prossima volta provo a fotografarle....
picture.php


zona fio....domenica sono al giorno 37 di fio.. pensano di essere a ottobre da un po`..
picture.php

picture.php
 
Last edited:

jbn.

Active member
picture.php

picture.php

panoramica,iniziano a colorare anche le altre....l altra l ho messa al buio,credo che perda di compatezza...l apicale mi sembrava piu molle…
cinquantino anni 90
picture.php

sigma 20mm f1.4art
picture.php


dopo mangiato se me la sento passo a trovare le auto out,al momento sono nello spot del vecio,le ho messe li` che e` piu` comodo del mio,gli dava l acqua gia`che passava e mi rimane spazio nel mio…:biggrin:
 
Last edited:

jbn.

Active member
haze alias master guru photo legend,quesito fotografico…:biggrin:
spiegami perche il sigma lavora al contrario...:moon:
come e`possibile che a f16-f14-f12,ecc,ecc sembra di fare una foto al sole,dal gran che e`luminosa e`bianca...solo da f1 a f2,5 va bene....piu vado su piu`diventano luminose..l avevo gia` notato sulla panoramica tempo fa` per mettere a fuoco dietro ….
ho provato il cinquantino,lo zoom,vanno come sempre,piu` chiudo piu` si scurisce,cala la luce e riesco logicamente a mettere a fuoco dietro......
ho chiamato anche il mio amico,ho provato con iso auto off,fissi a 200...misura esposizione auto su off (non l ho trovata,missa che la 200 non ce l ha),sincro flash cambiati perche`anche col flash era super luminosa,bianca...
solo in manuale senza flash,scattando con tempi velocissimi riuscivo
a fare una foto non troppo luminosa...
ma perche piu chiudo piu diventa luminosa????non e` possibile...ha qualche sensore l ottica per misurare la luce rispetto a quelle vecchie,va male e allora mi satura di luce per compensare la chiusura del diaframma????
mi hanno impaccato con l ottica????gia mi puzzava che uno compra poi vende un ottica del genere…
a parte le panoramiche sono con il cinquantino...
 
Last edited:

jbn.

Active member
ciao,sono passato a fare una scampagnata dalle auto...
almeno non sono fiorite subito,giusto da un paio di giorni...
col culo che ho gela ancora di brutto......
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 

hazepadano

Padre Sereno
"mi hanno impaccato con l ottica????gia mi puzzava che uno compra poi vende un ottica del genere…"... sigma...
prova a prendere un cavalletto, metti tutto in manuale. iso 200-400, come vuoi. tempo 60 o 125 o 250, vedi tu... fai uno scatto per ogni stop (fai 4-125, 5.6-125, 8-125, 11-125, 16-125, 22-125). metti che a 8-125 sia giusta, più chiudi (quindi 11-16-22) più "scurisce", più apri (5.6-4-2.8) più "schiarisce".
ps: se è "giusta" a 8-125 sarà anche giusta a 5.6-250 e 11-60.
l'ottica non ha sensori. l'unica spiegazione che mi viene in mente ma, hai controllato, sono gli iso in auto...
se pigi il pulsantino che chiude il diaframma per vedere in macchina il campo che succede?
ho appena messo in cantina il 50-500 sigma... ero comodo per alcuni lavori, economico ma, si è smontato un'altra volta...
 

jbn.

