What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il mio quinto coltivo.

B

BluntInDaHouse

Hola,
la soluzione a questo grande problema potrebbe essere che sia tu a pulire dopo i rinvasi...
Così la donna la fai felice due volte :)
Bella :wave:

Ahahah grande slevin.. non schiavizzare la tua dolce metà che poi s arrabbiano e ce la fanno sudare..:biggrin:
Comunque partire con un vaso così grande oltre a far trovare male te per quanto riguarda fert e acqua..
Fa trovare male anche la povera piantina che ha solo una radichetta e si trova in mezzo a 14 litri di terra.. ci metterà moltissimo a partire come si vede perché ha molto,troppo da colonizzare per essere così pischelletta..
I travasi a mio parere aiutano la pianta a diventare piu vigorosa e te a dover dare meno fert perché nella terra nuova è già presente..quindi avrai anche un risparmio..

Seguo interessato il tuo cultivo latakiaaa :tiphat:
 
B

BluntInDaHouse

secondo me in indoor non ha senso andare oltre i 9 litri, ma già 6,5 son troppi!

Beh dipende ovviamente da quanta vege si ha intenzione di fare.. comunque si 6,5 sono sufficienti ma sempre meglio arrivarci con almeno 2 travasi secondo me.. magari sbaglio..
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Tu come ti regoli con le irrigazioni con un terreno umido? Con il terreno umido pesavano 4.2 .lo so devo ammettere che non riesco a regolarmi con l acqua e un mio difetto e gia la terza volta che sbaglio.

io coltivando in No-till devo costantemente tenere il terriccio umido, non faccio mai seccare o non aspetto mai che i vasi diventino leggeri perché metterei a rischio tutta la microvita presente nel terreno

un saluto
 

latakiaa

Active member
la mia invece mi ha obbligato alla terra perchè teme potrei causare tzunami con vasche da 100 litri di acqua... preferisce ripulire un po' di terra che allagamenti dice... ora ho iniziato col propagatore (dono dei lei) e la sto convincendo.
i rinvasi son sempre buona cosa (anche solo usare vasi con rete sotto e infilarli direttamente in un vaso più grosso) ma non sono obbligatori.
io la ragiono che se le piante non mi dicono nulla le lascio stare... se non hanno fame non fertirrigo, se non hanno sete non do acqua.
dopo il travaso dai da bere (se serve) dopo un paio di giorni. se il vaso si secca è perchè evapora nella parte alta del vaso non perchè la pianta con 2 radici in croce se l'è bevuta.
riassumendo, col terreno umido mi regolo che non irrigo

Come diceva giustamente scarecrow portare un terreno da umido a secco puo uccidere la microflora del terreno lo avevo letto anche io, cosi mi sono imparanoiato e ho sbagliato ad irrigare. Giustamente come dici anche tu si fertilizza quando la pianta lo richiede ma con le irrigazioni come si fa? Se aspetto le foglie cadenti che chiamano acqua i batteri e i funghi micorizati non mi muoiono?
 

latakiaa

Active member
Ciao bro :wave:
Mi chiedevo, che temperature e umidità hai in media?

25 a luci accese 20 luci spente, umidita 65-70% e sto facendo la muffa sul soffitto perche umidifico tutta la stanza.:laughing: cazzo non ci avevo pensato alla muffa sulla stanza , ma l importante e che stiano bene le piante:laughing:
 

latakiaa

Active member
Ahahah grande slevin.. non schiavizzare la tua dolce metà che poi s arrabbiano e ce la fanno sudare..:biggrin:
Comunque partire con un vaso così grande oltre a far trovare male te per quanto riguarda fert e acqua..
Fa trovare male anche la povera piantina che ha solo una radichetta e si trova in mezzo a 14 litri di terra.. ci metterà moltissimo a partire come si vede perché ha molto,troppo da colonizzare per essere così pischelletta..
I travasi a mio parere aiutano la pianta a diventare piu vigorosa e te a dover dare meno fert perché nella terra nuova è già presente..quindi avrai anche un risparmio..

Seguo interessato il tuo cultivo latakiaaa :tiphat:

Grazie vecchio:kissass:
 

Growe420!

Active member
Seguo molto interessato, e sono interessato anche al fatto dei travasi, siccome dovrò rinunziare a breve...
In bocco al lupo per la ripresa Delle piante ;).
 

cester

Active member
Qualcuno di esperto saprebbe dirmi che cavolo e sta roba che ho su due pianre? Sono malformazioni o che?

Se non sbaglio all’inizio del cultivo lamentavi problemi di parassiti... sei sicuro di averli debellati tutti? Di solito dopo un mese o due, se non hai ucciso anche tutte le uova con un buon ovicida, può capitare che si ripresentino.
Ho avuto una infestazione di broad mites e ricordo che le piante presentavano delle malformazioni simili alle tue.
Ti consiglio di comprare uno di quei microscopi elettronici per essere sicuro che non si tratti di parassiti; tanto costa poche decine di euro.
Spero di sbagliarmi, ma non si sa mai!
 

latakiaa

Active member
Se non sbaglio all’inizio del cultivo lamentavi problemi di parassiti... sei sicuro di averli debellati tutti? Di solito dopo un mese o due, se non hai ucciso anche tutte le uova con un buon ovicida, può capitare che si ripresentino.
Ho avuto una infestazione di broad mites e ricordo che le piante presentavano delle malformazioni simili alle tue.
Ti consiglio di comprare uno di quei microscopi elettronici per essere sicuro che non si tratti di parassiti; tanto costa poche decine di euro.
Spero di sbagliarmi, ma non si sa mai!


