What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il meteo del 2019

Floatingflower

Active member
PIove tantissimo per chi fa outdoor il sole sta diventando un ricordo . Le piante beneficiano della pioggia ma in alcuni casi quando è troppa e il sole non scalda le piante crescono un pò sottili, come sta andando a voi? Non èa ncora arrivata una primavera col suo tepore ... E' Giugno ormai.
 

Marche'

Active member
Ciao , io sto coltivando delle super skunk auto della sensi seed e sinceramente a livello di crescita non ho avuto problemi , però siamo a quasi 12 settimane e Tricomi ambrati nemmeno l'ombra :dunno:
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Ciao secondo mè un estate non troppo calda, se si dispone di un riparo per eventuali interperie, è molto meglio di un estate torrida con T sui 39\40°c ogni santo giorno.. io personalmente ne ho pagato le conseguenze 2 anni fà con una bellissima pianta di oltre 2 metri, completamente devastata da un'ondata di caldo africano durata una settimana con Max di oltre 40°c. Considera che irrigavo ogni giorno con oltre 7L d'acqua e la pianta era ad uno stadio che aveva bisogno di nutrienti, io fertilizzai ma a temperature così elevate si blocca l'assorbimento. Tenendo conto che stava in balcone e le temperature già dalle 10 del mattino superavano i 35°c, non è di certo il top per le radici, tantomeno per le foglie che nel giro di una settimana, la combinazione di caldo africano e le fertilizzate hanno fatto un disastro... quindi non abbiate timore e coltivate..

Prima:

picture.php


picture.php


Dopo:
picture.php


picture.php



Finale: Ecco la conseguenza finale... fidatevi che, a distanza di 2 anni, ogni volta che riguardo le foto è una senzazione non piacevole
picture.php


Con questo concludo dicendo di stare tranquilli e coltivare senza esitazioni, sperando che le temperature non diventino troppo alte!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao secondo mè un estate non troppo calda, se si dispone di un riparo per eventuali interperie, è molto meglio di un estate torrida con T sui 39\40°c ogni santo giorno.. io personalmente ne ho pagato le conseguenze 2 anni fà con una bellissima pianta di oltre 2 metri, completamente devastata da un'ondata di caldo africano durata una settimana con Max di oltre 40°c. Considera che irrigavo ogni giorno con oltre 7L d'acqua e la pianta era ad uno stadio che aveva bisogno di nutrienti, io fertilizzai ma a temperature così elevate si blocca l'assorbimento. Tenendo conto che stava in balcone e le temperature già dalle 10 del mattino superavano i 35°c, non è di certo il top per le radici, tantomeno per le foglie che nel giro di una settimana, la combinazione di caldo africano e le fertilizzate hanno fatto un disastro... quindi non abbiate timore e coltivate..

Prima:

View Image

View Image

Dopo:
View Image

View Image


Finale: Ecco la conseguenza finale... fidatevi che, a distanza di 2 anni, ogni volta che riguardo le foto è una senzazione non piacevole
View Image

Con questo concludo dicendo di stare tranquilli e coltivare senza esitazioni, sperando che le temperature non diventino troppo alte!

Te l'ha proprio brasata il sole..un vero peccato.
Se ti ricapita però penso che una rete ombreggiante tesa sopra potrebbe aiutare molto, un conto è stare a 40° ed un altro è starci in pieno sole.
Curiosamente l'anno scorso ho raccolto più pomodori dalle piante in ombra che da quelle al sole!
Fuori la luce non manca, se fa troppo caldo il sole diretto è da evitare pure per i vegetali.

Per tornare in tema della discussione, io ho avuto problemi di freddo pure dentro, mi sono preparato per il gran caldo troppo presto ed appena adesso ho temperature ottimali.
Tutti i vegetali che ho passato fuori (fragole, pomodori ecc.) sono rimasti bloccati fino ad oggi che il clima sembra essersi adeguato alla stagione.
 