Active member
"mi hanno impaccato con l ottica????gia mi puzzava che uno compra poi vende un ottica del genere…"... sigma...
prova a prendere un cavalletto, metti tutto in manuale. iso 200-400, come vuoi. tempo 60 o 125 o 250, vedi tu... fai uno scatto per ogni stop (fai 4-125, 5.6-125, 8-125, 11-125, 16-125, 22-125). metti che a 8-125 sia giusta, più chiudi (quindi 11-16-22) più "scurisce", più apri (5.6-4-2.8) più "schiarisce".
ps: se è "giusta" a 8-125 sarà anche giusta a 5.6-250 e 11-60.
l'ottica non ha sensori. l'unica spiegazione che mi viene in mente ma, hai controllato, sono gli iso in auto...
se pigi il pulsantino che chiude il diaframma per vedere in macchina il campo che succede?
ho appena messo in cantina il 50-500 sigma... ero comodo per alcuni lavori, economico ma, si è smontato un'altra volta...
Buongiorno e grazie mister....
Si haze avevo provato...con le altre ottiche funziona-faccio così....tutto come dici...
Con il sigma Per averla più o meno giusta la uso a f 1.4 sui 600 con un faretto da 20w...
A f2,5 sugli 800 1000...
Con il flash a f 2,5 a 250....
Con il cinquantino,zoom,ecc logicamente più chiudo il diaframma più si scuriscono ,diventano buie e rallento i tempi Di conseguenza..con il sigma più chiudo più diventa luminosa la foto...per me davvero incomprensibile....
Già a f4 sono troppo luminose,stessi tempi a f8 è bianca...
Non ho fumato troppo...ahahah lavora al contrario..
:moon:
Ps;
Non mi sbaglio neanche a girare le rotelline,e poi nello schermo ti dice tutto....
Avevo ritrovato la pace Da quando me l aveva pulita ma Usare il Sigma solo sui f2,5 senza profondità di campo mi sta proprio sulle balle...
Adesso Proverò a pulire i contatti come dici....
 
Last edited:

jbn.

Active member
La velocità di scatto l'ho sempre usata in manuale,non mi è nuova come cosa....
Gli ISO gli ho fissi a 200,potrei capire la cosa in automatico che magari compensa la chiusura..
....
Haze ho pulito i contatti sembra a posto adesso senza flash...grazie...
Non capisco però perché con il flash fino a f 2,5 scatta con la luminosità più o meno giusta a 250 andando a chiudere
Il diaframma da f 2,5 in su aumentano di luminosità con l l'aumentare della chiusura del diaframma anzi di scurire....pur rimanendo sempre a 250 di "velocità "
Quel discorso che dicevo prima....
Quando il flash è attivo non si riesce andare oltre 250 giusto???
O si????
Se potessi velocizzare ulteriormente lo scatto anche con il flash oltre i 250 non avrei più un problema di luminosità e sarebbe anche facile scattare le foto senza cavalletto avendo una velocità di scatto veloce...
 
Last edited:

Galvano

Member
Ma l'inquadratura diventa più luminosa solo sul display o anche lo scatto è bruciato?
Perché nel primo caso potrebbe essere la macchina che apre il diaframma alla massima apertura per focheggiare per poi richiuderlo al valore impostato in fase di scatto (alcune macchine lo fanno, però non conosco né la d200 né l'obbiettivo quindi non so se possa essere questo il caso).


Se dici che pulendo i contatti è andata a posto probabilmente si trattava di un problema di comunicazione tra corpo e ottica.
 

hazepadano

Padre Sereno
Galvano il diaframma é aperto fino allo scatto... Anche per questo ho chiesto cosa succede se pigia il tasto che lo chiude (nn ricordo se la d200 lo ha, dovrebbe essere a dx dell'ottica. son 2 tasti, quello sopra chiude il diaframma, l'altro blocca lo spot dell'esposimetro) per verificare appunto se funziona il diaframma (nel mirino vedi scuro forse parte il flash come torcia).
Il tempo min 250 è il sincro flash.
Prova a scattare a 320 o più veloce, dovresti avere mezza foto scura. Il flash é in ttl?

A naso mi vien da pensare che nn chiude il diaframma... Il problema può essere meccanico (lamelle andate) o elettronico (contatti)

seduto sul seggiolone stavo pensando... il flash se è in auto (presumo anche in ttl ma non son sicuro, anzi) è palese che sia il diaframma... se dici alla macchina che stai scattando tutto aperto (e lo stai facendo) la foto è esposta giusta. quando dici alla macchina che hai chiuso uno stop (quindi lei raddoppia la potenza del lampo) la foto è sovraesposta (non chiude!).
verifica se l'impiccio è meccanico o elettronico, col tastino dovresti saperlo (se pigi e chiude vuol dire che funziona tutto)

ultima prova... stasera fai uno scatto al muro con tutto in manuale e flash in auto (e poi ttl). mettiti in modo che l'esposizione corretta sia 40 (o meno) con diaframma tutto aperto. metti a 60 e fai uno scatto. senza flash sarà scura (il tempo corretto sarebbe 40, stai scattando a 60), col flash sarà corretta. se chiudi si brucerà (causa problema). prova a passare da 60 a 250.... se a tutta apertura col flash la foto è corretta (a massima apertura ovviamente per il problema di sopra), tempi e flash funzionano.
in program cosa succede?
se cmq con le altre ottiche funziona tutto mi pare palese sia il sigma...
ps: foto flash cavalletto.... col flash te ne freghi del cavalletto... nel senso che il soggetto è congelato dal lampo, avresti un mosso nelle zone non interessate dal flash.
 

jbn.

