What's new

Il nuovo giardino di newrante, Spoetnik#1, Chocolope.

newrante

Active member
Salve!
Ho appena concluso il mio primo ciclo indoor con autofiorenti (BlackCream e MobyDick) ottenendo "discreti risultati", questo primo ciclo mi ha dato la possibilità di avvicinarmi e appassionarmi sempred i più a questa bellissima pianta che è la cannabis :woohoo: , ed ho per questo deciso di fare le cose un pò più in grande e mettendoci più impegno quindi questa volta userò semi femminizzati e non più autofiorenti ed inoltre me la vedrò con 2 growbox differenti,8 piante, 2 strains ecc..
Ok.. passiamo alla presentazione del nuovo ciclo (forse sono troppo fatto per scivere.. blackcream maledetta) e del relativo setup:

ILLUMINAZIONE:
riflettore xtracooltube
sylvania britelux MH250w
sylvania britelux MH400w
sunmaster HPS400w

TRATTAMENTO ARIA
aspiratore aria winflex 280m3/ora
ventilatore a clip
ventilatore superturbo honeywell

VARIE
tappetino riscaldante
timer analogico
termoigrometro digitale
umidificatore ultrasuoni con ionizzatore
growbox cultibox 80x80x160
vasi: bicchieri, vasi 1,4L, vasi11L.

SUBSTRATO E FERTILIZZANTI
Linea Biocanna:
Canna Bio Terra Plus
BioVega
Bioflores
BioBoost
BioRhizotonic

ACQUA
decantata 24/48h
ph corretto 6,2/6,5

STRAIN
Spoetnik #1

queste sono le foto dei semini in acqua (sono 5 ma ne terrò 4)
21/05/2014

e queste le foto dei semini piantati ieri sera alle 23.45 (22/05/2014)

Per ora il ciclo luce/buio è impostato per avere 18 ore di luce e 6 di buio, da quando spunterà la prima piantina aumenterò di mezz'ora le ore di luce, ogni 2 giorni, antincipando l'accensione di 15 min. e posticipando lo spegnimento di 15 min.
Per quanto riguarda la chocolope ed il restante setup ne parlerò succesivamente in quanto sto aspettando che arrivi il nuovo monster m9 (led) che ho intenzione di usare per l'altra growbox.

Peace!
 
Last edited:

ispanico

Active member
Ciao newrante (ahahah mi hai fatto morire)
Devo dare ragione a tabaccaio,ottimo inizio....pulito,ordinato...e già con buone basi...bravo!
Ti volevo chiedere solo una cosa...perché se parti a 18/6 vuoi aumentare le ore di luce?....per le femm. va benissimo 18/6, io di solito addirittura faccio il contrario....ovvero:parto a 24/0...cosi partono subito come missili,dopo una 10 di giorni porto a 18/6 fino al momento dello swich....
 

Cream47

Underground Grower
Bel set up ti seguo. Anche perché sono interessato al sub Bio Canna Terra plus che vorrei prendere per il prossimo ciclo.

Hai messo un estrattore per aspirazione, ma in entrata fai solo passiva ?

Hai 2 MH (250, 400) quale utilizzi per la vegetativa ?
 

newrante

Active member
eieiei! sono contento che ci siate gia voi a seguirmi e a darmi una mano per l'inizio, (si accettano consigli!).
allora...
per l'aria, si ho solo estrazione passiva, l'immissione è passiva anche perchè la growbox si trova in una stanza con una grande finestra.

per il ciclo luce/buio, è un esperimento, facendo in questo modo dovrei arrivare alla quarta settimana (ultima di vege) con 24h di luce per poi scender direttamente a 18 e lentamente verso 12/12.

userò MH250w per le prime 2 settimane, MH 400w 3° e 4° settimana poi 400w hps e forse 600w hps.

