What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio quadratino 60*60 - by stagno

stagno

Active member
Ciao stagno,belle tozze infatti,hai fatto bene a mettere l'hps cosí si alzano un po'.
Azz 35° e 30% di u.r. stanno lottando ma resisti che ormai il caldo sta per finire,arriverai in Flo che già ha rinfrescato.
Buon cultivo bro.
Hola blue!
Purtroppo i parametri son quelli e non si schiodano. Non funzionano nemmeno le vaschette con l'acqua. Raggiungo il 50-60% solo dopo nebulizzazioni intense ma dopo qualche minuto si torna in versione terrario desertico. A questo punto cerco di arrivare almeno al 45-50% con degli stracci bagnati ma evito le nebulizzazioni a luce accese per evitare sbalzi così repentini.
Conto di tagliare tra il 10 e il 15 di Dicembre quindi il caldo sarà l'ultimo dei miei problemi.

Ne approfitto per aggiungere che, se ho visto bene, sono riuscito a fimmare la Gorilla da entrambi i lati, 4 apicali da un lato e 3 dall'altro.

:tiphat:
 

blueschato

Active member
Veteran
Prova a farti un umidificatore come ha fatto Alogeno,molto semplice una ventina che soffia sopra un panno umido immerso in basso in un contenitore con acqua,a sentirlo sembra che funzioni,l'unica difesa quando non si riesce ad abbassare la temperatura é alzare l'umidità.
Se poi decidi di prendere un umidificatore,io ne ho uno a membrana occupa poco spazio e va una bomba.

https://www.amazon.it/Umidificatore...+maker&qid=1599097694&sr=8-5&tag=mobgoohyd-21
 

stagno

Active member
Prova a farti un umidificatore come ha fatto Alogeno,molto semplice una ventina che soffia sopra un panno umido immerso in basso in un contenitore con acqua,a sentirlo sembra che funzioni,l'unica difesa quando non si riesce ad abbassare la temperatura é alzare l'umidità.
Se poi decidi di prendere un umidificatore,io ne ho uno a membrana occupa poco spazio e va una bomba.

https://www.amazon.it/Umidificatore...+maker&qid=1599097694&sr=8-5&tag=mobgoohyd-21
L'umidificatore in effetti sembra molto semplice da realizzare, bastano una ventolina da 12V e un po' di inventiva
Grazie per gli spunti!!
 

stagno

Active member
Aggiornamento 06/09

Aggiornamento 06/09

Fila tutto liscio e l'HPS è stata decisamente gradita (UR a parte).
Per continuare il mainlining senza cristonare ad ogni legatura ho installato una pseudo-rete da scrog con 4 canne di bambù e della rete da esterni. Lacererà i fusti dite? Boh, meno pensieri e paranoie per il cropping!
picture.php


Banana, dal basso dei suoi 8 apicali:
picture.php


Gorilla, di cui oggi mi è rimasto un altro apicale in mano, quindi adesso sono 6. Non irrigo da giorni (infatti la banana si piega tranquillamente) ma evidentemente è proprio debole come struttura:
picture.php


Bye bye :tiphat:
 

stagno

Active member
Aggiornamento 16/09

Aggiornamento 16/09

Cambio di setup:
anziché farle andare a lanterna ho rimesso in funzione i cari cob from China with love, che coprono le ore precedenti e successive l'accensione e lo spegnimento dell'HPS. In questo modo fornisco 100W in fascia "calda" e 250W in fascia "tiepida" (in termini di bolletta). Si sovrappongono per pochi minuti giusto per evitare momenti di buio tra una lampada e l'altra. Evito anche di far partire l'HPS 2 volte al giorno visto che, da quanto ho capito, in fase di accensione il ballast magnetico non è delicato come quello elettronico.
picture.php


Le piantozze sembrano andare benone. I colori in foto sono sballatissimi ma dal vivo sono del classico "verde di pianta che sta bene". Dopo 8 settimane non ho ancora somministrato una goccia di fert a parte una tantum di 1 fondo di caffè e bucce d'uovo.
Le foglie immagino rimarranno di dimensioni piccole/medie data la UR bassissima (~30%) ma finché vanno non posso lamentarmi. No, non posso mettere umidificatori e altri marchingegni e i panni stesi funzionano per 15'.

