What's new

Il giardino Matto!

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa - Riepilogo

Vegetativa - Riepilogo

Poi ci sono queste meravigliose Hindu Kush AF che continuavano come macchine a produrre fiori su fiori.

picture.php

picture.php

picture.php
 

MattoMaria

Ambassador
Vegetativa - Riepilogo

Vegetativa - Riepilogo

"Allora sono partito con:

  • 3 Master Kush
  • 3 LSD
  • 3 Hindu Kush provenienti dal ciclo IN
  • 5 Carmagnola di cui 4 provenienti dal ciclo IN
  • 2 talee di Hindu Kush
  • 4-5 talee di Carmagnola.

    Partenza con 20-21 piante.
Sono rimasto con:

  • 3 tra LSD e Master Kush perché le altre 3 sono state trebbiate :(
  • 2 Hindu Kush perché una dopo aver dato qualche altro fiore ci ha abbandonato;
  • 3 Carmagnola poiché due erano maschi;
  • 0 talee di Hindu Kush poiché sono state entrambe raccolte;
  • 2 talee di Carmagnola poiché le altre erano maschi e una aveva fatto tante banane;

    In poche parole mi sono rimaste metà piante.
Credo che le Hindu dopo questa mandata di fiori abbiano finito il loro ciclo vitale, più di così non credo possano fare."
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura

Fioritura

Della fioritura purtroppo non ho molte foto e quelle che ho sono di scarsa qualità, comunque le mostro lo stesso:

Dopo i vari disastri successi le piante arrivarono a questo punto.
Carmagnola:


Master Kush/LSD:


Ps: mi sono dimenticato di dire, che le piante furono messe in una zona riparata, con non molta luce diretta (per varie problematiche, e che furono travasate direttamente nel terreno.
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura - Botrite

Fioritura - Botrite

Giunti a fine settembre, ovvero tempo di raccolto per la LSD dichiarato dalla banca, decisi di lasciare per qualche altro giorno le piante in terra così da far imbrunire anche gli ultimi pistilli.....una delle scelte più sbagliate che abbia mai fatto (per quanto riguarda la coltivazione ovviamente). Una pioggerella, giusto qualche pisciatina caduta dal cielo, ha fatto accadere ciò: BOTRITE!
Ho dovuto cestinare oltre metà pianta. Qualche foto:


Qui devo ringraziare In&OutGrower che mi ha suggerito l'estrazione con alcool per poter recuperare qualcosa dalle cime intaccate.
E vi dirò che l'olio venuto fuori, con estrazione singola con 1 minuto di macerazione, era veramente delizioso. Poco, ma delizioso. :D
 

MattoMaria

Ambassador
Raccolto

Raccolto

Visti i problemi meteo all'epoca decisi di tagliare leggermente in anticipo le piante.

Carmagnola:

Le due Master Kush:

Quello che rimase della LSD:

Con tutto ciò che fu attaccato dalla botrite ci feci l'estrazione ad alcool:


Per quanto riguarda i numeri abbiamo:
Master Kush: 72,7
Carmagnola: 15,8g
Qualità miste (sono quelle che ho messo insieme dai tagli sia di LSD sia di Master Kush): 7,6g
LSD: 5,6g

In più c'è qualche grammo di trim che però deve ancora essiccare per bene e 36g di cime attaccate da botrite.

In conclusione ci sono circa 102g di cime e più di 36g da estrarre.
Tutt'ora mi sembra un buon risultato visto che sono state trebbiate nel mezzo del cammin di loro vita e l'esposizione solare nel secondo trapianto non era il massimo
 

MattoMaria

Ambassador
S.R.

S.R.