:tiphat:
 
bene bene.. investimento mirato al necessario ..bravo
laughing.gif


seguo con piacere ;)

buon cultivo
 

Cream47

Underground Grower
per il ciclo luce/buio, è un esperimento, facendo in questo modo dovrei arrivare alla quarta settimana (ultima di vege) con 24h di luce per poi scender direttamente a 18 e lentamente verso 12/12.


:tiphat:

Facendo cosi rischi di stressarle troppo attenzione al rischio ermafrodismo.

Per l'immissione passiva con la 400W rischi picchi di temperatura, io sto già a 30°C con una estrattore in immissione di 190m3/h un ventilatore da 30cm e un'altro da 15cm puntato sulla lampada
 

newrante

Active member
Facendo cosi rischi di stressarle troppo attenzione al rischio ermafrodismo.

Per l'immissione passiva con la 400W rischi picchi di temperatura, io sto già a 30°C con una estrattore in immissione di 190m3/h un ventilatore da 30cm e un'altro da 15cm puntato sulla lampada

Con cooltube e ventilatore puntato fra lampada e piantine riesci ad arrivare a 22/23 gradi facilmente. Per ora con estrattore acceso tappetino riscaldante e ventilatore al minimo ci sono 25 gradi .
Grazie per l'interessamento :) nel caso le temperature si facessero troppo alte provvederò.. Ma spero di non dover aggiungere nient'altro.
 

newrante

Active member
Giorno 1

Giorno 1

24/05/2014
Una spoetnik #1 (soprannominata spolollo) é nata, ho quindi cambiato il foto periodo anticipando di 15 min. l'accensione e posticipando di 15 min lo spegnimento.

L'umidità è la temperatura sono più o meno costanti tra i valori di T 25 e ur 70%.
L 'unico problema che ho riscontrato fin'ora (a parte l'unidificatore rotto che è sostituito momentaneamente da panni bagnati posti di fronte il ventilatore) quando ho modificato il fotoperiodo è che la lampada non si accende subito e prima di accendersi il ballast emette un rumore tremolante... Bho, domattina mi alzeró all'ora di accensione per accertarsi del funzionamento.
Peace!
 
Last edited:

Nabat

Active member
Veteran
Embè! Ti stavo perdendo...deve esse un gran bel giro quindi mi accomodo... Quando arriva l'M9??saluti oi! E buon cultivo
 

newrante

Active member
Embè! Ti stavo perdendo...deve esse un gran bel giro quindi mi accomodo... Quando arriva l'M9??saluti oi! E buon cultivo

Benvenuto nel mio giardinetto.. Essi spero di fare le cose per bene stavolta :), l'm9 dovrebbe arrivare in settimana così da poter cominciare anche il ciclo con i semini di chocolope che tra l'altro non ho ancora ahah.

Comunque ne approfitto per aggiornare lo stato delle piccole:
Oggi 25/05/2014 sono tutte nate ed in grow la temperatura giorno/notte è 26/19, l'umidità 70/80.

Per quanto riguarda l'irrigazione in questi primi giorni mi sto limitando a spruzzare acqua a ph 6.5 con vaporizzatore tenendo umido lo strato superiore della terra (facendo peró asciugare tutto per bene prima).

Peace!
 

newrante

Active member
Giorno 7 (travaso)

Giorno 7 (travaso)

salve gente, uppo questa volta con le immagini delle piccole spoetnik appena travasate dai bicchieri da 150ml ai vasetti da 1,4L

le piccole mi sembrano in salute, hanno un bel colore verde vivace :) forse erano ancora troppo piccole per un travaso ma ho voluto rispettare i tempi del programma che vorrei seguire;
dopo il travaso ho irrigato con circa 50ml di acqua (decantata ph 6,5) + 3ml in 1L di Biorhizotonic ogni piantina.

