What's new

Guida: come fare foto corrette con HPS accesa

Paglia

Member
Posto questa semplice guida per fare foto con la giusta temperatura colore senza aspettare che l'HPS si spenga ed usare il flash o altre luci supplementari.

Controllate di avere settato nella vostra camera il Bilanciamento del Bianco Automatico, scattare una foto in una parte bianca all'interno della grow che sia sotto l'influenza della luce: parete, pavimento, soffitto...più è omogeneo il bianco e meglio è, il risultato dovrebbe essere questo:

img1746resize.jpg


Ora andate nelle impostazioni della vostra camera, quelle relative al Bilanciamento del Bianco, questi sono i vari simboli che troverete.

whitebalance2.jpg


A questo punto dovrete trovare la voce "personalizzato" o simile (o Custom se prendiamo l'esempio dell'immagine sopra) e la camera vi farà sceliere una foto di riferimento per fare la misurazione, scegliete quella appena scattata.
Ora la vostra camera è impostata per fare foto corrette anche a luce accesa, questi i risultati:

PRIMA
img1740resize.jpg


DOPO
img1744resize.jpg


Perfette anche nei particolari o nelle macro:
img1745resize.jpg


Ricordatevi di rimettere l'impostazione in automatico quando fate foto in giro altrimenti verrebbero con una tonalità molto fredda.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
boh. potrà andare bene per alcune macchine. perlomeno la mia non ha nessuna "foto di riferimento" per cui sei daccapo.
 

Paglia

Member
boh. potrà andare bene per alcune macchine. perlomeno la mia non ha nessuna "foto di riferimento" per cui sei daccapo.

La foto la devi fare tu zombo, se guardi nelle impostazioni del bianco ci deve essere anche quella personalizzata.
E' un'opzione che c'è anche nelle prime digitali uscite, se guardi bene per me la trovi.
Se mi dici che modello hai ti posso dare una mano.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
certo che c'e' .. nel modo manuale , ma poi non puoi usare nessuna foto di riferimento , devi impostare tu. che la foto la dovessi fare tu mi sembrava indubbio.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
questo thread credo sarà utile a molti...:biggrin:

cmq zombo,basta settare la fotocamera su manuale.

entrare nelle impostazioni ed andare su ''bilanciamento automatico del bianco''

seguire le istruzioni e calibrare la fotocamera scattando una foto all'interno della growroom(che non verrà salvata sulla SD ma verrà solo usata dalla fotocamera come parametro per modificare il bianco)

il gioco è fatto.

giustamente come scrive paglia,più uniforme è lo sfondo migliore sarà il risultato.

un'altro trucco più semplice e veloce,è impostare direttamente sulla voce ''tungsteno''.
Non è proprio lo stesso...ma la differenza si vede.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
guardate .. io ho una powershot canon. e non funziona così. o perlomeno.. sempre pronto ad imparare.
ma.-. anche facendo come dite, ovvero metto in manuale, bil bianco, automatico ---foto --(e la foto la salva sulla sd eccome...) - personalizzato -- foto .. stessa porcata arancione. come si possa fargli fare una foto di riferimento come dite voi prorpio non sta scritto da nessuna parte. ma certamente mi sbaglio.
 

Paglia

Member
guardate .. io ho una powershot canon. e non funziona così. o perlomeno.. sempre pronto ad imparare.
ma.-. anche facendo come dite, ovvero metto in manuale, bil bianco, automatico ---foto --(e la foto la salva sulla sd eccome...) - personalizzato -- foto .. stessa porcata arancione. come si possa fargli fare una foto di riferimento come dite voi prorpio non sta scritto da nessuna parte. ma certamente mi sbaglio.

Che modello di powershot hai zombo?
Credo di aver capito il problema, alcune funzionano come dice noreason altre diversamente, provo a spiegarti.
Devi andare nelle impostazioni interne, per esempio dove si imposta l'ora e altra roba e cercare una voce relativa al bilanciamento del bianco, io ho una Canon e si chiama "WB Personalizzato", da li scegli la foto che avrai scattato precedentemente su una parte bianca della grow.
Dopo di che fai la tua foto su manuale e il bilanciamento personalizzato, spero di essere stato abbastanza chiaro!
 
