What's new

Guerrilla + Outdoor

Wolv

Active member
Veteran
Ragazzi così mi commovete :D
Comunque g310 come per l'appunto ti ha risposto pasqsn dipende da troppe variabili, le mie ad esempio non mi daranno molto (mi riferisco a RD 1 e 2) perchè dei 59 giorni se ne sono fatti 30-35 di tempo brutto ma brutto brutto!
Tra bad ti perdono ;) per le legature visto che sono af mi sono fatto prendere un pelo la mano e gli ho fatto 10-14 giorni di training bello peso come fosse uno strain normale, ma in definitiva devo dire che non gli ha fatto male. Inoltre con la posa che gli ho dato RD1 mi sta dando grandi soddisfazioni con quella pannocchia che si gonfia ogni giorno che passa. Unica cosa che mi lascia perplesso è che RD2 stà gia perdendo tutti i pistilli, le foglie sono sempre più gialle, ma i tricomi si ambrano lentamente...attesa snervante :D
Bablu e pasqsn potremmo fare il trio afghano che ne dite ;)
Grazie Rasta cmq ho guardato le foto della tua melassa e devo dire che sembra troppo liquida.... picchia il commerciante!!!
YO
 

Wolv

Active member
Veteran
:whistling:

:whistling:

:plant grow:
Stamattina sveglia presto, miscela un po di terricci con argilla espansa, riempi i vasi, fora i vasi col trapano, alloggia le piantine nel loro nuovo habitat, poi pausa cannetta e ora foto!

Stavano iniziando a soffrire per il vaso stretto, ora dovrebbero decollare ;)
Inoltre ho innaffiato la terra dei vasi con 1,5 litri di acqua e melassa per far sviluppare un po di più la flora batterica dei vasi, visto anche che la terra è molto ricca!
Vedremo un po'...
 

Wolv

Active member
Veteran
Ma è difficile dirlo dovrei mettermi a fare i calcoli mischiando un po di formula visto che la superficie laterale è quella di un trapezio. Comunque fra argilla e terre varie gli ho messo di sicuro 20-22 litri ma più sui 22. E direi che altri 5 litri di terra ci stavano tutti senza neanche arrivare al bordo. Solo non ho voluto appesantire troppo il vaso perchè andrà su un tavolino di legno e comunque dato che la terra è molto ricca dovrebbero viaggiarsela lo stesso!
 

Amphiphile

Member
Ciao pasqsn e amphiphile!
Allora le due nuove arrivate sto aspettando a rinvasarle perchè le vorrei già alloggiare nel vaso definito, solo che il gambo così lungo, in particolare dell'Afghana mi manda un pelo in para... boh dipende tra quanto le butterò su in soffita!

Diciamo invece che già ero molto propenso all'organico (i hate chimico) e tu con quel 3D davvero interessante mi hai dato il colpo di grazia :D infatti per ora finisco la linea BioBizz e poi forse provo la linea canna e i prodotti che mi hai consigliato! Poi insomma da che sono nato vivo in un giardino con un orto enorme varie concimaie e un barile per il compost:D
Molto interessanti i buchi con la zanzariera per arieggiare la terra, la prossima volta provvederò. Per quanto riguarda ammendanti come argilla espansa la uso già e ho anche trovato della terra con perlite, la perlite da sola invece non la trovo e vorrei perchè ho letto che col tempo l'argilla espansa tende a rendere acido il terreno e ad assorbire parte dei nutrimenti... Confermi?

Se non trovi la perlite, prova con la pomice. Fa le stesse cose, non si rompe con il tempo ed è naturale. Per quanto riguarda l'argilla espansa, sinceramente non so delle sue propieta acidificanti. Comunque se prima di usarla la lavi e la adoperi in un terreno organico, il pH dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi. In alternativa usa calcare in polvere per basificare il terreno. È un correttivo anturale ed aiuterà il terreno a resistere a fluttuazioni di pH troppo elevate.