Active member
Ma l'inquadratura diventa più luminosa solo sul display o anche lo scatto è bruciato?
bella galvano...ti avevo pensato ma non ti volevo magari disturbare...:huggg:
mi sembra che l inquadratura rimane luminosa uguale..diventa molto luminosa la foto scattata….

Perché nel primo caso potrebbe essere la macchina che apre il diaframma alla massima apertura per focheggiare per poi richiuderlo al valore impostato in fase di scatto (alcune macchine lo fanno, però non conosco né la d200 né l'obbiettivo quindi non so se possa essere questo il caso).
non saprei,ho fatto qualche foto in mup,con il cavalletto, alzavo lo specchio poi scattavo dopo un paio di secondi ma sopra f2,5 sempre troppo luminose..
quell impostazione non la conosco..


Se dici che pulendo i contatti è andata a posto probabilmente si trattava di un problema di comunicazione tra corpo e ottica.
allora adesso in casa con luce della finestra,tutta in manuale con le impostazioni che mi ha passato, ho fatto delle foto al cane e piu chiudevo piu diventano scure come dovrebbe essere....con il flash,anche se ho rimesso le impostazioni di prima,piu chiudo il diaframma piu diventano luminose…forse non lavora completamente in manuale...
nel mezzogiorno lo chiamo,era la sua e poi le nikon sono "uguali" di menu,lo sa` a memoria.....
ps:
sia le foto in che out se non mi passava le impostazioni e mi aiutavate voi io non riuscivo a regolarla cosi…tra te,haze e lui mi avete fatto sistemare mille parametri…
mi ha detto che la d 200 con le impostazioni di base e in auto non si sfrutta bene...
comunque sul profilo B ho impostato come mi ha detto lui per l out mattina sera...sul c di giorno fuori... sul A studio e mi sembravano bene l indoor ma ho ritardato un impostaszione dell autofocus a 1/60 mi pare.....non mi ricordo proprio il nome…

a parte cambiare la velocita` di scatto anche nelle foto out mi sono trovato bene,sicuramente molto meglio...:)
 
Last edited:

jbn.

Active member
Galvano il diaframma é aperto fino allo scatto... Anche per questo ho chiesto cosa succede se pigia il tasto che lo chiude (nn ricordo se la d200 lo ha, dovrebbe essere a dx dell'ottica. son 2 tasti, quello sopra chiude il diaframma, l'altro blocca lo spot dell'esposimetro) per verificare appunto se funziona il diaframma (nel mirino vedi scuro forse parte il flash come torcia).
si haze il diaframma funziona manualmente….
Il tempo min 250 è il sincro flash.
ok,come cavo i sincro flash????
Prova a scattare a 320 o più veloce, dovresti avere mezza foto scura. Il flash é in ttl?
come faccio a scattare a 320?
anche in manuale con Il flash mi si ferma a 250....
il flash e`in ttl….

A naso mi vien da pensare che nn chiude il diaframma... Il problema può essere meccanico (lamelle andate) o elettronico (contatti)
a volte alcune foto scattate una dietro l altra mancano dei pezzi di foto,puo`essere dovuto alle lamelle???
seduto sul seggiolone stavo pensando... il flash se è in auto (presumo anche in ttl ma non son sicuro, anzi) è palese che sia il diaframma... se dici alla macchina che stai scattando tutto aperto (e lo stai facendo) la foto è esposta giusta. quando dici alla macchina che hai chiuso uno stop (quindi lei raddoppia la potenza del lampo) la foto è sovraesposta (non chiude!).
verifica se l'impiccio è meccanico o elettronico, col tastino dovresti saperlo (se pigi e chiude vuol dire che funziona tutto)
ce l'ho impostato sulla rotellina,giro a destra,chiude sinistra apre ...funziona...

