What's new

Il Freeman e le coccinelle

Freeman73

Member
Boom,se le cerchi la mattina,in un posto dove trovi afidi ed acari le trovi di sicuro;ricorda,la loro vita è legata a doppio filo alla presenza di insetti nocivi,se noti delle rose,anke di quelle "puttanelle" (( non prendetemi x un libidinoso ...è ke qui le kiamiamo così quelle rose ke hanno un fiore meno strutturato,più semplice della classica rosa)) guarda sotto le foglie,sul fusto,a terra alla base del colletto,se ci sono afidi e acari,è probabile ke ci siano,perche le uova vengono deposte proprio vicino a piante infestate,in modo ke possano sfamarsi facilmente,capito questo,il resto è facile.
Sei gentile Homero,grazie;i ragni anke sono ottimi killer di insetti,tutti,nessuno escluso,poi sono poki i ragni fitofagi,quelli ke sukkiano linfa dalle piante,tutti gli altri sono nostri alleati.
Bella Jah,se metti qualke larva sulle zukke dell'orto (( come faccio io su quelle di mamma,sui pomodori,gli spinaci e tutto ciò ke c'è nel nostro orto)) vedrai ke quei vermetti prenderanno casa lì,e gli adulti verranno nello stesso posto a deporre le uova.
Vill e Keypac,vi ringrazio,siete dei maestri voi,grazie dell'apprezzamento amici;se posso vi dò una dritta:non perdete tempo con le uova,possono essere non facili da trovare ((io parlo bene,e certo...ce le ho nel campo sotto casa,ho la pappa pronta...)) ma potrebbe rikiedere del tempo capire e tovare il posto dove sono le loro uova,quindi fate così,prendetevi le larve.Quelle sono facilissime da trovare,sono dei vermetti dalla forma e dal colore delle coccinelle adulte,molto appariscenti.
Io prima non ci facevo caso,ma sono ovunque,e restano lì,si muovono poco ((mangiano,vanno in apnea attorcinate sopra la foglia,sotto o sul terreno,poi ricominciano));voglio aiutarvi,la stagione è particolarmente favorevole allo sviluppo degli acari e degli afidi,quindi ci saranno molte larve e molti adulti,prendte queste,


Io queste le trovo tutte,piuttosto facilmente,quelle bianke sono tremende,la foto fà skifo,ma posso garantirvi ke sono le + attive,sono dei vermetti con degli spilli sopra,tremendi davvero,peccato solo ke si impupino dopo un paio di settimane in quanto all'ultimo stadio larvale,ma tutte le altre durano una vita,se fate un ciclo indoor vi bastano x tutto il ciclo;peccato solo ke dove ho intenzione di portare le mie outdoor non ci siano acari,ne rose,ne piante infestate,bè meglio così,un problema in meno (( peccato solo ke ci siano dei tassi,qualcuno di voi ne sà qualcosa?)).
Grazie a tutti voi,non mi stanco di dirlo,anzi,sono contento di essere tornato,e siete voi a darmi questa sensazione.
Statemi bene.
 

Freeman73

Member
Importante aggiornamento,x voi tutti amici

Importante aggiornamento,x voi tutti amici

Buona giornata,sempre più ansioso dell'agognato raccolto,mi dedico alla protezione delle mie piante con le coccinelle.
Adesso,io lo sò ke voi mi credete,ke apprezzate il mio sforzo di condividere,ma voglio aiutarvi dandovi delle dritte facili da seguire con le quali avrete successo garantito.
Le foto ke vi ho mostrato fin'ora erano solo delle mie pupe ((lasciatele stare,sono poco utili in quanto appunto...impupate,immobili,poi quando si skiuderanno voleranno via dopo 3 giorni)),le altre erano state reperite online.
Stamattina invece voglio mostrarvi il frutto del mio lavoro,e vi dirò come fare:guardate,queste sono il frutto di mezz'ora di ricerca,poi,quando ero prossimo alla liquefazione sono scappato via ((ma quanto è caldo oggi???)).Ecco,uova,larva e adulto,tutte insieme,tutte su un unico cespuglietto di erba medica

Andate in un campo aperto,con dell'erba medica,o erba pratolina,insomma,con dell'erba verde a terra;assicuratevi ke ci siano diverse coccinelle adulte,è necessario,se non ci sono o son poke,cambiate zona;trovato il posto,mettetevi seduti,dovete entrare in sintonia col luogo,è normale ke non le troverete subito,dovete avere pazienza,rilassarvi e guardare ciò ke vi circonda;pian piano inizierete a scorgere dei movimenti,di formike,farfalline,cicaline,e se avrete pazienza troverete la vostra ricompensa.
Le larve possono andare da 2 a 3 cm,si vedono,ma dovete prima capire il posto,appunto,entrarci in sintonia.
Quello ke resta da fare una volta prese è piazzarle sul vostro amato bersaglio,così

Io sono paranoico.vi sarò sapere quando i barattoli del buon Bormioli saranno pieni com'è quella regazzina lì,quel prodotto caseario prodotto dal grosso Buddha...
Statemi bene
 

clashollo

Member
Veteran
Hei amico.. guarda che ho trovato sulla maglietta l'altro giorno? ho guardato bene ed è proprio una larva di coccinella... messa subito sulla pianta.. ora è sotto lampada quindi in un luogo al chiuso.. ma.. sarà magari sotto al terreno :D mi sono ricordato subito di te heheh

:D
 

Freeman73

Member
Si si,è proprio lei,e da quello ke vedo sembra essere una larva di quelle coccinelle gialle,tipo questa ke è passata da pupa ad adulta ieri mattina ((peccato ke tra poco volerà,ma la tua no,stai tranquillo,resterà sempre sulla tua pianta,pulizia aggratis))

Non preoccuparti se la vedi ke si impupa,se rimane ferma incollata alla foglia,vuol dire ke sta mutando,potrebbe farlo uno o due volte prima di diventare adulta,ma certo..potrebbe anke morire di fame se hai pianta pulita...
Bella Clash,stammi bene
 

clashollo

Member
Veteran
Si si,è proprio lei,e da quello ke vedo sembra essere una larva di quelle coccinelle gialle,tipo questa ke è passata da pupa ad adulta ieri mattina ((peccato ke tra poco volerà,ma la tua no,stai tranquillo,resterà sempre sulla tua pianta,pulizia aggratis))
[URL="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=29536&pictureid=903780&thumb=1"]View Image[/URL]
Non preoccuparti se la vedi ke si impupa,se rimane ferma incollata alla foglia,vuol dire ke sta mutando,potrebbe farlo uno o due volte prima di diventare adulta,ma certo..potrebbe anke morire di fame se hai pianta pulita...
Bella Clash,stammi bene

noo morire di fame :( mi ci sono affezionato.. pensa che ho fatto un attenzione per portarla a casa. l'ho messa nel pacchetto di sigarette per 1 ora durante il tragitto.. adesso la pianta è fuori.. però non la vedo più! bella Freeee
 

Latest posts

Latest posts

Top