What's new

help consigli su pc grow box

imagosogno

Member
salve a tutti sono nuovo del forum ^ ^
ho trovato 5 semini di dubbia provenienza e ho deciso di usarli .
vista la possibilità di sgamo ho dovuto optare per un pc come growbox... come illuminazione uso 3 lampade da 23w (ora impostate a 18/6 on il timer) cfl e per l'aspirazione uso 2 ventole una per l'ingresso e una in uscita.
Volevo sapere voi cosa ne pensate... la temperatura vicino alle lampade è stabile a 29 gradi e l'umidità con l'aggiunta di un bicchiere si stabilizza intorno al 50%.
ho fatto germogliare i semi in un piatto con della carta umida e 4 sono già nati mentre 1 è ancora in attesa. i 4 che hanno germinato li ho spostati dentro a dei dischetti di torba e cocco (che avevo letto andassero bene...eventualmente correggetemi) e i germogli sono usciti e stanno mettendo le prime foglie.

volevo sapere prima di tutto se avete qualche consiglio da darmi.


poi secondo voi riesco a portarle tutte e 4 a fioritura li dentro per poi eliminare i maschi? oppure ne tengo solo 2 e le altre le metto in out da qualche parte?
 

toge1

Member
4 piante in un pc case sono tantine, anche se le pieghi utilizzando la tecnica dell' lst, secondo me ti converrebbe tenerne una ben piegata nel case (occhio alla luce, sono un pò pochini come watt...) e mettere le altre in out..fondamentale: che dimensioni ha il case ? :O
 

imagosogno

Member
che dimensioni ha il case ? :O
40x40x17 circa
il mio problema è che non so se riesco a trovare un posto adatto in out...è possibile fargli fare magari una settimana di vegetativa e poi forzarla a fioritura per capire quali sono maschi e quali femmine per poi ripiantare con una talea l'eventuale femmina? perchè magari rischio di tenermi un maschio e perdere le eventuali femmine...
 

imagosogno

Member
sostituendo le mie lampade attuali con una Phytolite 125w - AGRO - 2100°K risolverei il problema illuminazione?
 

toge1

Member
guarda io ti dico per esperienza diretta che un case così piccolo è buono per mettere le talee a radicare (come lo uso io) o al massimo per una sola pianta legata come budda comanda...ovvio se cerchi in rete (e in questi forum) troverai dei veri mostri venuti fuori in stealth growing...ma quella è gente con un sacco di esperienza! se vuoi un consiglio cercati un posto in out dove portare le bimbe una volta che saranno troppo cresciute!
 

imagosogno

Member
se le metto in out quando sono troppo cresciute e rimetto dentro l'eventuale femmina può andare? o la devo legare prima mentre è in vegetativa? perche in out non ho un posto per arrivare fino a fine fioritura...
 

imagosogno

Member
tutto è possibile guarda la discussione di questo fratello sgap.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=227925


se poi non hai nulla da fare spizzati qui.. altro che pc case.. qui il microgrowling si fa
direttamente nelle casse audio ahuauhahu

https://www.icmag.com/ic/forumdisplay.php?f=65545

grazie ^ ^ il thread di sgap lo stavo già seguendo...ora mi faccio un giro sull'altro forum

per ora le piccoline stanno bene ^^ ieri le ho spostate in un vasetto più grande che le radici stavano cominciando ad uscire dai dischetti di torba. speriamo bene :bow:
per ora le lascio li poi quando non ci stanno più deciderò il da farsi...


per quanto riguarda l'illuminazione io ora sto a 18/6 ma ho letto da qualche parte che da seme qualcuno fa anche 24/0 per qualche giorno...potrebbe essere una buona idea?
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao Imag, la cosa più' importante, quando si inizia e' scegliere una strategia ( setup ) di coltivo dopo aver letto in giro su cicli fatti con le tue dimensione e luci, per renderti conto. Seguire la strategia e notare gli sbagli ( saranno tanti ) e imparare ,e migliorare per il ciclo seguente. Fare sempre la stessa genetica un paio di volte e consigliato, per ottimizzare la genetica alle tue dimensioni. Il primo sbaglio potrebbe essere che dai troppa acqua, che risulta in sub troppo bagnato e quindi poca aria per le radici, ricorda che la canapa gradisce molto quando il sub si fa seccare ( ma non arido ) fra le innaffiate , in tutto il ciclo.
Peace S
 

