What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il giardino "bilogico"

tonymanero

Active member
Ho scritto quasi tutto nella prima pagina del post.
Io e mia moglie siamo dei vegetariani quasi... Spendiamo piu di trenta euro a settimana tra frutta e verdura, piu tutti gli scarti delle piante . in 4 mesi riesco a riempire 8 bidoncini da 16 litri di umido che al 33% fanno oltre 350 litri di terreno.

Comunque utilizzando l'acido lattico riesci ad aumentare pure i livelli di thc e di resina , ci sono molti studi a riguardo se cerchi thc+lactobacillus oltre che a proteggere le piante da muffe, marciume radicale, funghi eccecc
Mai avuto infatti ne funghi ,ne muffe ,ne ermafroditi, neanche l ombra , sara un caso, ma tant'e'....

https://www.royalqueenseeds.com/blo...a-lab-boosts-potency-terpenes-and-yield-n1153

https://themodern.farm/studies/The ...ating enzyme in Cannabis sativa trichomes.pdf

allora si mi è scappata la ricetta :D beh oltre a ridurre costi esterni per concimazione, protezione da funghi e muffe come dici tu, incrementa la resa rispetto ad un classico terriccio (del grow )
Mi informo sul fatto dell'acido lattico, bella scoperta grazie ;)
 

latakiaa

Active member
allora si mi è scappata la ricetta :D beh oltre a ridurre costi esterni per concimazione, protezione da funghi e muffe come dici tu, incrementa la resa rispetto ad un classico terriccio (del grow )
Mi informo sul fatto dell'acido lattico, bella scoperta grazie ;)


1 grammo a watt lo fai senza problemi dando solo acqua, ma penso si possa arrivare a molto di piu con.un lavoro di contorno fatto a regola d arte....
Bisogna lavorare molto sullo sviluppo radicale , io ho notato che i vasi da 25 litri non sono stati sufficentemente colonizzati perche avrei dovuto dare una settimana in piu di vegetativa dopo il travaso, ma avendo messo troppe piante sarebbero andate in competizione per lo spazio carente.


Avendo una rizosfera ben sviluppata con un substrato ricco di micro e macro elementi puoi pompare al massimo le luci in modo tale che le piante mangino il piu possibile e avrai grandi rese senza preoccuparti di mandarle in over se il terriccio e' fatto e mantenuto bene .
 

latakiaa

Active member
Direi di procedere cosi

1. piu travasi possibili, almeno tre per massimizzare lo sviluppo radicale

2 utilizzo da subito del silico per rinforzare le pareti cellulari in modo che passino piu nutrimenti possibili e per preservare le radici che possono rovinarsi quando la pianta va in carenza d acqua o fa troppo caldo.quelle rovinate perdono la capacita di assimilare i nutrimenti.

3 utilizzare correttamente lo spazio a disposizione per non farle andare in competizione , 4 vasi da 25 in 120x120 o 100x100 in base alla mia esperienza sono l ideale. Se la zona e' troppo fitta passa poca luce all interno diminuendo cosi la resa.

4 utilizzare lo scrog , con 4 vasi e' semplice irrigare le piante che stanno dietro senza per forza tirare fuori quelle davanti.
 
M

Mimmone

Latakiaa buongiorno, mi sono letto tutto il ciclo e il lavoro svolto..... bhè che dire solo......APPLAUSI :tiphat:
Non ti nego che mi hai chiarito tanti dubbi sulle coltivazioni in bio e dato tanti spunti da seguire.
Ancora Complimenti e grazie :thank you:
 

latakiaa

Active member
Altre due decapitate, il box uno calcolando il 23% ha fatto un grammo a watt, ma visto che non ho nulla da fare in questi giorni pesero anche da secco.
Box2 spectra 500 watt........... Secchi
1 c99..........532...............compost.. 120
2 c99..........492...............compost...11 7
3 c99..........635..............compost.... ?
4 the new...544...............compost.....?
5


Box1 cfgrowled 500 watt......................secc hi

1 c99...........330.....Biobizz all mix............77
2 c99...........559.....Compost. .............. ...?
3 the new.....373.....compost....... ............?
4 the new.....492.....compost....... ............?
5 c99............511......compost....................?
 