Provvederò anche per quanto riguarda foglie secche e crusca. Ma questi due "ingredienti" li uso solo con la terra che deve "maturare"? Nel senso se li metto in un vaso da 20lt con una pianta potrebbe causare danni o fanno bene anche li?

Thanks a lot to all!!!

Gli "ingredienti" devono maturare si prima di essere disponibili per le piante. Più sono secchi e più tempo impiegano. Nel tuo caso, ovvero un terreno da poco impiegato per compostare, tali materiali dovrebbero impiegare circa sei mesi per essere metabolizzati. Itempi si riducono drasticamente quanto più uno trita finemente i prodotti. Così facendo si dice che si aumenta la superficie di assorbimento del materiale. In pratica è come se si "facesse più spazio" alla colonizzazione fungina in questo caso particolare.

Dato che dici di avere un barile per il compost, perchè non lo usi? Se hai paura attiri patogeni nel caso sia a contatto con il suolo, puoi costruire un unità che non preveda il contatto diretto. Cerca nella sezione inglese "compost bin" o ancora meglio "worm bin" per capire di cosa parlo.

È tutto un po' complicato all'inizio, ma una volta fatto il callo fila tutto liscio come l'olio.

Keep it green! :canabis:
 

Wolv

Active member
Veteran
Grazie mille amphiphile! In quanto ad organico sei davvero un pozzo di scienza! Devo imparare a destreggiarmi di più nella sezione internazionale perchè è davvero piena di 3D interessanti!
Comunque nei vasi da venti litri ho anche aggiunto 1 buccia di banana a testa secca e tritata (sbagliando quindi :wallbash::wallbash:) ma in linea di massima dubito che una buccia su 20lt possa fare danni....

Comunque il barile del compost già lo usano i miei per frutta, verdura e qualche scarto di pasta-pesce il tutto addizionato con foglie secche ogni tot per evitare sgradevoli odori! è in plastica e tutto chiuso, con uno sportello in alto da cui butti la roba e uno in basso da cui prelevi la terra che di solito buttiamo in concimaia. Io ho prelevato un po di questa terra (che in buona parte, visto che il barile era stato svuotato di recente, è ancora materiale che deve decomporsi) e ho fatto il vaso descritto nelle pagine indietro.
Inoltre avevo già mischiato invece terra (già decomposta) presa dal compost con terra un po' più povera due mesi fa. Oggi l'ho messa nei vasi in cui ho travasato i due strain regolari e secondo me farà viaggiare le due lady :D

Un'ultima domanda... la pomice dove la trovi?
:thank you:
 

Amphiphile

Member
Grazie mille amphiphile! In quanto ad organico sei davvero un pozzo di scienza! Devo imparare a destreggiarmi di più nella sezione internazionale perchè è davvero piena di 3D interessanti!
Comunque nei vasi da venti litri ho anche aggiunto 1 buccia di banana a testa secca e tritata (sbagliando quindi :wallbash::wallbash:) ma in linea di massima dubito che una buccia su 20lt possa fare danni....

No, però se aggiungi troppo materiale non compostato, questo inizia a farlo nel terreno producendo calore. Si parla anche di 70°C... se invece la roba imputridisce si producono roba come aceto ed alcol etilico che ti uccidono lo stesso la pianta. Questo in generale se la frazione organica è molta. Una buccia in 20L è nulla.

Comunque il barile del compost già lo usano i miei per frutta, verdura e qualche scarto di pasta-pesce il tutto addizionato con foglie secche ogni tot per evitare sgradevoli odori! è in plastica e tutto chiuso, con uno sportello in alto da cui butti la roba e uno in basso da cui prelevi la terra che di solito buttiamo in concimaia. Io ho prelevato un po di questa terra (che in buona parte, visto che il barile era stato svuotato di recente, è ancora materiale che deve decomporsi) e ho fatto il vaso descritto nelle pagine indietro.
Inoltre avevo già mischiato invece terra (già decomposta) presa dal compost con terra un po' più povera due mesi fa. Oggi l'ho messa nei vasi in cui ho travasato i due strain regolari e secondo me farà viaggiare le due lady :D