Questo fu il mio primo smoke report e ad oggi non sono la persona più qualificata e capace per fare gli sr, ma provo a dare il mio piccolo contributo:

Master Kush: una sassata! Ogni volta che faccio due/tre tiri mi stende. Piacevolissima da fumare, sapore leggero ed è proprio questo che ti invoglia a fumarne di più. Solo che alla fine ti addormenti se sei a sedere o a contatto con una qualunque superficie morbida.
Lsd: purtroppo ciò che mi è rimasto è la parte bassa, tutto il resto è stato attaccato dalla botrite. Posso solo dire che è molto dolce.
Carmagnola: colei che ho sempre chiamato "da Tisana" e poi, grazie ad un favore è stato scoperto essere Carmagnola. Ovviamente non profuma come le altre. Ha un odore un po' pungente, tanto che quando apro il barattolo allontano un po' il naso. Quando fumata anche lei ha il suo effetto rilassante, come sentirsi più leggeri
 

MattoMaria

Ambassador
Ancora... :confused:

Allora ti scrivo quello che avevo scritto prima:
1) ho discusso un anno fa con l'utente Jikko di questo thread
2) parla di microgrowing e non di ampie superfici. Per la ampie superfici la situazione è un pochino più complicata e costosa
3) sono led spot ecco perché vengono usati nel microgrowing
4) non ho la minima intenzione di comprare delle lampadine da 60w (che in Italia non costeranno mai 14€) per "romperle" togliendo il bulbo, quando ho decine di cfl da utilizzare perché rimpiazzate, in casa mia, da led e fibra.

Per quanto riguarda il post credo di aver concluso. Ora devo dire una cosa a te The man: hai un modo di scrivere e di esprimerti molto simile ad un utente che si è cancellato del forum.
1) Se questo utente sei te, mi hai davvero deluso, perché io ti ho sempre stimato e se avevi problemi con me o con altri ragazzi bastava dirlo e avremmo affrontato la cosa parlandone come fanno le persone adulte.
2) Se questo utente non sei te, bene mi fa piacere se vuoi seguire, anche se ora come ora c'è poco da seguire. Mi vanno bene i commenti e le critiche ma non con il tono con cui te e quell'altro (o forse quell'altra) utente siete entrati. Qui si condivide, si parla e ci si confronta con serenità, se siete nervosi per fatti vostri evitate di scaricare la vostra frustrazione sul mio thread altrimenti chiederò l'allontanamento ai mod.

Come si suol dire, patti chiari amicizia lunga
Buona serata :wave:
 

The man

Member
Almeno ti sei preso la briga di leggerlo.
Ti non ti preoccupare non vengo più a disturbarti.
No non sono chi pensi che sia.
 

MattoMaria

Ambassador
Almeno ti sei preso la briga di leggerlo.
Ti non ti preoccupare non vengo più a disturbarti.
No non sono chi pensi che sia.

Se proprio vuoi saperlo io leggo e leggo molto. Difficile che faccia le cose a caso. Certo non sono un'enciclopedia e posso sempre imparare e migliorare :tiphat:
 

MattoMaria

Ambassador
3°Ciclo Indoor: (AF) BiggerBud+Kali's Mistery+Amnesia Haze+Lemon Haze + Talee AF

3°Ciclo Indoor: (AF) BiggerBud+Kali's Mistery+Amnesia Haze+Lemon Haze + Talee AF

Ciao a tutti ragazzi :tiphat:
Dopo il mio ciclo OUT che per ovvie ragioni non mi dette le quantità sperate, iniziai subito con un nuovo ciclo indoor di sole autofiorenti.


Strain: Come da titolo vi presento 4 autofiorenti:
1 Bigger Bud + 1 Kali's Mistery + 1 Amensia Haze + 1 Lemon Haze (tutto Bulk Seeds)

Tipologia e misure GrowRoom: (sempre il solito) Box Artigianale 60x60xH150cm, Pluristrato, situato all'esterno
Terriccio: Un misto tra BioBizz AllMix, Terriccio Professionale universale, Atami BioGrowMix (devo finirlo) + 30%Perlite + 10%Humus
Vaso: 4x10L
Acqua: Di rubinetto decantata 48h (quando più quando meno)
PH: 6,7
Fertilizzanti Vegetativa: BioGrow (BioBizz)
Fertilizzanti Fioritura: BioBloom, TopMax (BioBizz)
Ormoni: /
Immissione Aria: 1 Passiva e 1 Attiva con ventola da pc 8cm
Estrazione Aria: Estrattore assiale da 95mc/h
Ventilazione: Ventilatore da 20cm a due velocità, fisso. Un ventolina da pc 8cm dedicata alla lampada
Lampade+Ballast+Wattaggio+Riflettore: Riflettore martellato con CFL CultiLite Black series da 300W
Ciclo Luce/Buio: 20/4
Data inizio ciclo: 04/10/2016

