What's new

[Grow Diary] Trovatelli BOMA - lucernario

salver ragazzi sono tornato ad assillarvi con i miei dubbi......ehheheheh!
apparte gli scherzi,volevo dirvi che sono pronto per ripartire con un altro ciclo.
ancora uno di W.D. e uno di S.S....questa volta grazie a tutti i ragazzi che mi hanno aiutato nella mia prima esperienza penso di non dover chiedere piu' tante informazioni.

Ma un dubbio fresco fresco me lo dovete subito togliere.
c'e' qualche problema mettendo un A.F. con una non A.F.??
visto che le W.D. in due mesi esatti(+ o -) sono pronte, io volevo fare cosi'....metterle tutte e due sotto e dopo un mese e mezzo mandare in fioritura la S.S.,quindi diminuendo le h di luce.
la W.D. non dovrebbe risentirne no? tanto dopo un mese e mezzo sono quasi pronte e la diminuizione di luce darebbe una mano anche a loro(anche se sono indipendenti dalle h di luce)

vi risaluto ancora e vi ringrazio in anticipo ragazzi...e la S.S. speriamo che sia FEMMMMMMINA!!!!!!
 
ciao krull grazie della risposta, ma cosa intendi per "non fare vegetare esageratamente lo strain regolare"?
io vorrei mandare in fioritura la regolare quando e' sui 40/50 cm.....se va' tutto bene in un mese e mezzo dovrei raggiungere quell'altezza.
 
allora krull,l'anno scorso feci due W.W. e in un mese esatto la piu' grande era arrivata a 35cm l'altra un po' piu' bassa 28/30...anche se erano sul balcone di casa e non indoor..mo' se non sara' un mese e mezzo preciso ma saranno due e' uguale......con un mese secondo te' ce' la faccio a farla fiorire?
 
ragazzi una domanda.

qualcuno mi sa' dire la temperatura ideale per la germinazione?

di solito dopo tre giorni sono sempre germogliati,usando il sistema dell'ovatta e mettendoli tra due piatti di plastica,ed era estate.
questa volta invece li ho messi ttra due piatti di ceramica e mi sta' salendo il dubbio che forse rimangono troppo al freddo,perche' quando vado a vedere se sono sbucati mi accorgo che sia i piatti che l'ovatta sono abbastanza freddi.

ora li ho spostati tra due piatti di plastica e avvolti in una maglia di lana,nella grow con luci spenti il termo. mi segna 15°.......dovrei forse accendere le luci e portare la temp. sui 20/25°??
 

Slithermoon

Member
ma porc.. vabbè non m isbatto a riscriverlo, mi limito a copia-incollare quello che ho già scritto ieri, giusto per dire che tutti noi seguiamo i topic altrui.. in modo tale da vedere le loro esperienze, imparare anche dai loro errori e non far sempre le stesse domande..

Per piacere usa terra di buona qualita’o cubi di lana di roccia.

Terra: Prendi un vaso di cm.8-10 di diametro e riempilo di buona terra. Pressa dolcemente la terra e fai un buco di cm.1,5-2 di profondità con una penna. Metti nel buco il seme in posizione orizzontale. Riempi il buco pigiando gentilmente la terra verso il basso. Usa acqua senza cloro ( preferibilmente acqua minerale senza gas) e con un pH di 6-6.5. La terra dovrebbe rimanere uniformemente umida ma non inzuppata. Usa un cucchiaio per innaffiare se e’ neccessario. Metti i vasi in un un luogo temperato. Una temperatura di 25 gradi puo’ acceleare la germinazione. Fai attenzione che la terra nei vasi non si secchi o che i vasi non si trovino in luogo freddo.

Il germoglio dovrebbe apparire dopo circa 3 giorni ritardando al massimo sette. All’apparire del primo paio di foglie trapianta velocemente le piante in vasi di cm.14-16 cm. in modo da dare alle radici sufficiente spazio per svilupparsi. La piantina necessita di luce (la luminosita’ e la forza della luce del giorno o le luci artificiali per i coltivi in interiore) e di aria fresca per crescere.

Non usare fertilizzanti nelle prime settimane di crescita. Successivamente trapiantala in terra di ottima qualita’ e man mano che la pianta cresce in vasi sempre piu’ grandi .

Lana di roccia: immergi i cubi di lana di roccia in acqua con un pH di 5.6-5.8. Lascia gocciolare l’acqua. Metti il seme in posizione orizzontale dentro il buco. Questo e’ il metodo piu’ semplice. Come alternativa puoi anche deporre il seme nel buco verticalmente con la parte arrotondata rivolta verso l’alto ( il seme di cannabis germina quando la conchiglia si apre nella sua parte piu’ estrema che e’ poi la parte da dove fuori esce la radice principale). Copri il buco con un piccolo pezzo di lana di roccia. Bagna i cubi con una leggera soluzione nutriente al 15% e un pH di 5.6-5.8. Metti i cubi di lana di roccia in luogo temperato.

Con una temperatura di 25 gradi puoi acceleare la germinazione. Fai attenzione a non far seccare i cubi o a lasciarli in un luogo freddo. Il germoglio dovrebbe apparire nel giro di tre giorni con un ritardo massimo di sei. Una volta che la piantina e’ apparsa usa una soluzione nutritiva con una EC di 0.8. Questa puo’ essere alzata fino 1.0 quando le prime foglie iniziano a crescere. La piantina necessita di luce (la luminosita’ e la forza della luce del giorno o le luci artificiali per i coltivi in interiore) e di aria fresca per crescere.