Attachments

  • 20200403_170742.jpg
    20200403_170742.jpg
    71.1 KB · Views: 24
  • 20200404_181904.jpg
    20200404_181904.jpg
    92.6 KB · Views: 23
  • 20200404_171419.jpg
    20200404_171419.jpg
    116.9 KB · Views: 22

latakiaa

Active member
Latakiaa buongiorno, mi sono letto tutto il ciclo e il lavoro svolto..... bhè che dire solo......APPLAUSI :tiphat:
Non ti nego che mi hai chiarito tanti dubbi sulle coltivazioni in bio e dato tanti spunti da seguire.
Ancora Complimenti e grazie :thank you:

Grazie ma sto ancora imparando pure io e molte volte magari dico anche cose sbagliate..... Un mostro nel biologico era lliltia da cui ho preso l ispirazione, lui si che ne sa una piu del diavolo, fai una ricerca per trovare il suo tread con i suoi lavori.
 
M

Mimmone

Grazie ma sto ancora imparando pure io e molte volte magari dico anche cose sbagliate..... Un mostro nel biologico era lliltia da cui ho preso l ispirazione, lui si che ne sa una piu del diavolo, fai una ricerca per trovare il suo tread con i suoi lavori.

Sicuramente essendo il primo ciclo con questo sistema avrai ampi margini di miglioramento.... ma io sinceramente mi accontenterei già di quello che stai facendo e ottenendo XD

Detto questo mi piace anche la filosofia dei multi travasi, effettivamente si potrebbe benissimo fare a meno del fertilizzante.

Ad esempio anche con prodotti commerciali ( lo sò non menarmi ma al momento la mia esperienza è questa XD)

Vaso piccolo con light mix per un paio di settimane
Vaso da 11lt con all mix per la vege
vaso da 16/20 lt con guano. humus e altri elementi per la fioritura

Ovvio non arriverò mai ai tuoi livelli con terriccio autoprodotto ma teoricamente è fattibile?

Grazie mille
 

latakiaa

Active member
Sicuramente essendo il primo ciclo con questo sistema avrai ampi margini di miglioramento.... ma io sinceramente mi accontenterei già di quello che stai facendo e ottenendo XD

Detto questo mi piace anche la filosofia dei multi travasi, effettivamente si potrebbe benissimo fare a meno del fertilizzante.

Ad esempio anche con prodotti commerciali ( lo sò non menarmi ma al momento la mia esperienza è questa XD)

Vaso piccolo con light mix per un paio di settimane
Vaso da 11lt con all mix per la vege
vaso da 16/20 lt con guano. humus e altri elementi per la fioritura

Ovvio non arriverò mai ai tuoi livelli con terriccio autoprodotto ma teoricamente è fattibile?

Grazie mille


La vedo dura ma può essere se trovi un terriccio adatto.
Io con l all mix+ guano ho dovuto fertilizzare su vasi da 25 litri,sono andate in carenza.Proverei ad usare il terriccio della plagron il bat mix,ho visto che qualcuno è arrivato alla fine senza fertilizzare .
E' il secondo ciclo,il primo e' andato così così....
 

Quinta+

Active member
Ciao Latikiaa,

il prossimo ciclo vorrei provare ad impostarlo in questo sistema con 3 piante in 100x100x200 con 315CMH + 275QB in fioritura.


Come vasi io utilizzo da anni gli air pot, a partire dal più piccolo che utilizzo a partire dal seme, poi travaso nei 16lt. Le radici colonizzano e pure in fretta:biggrin:

Inoltre vorrei chiederti se potrebbe aiutare un 33% terriccio, 33% cocco e 33% perlite, al posto di un 100% di terriccio, da miscelare insieme al bokashi per creare il compost.


Grazie
:tiphat::tiphat::tiphat::tiphat:
 

latakiaa

Active member
Ciao Latikiaa,

il prossimo ciclo vorrei provare ad impostarlo in questo sistema con 3 piante in 100x100x200 con 315CMH + 275QB in fioritura.