ultima prova... stasera fai uno scatto al muro con tutto in manuale e flash in auto (e poi ttl). mettiti in modo che l'esposizione corretta sia 40 (o meno) con diaframma tutto aperto. metti a 60 e fai uno scatto. senza flash sarà scura (il tempo corretto sarebbe 40, stai scattando a 60), col flash sarà corretta. se chiudi si brucerà (causa problema). prova a passare da 60 a 250.... se a tutta apertura col flash la foto è corretta (a massima apertura ovviamente per il problema di sopra), tempi e flash funzionano.
ho appena finito un joint e mi sono perso...dopo mangiato provo…. /B]:biggrin:
in program cosa succede?
che ne viene bene una su tante/COLOR]
se cmq con le altre ottiche funziona tutto mi pare palese sia il sigma...
ps: foto flash cavalletto.... col flash te ne freghi del cavalletto... nel senso che il soggetto è congelato dal lampo, avresti un mosso nelle zone non interessate dal flash.

allora senza flash ,tutta in manuale piu chiudo ,piu` si scurisce…in effetti il sigma funziona...:)
con i sincro flash ,solo da f1.4 a f2.5 non sono troppo luminose ,dopo chiudendo il diaframma si illuminano stranamente sempre piu chiudo….
per il cavalletto pensavo,,intendevo con gli estensori...
grazie ,dopo mangiato vi dico…..
 
Last edited:

jbn.

Active member
ho provato ,tenevo già a 250 comunque con flash...
allora per vederle a f16 col flash si vede solo a 1/128 della potenza in manuale...250 in ttl solo fino a f.4 , si illuminano sempre di piu….
piu chiudo il diaframma piu sono luminose….uff...
ho visto 1/250 auto di sincro flash....
adesso 1/250 e basta,va afinire che era qui Il problema.
tempo flash 1/60 ok????mi pare li teneva a 1/30 lui...
flash ttl ,adesso manuale 1/128 al momento
lampi pilota on
bracketing auto&flash
bracketing in esposizione manuale flash/tempo o passo a flash/tempo/diaframma???
magari mi sfugge qualcosa...
step iso 1/3...
step ev 1/3...
step compensazione 1/3
compensazione agevolata off
ponderata centrale 10

magari non avevo capito qualcosa al telefono, ti torna???
adesso riprovo e fammi sapere come mai anche in manuale non riesco ad andare oltre i 250 con I flash...
dove devo smanettare...
 
Last edited:

jbn.

Active member
haze a 1/128 della potenza in manuale funziona bene In casa anche col flash...
non troppo luminosa a f1.4 e con il chiudere del diaframma si scurisce come giusto che sia..:huggg::tiphat::huggg::tiphat::huggg:
e`un problema o sbagliato usarla cosi????
 

Galvano

Member
Purtoppo col flash non so esserti di aiuto, il flash mi affascina ma sono pigro, c'è da studiare per usarlo come si deve ;-)
Oltretutto io ho solo quello integrato sul corpo macchina, lo uso solo raramente in controluce per schiarire le ombre.
Per le foto alle piante preferisco mettere le macchina sul cavalletto, tutto in manuale, 100 ISO, scelgo il diaframma e alzo i tempi fino a quando l'esposizione non è corretta.
 

jbn.

Active member
Purtoppo col flash non so esserti di aiuto, il flash mi affascina ma sono pigro, c'è da studiare per usarlo come si deve ;-)
Oltretutto io ho solo quello integrato sul corpo macchina, lo uso solo raramente in controluce per schiarire le ombre.
Per le foto alle piante preferisco mettere le macchina sul cavalletto, tutto in manuale, 100 ISO, scelgo il diaframma e alzo i tempi fino a quando l'esposizione non è corretta.

bella galvano,:huggg: grazie comunque....:huggg:
ha quanto ho capito la digitale e` vecchia ,mezza andata..
in auto non "ragiona" piu`e vengono foto sballate,adesso che e` in manuale vengono tutte piu o meno uguali…anche di colori,esposizione,ecc...piu chiudo piu scuriscono come dovrebbe essere...era il flash e impostazioni in auto...
di iso anche io la sto usando a 100 o 200....massimo 400..
ps:
almeno credo mi e`utile come cosa,se continuava ad andare bene
mi sarei fermato a diaframma,temp colore,velocita`di scatto e mi accontentavo della foto che buttava fuori la digitale...…
magari a giugno o ha novembre prendo una d7500, d500 o d600 e questa la uso per le situazioni critiche out nello sporco,ecc...da battaglia….:moon:
 
Last edited:

jbn.