Todo claro mi auguro..e aggiungo a titolo personale che non mi piace molto il tuo metodo di germinazione, non mi stupisco se non cresce nulla in quelle condizioni, anche se la canapa è molto facile da far germinare.

Buona fortuna
 
allora slith grazie della risposta,ma la mia era solo una domanda sulla temp° ideale per far germinare i nostri amati semi....per il resto grazie dell'informazioni!

vedi ho letto un sacco di modi di far germinare e posso dirti che anche se spesso tutti criticano il modo dell'ovatta,io invece mi ci sono trovato molto ma molto bene(tutti i semi che ho messo sono sempre usciti,TUTTI).
 

Slithermoon

Member
il problema dell' ovatta non è in sé e per sé la germinazione.. il problema è maneggiare con delicatezza il germoglio, senza ledere la radichetta; perchè come ben sai, rovinare quella è come condannare a morte la tua bimba..

per le disquisizioni sulle temeprature comunque se i pareri sono vari, la soluzione è semplice: o fai una media matematica dei dati attendibili (cioè forniti da gente che ne pare sapere qualcosa) oppure usi il buon senso e ti domandi "in natura a che temperature germogliano?" tutti sappiamo quando c'è da seminare outdoor e, considerando lo strain della pianta (tropicale, siberiana, o che ne-so-io), puoi immaginare quali temperature ci siano nella primavera della fascia climatica in cui cresce..
è una qualità afghana? valori compresi tra i 23 e i 28 gradi
è una qualità africana? stessi valori, più umidità
è una qualità nostrana? valori compresi tra i 18 e i 23 gradi

QUesta è la mia opinione e il mio modo di procedere.. con il buon senso alla fine si ottengono migliori risultati che con anni e anni di prove fatte con il culo.. a questo si riferisce la mia firma ;)
 

fumo

Active member
Veteran
nell'ovatta vanno bene,io ci sto attento a non far uscire la radichetta,cioè,come si aprono li interro,peace
 
ragazzi quanto tempo possono durare i semi mantenuti sempre nel loro tubetto? (W.D. buddha seed)

premetto che ce' li ho da luglio e l'ho tenuti sempre nel comodino,insieme anche ad altri semi "trovatelli" che avevo.
 
grazie del consiglio krull,ma visto che non li ho tenuti al frigo pensi che si siano mantenuti o no?
premendoli tra le dita li ho sentiti tosti e non si sono crepati.......
 

Sangj

Member
ciao x esperienza personale,i semi di un anno fa nn tenuti in freegor ma bensi in una bustina normale crescono ancora...quasi tutti maschi ma nn penso dipenda dal fatto della conservazione (erano trovatelli :D)
 
c'è solo un sistema per scoprirlo,peace


infatti li ho messi a germinare , ma sono passati 5gg e sto' perdendo la speranza, di solito in 2/3gg puff....
invece stavolta nada...quando vado a vedere se e' sbucata la radichetta noto che si sono scuriti.....mha!!
quanto tempo mi consigliate di aspettare ancora altri 5gg??

e se facendo un ultimo estremo tentativo li interro?(mesa' che ho detto na cazzata).....
 

Slithermoon

Member
tentar non nuoce, vero è che sono tutti stress inutili..

Fossi in te mi armerei di pazienza, 5 giorni non son poi così tanti. Vero è che per la canapa è un lasso di tempo non ottimale.
Quindi, se sei sicuro che non sia il metodo in sé sbagliato, prova a domandarti piuttosto che cosa è andato stortoquesta volta, cosa è cambiato da tutte le altre volte che hai fatto germinare.
Ad esempio... quante volte hai fatto germinare? Perchè se hai fatto germinare 6 semi, non è un dato abbastanza significativo in criteri di statistica, potrebbe essere stato buc* di cul* no? Oppure che ne sò, magari le altre volte hai fatto germinare -inconsapevolmente?- i semi durante luna nuova, questa volta a luna calante (io ad esempio tengo molto conto delle fasi lunari per seminare/germinare)

Comunque a parte questo, quello che mi intendo dire è: aspetta ancora, con le piante ci vuole pazienza, nel frattempo interrogati su cosa è andato storto/cosa c'è di sbagliato in quello che hai fatto... almeno, se anche nessuna pianta spunterà, potrai consolarti sapendo di aver imparato qualcosa da quest' esperienza
 
grazie dei consigli slith...,bhe vedi il bello e' che non ho fatto niente di nuovo rispetto alle altre volte,avro' fatto germinare una decina di semi sempre con la stessa tecnica.
l'unico dubbio che mi viene e' che forse questa volta sono stati al freddo.
come ho detto nei post precedenti li ho messi tra due piatti di ceramica,mentre le altre volte erano tra piatti di plastica,e i primi due giorni quando andavo a vedere se la radichetta era sbucata sentivo sia l'ovatta che i piatti un po' freddi,tant'e' che li ho rimessi tra piatti di plastica e li ho appogiati sul t.v in modo che rimangono al caldo.
forse si saranno stressati i primi due giorni?il freddo avra' rallentato la germinazione?

comunque come dici tu aspettero' altri 5gg poi li buttero' e a questo punti prendero' nuovi semi....vorrei riprovare le W.W.......peace!
 

Slithermoon

Member
beh sicuramente la ceramica isola molto meglio della plastica in termini di temperatura.. e il freddo non aiuta di certo a germinare.
Probabilmente l' errore è stato quello, ma direi che non tutto è perduto, secondo me si può ancora salvare qualcosa dando la giusta dose di amorevole calore ;)
 
Top