What's new

HELP!! Prima esperienza in idroponica

lucapao00

Member
Un Saluto a tutti,sono nuovo del forum,ma e' un po' che leggo i vostri discorsi,anche se a volte un po' discordanti.....
vorrei iniziare il mio primo ciclo in assoluto e questa e' la mia attrezzatura:

semi: Big Bang Autofiorente n°2
impianto idroponico a 4 vasi tipo Yaroots X-Tank 4 vasi MINI
serra ricavata da un armadio dim. 100x60xh130
cubi di rockwood
lampada cfl da 125w agro
fertilizzante tipo CellMax HYDRO Grow 2x1L
ventole in ed out
misuratore ph con ph+ e ph-
argilla espansa
serra per germinazione
time e cablaggi vari

come started kit non dovrei essere messo male!!!(credo)

ho letto molto nel vostro forum e credo che procedero' cosi:

-20/08/12 ho messo 2 semi in un bicchiere d'acqua per 24h al buio
- trasferico i semi in due tovaglioli di carta inbevuti e deposito tutto ancora al buio in un sacchetto tipo domopak
- attendo che i semi germoglino(altri 3 o 4 giorni circa)
-metto il germoglio all'ingiu' in un cubo 4,5x4,5 di rockwood precedentemente imbevuto di stimolatore per radici ad un ph tra 5,8 e 6,2
-appena spunta la piantina la metto 24su24 sotto una luce bianca debole al neon finche la pianta non si rafforza un po(in una settimana dovrebbe essere pronta per essere messa nell'impianto)
-a pianta rafforzata la metto nell'impianto in mezzo a dell'argilla espansa e programmo l'intero impianto per la fioritura(18 ore di luce ed irrigazione a trance di 15 min ogni 2/3 ore e dosaggi di nutrimenti consigliati)
-cambio l'acqua ogni 7/10 giorni riaggiungendo nutrimenti e controllando il ph che portero' a 6.1
-aumento il ciclo di irrigazione in base alla crescita della pianta
-aggiungo acqua e nutrimenti qualora sia necessario

Che ne dite???comincio bene????
grazie in anticipo!!!!!!!!!
 

bob60

Active member
Veteran
hola lucapao
ti rispondo in breve

Un Saluto a tutti,sono nuovo del forum,ma e' un po' che leggo i vostri discorsi,anche se a volte un po' discordanti.....
vorrei iniziare il mio primo ciclo in assoluto e questa e' la mia attrezzatura:

semi: Big Bang Autofiorente n°2
impianto idroponico a 4 vasi tipo Yaroots X-Tank 4 vasi MINI
serra ricavata da un armadio dim. 100x60xh130

se puoi avere un pò + di altezza è meglio considerando che 20 cm ca se li occupa la lampada con il relativo portalampada e altri 43 cm se ne vanno per il sistema idro, ti restano scarsi scarsi 60/70 cm

cubi di rockwood
lampada cfl da 125w agro

meglio haps da 250w

fertilizzante tipo CellMax HYDRO Grow 2x1L

ok per il fert x la vegetativa, ma quello per la fioritura??

ventole in ed out
misuratore ph con ph+ e ph-

bastava il ph- il ph+ raramente lo utilizzerai
inoltre il misuratore di EC? non è fondamentale se usi acqua da osmosi o demineralizzata, ma se usi acqua da rubinetto è altamente consigliato


argilla espansa
serra per germinazione
time e cablaggi vari

come started kit non dovrei essere messo male!!!(credo)

ho letto molto nel vostro forum e credo che procedero' cosi:

-20/08/12 ho messo 2 semi in un bicchiere d'acqua per 24h al buio
- trasferico i semi in due tovaglioli di carta inbevuti e deposito tutto ancora al buio in un sacchetto tipo domopak
- attendo che i semi germoglino(altri 3 o 4 giorni circa)
-metto il germoglio all'ingiu' in un cubo 4,5x4,5 di rockwood precedentemente imbevuto di stimolatore per radici ad un ph tra 5,8 e 6,2

qui stai sbagliando.... dopo averli tenuti a mollo 24h mettili direttamente nei cubi di rockwood, in questo modo eviti possibili danneggiamenti alla radichetta