Banana:
Mi aspetto grandi cose da lei :D
a parte lo stretch in fioritura
picture.php


Gorilla:
la pianta più delicata del mondo. Mi ha fatto venir voglia di lanciarla quando si è spezzata a metà dopo il primo top. Ancor di più quando ho perso un altro apicale in fase di piega. Spero sia un seme particolarmente idiota perché se anche gli altri 2 sono così faccio prima a farla crescere senza toccarla.
picture.php

Sì, quelli sono peperoncini. Visto che non ho un essiccatore li mollo lì così nel giro di qualche giorno dovrebbero diventare croccanti al punto giusto.

Ciao sballoni, alla prossima
:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Bella Stagno.
Non ? prestino x metterle sotto rete non vedo neanche top.
Scusa magari lo hai detto nelle pagine precedenti che io non ho letto x pigrizia.:D

Non so se con ballast magnetici convenga andare di gas lanterne x risparmiare.
Un magnetico prima che riporta la lampada a regime ci vuole 30 minuti.in questa fase il ballast ha picchi di assorbimento da paura.spendi meno a lasciarla sempre accesa.

Come sempre i miei 2 cents.:good:
 

stagno

Active member
Bella Stagno.
Non ? prestino x metterle sotto rete non vedo neanche top.
Scusa magari lo hai detto nelle pagine precedenti che io non ho letto x pigrizia.:D

Non so se con ballast magnetici convenga andare di gas lanterne x risparmiare.
Un magnetico prima che riporta la lampada a regime ci vuole 30 minuti.in questa fase il ballast ha picchi di assorbimento da paura.spendi meno a lasciarla sempre accesa.

Come sempre i miei 2 cents.:good:
Hola Fam!
Le ho messe sotto rete perché, dopo un mainlining infinito e 3 toppate (totale: 8 apicali per la banana, qualcuno in meno per la gorilla) non ne potevo più di legare e piegare.

Per quanto riguarda la lanterna ho preferito riprogrammare i timer e l'illuminazione proprio per evitare quanto detto da te. Prima le facevo andare in lanterna con l'HPS. Adesso faccio le ore pre- e post- accensione con i led e accendo il lampadone solo durante le 12 ore di fascia "economy". In totale sono a 18 ore di luce di cui, appunto, 12 con l'HPS.
 

Famine

Well-known member
Ti capisco Stagno,fare mainilg diventa stressante a continuare a starci dietro.
Magari ora fai meglio a gestirla facendo correre i rami del mainilg x la rete.

Quindi se ho capito bene tu sei in vegetativa.
Usi i led le 6 ore prima?
O sono 3ore prima e 3 ore dopo che secondo me sarebbe meglio,imiti di più il sole,avendo i led full spectrum magari tasto veg e bloom.le 3ore prima tasto veg,le altre 3 ore solo bloom.imiti gli spettri di una giornata.
Ovvio ha il suo sbattimento.

Non ti sto dicendo di farlo,e un mio punto di vista e come tale va preso.
:2cents:
 

stagno

Active member
Esatto, sono ancora in veg (le passerò in fioritura a fine mese) e faccio 3 ore led - 12 ore hps - 3 ore led. Non posso impostare nessuna modalità veg/bloom perché sono pannelli cinesi "full spectrum" però fanno il loro sporco lavoro
 

Famine

Well-known member
Esatto, sono ancora in veg (le passerò in fioritura a fine mese) e faccio 3 ore led - 12 ore hps - 3 ore led. Non posso impostare nessuna modalità veg/bloom perché sono pannelli cinesi "full spectrum" però fanno il loro sporco lavoro

Sembra una buona soluzione.
In fioritura li userai lo stesso i led in combinazione con hps?
Magari cambio ora solo hps,poi aggiungi i led al primo pelo.:chin:
Sarebbe da sperimentare.:skiiing:
 

Famine

Well-known member
Probabilmente sì, li userò insieme ma solo nelle prime e nelle ultime delle 12 ore

Seguo curioso.
Io avrei provato avendo 2 led,uno al primo pelo e uno alla 4w di fioritura in aggiunta alla hps.
Poi magari usciva una gagata,non so.:dunno:

Intanto vedo come funziona come fai te.
Grazie x fare questi esperimenti:thank you:
 

blueschato

Active member
Veteran
L'umi lo puoi mettere fuori,io ho messo una tanica da 5 lt con un tubo che va dentro,quando posso ti metto una foto.
Credo.tu sappia che i gusci di uovo possono alcalinizzare quindi occhio,anche mantenere il panetto sempre leggermente umido aiuta per l'ur.
Sono belle
 

stagno

Active member
Seguo curioso.
Io avrei provato avendo 2 led,uno al primo pelo e uno alla 4w di fioritura in aggiunta alla hps.
Poi magari usciva una gagata,non so.:dunno:

Intanto vedo come funziona come fai te.
Grazie x fare questi esperimenti:thank you:
Intendi aggiungere un pannello per volta? Se sì credo che la luce del led non sarebbe affatto uniforme perché avrei entrambe le piante illuminate da un solo pannello fino alla 4w, cioè quando farei partire anche l'altro.
Forse ho capito male cosa intendevi!