In più:
- Nel caso fosse freddo ho predisposto la solita lampada riscaldante in ceramica senza emissione di luce da 100W, situata all'interno di un tubo di alluminio per migliorare la diffusione del calore
- Un contenitore con sali ad alto assorbimento di umidità dell'Ariasana.
- "Vassoio drenante" per ridurre al minimo il ristagno di acqua.
 

MattoMaria

Ambassador
Germinazione - Vegetativa

Germinazione - Vegetativa

Per la germinazione ho allestito la solita piccola serra con due luci CFL una da 6000k e una da 4300k (tot 2000lumen). Successivamente verrà aggiunta un'altra lampada da 6000k - 1120lmn.
Il giorno 04/10/2016 sono spuntate tutte le piante.
3°giorno in serretta


Le piantine stentavano un po' a crescere quindi decisi di metterle subito nel vaso definitivo in gb.
Travaso al 14°giorno

Ci fu un piccolo problemino di tripidi subito risolto grazie all'olio di neem

Dopo qualche giorno si ripresero totalmente e iniziarono a crescere.
Situazione al 22°giorno


Nei giorni successivi la Lemon Haze (in fondo a destra) decise di dare la via a tutte le altre.
Situazione al 25°giorno


Il giorno successivo era diventata veramente troppo alta e non riuscivo più ad inclinare il riflettore. Consultando gli utenti decisi di legare anziché toppare la pianta.
28°giorno, 24h dopo la legatura
 

MattoMaria

Ambassador
Talee - Fase 1 e 2

Talee - Fase 1 e 2

Siccome già nei cicli precedenti avevo notato che i fiori in basso, anche a causa della poca penetrazione delle CFL, erano rimasti molto piccoli, ebbi la malsana, ma fantastica, idea di fare delle talee con questi rametti.

Il box nel quale sarebbero state ubicate fu costruito totalmente in tavole di legno recuperate.
Dimensioni: 110x35xH80cm
Estrazione fatta tramite ventola da pc 9cm
Ventilazione interna assente
Luce: 4 neon da 18w da 1860lmn ciascuno.Temperatura di colore in base al periodo delle piante.

Riporto tali e quali i messaggi del thread originale per quanto riguarda le 4 fasi del taleaggio:

1°Fase: Le talee di partenza erano 20, alcune sono state ricavate toppando altre talee (prova). Tutte sono state intinte nel Clonex.
Sono state ricavate in due mandate:
- Prima raccolta 7/11/2016
- Seconda raccolta 8/11/2016

Quelle a sinistra sono quelle raccolte il 7, quelle a destra sono quelle raccolte l'8:

La prima raccolta è stata messa in una serretta comprata in un grande magazzino, la seconda in una busta nera, all'interno della quale ho nebulizzato dell'acqua e poi vi ho fatto tanti piccoli buchini per far respirare le piante. In ogni caso ho aperto il sacco ogni 4/5ore per avere un ricambio d'aria più efficiente. Entrambi i "box" sono stati tenuti 48h al buio.


2°Fase: Dopo ciò sono state spostate nel piccolo box artigianale dove sono state messe in ombra per altre 24h e successivamente spostate sotto luce diretta di due neon da 18w l'uno 3000k.
Dopo tre giorni è stato aggiunto un altro neon identico a quelli sopra citati

"Come potete notare alcune Bigger Bud sono state messe sotto perché avevo finito i vasetti e avevo paura che stando sotto la luce si disidratassero. Domani mattina li vado a comprare e le metterò sopra insieme alle altre.
Avrei aspettato un altro giorno prima di mettere la seconda mandata sotto la luce, ma purtroppo ho dovuto anticipare i tempi, quindi speriamo bene."
 