Ho dato neem, poi canna cure e poi piretro ma ieri ho visto un verme e l ho schiacciato. Non sono morti tutti questi bastardi, prossima settimana do una passata con lo SPRUZIT che mi e arrivato ieri. Se non bastasse ordino da bioplanet insetti e acari vivi cosi se li mangiano.
Le piante con le micorrize e il silicio hanno fatto foglie che sembrano di vetro da quanta clorofilla hanno e gli insetti faticano a mangiare.
 

cester

Active member
Se hai intenzione di usare insetti predatori ti consiglio di non spruzzare più niente sopra le piante.
Io ho optato per un antiparassitario chimico a base di Abamectina pura:sasmokin: in modo tale di essere sicuro di averli debellati tutti e successivamente ho trattato tutto con un ovocida per togliermi ogni dubbio:mopper:
I parassiti non bisogna prenderli alla leggera, ora l’ho provato sulla mia pelle, ci mettono pochissimo a rovinare un lavoro di mesi! Segui il mio consiglio e procurati un microscopio al più presto;)
 

latakiaa

Active member
Mi e arrivato il bokashi 2 per fertilizzare e pieno di batteri, acido lattico, fosforo ed altro.sto aspettando la scheda tecnica per capire che altro ha al suo interno,se funziona ho chiuso con i fertilizzanti.le piante si sono riprese bene tranne qualcuna nata sfigata.
Non confondetelo con il bokashi da compost questo e il bokashi2 per fertilizzare fatto da una japponese .



Scheda tecnica del prodotto EM® Bokashi-2
Utilizzo
Arricchente per terreno; fertilizzante biologico fermentato naturalmente con EM-1®
Confezioni disponibili
Sacchetto 1 Kg, 5Kg, 10Kg, 20Kg
Composizione
Crusca di riso e frumento, acqua, melassa, grasso vegetale, polvere di ceramica EM-X SUPER CERA C,
EM-1®
Dosaggi Consigliati:
adatto a tutte le tipologie di coltivazioni agricole, favorisce la fertilizzazione del suolo, rivitalizzandone
i microrganismi endemici.
Spalmare sul terreno da 200 a 300 gr/m²
Applicazioni:
Agricoltura, orticoltura, frutticoltura, giardinaggio
Durata
Finché sigillato, 2 anni dalla data di produzione. Dopo l'apertura, consumare in maniera rapida.
Condizioni di trasporto e stoccaggio
Al riparo dalla luce diretta e a temperatura ambiente. Proteggere da temperature estreme e dal
contatto con l’aria.
Limitazioni
Non utilizzare in caso di rilevamento di variazioni di colore e presenza di forte odore.
 

Attachments

  • 20190111_182842.jpg
    20190111_182842.jpg
    84.8 KB · Views: 14

latakiaa

Active member
Se hai intenzione di usare insetti predatori ti consiglio di non spruzzare più niente sopra le piante.
Io ho optato per un antiparassitario chimico a base di Abamectina pura:sasmokin: in modo tale di essere sicuro di averli debellati tutti e successivamente ho trattato tutto con un ovocida per togliermi ogni dubbio:mopper:
I parassiti non bisogna prenderli alla leggera, ora l’ho provato sulla mia pelle, ci mettono pochissimo a rovinare un lavoro di mesi! Segui il mio consiglio e procurati un microscopio al più presto;)


Grazie del consiglio lo terro a mente:)
 

latakiaa

Active member
Se hai intenzione di usare insetti predatori ti consiglio di non spruzzare più niente sopra le piante.
Io ho optato per un antiparassitario chimico a base di Abamectina pura:sasmokin: in modo tale di essere sicuro di averli debellati tutti e successivamente ho trattato tutto con un ovocida per togliermi ogni dubbio:mopper:
I parassiti non bisogna prenderli alla leggera, ora l’ho provato sulla mia pelle, ci mettono pochissimo a rovinare un lavoro di mesi! Segui il mio consiglio e procurati un microscopio al più presto;)


Comunque si spaccheranno tutti i denti perche sto rinforzando tutte le pareti cellulari, se non riescono a penetrare la clorofilla andranno a digiuno:laughing:
 

latakiaa

Active member
Queste donne!!
La mia mi ha negato direttamente la terra quindi sono partito in idro se faccio casini mi basta asciugare e non pulire! :laughing:


Maledette donne, quando le hai rompono i coglioni e stancano e vorresti liberartene, quando non le hai le cerchi perche stai male senza di loro,un paradosso:laughing:
 

latakiaa

Active member
Vediamo se si scioglie questo mineral magic lascero un giorno a mescolare.
 

Attachments

  • 20190112_085223.jpg
    20190112_085223.jpg
    36.4 KB · Views: 12
Top