in questo nuovo ciclo mi sento più sicuro e poi l'impianto funziona a dovere ma non sono del tutto sicuro delle temperature che ci saranno in grow verso luglio/agosto.. qualcuno di voi ha esperienze di cultivo indoor in estate? vorrei sapere se è fattibile o rischio di sprecare soldi in bolletta e basta.

ciao jean, non vedo l'ora di utilizzare l'm9... l'ho acceso ed è allucinante! ahahha devo solo aspettare i semini...
Peace!
 

newrante

Active member
Giorno 13, Giorno 2

Giorno 13, Giorno 2

Salve a tutti!

ci sono delle novità nello psichedelico giardino di newrante...
Le Spoetnik #1, oggi 05/06/2014 hanno 13 giorni e sembrano in salute,
nella growbox la T è di 26/27 °C di giorno e 18/20°C di notte con umidità 70/60 (giorno/notte).
domani compiono 14 giorni e secondo il mio programma dovrei travasarle nei vasi definitivi da 11L ma non sono sicuro che sia il momento adatto, a breve posterò le foto e gradirei qualche consiglio
in proposito.


Per quanto riguarda le Chocolope niente da fare, purtroppo non sono riuscito a procurarmi dei semini e quindi ho deciso di piantare 6 bei semini di Cheese (4 solamente in box fino a fine ciclo), di cui 4 già nate ieri e che godono di questo nuovo setup:

ILLUMINAZIONE
M9 LED grow light

TRATTAMENTO ARIA
Estrattore Aria Elicoidale BI TURBO 145/190m3/ora
ventilatore
immissione aria: ventolina.

VARIE
tappetino riscaldante
umidificatore
growbox 90x90x185
vasi: bicchieri 150ml, vasetti 1,4L, Air Pot 12,5L.



Substrato,Fertilizzanti ed acqua sono gli stessi che uso anche per l'altro ciclo, il ciclo luce/buio è ipostato dalle 12 alle 6 in modo da avere 18 ore di luce e 6 di buio; il pannello LED Può essere acceso con solo una parte accesa... (scusate l'ignoranza nello spiegare certi particolari tecnici..) ora tengo accesa la parte più potente per poi accendere anche l'altra all'inizio della 2° settimana.

Dal giardino di newrante questo è tutto! Appena possibile uppo le foto e spero mi aiutiate per il travaso..Peace!
 
Last edited:

newrante

Active member
Ciao Newrante, per il travaso non ti preoccupare sembra più difficile di quello che sembra. Prima di travasare devi guardare sotto al vaso per vedere se le radici escono dai fori di scolo, per il travaso in se ti rimando all'ottima guida di Noreason :

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=171154

ciao cream47 e grazie per i consigli, il travaso in se non è un problema.. ultimamente ho fatto molta pratica, il problema, cioè il dubbio mio era il quando travasare, comunque come dici tu domani guarderò se dai fori di scolo fuoriescono le radici, tenghiù :tiphat:
 

newrante

Active member
Giorno 15

Giorno 15

Salve, uppo a distanza di un giorno perchè si sono presentate delle strane bruciature/colorazioni sulle foglie e vorrei sapere da voi se effettivamente sono bruciature (tenevo una mh 250w a circa 30cm ora 40cm) o se si puó trattare di qualche carenza, a voi il giudizio:
 

newrante

Active member
Giorno 20 spoetnik

Giorno 20 spoetnik

Up!
Le spoetnik hanno oggi 20 giorni, presentano una bella struttura ma 3 su 4 non so se siano in over o in carenza di qualcosa (come k), le immagini saranno sicuramente più chiare:

Ora sto proseguendo dando sola aspettando che si sistemino le cose, consigli e critiche sono più che ben accetti.
Peace!
 

newrante

Active member
Giorno 10 Cheese

Giorno 10 Cheese

Le cheese hanno invece 10 giorni ed oggi ne ho travasate 4 su 5 in aie-pot da 1l e ho provveduto a fert irrigare con 1l d'acqua + 1ml di bio rhizitonic:
 
Top