What's new

grow diary "swiss outdoor" (trovatelli)

salve a tutti,dopo il fiasco dell'anno scorso ho deciso di cimentarmi in una nuova avventura:dance013: avendo a disposizione un orto soleggiato e in una zona tranquilla ho deciso di lasciar perdere l'indoor.
Negli ultimi tempi ho raccolto un po' di semi trovati in giro.
devo dire che la prima piantina mi ha lasciato deluso ma è stato un mio errore(semi direttamente in terra,terriccio osceno e balcone all'ombra),ecco un po' di foto che parlano da sole...

Avevo un brutto presentimento sulla pianta e quindi...
:D questa volta ho fatto tutto per bene mettendo i semi in acqua per 24 ore prima di piantare.


i miei dubbi ebbero risposta poco tempo dopo....bella vero?

ma non mi sono lasciato demoralizzare,ho lasciato questa pianta a fare i suoi comodi e mi sono concentrato sulle altre,inizialmente erano tre,ma una è stata mangiata da qualche creatura quindi ho spostato tutto in un posto più protetto.
ed ecco le immagini relative alla loro ancora breve vita :

dopo qualche giorno i primi progressi :)

il primo travaso:


per adesso ho solo queste foto,ma posso dirvi che:
-da una settimana ho spostato tutto in terra
-il terreno dell'orto é arricchito con letame di gallina
-non ho ancora fertilizzato e non credo di farlo

scusate per le foto,nel frattempo ho comprato una macchinetta e da ora gli aggiornamenti saranno più numerosi.

spero che questo mio eperimento vi interessi:)
consigli,osservazioni o critiche sono sempre accettate :thank you:
a presto
Peace:tiphat:
 
bella gengi !!! quel terreno lo vedo un po troppo impaccato, dovresti aggiungere al terreno un pò di argilla espansa, perlite o materiali inerte per far respirare le radici....in tutti i casi ti seguo, good luck man !!! ;)
 
grazie mille smoke,non so come ma questo terreno è miracoloso,fa una crosta in superficie ma sotto è molto morbido e ricco,domani vado a fare nuove foto per dare un idea del cambiamento prima e dopo travaso :D

peace:tiphat:
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Bella avventura..vai!
Se non hai rompimenti vari e porti tutto alla fine, da come son partiti ti trovi dei bei fusti..
Bravo.
 
spero che vadano avanti come la pianta mutata che ora credo sia alta un metro e mezzo con un tronco principale che saranno almeno 2-3 cm :D
 
che sia ricco non ne dubito ma arieggiato non so, può anche essere boh....di che periodo sono le foto qui sopra??? PS: aspetto quelle nuove !! ;)
 

Bio_Kio

Member
Bella storia avere un posto controllabile in piena terra!
ma in svizzera si può ancora piantare una pianta x ogni inquilino di casa?
se così fosse io l anno prossimo farei germinare una pianta indoor a dicembre o gennaio, per poi metterla in terra appena le temp Lo consentano in modo da avere un solo mostro enorme..
ti seguo anche io

ps ma la prima pianta stava già fiorendo?
 
Bella storia avere un posto controllabile in piena terra!
ma in svizzera si può ancora piantare una pianta x ogni inquilino di casa?
se così fosse io l anno prossimo farei germinare una pianta indoor a dicembre o gennaio, per poi metterla in terra appena le temp Lo consentano in modo da avere un solo mostro enorme..
ti seguo anche io

ps ma la prima pianta stava già fiorendo?


Ciao bio non credo che sia esattamente lecito ma di certo non si preoccupano di due piante...le uniche notizie che ho sentito erano su coltivazioni di 100 e passa piante :D

per il posto ho avuto davvero fortuna,ho anche scoperto che cè una "collega che abita di fianco :dance013:
si quella pianta stava già fiorendo perchè l'ho messa in balcone e non prendeva abbastanza luce...

peace:tiphat:
 
ah dimenticavo,prima di trapiantare in terra ho scavato delle buche di 30x50 cm circa in modo che la terra fosse un po' meno compatta
 

kenshiro

Active member
Veteran
ciao gengi, e dici che vorresti trovare un posto come il mio??????? cavoli, lo avessi io un orto tranquillo!!! :D
ma fammi capire, sono tutte auto? perchè mi sembrano già tutte in fioritura o sbaglio?
 