MattoMaria

Ambassador
Talee - Fase 3 - 4

Talee - Fase 3 - 4

3°Fase: Dopo altri 3 giorni è stato aggiunto un ulteriore neon della stessa potenza dei precedenti ma da 6500k, per simulare una lampada agro.
La ventilazione fino all'8°giorno non è mai stata usata per evitare cali di ur. Fino ad adesso le piante sono state nebulizzate e fertilizzate con Formulex.

Riporto direttamente il messaggio dell'8°giorno:
"Ciao a tutti
La situazione è la seguente:
...
Le talee stanno tutte benone almeno dall'aspetto, ma c'è un MA: Dopo varie ricerche sul forum e su Google terminate con "non conviene fare talee da AF", ho trovato un thread interessante (che sto ancora leggendo) dove c'è scritto che queste possono bloccarsi anche per mesi, ma non sono impossibili come sostenuto da molti.
Il mio vero problema è la temperatura che scende a minimo 13°C il che vorrebbe dire aumentare ulteriormente le tempistiche. Quindi credo che mi armerò di buona pazienza e smonterò tutto "l'impianto riscaldante" inutilizzato nella gb e la trasferirò nel box. Forse mi conviene farne direttamente uno nuovo e spostare la lampada.
Fretta non ne ho, perché come già detto quel box mi serve anche per altre cose quindi starebbe comunque acceso.

Il prossimo aggiornamento pensavo di farlo quando si muoverà qualcosa in modo sostanziale (in bene o in male). Per adesso mi sembra che alcune abbiano leggermente ripreso la crescita.


Ps: il thread in questione è il seguente:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=266868

Edit: con la lampada sono arrivato ad avere MIN 21°C, MAX 29°C"


Nella prima settimana di vita purtroppo non avevo un termoigrometro e quindi andavo un po' a caso. In questa settimana purtroppo molte piante ne hanno risentito e non hanno radicato fin da subito.



4°Fase: Adesso siamo circa al 20°giorno e le piante si presentano ancora molto piccole, ma su molte è presente della resina. Ho dovuto fare un ulteriore travaso in questi giorni stressando ulteriormente le piante, perché i vasetti iniziali erano troppo piccoli e il terriccio si asciugava subito, sfavorendo la formazione/crescita di radici. Ho fertirrigato con 2ml di radicante, 2ml di BioBloom.
Questa è la situazione al 20°giorno:

A sinistra c'è l'Amnesia e si vede chiaramente che è tutto bloccato.

Purtroppo mentre annaffiavo si è spezzata una talea, questo è il fiorellino:

Questa invece è la radichetta che è spuntata:


Diciamo che mi aspettavo qualcosa di meglio, ma credo che la mancanza di un controllo iniziale della temperatura e dell'umidità abbia condizionato notevolmente il mio test
 

Shakí7

Well-known member
Ciao Matto, sto seguendo questa bella ricapitolata dei tuoi cicli, aspetto i post come si aspetta la puntata settimanale del telefilm preferito ahahah.
Sarà un vero sbattimento riscrivere tutto ciò, ma è molto piacevole da leggere.
Complimenti per la pazienza!!!
Eh passa a trovarmi ogni tanto, sei scomparso!!! :cry:
Ciao Mattoooo aspetto il continuo della storia :D
 

MattoMaria

Ambassador
Ciao Matto, sto seguendo questa bella ricapitolata dei tuoi cicli, aspetto i post come si aspetta la puntata settimanale del telefilm preferito ahahah.
Sarà un vero sbattimento riscrivere tutto ciò, ma è molto piacevole da leggere.
Complimenti per la pazienza!!!
Eh passa a trovarmi ogni tanto, sei scomparso!!! :cry:
Ciao Mattoooo aspetto il continuo della storia :D

Ciao Shaki!!!
Si una noia riscrivere tutto, ma comunque è un piacere alla fine rivivere ogni momento, soprattutto quelli dove pensavi di dover buttar tutto e invece poi sei riuscito a portare a termine il ciclo.
Lo so che sono scomparso :cry: Mi sono collegato pochissime volte, ma quando arriverò all'ultimo capitolo credo che capirai perché il tempo scarseggia :D
 

MattoMaria

Ambassador
Talee

Talee

Dopo un'eternità di tempo finalmente iniziarono a spuntare le prime radici e le nuove foglioline. Purtroppo il freddo improvviso rallentò molto la radicazione e all'epoca ero sprovvisto di termoigrometro e di lampada riscaldante, che andai a comprare appena mi fu possibile.