-appena spunta la piantina la metto 24su24 sotto una luce bianca debole al neon finche la pianta non si rafforza un po(in una settimana dovrebbe essere pronta per essere messa nell'impianto)

altro errore.. il ciclo di luce corretto sarebbe 18/6 come in natura, al max essendo autofiorenti puoi fare 20/4 ma un pò di riposo devi darglielo

-a pianta rafforzata la metto nell'impianto in mezzo a dell'argilla espansa e programmo l'intero impianto per la fioritura(18 ore di luce ed irrigazione a trance di 15 min ogni 2/3 ore e dosaggi di nutrimenti consigliati)
-cambio l'acqua ogni 7/10 giorni riaggiungendo nutrimenti e controllando il ph che portero' a 6.1

PH corretto 5.8/6.1 (+ tendente a 5.8 che a 6.1)

-aumento il ciclo di irrigazione in base alla crescita della pianta
-aggiungo acqua e nutrimenti qualora sia necessario

Che ne dite???comincio bene????
grazie in anticipo!!!!!!!!!

buon proseguimento
 

reyno

Active member
luce fievola? così si allungheranno a dismisura e non riusciranno a stare in piedi da sole... mettile sotto la luce diretta... io le mettevo dirette con un hps da 400w bisogna stare soltanto attenti a non lasciare acqua sulle foglie sennò son guai!!!
Buon cultivo :wave:
 

lucapao00

Member
ok bob60...bene o male le informazioni che ho preso erano corrette!!!
io rockwood arriva domani mattina..saranno passate circa 36 ore con i semi nell'acqua.Va bene lo stesso??

i nutrimenti per la fioritura li devo ancora prendere,ma ho ancora 4 settimane di tempo dopo la semina per comprali.Giusto???

Poi faccio come dice reyno?? metto direttamente la lampada da 125w pr 18 ore???avendo gia problemi di altezza non vorrei eggiorare la situazione.

non ho un misuratore ec ...tanto meno acqua demineralizzata .....volevo attenermi agli schemi indicati sul nutrimento ..va bene lo stesso..altrimenti dove posso comprarlo non online????

ho una caraffa che filtra l'acqua posso usare quella per demineralizzare l'acqua.Pero' nella scheda tecnica della caraffa dice di non filtrare piu' di 5 lt al giorno..a me ne servono 45 lt...filtro lo stesso???
 

lucapao00

Member
aaaaaaa dimenticavo dopo aver messo il seme germinato nel rockwood devo innaffiare???se si con fertilizzante?? quale il radicante o il CellMax HYDRO Grow 2x1L??????

Grazieeeeeeeeeeeeeeee
siete stati subito pronti a darmi una mano!!!!!!!!!!
 

bob60

Active member
Veteran
ok bob60...bene o male le informazioni che ho preso erano corrette!!!
io rockwood arriva domani mattina..saranno passate circa 36 ore con i semi nell'acqua.Va bene lo stesso??

la fretta è sempre cattiva consigliera!!...
mai partire prima d'avere tutto l'occorrente, in questo caso i cubi di rockwood erano essenziali, visto che coltivi in hydro...
cmq..
i semi una volta tolti dall'acqua NON germogliano in 12 ore (magari!) ci vorranno dai 3 ai 5 gg quindi hai ancora tempo

i nutrimenti per la fioritura li devo ancora prendere,ma ho ancora 4 settimane di tempo dopo la semina per comprali.Giusto???

giusto

Poi faccio come dice reyno?? metto direttamente la lampada da 125w pr 18 ore???avendo gia problemi di altezza non vorrei eggiorare la situazione.

la lampada servirà quando il germoglio sarà uscito dal cubo e come giustamente ti ha detto reyno meglio dare tanta luce

non ho un misuratore ec ...tanto meno acqua demineralizzata .....volevo attenermi agli schemi indicati sul nutrimento ..va bene lo stesso..altrimenti dove posso comprarlo non online????