Ottimo. Visto che out munisciti di un termometro per compost e controlla le temp per sapere il grado di compostaggio. Cercalo su internet, ad esempio Ebay. Dato che è out devi assicurarti che passi per lo stadio termofilico (temp anche a 60°C ed oltre) che serve ad assicurare che uova diparassiti ma anche semi possano sopravvivere nel compost finito. Munisciti di un attivatore per compostiere per velocizzare il processo o meglio tieni sempre da parte una frazione per usarla come inoculo quando svuoti la compostiera. Dato che la tua è con sportello, basta che ne lasci un fondo di compost maturo. È preferibile non svuotare mai del tutto, a meno di problemi di areazione, drenaggio o processi anaerobi in atto.

Un'ultima domanda... la pomice dove la trovi?
:thank you:

Basta che vai in vivaio. Altrimenti cerca un rivenditore su internet e te la fai spedire. Se riesci, prendi due pezzature di materiali, ovvero pomice più grande e quella a grani più piccoli: avere elementi di varia pezzatura è una buona base di partenza per un eccellente terriccio organico. La chiave è nella diversità: più ce ne è di tutto, e meglio è. Poco ma di tutto.

Keep it green! :canabis:
 

Wolv

Active member
Veteran
Ottimo. Visto che out munisciti di un termometro per compost e controlla le temp per sapere il grado di compostaggio. Cercalo su internet, ad esempio Ebay. Dato che è out devi assicurarti che passi per lo stadio termofilico (temp anche a 60°C ed oltre) che serve ad assicurare che uova diparassiti ma anche semi possano sopravvivere nel compost finito. Munisciti di un attivatore per compostiere per velocizzare il processo o meglio tieni sempre da parte una frazione per usarla come inoculo quando svuoti la compostiera. Dato che la tua è con sportello, basta che ne lasci un fondo di compost maturo. È preferibile non svuotare mai del tutto, a meno di problemi di areazione, drenaggio o processi anaerobi in atto.



Basta che vai in vivaio. Altrimenti cerca un rivenditore su internet e te la fai spedire. Se riesci, prendi due pezzature di materiali, ovvero pomice più grande e quella a grani più piccoli: avere elementi di varia pezzatura è una buona base di partenza per un eccellente terriccio organico. La chiave è nella diversità: più ce ne è di tutto, e meglio è. Poco ma di tutto.

Keep it green! :canabis:
Allora alcune cose già le faccio ma in maniera un po diversa (io ad esempio per capire se un terriccio è buono quasi sempre lo annuso), per quanto riguarda l'attivatore(che penso non sia altro che un flacone di batteri ed enzimi) lascio sempre una "madre" di compost nel bidone, inoltre sui vasi che faccio per me rovescio anche la fonda di acqua e melassa e direi che alla flore del terreno fa già bene quello!
Per quanto riguarda la pomice grazie mille, la cercherò al volo, anche perchè visto quanto è leggera mi sembra il materiale migliore per assicurare l'areazione corretta!
Grazie bro!
 

Amphiphile

Member
Bella storia Wolv. Conta che in futuro potresti anche considerare di usare vasi grandi (tipo 40-50L) e metterci dentro due-tre piante, avendo cura di ammendare il terriccio con micorrize. Sono funghi che vivono a contatto con le radici delle piante e creano una rete di interconnessioni anche tra più piante, prelevando i nutrienti e portandoli direttamente alle radici delle piante. Le piante in cambio danno loro zuccheri.

In genere, se autofiorenti anche tre per vaso, mentre se regolari due vanno bene.

È una soluzione ottimale anche per indoor, dover però avendo a che fare con spazi stretti, non sempre risulta praticabile per ragioni di praticità. È un metodo di coltivo consigliato anche da Soma. Non che il vecchio sia il nuovo Messia della coltivazione, tuttavia ha una lunga esperienza alle spalle e tanto rispetto per il lavoro svolto.