imagosogno

Member
Ciao Imag, la cosa più' importante, quando si inizia e' scegliere una strategia ( setup ) di coltivo dopo aver letto in giro su cicli fatti con le tue dimensione e luci, per renderti conto. Seguire la strategia e notare gli sbagli ( saranno tanti ) e imparare ,e migliorare per il ciclo seguente. Fare sempre la stessa genetica un paio di volte e consigliato, per ottimizzare la genetica alle tue dimensioni. Il primo sbaglio potrebbe essere che dai troppa acqua, che risulta in sub troppo bagnato e quindi poca aria per le radici, ricorda che la canapa gradisce molto quando il sub si fa seccare ( ma non arido ) fra le innaffiate , in tutto il ciclo.
Peace S

grazie per i consigli su come bagnarle...oggi ho montato altre 2 lampade arrivando ad un totale 110W (che penso possano bastare per il mio pc) e ho fatto un po di spazio dentro al pc.
a breve vi posto le foto così mi dite cosa ne pensate....
cosa intendi con fare sempre la stessa genetica un paio di volte? vuol dire che devo fare delle talee?
altra cosa...ieri le ho messe nei vasetti (prima erano a germogliare dentro a dei dischetti di torba/cocco ) ho messo una terra con ph 6.2 e con perlite e ci ho aggiunto un po di argilla espansa dite che può andare? mi consigliate di fertilizzare nelle prossime settimane?
per ora sto sempre a 18/6 con temperature min 21 max 25 e umidità intorno al 45-50%. adesso vediamo se con le lampade aggiuntive sale la temperatura e devo aggiungere altre ventole.
 

Haze.

Member
ora tienile cosi e dai solo acqua fino a che minimo non hanno una 15ina di giorni e stanno all'incirca gia al 4 palco... fertilizza.. ma poco alla volta... fertilizzate da troppo piccole potrebbe portare a eccessivi strees o a una overfert
 

gia100

Member
ciao imago.
lavoro anch'io in un case come il tuo (trovi il 3d nella firma se vuoi) e penso di poterti dare qualche dritta (nonostante io sia ancora un niubbo paura :D )
non so quanta esperienza di coltivazione hai, ma ti dico che partire con 4 piantine in un case del genere è proibitivo.
è meglio farsi un'esperienza con una, o al massimo 2 piante cercando di occupare più spazio possibile alla base del case con i vasi : più terra darai alle piante, più loro ti saranno riconoscenti.
lega i rami a partire già dal 3° internodo, lo spazio in altezza è veramente poco togliendo ai 40cm i vasi e le cfl.
fossi in te poi io toglierei il supporto per il floppy e i dischi del case, perchè in un case ogni cm è oro.
l'umidità è un pò bassa in questa fase di crescita. per alzarla puoi diminuire la potenza della ventola in estrazione (se puoi farlo) oppure cerca qui sul forum che c'è tanta di quella gente che ha lo stesso problema che troverai di sicuro un modo per alzare l'u.r.
tieni le bimbe anche a 5 cm dalle CFL, non brucerai la pianta anzi te ne sarà molto grata e ridurrà lo stretching (l'allungamento della pianta).
lascia stare i fertilizzanti, bagna SOLO quando il terreno non è più umido (dopo un pò capisci quando bagnare anche dal peso del vaso ;) ) e, fidati, il miglior consiglio che ti posso dare dopo i miei 5 mesi di coltivazione è che bisogna avere PAZIENZA.
Se ogni giorno guardi nel case 18mila volte, ti sembrerà che la pianta non cresca mai.
Dai tempo al tempo e la natura ti ricompenserà.

Buon coltivo, ti seguo :)
 

imagosogno

Member
fossi in te poi io toglierei il supporto per il floppy e i dischi del case, perchè in un case ogni cm è oro.
ho provveduto ieri a togliere il tutto ^ ^. gia100 volevo chiederti se hai avuto problemi con l'odore? hai dovuto costruire qualche filtro per l'aria in uscita?
ieri ho anche aggiuto 2 lampade e adesso ho 5 lampade da 23W...la temperatura mi sale a 27-28° ora che ho aggiunto le lampade dite che può andare o devo inserire una ventola in out supplementare?

ogni quanto le devo bagnare più o meno? oggi le ho bagnate un po perche il terriccio sopra era proprio secco...

per ora cmq procede tutto bene credo... in 3 giorni da quando sono spuntate quando dovrebbero crescere? giusto per farmi un idea se sto facendo bene oppure no ^_^ a breve posterò delle nuove foto così mi sapete dire
 
ciao, provo a darti qualche consiglio visto che mi sembra, sinceramente, che tu stia procedendo un po' troppo a casaccio.

prima di tutto, stai tenendo 4 piante a 18/6 in un pc case, fino a quando?
ti consiglio di mettere subito a 12/12 e poi di trovare 4 vasetti o contenitori piu' grandi possibile, per ottimizzare lo spazio dovranno essere quadrati o rettangolari, non appena le piante avranno mostrato i prefiori, rinvasa le femmine in un contenitore unico che tenga tutta la base del pc, questo per cercare di dargli la massima quantita' di terriccio possibile.
In pratica, in un case di quelle dimensioni, con semi trovatelli,
lascia stare la vegetativa.