al supermercato con 2 € prendi le tanichette da 5 lt di acqua distillata/demineralizzata.
tagliala al 50% con acqua del rubinetto decantata 24 h e sei a posto


ho una caraffa che filtra l'acqua posso usare quella per demineralizzare l'acqua.Pero' nella scheda tecnica della caraffa dice di non filtrare piu' di 5 lt al giorno..a me ne servono 45 lt...filtro lo stesso???

come sopra
 

bob60

Active member
Veteran
aaaaaaa dimenticavo dopo aver messo il seme germinato nel rockwood devo innaffiare???se si con fertilizzante?? quale il radicante o il CellMax HYDRO Grow 2x1L??????

Grazieeeeeeeeeeeeeeee
siete stati subito pronti a darmi una mano!!!!!!!!!!

metti i cubi in acqua+radicante (1/2 dose) regolata ad un PH di 5.8/5.8 per almeno 12h e poi metti i semi
inserisci il tutto in un contenitore sul quale metterai un pezzo di pellicola trasparente che avrà lo scopo di mantenere alta l'umidità.
controlla periodicamente i cubi e se sono secchi bagnali con sola acqua
 

lucapao00

Member
grazie bob60 sei il mio guru!!!!!!!
faro' come mi hai detto

..i semi si sino leggermente aperti e si comincia a vedere una piccolissima radice..sono passate 24 ore da quando le ho messe nell'acqua....adesso li ho tolti e li metto in un fazzoletto e domani sera li metto nel rockwood....
 

lucapao00

Member
domanda:
bastano i cubi 4,5x4,5 per metterli nell'argilla oppure una volta nata la pianta devo metterli in cubi piu' grandi e poi nell'argilla????
il gocciolatore dell'impianto lo infilo nell'argilla o nel rockwood????


grazieeeeee
 

lucapao00

Member
i semini mostrano segni di vita!!!!!
dopo 36 ore di cui 24 in acqua e 12 in due tovaglioli presentano gia una piccola radice di circa 1.5 mm

procedo a posizionarli all'ingiu in due cubi di rockwood precedentemente inbevuti di acqua e stimolante per radici,per poi metterli di nuovo al buio aspettando ghe spuntino le piantine
 

lucapao00

Member
metti i cubi in acqua+radicante (1/2 dose) regolata ad un PH di 5.8/5.8 per almeno 12h e poi metti i semi
inserisci il tutto in un contenitore sul quale metterai un pezzo di pellicola trasparente che avrà lo scopo di mantenere alta l'umidità.
controlla periodicamente i cubi e se sono secchi bagnali con sola acqua


bob sono al 4° giorno..le piantine sono alte circa 4 cm li ho messi nell'impianto con una soluzione ph 5.8 ed EC 0.7 .irrigazione 15 min ogni tre ore ed illuminazione 18 ore distanca
Vorrei fare cosi per i prossimi sette giorni...che dici???
per poi portare il valore EC fino a 1/1.2 nella seconda settimana

vado bene????????
grazie!!!!!!!!!
 

lucapao00

Member
vedi post #8
dagli luce x 18 ore e 6 di buio mantenendo i cubi umidi (non fradici)
quando compariranno le prime foglie zigrinate e le radici inizieranno a fuoriscire dal cubo spostale nell'impianto idro


ok scusa per il post di prima ...non avevo letto questo.....levo l'acqua d'all'impianto!!!!!!

cmq vanno bene i valori che ho messo nbell'altro post per quando accendero l?impianto????


grazie!!!!!!
 

lucapao00

Member
Io le ho sempre messe direttamente nel box , se hai un clf mettila a 5 cm dalle piccole


ciao bob ho un paio di domande:

a che distanza metto la lampada( e' una clf) per il momento sta a circa 10 cm

ho iniziato il ciclo idroponico il 24/08 con un ec di circa 0.6/0.8,a che valore lo porto il 31/08??? e successivamente????


grazieeeeee
 
Top