L'umi lo puoi mettere fuori,io ho messo una tanica da 5 lt con un tubo che va dentro,quando posso ti metto una foto.
Credo.tu sappia che i gusci di uovo possono alcalinizzare quindi occhio,anche mantenere il panetto sempre leggermente umido aiuta per l'ur.
Sono belle
Ciao blue, l'umi non lo posso mettere perché non posso proprio acquistarlo. Ho messo, all'estremità pescante della condotta di immissione (passiva), un barattolo pieno d'acqua con 2 spugne ma non vado oltre il 35% di UR a luci accese. Con le luci spente si mantiene il ~75%. Le foglie restano abbastanza piccole e a 5 lame immagino proprio per questo motivo. In compenso ce ne sono molte.
So dei gusci, infatti nel bibitone c'era anche un fondo di caffè. In ogni caso, dalla somministrazione ad oggi non ho ancora notato segni di squilibrio di pH, anzi, a luci spente mi sembrano persino aver gradito dato che le vedo di un bel colorito.
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Ola Stagno sì intendevo un pannello alla volta.
Non capisco il problema copertura,si spostano le lampade e si copre il tutto se possibile.
 

PetRock

Well-known member
Ciao.
Mi sembra strano che l'ur sia più alta a luci on, di così tanto poi...
A me succede il contrario...
 

stagno

Active member
Ola Stagno sì intendevo un pannello alla volta.
Non capisco il problema copertura,si spostano le lampade e si copre il tutto se possibile.
Sì beh, mi piacerebbe avere tanto spazio da potermi permettere di spostare le luci ma considera che il riflettore dell'HPS copre 47,5 x ~40 cm per cui oltre ad inserire i 2 pannelli ai lati non mi viene in mente nulla, soprattutto per una questione di cablaggi in mezzo alle balle :D
Se hai suggerimenti dì pure, qualsiasi

Ciao.
Mi sembra strano che l'ur sia più alta a luci on, di così tanto poi...
A me succede il contrario...
Hola Pet, ho corretto
avevo ovviamente invertito i valori a luci accese/spente
 

stagno

Active member
Aggiornamento 23/09

Aggiornamento 23/09

Manca poco allo switch e le vedo abbastanza vivaci.
La banana ha preso esattamente la forma che volevo dal mainlining/scrog. La gorilla... più o meno. A quanto pare nemmeno il cropping le va a genio.
picture.php



Bye :tiphat:
 

stagno

Active member
bye gorilla bye

bye gorilla bye

Ebbene, speravo il problema potesse rientrare a breve ma purtroppo temo perderò mezza gorilla breath.
Non ha digerito una croppata alla diramazione principale e temo sarò costretto a tagliare il ramo incriminato.
picture.php

Non rende bene l'idea ma il ramo in quel punto è praticamente sfibrato e tutto quello che cresce da lì è rimasto bloccato/piccolo. Nelle foglie si notano anche lievi segni di carenza o chissà cosa, comunque solo su quel lato.
Tagliando via quel ramo rimarrei con una banana blaze con 8 apicali e una gorilla breath con 2 o 3 apicali. Il mio obiettivo era quello di raccogliere entro metà dicembre quindi cosa consigliate? Accetto proposte alternative, ovviamente:
1. Non tocco nulla e passo in 12/12
2. Taglio il ramo incriminato e passo in 12/12
3. Vorrei evitare di tenere accesa la 250W per una pianta e mezza quindi starei anche valutando l'idea di mettere giù altri 2 semi. In questo modo, però, dovrei andarci pesante con i trattamenti per rallentare la crescita della banana (croppare il croppabile e, dopo un altro giro di toppate, farla arrivare a 16 apicali) e ritarderei il taglio di 5 o 6 settimane. Pensate ne valga la pena o meglio continuare questo ciclo con 2 piante e rifarmi al prossimo?
 
R

Ravax

per me tieni cosi e passa a 12/12..magari lo stretch in fio gli fa del ben3...
 
Top