Ciao ken,hai ragione è un bel posto ma il fatto è che non potrei mai far venire su degli alberi anche ammesso che ci riesca,per non infastidire troppo i vicini(non si sa mai...).
Comunque,in teoria non dovrebbero essere auto ma sono trovatelli quindi chi lo sà:laughing:
La prima quella che ora è un gigantesco erma ha cominciato a fiorire perchè l'ho dovuta abbandonare per un po' mentre preparavo gli esami in un posto non molto soleggiato .:bump:

Oggi sono passato a controllare e la situazione è la seguente:

La grande sembra aver deciso di mostrarmi le palle:chin:
mentre La piccola è stata attaccata da una pianta di cetrioli che ho provveduto a rimettere al suo posto.


Ora non mi resta che aspettare e sperare :bow:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
..e che caxxo, gli sbirri, Giovanardi e adesso...anche i cetrioli se la prendono con la canapa :)
Ciao Gengi, ti seguo con interesse (l'outdoor ha un fascino particolare..)
Buena suerte :wave:
Hasta
 
..e che caxxo, gli sbirri, Giovanardi e adesso...anche i cetrioli se la prendono con la canapa :)
Ciao Gengi, ti seguo con interesse (l'outdoor ha un fascino particolare..)
Buena suerte :wave:
Hasta
Grazie Tup :) hai ragione e devo dire che sono anche abbastanza aggressivi sti c***o di cetrioli !


Aggiornamento:

La pianta strana è stata messa in un vaso e portata lontano da quelle sane per evitare impollinamenti vari.
Appena riesco a far funzionare la macchina vi posto delle foto perchè è davvero interessante:laughing:

peace:tiphat:
 

kenshiro

Active member
Veteran
quindi ricapitolando:
un erma, un maschio, e una attaccata da una banda di cetrioli (???) gengi mi fai morire :laughing:
comunque a mio modesto parere ci sono un po' di problemi di fondo....
da quello che ho capito non vuoi spendere moldi $ quindi per il prossimo anno:

1. il terriccio, vai in un vivaio, fatti dare del terriccio generico e della torba, poi procurati della perlite o dell'argilla espansa e fai un mix 50% terriccio 30% torba e 20% perlite/argilla, l'importante è che il terriccio non si compatti e che le radici possano respirare, più leggero è meglio è.

2. i fertilizzanti, sempre al vivaio/obi/brico ecc. prendine uno per il periodo di crescita e uno per il periodo di fioritura, se li prendi bio è meglio, non ti fumi merda. poi per stimolare la crescita dei fiori potresti usare la melassa nera, la trovi generalmente in erboristeria.

3. i semi... fatti prendere o prendi tu dei semi femminizzati, prendi anche quelli che costano meno, saranno sempre meglio dei trovatelli che non sai mai cosa esce, va di culo, e mi sembra che tu abbia legami più stretti con la sfiga :D

con una 50ina di euro il prossimo anno puoi mettere giù 5 piante decentemente e avere un bel raccolto per tutto l'anno in out, ma devi fare le cose per bene :D

:wave:
 
Si Ken hai ragione la sfiga mi rincorre ma mi piacerebbe lasciar fare la maggior parte del lavoro alla natura:) del resto ora l'erma sta ridiventando femmina in quanto continuo a notare nuove cimette anziche banane :jump: in più ogni sera con una pinzetta cerco e elimino ogni fiore maschile :bump:

ora ecco come si presentano oggi:
"IL grande"


"La(speriamo) piccola"

[url='https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=31199&pictureid=715823']

[/url]
eccola assieme ai feroci cetrioli:laughing:



a me non sembrano poi male considerando tutti i fattori negativi di questo ciclo e che hanno superato una grandinata e 3 temporali violenti :)


peace:tiphat:
 
io sto ancora aspettando che l'altra si dichiari:bump:ma nel weekend credo proprio che lo farò.



ecco un po' di foto dell'erma,dite che riusciro a ricavarne qualcosa a parte i semi?:laughing:



cimette?






peace :tiphat:
 

kenshiro

Active member
Veteran
tentar non nuoc3, magari qualcosa la fumi :D
ps: sarò un paranoico, ma la penultima foto è un po' troppo dettagliata, è un'attimo riconoscere casa tua... :wave:
 
Top