Come vasi io utilizzo da anni gli air pot, a partire dal più piccolo che utilizzo a partire dal seme, poi travaso nei 16lt. Le radici colonizzano e pure in fretta:biggrin:

Inoltre vorrei chiederti se potrebbe aiutare un 33% terriccio, 33% cocco e 33% perlite, al posto di un 100% di terriccio, da miscelare insieme al bokashi per creare il compost.


Grazie
:tiphat::tiphat::tiphat::tiphat:


Se vuoi utilizzare il bokashi eviterei gli air pot e mi terrei basso col cocco(al massimo 5-10%)e basso con la perlite un 5% massimo. questo perche stai lavorando con un sistema
Anaerobico e dare troppo ossigeno non va bene e poi cocco e organico non vanno molto daccordo. Nei primi cm di terra muoiono e si rifugiano piu in basso i batteri anaerobici dove ce una % inferiore di ossigeno.

E' vero anche che il compost funzionerebbe bene comunque perche sono i batteri aerobici che finiscono il lavoro, pero perderai lutilizzo dell acido lattico per aumentare terpeni e thc e a livello del substrato senza gli em sei piu a rischio funghi e marciume radicale.




QUOTE=Srebedebede;8836092]:woohoo:Hai fatto dei mostri!!!Complimenti[/QUOTE

Grazie vecio, la mia filosofia e' riuscire a fare sempre meglio ad ogni coltivo,adesso ne sto pensando delle altre per cercare di migliorarmi .
 

latakiaa

Active member
Risultato quasi finale........

Box2 spectrat500watt
...............umidi...............................secchi
1 c99..........532.............. .compost.. 120
2 c99..........492.............. .compost...11 7
3 c99..........635.............. compost....150
4 the new...544...............compos t...142
5 the new...496...............compost.....133

Totale 662 grammi secchi


Box1 cfgrowled 500 watt......................secc hi

1 c99...........330.....Biobizz all mix............77
2 c99...........559.....Compost. .............. ...129
3 the new.....373.....compost....... ............89
4 the new.....492.....compost....... ............122
5 c99............511......compos t....................134

Totale 551 grammi secchi


Box3 cfgrowled 480 watt tutto all mix+guano

1 alaskan purple.......300umidi
2 the new.................315umidi
3 the new.................263umidi
4 the new.................337umidi
5 the new.................311umidi
 

Attachments

  • 20200405_113835.jpg
    20200405_113835.jpg
    95.3 KB · Views: 23

Quinta+

Active member
Se vuoi utilizzare il bokashi eviterei gli air pot e mi terrei basso col cocco(al massimo 5-10%)e basso con la perlite un 5% massimo. questo perche stai lavorando con un sistema
Anaerobico e dare troppo ossigeno non va bene e poi cocco e organico non vanno molto daccordo. Nei primi cm di terra muoiono e si rifugiano piu in basso i batteri anaerobici dove ce una % inferiore di ossigeno.

E' vero anche che il compost funzionerebbe bene comunque perche sono i batteri aerobici che finiscono il lavoro, pero perderai lutilizzo dell acido lattico per aumentare terpeni e thc e a livello del substrato senza gli em sei piu a rischio funghi e marciume radicale




Grazie 1000:huggg:
 

latakiaa

Active member
Grazie 1000:huggg:

Comunque e' da provare anche con gli air pot ,magari si puo aumentare ancora la resa finale a discapito di un po meno di thc.

Il mio obiettivo finale e' 750grammi a box 1.5 watt al grammo.
Ci sono andato vicino con 1.3 nel box spectra, sono sicuro che posso farcela.
 

Quinta+

Active member
Beh qui fai quantità e qualità, soprattutto :biggrin::biggrin:


Scusa la mia ignoranza, il fatto che le radici hanno più aria nel pot riduce l'azione dell'acido lattico e questo riduce il livello di thc. Questa mancata azione non accade quindi nel compost (se aggiungi cocco e perlite nel 33%), ma per via della maggior ossigenazione negli air pot?
E' così?
 

Pennello5

Active member
Risultato quasi finale........

