What's new

[Grow Diary]Sux 5kunk

budino

Indica Lover
Veteran
Il radicante devi iniziare a darlo da subito dopo l'emergenzo fino ai primi 10 gg di vita della pianta.
Per il tricho dipoende che marca hai le indicazioni dovrebbero essere riportate sulla confezione. Il mio per esempio lo sciogli in poca acqua leggermente tiepida e poi ne aggiungi ancora, dopodichè annaffi: io uso fare cosi dopo ogni travaso.
 

biopianta

Member
Il radicante devi iniziare a darlo da subito dopo l'emergenzo fino ai primi 10 gg di vita della pianta.

Sarà che sono andato quasi sempre a occhio, ma a meno che non siano auto a che ti serve il radicante la prima settimana di vita? la pianta è piccolissima e la radice viaggia che è una bellezza... in più io la prima settimana-10 gg non irrigo proprio perchè tanto il vaso resta zuppo per parecchio tempo, quindi aspetto prima di innaffiare nuovamente... però io ho sempre usato solo vasi di 5-6 lt sin dall'inizio, forse con vasi più piccoli (1-2 lt) il discorso cambia..
 

budino

Indica Lover
Veteran
Se non glielo dai la prima sett quando glielo vuoi dare??? Se leggi sul flacone consigliano di darlo per i primi 7/10gg. Il radicante serve ad aiutare il propagarsi delle radici, non è un fertilizzante. Inoltre, i vasi da 5/6l per l'emergenza sono troppo grandi: io uso vasi da 0.2 precedentemente bagnati con acqua e radicante, e poi lo somministro 2/3 volte la giorno o al bisogno con lo spruzzino.
 

biopianta

Member
coi vasi grandi non ho mai avuto problemi, tanto in meno di un mese è talmente pieno di radici da scoppiare... (giousto in tempo per mandarlo in fioritura)... guarda io ho trattato pure alcune piante con radicante sin quasi dai primi giorni (auto, dose dimezzata) ma vedevo che spingeva sulla crescita (più veloce crescono le radici = più veloce cresce la pianta) solo dopo alcuni giorni, quando era ancora una "margheritina" nessuna differenza... io dopo la prima settimana-10 gg irrgco 2 o 3 volte con radicante e mezza dose di fert, poi smetto di darlo e do i fert a pieno regime...
comunque le mie son sempre state ottime piante, e se lo son pure le tue vuol dire che abbiamo solo due approcci diversi mettiamola così! ;)

alla prossima, scusate l'OT!

PS (il radicante glielo buto pure dopo il travaso in vaso definitivo, una sola volta)


EDITO: al prossimo giro proverò ad iniziare irrigando direttamente il panetto di terra con h2o e radicante dose dimezzata prima di deporre il seme germinato nel fazzoletto, vediamo se cambia rispetto a quelle che ho giù ora!
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Mi sento di dover quotare budino.
Radicante o no,usare almeno un vaso molto piccolo all'inizio farà sì che questo si riempia di radici , le quali, dopo il travaso, si espanderanno in tutte le direzioni "saturando" il vaso più grande.
iniziare con un vaso da 6 litri, porterà la radichetta a "tuffarsi" nel profondo del vaso , per poi ramificarsi in senso radiato... MA DAL BASSO! Di conseguenza, difficilmente il vaso si riempirà di radici fin sù..

certo, con le autofiorenti , si sà, ha il suo perchè piantare direttamente in vaso definitivo , ma , a mio modestissimo avviso, è necessario usare vasi da almeno 11 l , poichè si dice (e la mia esperienza diretta conferma) che questo di piante necessità di un imponente apparato radicale per rispettare le caratteristiche di compattezza e rapidità..
correggetemi se sbaglio :)

:wave:

P
 
F

Frank23

aggiornamento 17/03

Finalmente sono riuscito a trovare un po di tempo,ho piantatato dopo aver mixato il terriccio e irrigato con acqua ph6.2 + trichoderma
 

fumo

Active member
Veteran
posso esprimere un piccolo parere?credo che sia normale che all'inizio ognuno cerca di fare del suo meglio,ma come ogni cosa, dopo un po si perde di vista la cosa essenziale, sono piante che da millenni accompagnano l'uomo,e sono sempre nate cresciute e fumate senza tanti fronzoli,chi crede che per far crescere una pianta di cannabis servi un radicante dovrebbe sapere che questa pianta è considerata una pianta infestante,quindi?buona terra,sole,acqua,vento,gli elementi necessari,tutto quello che si voglia aggiungere e tutto personale,ed è necessario solo se si presenta una vera ragione di intervento è solo perchè sono in vaso,cosa che gli impedisce una corretta alimentazione e crescita per mancanza di nutrimenti che in natura cercherà allungando le sue radici dappertutto,e qui c'è l'intervento dell'uomo, che usando dei fertilizzanti mirati riesce ad dare un giusto apporto di nutes,ma sto radicante ancora non ho capito a cosa serve? visto che non l'ho mai usato e le mie piccole crescono comunque come voglio!secondo me è solo questione di esperienza è tempo,la cosa strana e che lavoriamo in vasi di dimensioni molto ridotte è cerchiamo un apparato radicale esagerato,ma per cosa?tutto al più si vuole una crescita più spedita,bhe allora è meglio dedicarsi ad altre cure che spendere risorse x qualcosa che in genere in natura non esiste,e credo che nemmeno possa essere qul tocca sana che ti vogliono proporre,scusate il dilungo,ciao
 