Active member
ti ho lasciato il numero del tecnico in pvt, chiamalo che non ha nulla da fare!
grazie….porta pazienza….:)
al momento la lascio cosi….tutto manuale va bene,caccia fuori foto piu o meno simili di colori,esposizione...e piu chiudo piu scuriscono….:)
ps:
oggi missa raccolgo una pianta,maledette gelate e se riesco vado a portare fuori le regolari,dopo provo a fare qualche scatto....
grazie haze..:huggg:
 

jbn.

Active member
hola gente!!!!!!!!
day 12 per la seconda semina...(le regolari femminizzate per l out...)
procedono ad acqua,radicante e il prodotto tipo melassa arricchito di suo con micro,n,pk....ec sui 0,8-1,0
il sub era cocco monkey e cococork della mills ,dopo un giro o due con i bio diventa tipo terra...
l altro vassoio l ha portate via il vecio ieri sera,queste le porto via io domattina che ho un buco senza scassa maroni,le appoggio con quelle dal vecio poi ci torno di notte a dividere le sue e portarle nel mio spot con calma...
con sta cosa del corona virus per evitare che mi vedano,controllano mi tocchera` girare a piedi per campagna,lontano dalle strade e se vado via domattina a fare tutto mi sgamano a stare via 3-4 ore minimo tra andare e tornare...
picture.php

picture.php

picture.php

vedendo come si tirano avanti sempre con il freddo mi e` rimasto un clone in piu delle old timer's haze,feno green strecciosa,poche foglie,bud bellini e quasi quasi la ripulisco preparo singola e metto poi out da me` o dal vecio...
picture.php

qualche maschio,clone della B big,della porpora e le 2 femmine di pink raccolte...
di pink ho anche dei cloni e se riveg la pianta le metto out...
stavo pensando di darne un paio anche al vecio di quelle nella grow da fio quando raccolgo,anzi di buttarle le mette out e dovrebbero ricrescere senza troppi problemi,non hanno fiori sotto fan presto a ributtare da li......
picture.php

grinspoon,neville's haze da clone yogurt cup????
 
Last edited:

jbn.

Active member
i cloni per il prossimo giro,ho aggiunto una sensistar,il primo clone di pink radicato e una pink da seme del vecchio giro...non era partita,l`ho tenuta potata e la butto dentro sto giro..minimo e`un maschio...uhuhuh

75 watt hqi Philips 4000k...
picture.php

picture.php

il clone in prova che avevo ripulito,mi sono deciso a cambiarli l acqua,gli ho anche allargato il buco nel vassoio,pulito un po`...
in argirlla funzionano,continuo l esperimento in idro e 4 cloni delle meno strecciose
magari le metto in argilla quando travaso nell altra grow..
picture.php

picture.php

picture.php

ho tosato gli animali...3 giorni che mi porto dietro peli...
 

jbn.

Active member
e zona fio ...day 39...

l altra sera ho raccolto quella che avevo preso fuori grow,iniziava a calare l odore,la punta dell apicale era leggermente piu molle...
comunque ho dato per l azoto il prodotto tipo melassa in veg 2 volte dal travaso,1 volta cal/mag e una volta pk bio in fio ma poi ha gelato e anzi di assimilare si sono fermate con il potassio fosforo ed e`anvazata la carenza sopra...un po come facevano in veg col freddo che si ferma il potassio,fosforo…
a f16 sono un po piu scure che in realta`...
picture.php

la pink con poche foglie...alla fine appiccica anche lei,solo leggermente meno profumata...le 3 a lato destro spilungone invece sono meno dolci piu sull incensato,speziato,kush...
picture.php

picture.php

picture.php


picture.php
 
Last edited:
Top