Floatingflower

Active member
Le piAnte in vaso risentono molto di più degli estremi legati alle temperature. Io mi prometto sempre di rialzare i vasi da terra ma poi non lo faccio mai. Dovrei mettere dei pallets con uno strato sotto il legno NON si surriscalda come plastica cotto o metallo...
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Anche piante in ottima salute patiscono il sole forte?

se va oltre i 34°c eccome.. poi se sono in vaso ancora di più per via del surriscaldamento del vaso.. guarda sopra, ho postato una foto di una pianta che feci 2 anni fà.. osserva com'era e come è diventata.. quell'anno feci l'errore di non considerare che nel balcone le temperature superavano la soglia già da dopo le 9:30 del mattino.. portandola ogni giorno giu verso mezzogiorno, quando il caldo era arrivato anche a 39°c, e con la combinazione di fertilizzanti somministrati la brasò nel giro di 2 settimane. Feci questo errore proprio perchè sopravvalutavo la salute della pianta pensando che fosse abbastanza resistente da reggere anche con quelle condizioni climatiche. Se fossi stato più attento e al posto di portarla giu a mezzogiorno l'avessi portata giu nell'orto alle 9, ciò non sarebbe successo.. il suolo del balcone diventava rovente... mea culpa ho imparato la lezione
 
Mamma mia mi ha fatto paura vedere quella foto
Nei giorni piu caldi allora le terrò all ombra giusto oppure le do giusto qualche ora di sole diretto?
O va bene solo la luce ?
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Mamma mia mi ha fatto paura vedere quella foto
Nei giorni piu caldi allora le terrò all ombra giusto oppure le do giusto qualche ora di sole diretto?
O va bene solo la luce ?

Considera che quando è capitato fine luglio 2017 c'era stato un caldo anomalo con T° oltre i 40°c.. se le temperature superano i 34°c dopo le 11 di mattina mettile all'ombra, l'ideale sarebbe sotto un'altra pianta più grande.. sino a quando il sole non si attenua un pò.. insomma evita nelle ore più calde..Ho postato le foto con l'obbiettivo che questa mia pessima esperienza, possa evitare che capiti a qualche altro grower
 
Ma crescono meglio con sole diretto o anche luce?
Comunque come spuntano i cotiledoni dato il caldo aspetterò per metterle al sole il terrazzo in cui alle 12-13 e caldissimo
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Ma crescono meglio con sole diretto o anche luce?
Comunque come spuntano i cotiledoni dato il caldo aspetterò per metterle al sole il terrazzo in cui alle 12-13 e caldissimo

Io mi riferivo a piante grandi.. se parli di germogli allora devi essere ancora più attento, sopratutto nei primi giorni.. si i germogli vogliono molta luce, ma con temperature così alte, la priorità è la salute delle piantine..con questo caldo, se le lasci sotto il sole di mezzogiorno, te le cuoce nel giro di un'oretta
 
Ah ecco grazie mille quando arriveranno a tre settimane le provo a lasciare tutta la giornata a sole diretto e vedo come reagiscono sono autofiorenti e vorrei che prendessero piu luce possibile avendo un ottima resa
Isaac mi avevi risposto nel mio trehad e poi non piu passa a fare un giro

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=363464

Grazie in anticipo :tiphat:
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Ah ecco grazie mille quando arriveranno a tre settimane le provo a lasciare tutta la giornata a sole diretto e vedo come reagiscono sono autofiorenti e vorrei che prendessero piu luce possibile avendo un ottima resa
Isaac mi avevi risposto nel mio trehad e poi non piu passa a fare un giro

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=363464

Grazie in anticipo :tiphat:

Ok ma fai molta attenzione alle temperature :tiphat: sul tuo thread ti ho risposto ieri bro :laughing: avevi bisogno di aiuto?
 
Dalla foto che ho postato dici che non riesco a stabilire se tagliare o no
Apprezzo davvero la tua disponibilità ti continuerò a seguire :biggrin:
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Dalla foto che ho postato dici che non riesco a stabilire se tagliare o no
Apprezzo davvero la tua disponibilità ti continuerò a seguire :biggrin:

Hai a disposizione lente di ingrandimento o microscopio portatile da almeno 60x? c'è un altro utente che mi ha fatto la stessa domanda.. ti posto quello che gli ho scritto:

Caro mac, solo tu puoi decidere quand'è il momento giusto di tagliare, controllando i tricomi giorno per giorno.. il periodo clou per la raccolta sta in nell'arco di 5\7 giorni dove i tricomi sono lattiginosi e stanno per ambrarsi ma ancora non sono entrati nella fase di ambratura dove il thc si degrada in cbn. Il top è raccogliere a 80% latte 20% ambra (questo può variare in base ai gusti del coltivatore). E' difficile per noi darti una risposta perchè ogni varietà è diversa e non tutte sono pronte allo stesso stadio.

Aggiungo che è molto difficile se non impossibile valutare la maturazione dei tricomi da una foto.
__________________
 
Avevo appena finito di leggerlo il messaggio a mac ahahahah
Dovrò procurarmi una lente d ingrandimento e comunque a breve inizierò un ciclo con 21 semini a quello poi mi dedicherò davvero attentamente spero mi seguirai
 
Top