Dopo qualche giorno, con lampada riscaldante e termoigrometro installati la situazione migliorò ulteriormente
picture.php

Parametri:
- Lampada scaldante da 60w che mi mantiene la temperatura tra i 20 e i 28°C.
- L'umidità finalmente sta iniziando a scendere con il calore della lampada.
- Le piante superano i 10cm, ovviamente mi riferisco a piante che inizialmente erano meno di 6cm e che stanno crescendo, non a talee di 10cm che sono rimaste ferme :D
- Fertilizzanti:
2ml di BioGrow+2ml di BioBloom a quelle che non presentavano fiori
2ml di BioBloom+2ml di TopMax a quelle che invece presentavano pistilli bianchi
Acqua decantata a quelle che presentavano pistilli marroni (molto probabilmente dovuti a stress e non fine fioritura, anche perché continuano a
cacciare resina e i tricomi sono ancora tutti lattiginosi, di ambrati nemmeno l'ombra).
Il tutto in 1,5L



Visto che ebbi non pochi problemi con le basse temperature allego anche questa domanda che mi fu fatta dall'utente AK NIK amn:

...mi chiedevo(in realtà se lo chiede il mio amico) che lampada riscaldante usi?
lui è in paranoie tra comprare il filo riscaldante o un tubo riscaldante...
:wave:

Senti personalmente quando comprai la lampada riscaldante, non avevo mai sentito parlare di tubi riscaldanti da nessuna parte, quindi non so quanto siano efficienti. Ho cercato tanto sul web ma le uniche cosa che mi apparivano erano: stufette, lampade riscaldanti, lampade riscaldanti ad infrarossi, lampade riscaldanti in ceramica, tappetini riscaldanti, cavetti riscaldanti.

Da varie recensioni/discussioni, quindi non per esperienza personale, ho letto che:
I cavetti riscaldano poco e sarebbe meglio metterli dentro il vaso, una possibilità sarebbe metterli anche intorno al vaso o sotto però, già scaldano poco poi se li mettiamo anche fuori non so quanto possano essere utili. Inoltre se le temperature sono basse, lasciamo pure perdere.
I tappetini sono più indicati per piccoli ambienti, tipo piccole serre da appoggiare sopra. Anche questi non sprigionano molto calore, quindi ci vuole il contatto. Costano un botto. Se la temperatura esterna è bassa non risolvono nulla.
Lampade ad infrarossi non ho mai trovato una recensione positiva, non so neanche come possan esser fatte.
Lampade scaldanti quelle che troviamo anche nelle verande dei bar, emettono luce, quindi ho evitato.
Stufette...bo...si e no...da una parte sono molto funzionali se collegate ad un termostato, costano poco, il problema è che quando partono danno una botta di calore. Se hai un ambiente dove poterla tenere ad una certa distanza allora ti direi prendi questa. Se hai un ambiente come il mio dove è tutto molto stretto, lascerei perdere. Se invece hai un ambiente molto grande secondo me è l'unica soluzione.

Lampade in ceramica riscaldanti, non emettono luce. Costano relativamente poco. Io ne comprai prima una da 70w a 20€ e non scaldava una cippa, potevo quasi metterci la mano sopra senza ustionarmi. Poi andai a cambiarla e spesi quasi il doppio per una da 100w. Questa spacca. Se la tengo accesa un'ora insieme alla lampada (CFL), se fuori c'è 5°C dentro ce ne sono 30°C con estrazione accesa 15min si 15 min no.
La cosa più importante da scaldare sono le radici, quindi l'ho posizionata bassa in mezzo ai vasi, inoltre l'aria calda sale quindi, a maggior ragione, mi sembrava logico metterla in basso....il problema era che mi fondeva i vasi, allora ho preso un tubo di alluminio (quelli che si usano per le condotte dell'aria) ed all'interno ci ho messo la lampada. Il calore si distribuisce in modo più uniforme in tutta la growbox e i vasi non si sono più fusi.