budino

Indica Lover
Veteran
Hai ragione fumo, tu tiri su belle piante senza radicante, ed è sotto gli occhi di tutti.
Io penso che sia una questione di forma mentis, o lasci fare alla natura cosi come viene, o cerchi di guidarla come più ti aggrada.Bisognerebbe comparare i due metodi con due talee provenienti dalla stessa pianta per giudicare qual'è il più performante, ma sta di fatto che se ne scegli uno piuttosto che un'altro, di devi comportare di consegueza.
 

fumo

Active member
Veteran
budo il paragone lo si puo fare se si parte da seme e non da talee,forse per le talee sarà necessario per velocizzare i tempi di radicazione,ma da seme, secondo me,forse e meglio non spendere soldi per una cosa che la natura sa fare molto meglio di noi,e non ha certo bisogno di spinte,diciamo che è un optional il radicante se si parte da seme,ma da talee sicuramente sarà un aiutino niente male per permettere alla pianta di colonizzare il vaso in fretta,budo son contrario a spese quasi inutili e complicazioni di dosaggi e altro da far fare hai ragazzi che si accostano al cultivo,poi e chuiaro che sia anche un fatto di testa,ma in genere questi prodotti sono nati come complementi e non come indispensabili, poi io sono quanto piu per il naturale che per tutta sta roba in vaso,ciao ragà
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
fumo , ma in natura non esistono nemmeno i nutes & compagnia cantante..al limite si piò avere un terreno ricco e areato, un posto molto assolato,un buon stato di idratazione del terreno e dell'aria buona..
in indoor l'ambiente uno cerca ottimizzarlo come può e si fa di tutto per migliorare il prodotto e la resa finale, questo mi sembra scontato..
se così non fosse non faremmo decantare l'acqua, non daremmo fertilizzanti, metteremmo vasi qualsiasi, non travaseremmo, non abbasseremmo il ph(so che tu non lo fai , fumo, tranquillo ;)),non daremmo CO2 in surplus (questo lo fanno solo i "grower-pro", vedi zio noreason ;)) et cetera et cetera et cetera.. esattamente come di solito facciamo con le nostre piante non "da consumo" che teniamo a casa.. non ci credo che qualcuno di noi dà alle piante d'arredamento le stesse attenzioni che diamo alle nostre amate :D

per questo alcuni optano per il radicante, è solo una scelta ... come io e te usiamo la melassa, qualcun'altro usa il bloombastic. e magari quello che usa il bloombastic non fertilizza nemmeno una volta e noi, invece, si..

mi dirai te che forse è la cosa più inutile , visto a quanto viaggiano già da sole le radici cannabiche, ma... de gustibus!

:wave:

P
 
F

Frank23

Fumo mi hai incuriosito perso che proverò sia con radicante che non,vediamo come rispondono anche perche il terreno è abbastanzo ricco. ;)
sempre meglio considerare con occhio entrambe le parti e poi trarne conclusioni
 

fumo

Active member
Veteran
fumo , ma in natura non esistono nemmeno i nutes & compagnia cantante..al limite si piò avere un terreno ricco e areato, un posto molto assolato,un buon stato di idratazione del terreno e dell'aria buona..
in indoor l'ambiente uno cerca ottimizzarlo come può e si fa di tutto per migliorare il prodotto e la resa finale, questo mi sembra scontato..
se così non fosse non faremmo decantare l'acqua, non daremmo fertilizzanti, metteremmo vasi qualsiasi, non travaseremmo, non abbasseremmo il ph(so che tu non lo fai , fumo, tranquillo ;)),non daremmo CO2 in surplus (questo lo fanno solo i "grower-pro", vedi zio noreason ;)) et cetera et cetera et cetera.. esattamente come di solito facciamo con le nostre piante non "da consumo" che teniamo a casa.. non ci credo che qualcuno di noi dà alle piante d'arredamento le stesse attenzioni che diamo alle nostre amate :D

per questo alcuni optano per il radicante, è solo una scelta ... come io e te usiamo la melassa, qualcun'altro usa il bloombastic. e magari quello che usa il bloombastic non fertilizza nemmeno una volta e noi, invece, si..

mi dirai te che forse è la cosa più inutile , visto a quanto viaggiano già da sole le radici cannabiche, ma... de gustibus!