Per le ventole, io nel mio case uso 4 ventole 2 in e 2 out, se riesci ti consiglio di fare cosi', oltretutto si sta avvicinando l' estate, e
se gia' adesso hai 28° la temp potrebbe diventare un problema.

Per quanto riguarda l'odore,io me ne frego, posso permettermelo, ma ti assicuro che anche con una sola pianta in piena fioritura, l'odore nella stanza dove si trova il case e' forte e inequivocabile.
se per te e' un problema, meglio pensarci in tempo.
 

imagosogno

Member
ciao, provo a darti qualche consiglio visto che mi sembra, sinceramente, che tu stia procedendo un po' troppo a casaccio.

prima di tutto, stai tenendo 4 piante a 18/6 in un pc case, fino a quando?
ti consiglio di mettere subito a 12/12 e poi di trovare 4 vasetti o contenitori piu' grandi possibile, per ottimizzare lo spazio dovranno essere quadrati o rettangolari, non appena le piante avranno mostrato i prefiori, rinvasa le femmine in un contenitore unico che tenga tutta la base del pc, questo per cercare di dargli la massima quantita' di terriccio possibile.
In pratica, in un case di quelle dimensioni, con semi trovatelli,
lascia stare la vegetativa.

Per le ventole, io nel mio case uso 4 ventole 2 in e 2 out, se riesci ti consiglio di fare cosi', oltretutto si sta avvicinando l' estate, e
se gia' adesso hai 28° la temp potrebbe diventare un problema.

Per quanto riguarda l'odore,io me ne frego, posso permettermelo, ma ti assicuro che anche con una sola pianta in piena fioritura, l'odore nella stanza dove si trova il case e' forte e inequivocabile.
se per te e' un problema, meglio pensarci in tempo.

grazie per i consigli :)
per quanto riguarda la temperatura era sbagliata perche avevo messo il termomentro vicino ad una lampada e si era sballata...resto stabile sui 23-24° con le luci accese e 21° con le luci spente che penso vada bene...
le piante ora sono di circa 4cm dici che le posso cmq mandare subito a 12/12?
per quanto riguarda l'odore per me è un problema...avevo letto che c'era un gel antiodore e volevo sapere se qualcuno lo aveva provato altrimenti progettavo di costruire artigianalmente un filtro a carboni attivi sulle ventole in out
 

gia100

Member
ogni quanto le devo bagnare più o meno? oggi le ho bagnate un po perche il terriccio sopra era proprio secco...

ma guarda con la quantità di terra che hai, la prima settimana potresti anche non bagnare, o bagnare con il contagocce..
non darle troppa acqua, rischi di soffocarla!
bagna solo quando il terreno è secco.
Tieni conto che con 5 lampade da 23w la temperatura sarà altina e lo strato superficiale del terreno si seccherà velocemente..
per vedere se tutto il sub sia secco puoi infilarci dentro il dito (pratica forse un pò pericolosa) o anche capirlo dal peso del vaso..

p.s.
rinnovo l'invito a lasciarla stare per 3-4 giorni..
già ti ci vedo : :watchplant:
:laughing:
 

imagosogno

Member
già ti ci vedo : :watchplant:
:laughing:
hahahah si più o meno...diciamo che sto tenendo sotto controllo i valori visto che ho appena aggiunto 2 lampade e fatto delle modifiche alla struttura...non voglio rischiare di trovarmele cotte XD
l'acqua non ne avevo messa moltissima dopo averle messe nei vasetti quindi ne ho aggiunta un po ma non molta roba...
visto che tu hai una situazione simile alla mia quanti giorni hai fatto di vegetativa ?
 

gia100

Member
visto che tu hai una situazione simile alla mia quanti giorni hai fatto di vegetativa ?

io fossi in te troverei un bel vaso (o qualcosa per esso) che ti occupi più base possibile e alto una decina di cm..
poi farei vegetare UNA pianta (o al massimo 2) sino a riempire 3/4 di rete e poi switch a 12/12 e fioritura.. cosi ottimizzi gli spazi e sfrutti al massimo le lampade..

:tiphat:
 
Top