Tienici aggiornati sugli sviluppi e keep them green! :canabis:
 

Wolv

Active member
Veteran
aggiurnament

aggiurnament

Grazie Amphi, per quanto riguarda le micorizze ero già interessato a loro anche perchè ho letto che con aggiunta di tricoderma mi evitano muffe...direi ottimo:D
RD1

RD2


Entrambe sola acqua da mi pare 13 giorni(forse 15), sono al 65°. La foglie ingialliscono e alcune le ha già perse, altre (poche) le ho tolte io per far arrivare più luce alle cimette basse. Le foto non rendono bene l'idea ma 1/3 dei tricomi sono ambrati, in particolare quasi tutti quelli sulle foglioline. Insomma mi sto chidendo se non è il caso di tagliarle, almeno RD2 che è più avanti...voi che ne pensate?
Oggi dedico la maggior parte delle foto a RD3 che mi sta rendendo orgoglioso di lei :bump:
RD3

Si vede che ha preso più sole e meno pioggia delle sorelle! lei è al 50° giorno (15 esatti in meno di pioggia e in più di sole) e finora ha avuto al massimo la melassa ed è andata avanti con LA SOLA TERRA! Ieri viste le foglie gialle gli ho dato un po di BioBloom+TopMax+BioHeaven. Pensavo di dargli ancora un'innaffiata con melassa e poi solo acqua...che dite?
Grazie mille in anticipo ragazzi!
:tiphat:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Proprio belle RD...però bro...se tagli è per "voglia"...ne hai per altri 10...15 (20?) giorni sicuri per RD 1 e 2...la 3 ancora fa a tempo a crescere un bel pò...soprattutto con altri 25 giorni di sole pieno.

In out si sa...ci mettono un mese in più.

Quindi se proprio tagli...levane una e goditela...ma lascia le altre a maturarsi e a gonfiarsi ancora.
I miei tempi personali di flush li sai, quindi la valutazione devi farla tu. Se i pheno sono simili puoi dato che è il tuo primo giro...raccogliere a scalare..così da avere una idea più realistica di come piace a te personalmente. Alcuni raccolgono già con 1/3 dei tricolmi ambrati....altri non si sognano di faro prima che siano ambrati tutti e bene.

Si va a gusti personali...prova! La prossima volta saprai come regolarti :D

Karma+Rep to u!

Shade
 

Wolv

Active member
Veteran
Grazie ragazzi!
Allora io le lascerei andare avanti ancora un po', solo che a fine mese parto e vado in vacanza e vorrei poter fumare la mia hierba... giusto per dare quel non so che alla mia villeggiatura al mare ;) quindi di sicuro visto che ho calcolato almeno una settimana di secca e una di concia il 13 taglio RD2. Le altre andranno avanti un po, ma anche li mi sa entro il 20 purtroppo dovranno essere tutte tagliate (dannazione il primo ciclo ste cose non si calcolano quando pianti e poi si cozza con le vacanze :D) e quindi avrò:
RD2 taglio medio-presto
RD1 taglio medio
RD3 taglio presto
così magari mi faccio un idea per quelle che spero tirerò su a ottobre (afghana e spoetnik ora sono in soffitta!)
Comunque le Red secondo me per ora hanno un'odore che è un misto di agrum, mimosa e ananas...giusto se qualcuno le avesse coltivate...:whistling:
invece se si assaggiasse una foglia (ne ho staccata una piccola piccola con un po di resina per guardarla con il microscopio e poi per non seccare 1 foglia l'ho mangiata :D) sprigionerebbe un immensità di sapori in bocca! In particolare la foglia in se ha quasi un gusto mentoso ricoperta di sapori che ricordano ananas e agrumi!

Oilà mollica:wave: ovviamente tu sempre alla guerra pensi ;)
Comunque i 7 trovatelli li sono andati a vedere 10 giorni fa e.... mi sembravano tutte e sette femmine sui 40-50 cm di altezza (poverine troppa competizione radicale ed inoltre le toppate/fimmate io per tenerle basse).
Tra max. una settimana vado controllo e forse fotografo!
Buon cultivo a tutti!
:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top