:wave:

P
per i nutes intendo pappa per le piante,che troveranno da sole quando si pianta a campo aperto,ma in vaso è chiaro che se non gli dai da mangiare prima o poi si esaurirà quello nel sub del vaso;radicante melassa e altro che non siano fertilizzanti studiati allo scopo sono solo addizzionali,addittivi secondo me,che io ho sempre fatto a meno,solo un pochino di pappa per la vege e algabloom+ melassa per la flower e va bene così;sai perchè fai decantare l'acqua del rubinetto?perchè c'è cloro,un disinfettante immesso dall'uomo per evitare licheni e muschio nelle condotte, è tossico per le piante il cloro ,se non ci fosse il cloro andrebbe bene sicuramente anche dal rubinetto direttamente,basti che non sia gelata,io dico che se si potrebbe Fare a meno dei fert lo faremmo tutti,questo è chiaro,ma almeno io ci provo a farle venir su quanto piu naturali possibile magari con un pochino di tempo in più,almeno avrò un sapore quanto piu reale possibile della mia erba,avvolte viene mistificato il sapore x troppi nutes usati o lavati male dal sub,x il resto come dici de gustibus,ciao bro:gday:
 
F

Frank23

ho rispettato le quantita di perlite e mischiate a dovere comunque l acqua non ristagna ed è scesa bene
 

Haze.

Member
l'importante è non averlo compattato.. cioè se lo tocchi deve essere soffice come un cuscino.. e non duro.. e ogni tanto se vedi duro il terreno "sopra" è normale.. ma tu smuovilo un po ;) ciao bro
 
F

Frank23

l'importante è non averlo compattato.. cioè se lo tocchi deve essere soffice come un cuscino.. e non duro.. e ogni tanto se vedi duro il terreno "sopra" è normale.. ma tu smuovilo un po ;) ciao bro
si sopra risulta un po piu compatto ma pare tutto tranquillo vedo i primi semi che si stanno risvegliando XD grazie man
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
per i nutes intendo pappa per le piante,che troveranno da sole quando si pianta a campo aperto,ma in vaso è chiaro che se non gli dai da mangiare prima o poi si esaurirà quello nel sub del vaso;radicante melassa e altro che non siano fertilizzanti studiati allo scopo sono solo addizzionali,addittivi secondo me,che io ho sempre fatto a meno,solo un pochino di pappa per la vege e algabloom+ melassa per la flower e va bene così;sai perchè fai decantare l'acqua del rubinetto?perchè c'è cloro,un disinfettante immesso dall'uomo per evitare licheni e muschio nelle condotte, è tossico per le piante il cloro ,se non ci fosse il cloro andrebbe bene sicuramente anche dal rubinetto direttamente,basti che non sia gelata,io dico che se si potrebbe Fare a meno dei fert lo faremmo tutti,questo è chiaro,ma almeno io ci provo a farle venir su quanto piu naturali possibile magari con un pochino di tempo in più,almeno avrò un sapore quanto piu reale possibile della mia erba,avvolte viene mistificato il sapore x troppi nutes usati o lavati male dal sub,x il resto come dici de gustibus,ciao bro:gday:


.. si , sapevo il perchè della decantazione. anche perchè il cloro oltre a fare direttamente male alla pianta, inibisce anche la crescita di una sana flora batterica, la vera alleata della pianta.

con il fatto di fare decantare l'acqua e tutte quelle altre attenzioni che ho elencato e che noi usiamo dare alle nostre piccole, volevo solo mettere in luce che nessuno, o comunque pochissimissime persone (tra coloro che sanno quali sono queste attenzioni), cresce la cannabis come fosse basilico o erba cipollina, dando solo acqua e luce...
e in questo universo di accortezze che possiamo avere.. c'è chi sceglie di spingersi fino a fornire alla pianta della CO2 extra e c'è chi magari dà solo un po' di fert in fioritura insieme a un po' di melassa.. ognuno ha la sua strategia. ma comunque ha una strategia.
si può optare, sostanzialmente ,tra genuinità e produzione.. l'ideale , a mio avviso , è un buon compromesso tra queste due cose. purchè sia organico :)

spero di non essere stato troppo delirante ;)

:wave:

P
 
F

Frank23

Sono spuntate in 8 e l'ultima e' in ritardo perché messa dopo quindi aspettiamola :)
Si inizia la vegetativa,il terreno e' ancora umido,la temperatura nella stanza e' su 17 ma nella grow dovrebbe rientrare nei livelli ideali.Domani li avrò.
 

Latest posts

Latest posts

Top