O

OtrDub

ma perche' non l'avete scritto primaaaaaaa?????????????????????????



scherzo Grz amico, utilissimo davvero :D
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
powershot A530

seleziona sulla rotella superiore la modalità manuale (M)


clicca sul tasto ''func-set''


vai sul menu valutazione bianco

scorri tutte le diverse impostazioni fino ad arrivare all'impostazione ''personalizzato''(ultimo simbolo sulla dx nella foto)

a questo punto clicca sul tasto menu e ti regolerà automaticamente il livello di bianco


Ora non ti rimane altro da fare che premere di nuovo ''func-set'' per far scomparire i menu e sei pronto a fare foto.


zombo se ancora non ci riesci ora...:dunno::dunno::dunno:

ps:funziona così anche sulle ''ixus'' della canon
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
sono notoriamente un deficiente tecnologico.
anche perchè .. è il mio lavoro ... uhaaaaaaa !!!!!!!
edit:
a720Is : schiacci disp e lo fa. scusate ma come ho detto sono un DT.
 

Paglia

Member
PERSONALMENTE, se devo togliere il colore dell'hps, uso photoshop, cosi' già che ci sono aggiusto anche il contrasto e la luminosità, rendendo la foto qualitativamente migliore. ma veramente miogliore.

Senza dubbio, è un modo veloce per chi vuole scattare e per chi non ha un programma di fotoritocco installato sul pc ;)
 
B

buff3r

certo che in questa community non si finisce mai di imparare. da quando "vi frequento" mi sono dato alla falegnameria, all'idraulica, all'illuminotecnica e ovviamente alla botanica e all'orticultura. ora si parla anche di fotografia ... andiamo avanti così.
sto diventando sempre più icmag-dipendente.
 
IO ci ho provato a leggere le 100 pagine giuste giuste del manuale d'uso della mia olympus SP-550UZ

se qualcuno sapesse spiegarmelo gli sarei grato :comfort:

comunque grande topic :respect:
 
H

HydroLady

visto che non ho un cacchio da fare...cazzeggio con le foto :D
la macchinetta è una canon ixus70, consiglierei canon a tutti, per esperienze pregresse...comunque ecco a voi un po' di risultati...
- foto fatte in macro digitale con due zoom diversi 1.2x e 4x
- cimette di op1um di p4r4dise...by Noreason production :D

settaggio automatico della macchinetta


effetto tungsteno


effetto fluorescent


bilanciamento bianco


enjoy!!!!
(l'ho fotografata..mo l'assaggio :D)
 
H

HydroLady

io consiglierei a tutti di imparare ad usare photoshop! oppure se non volete comprarvi la licenza per usare psp, potete usare il validissimo "gimp".
Aliciotta, senza il tuo permesso, ho modificato il contrasto e la luminosità di una tua foto...

hai fatto bene, e il risultato è ottimo...anche se...la foto faceva abbastanza schifo :D ma i colori risultano sempre un po' sfasati dopo il fotoritocco...di mio cerco di fare foto migliori, gimp è valido ma poco poco usabile...e fotoshoppp...è troppo caro :D
in ogni caso...il mondo è bello perchè è vario...fotoshopppppate pure :D
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
secondo me la prima sebbene si vedano peggio i tricomi è più ... naturale. tornando ai metodi senza fotoritocco.. io con la mia sa720IS continuo a NON RIUSCIRCI..
se faccio come dite voi vengono foto azzurre e con un verde esagerato. e sfondo sovraesposto. se provo a modificare a mano le impostazioni fatte come sopra, dopo aver fatto la procedura insomma, al massimo rendo tutto verdone. boh.
 
H

HydroLady

sarà...ma più faccio prove più il fotoritocco mi perplime :D

questa foto (eufor1a di dp sempre Noreason production :D) è fatta sempre con la macro, zoom 4x ed effetto tungsteno...sotto una RE è quello che rende meglio il colore :D



ora ll'assaggio :D
 
Top