Per quanto riguarda i tubi...Penso che il principio sia più o meno quello che ho usato io per la lampada, ovvero una resistenza distribuita sul tutto il tubo per avere un riscaldamento distribuito e non localizzato

.
.
.

La marca migliore che ho avuto fino ad ora è la Ferplast. Nel negozio mi hanno detto che è fuori catalogo e non le fanno più, in realtà ho visto che sul loro sito ci sono ancora con solo due tagli 150w, che sono tanti, e 60w che sono adatti a mio avviso per una mini box tipo la mia. Magari in rete si trova ancora qualcosa.

L'altra marca che purtroppo ho dovuto comprare per urgenza per il mini box è la SeraReptil, non compratela.

Per fare un paragone:
  • La lampada da 100w della Ferplast riesce ad alzare di circa 7°C un box di 60x60xH140cm fatto in cartone, cartongesso e polistirolo, situato all'esterno con temperatura poco sotto lo zero, con estrattore acceso e ventilazione interna accesa.
  • La lampada da 60w della Serareptil ha alzato di 6°C un mini box in legno di 120x35xH75cm, situato all'interno di una casetta di legno con temperature minime intorno a 9°C, con estrazione minima (15min su 60) alternata da un alternatore (in poche parole la ventola va a regime massimo e regime minimo per 15minuti).
    Sono indeciso se restituirla o se prendere un wattaggio maggiore.

Ps: entrambe le lampade riscaldanti si accendono 15 min si e 15 min no.


Temperatura:
Comunque fortunatamente il problema temperatura è stato tamponato, all'interno dei box le minime sono state: 16,5°C per il mb, 17°C per la gb. Potrei anche aumentarle queste temperature, aumentando la durata di accensione, ma da qualche parte sul forum, lessi che temperature più fredde stimolano la produzione di resina.
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura

Fioritura

Tornando al nostro ciclo principale, fino al 39°giorno niente di rilevante se non le continue legature fatte alla Lemon Haze che non aveva intenzione di fermarsi.
Al 40°giorno l'Amnesia Haze decise di partire con la fioritura e la Bigger Bud fu alzata perché rimasta piccola.
Le prime foto interessanti però le abbiamo solo al 53°giorno:
Bigger Bud:
picture.php


Kali's Mistery
picture.php

picture.php


Lemon Haze + Amnesia Haze
picture.php

picture.php
 

Shakí7

Well-known member
Ciao Shaki!!!
Si una noia riscrivere tutto, ma comunque è un piacere alla fine rivivere ogni momento, soprattutto quelli dove pensavi di dover buttar tutto e invece poi sei riuscito a portare a termine il ciclo.
Lo so che sono scomparso :cry: Mi sono collegato pochissime volte, ma quando arriverò all'ultimo capitolo credo che capirai perché il tempo scarseggia :D

Mmmm che stai combinando? Ahahah sono proprio curioso di vedere!!! Ora ti lascio fare, mi metto in parte e continuo a seguire!!!
Ciao matto :)
 

MattoMaria

Ambassador
Fioritura

Fioritura

69°giorno (sarà un caso) iniziai a riscontrare dei problemini con l'Amnesia.
- Il primo era che beveva oltre 1L di acqua al giorno
- Il secondo era che mentre la Bigger Bud a giorni sarebbe stata tagliata, la nostra amata aveva appena qualche fiore, così come le talee della stessa.
- Il terzo, ed il più grave, era che le foglie basse seccavano da un giorno all'altro e non si parlava di una o due foglie ma quasi di decine di foglie ---> problema che poi, anche qui grazie all'aiuto del forum, sembrò essere legato all'immissione di aria fredda, in quanto l'Amnesia si trovava davanti al foro dell'entrata attiva ---> Quindi provai a togliere l'immissione attiva lasciando solo la passiva ---> la caduta delle foglie diminuì. Ricordo che eravamo in pieno inverno e l'escursione termica da dentro a fuori la gb era di circa 15°C.



Altre foto interessanti le abbiamo al 73°giorno
picture.php

picture.php

picture.php


E una foto delle talee AF
picture.php
 
Top