Box2 spectrat500watt
...............umidi...............................secchi
1 c99..........532.............. .compost.. 120
2 c99..........492.............. .compost...11 7
3 c99..........635.............. compost....150
4 the new...544...............compos t...142
5 the new...496...............compost.....133

Totale 662 grammi secchi


Box1 cfgrowled 500 watt......................secc hi

1 c99...........330.....Biobizz all mix............77
2 c99...........559.....Compost. .............. ...129
3 the new.....373.....compost....... ............89
4 the new.....492.....compost....... ............122
5 c99............511......compos t....................134

Totale 551 grammi secchi


Box3 cfgrowled 480 watt tutto all mix+guano

1 alaskan purple.......300umidi
2 the new.................315umidi
3 the new.................263umidi
4 the new.................337umidi
5 the new.................311umidi

Gran bel risultato Latakiaa sei un grande! Ma sopratutto grazie delle info e della ricetta, condivise con tutti gli utenti! Buona concia!
:dance013:
 

latakiaa

Active member
Beh qui fai quantità e qualità, soprattutto :biggrin::biggrin:


Scusa la mia ignoranza, il fatto che le radici hanno più aria nel pot riduce l'azione dell'acido lattico e questo riduce il livello di thc. Questa mancata azione non accade quindi nel compost (se aggiungi cocco e perlite nel 33%), ma per via della maggior ossigenazione negli air pot?
E' così?

Cocco e perlite non sono il massimo a dosi elevate se usi il bokashi ,perche aumentano troppo l ossigenazione e poi il cocco e' un substrato inerte. Tra air pot, cocco e perlite come vuoi che facciano a sopavvivere sti poveri batteri anaerobici con tutto quell ossigeno?
Io aggiungo durante le irrigazioni gli em liquidi per aumentare lacido lattico perche ci sono degli studi pubblicati su internet che dicono che i livelli di thc e i terpeni aumentano .
Il compost comunque e' fermentato con l acido lattico e non so se possa rimanere in un substrato troppo areato, potrebbe anche essere ma questa informazione devo ancora acquisirla.
Se vuoi utilizzare quel substrato con gli airpot mi butterei piu sul te areato di compost o userei un compost aerobico tipo questo....o ti fai il vermicompost con i vermi rossi americani, io li ho boicottati perche i vermi mi fanno ribrezzo.
https://www.dogmaorganics.com
 

Quinta+

Active member
Grazie ora mi è chiaro il perché... Alla fine a me basterebbe arrivare ad un 80% di quanto ottieni con le tue specifiche, per cui benvenga terriccio 100% tra l'altro semplifica anche le cose.
Ancora 1000 grazie per la disponibilità:)
Ciao:tiphat:
 

latakiaa

Active member
Ho messo a bagno adesso:
(Mi servono 12 piante)

N 5 Mango N Cheese by Connoisseur Genetics

N 5 Cheese n chong by Connoisseur Genetics

N 3 white windows seedsman

N 2 chem og female seeds
 

latakiaa

Active member
Ho messo a bagno adesso:
(Mi servono 12 piante)

N 5 Mango N Cheese by Connoisseur Genetics

N 5 Cheese n chong by Connoisseur Genetics

N 3 white windows seedsman

N 2 chem og female seeds



Primo giorno di vegetativa ,ho utilizzato i vasi tor perché non vedo Moschini che girano e in questo modo posso massimizzare lo sviluppo della zona radicale a livello centrale dei vasi. ,il vaso finale comunque sarà uno.normale per via del bokashi che deve lavorare assieme al l'acido lattico con meno ossigeno.
Ho collegato i due box e su quello vuoto ho messo.il mega umidificatore industriale altrimenti se lo lascio fuori mi fa muffa sui muri..
Ho utilizzato solo su tre vasi il compost con un ec di 2.8 per capiree se si bruceranno o meno.
Vediamo che tiri che fa il biochar che ho aggiunto al compost....

Che bene si sta casa dal lavoro a coltivare,giocare online ai videogiochi e fare sesso,quasi quasi mi licenzio...
Ciao a tutti ci sentiamo al prossimo aggiornamento.
 

Attachments

  • IMG_20200423_195432.jpg
    IMG_20200423_195432.jpg
    154.3 KB · Views: 28
  • IMG_20200423_195418.jpg
    IMG_20200423_195418.jpg
    143.9 KB · Views: 30
Top