What's new

Grow-DeskBox, aiuto per un novizio

rootidec

Active member
Veteran
Credi che un'altra da 60W (ma a luce calda) possa bastare per 1 pianta?

120W totali per una pianta?
certo che sì :) e se le tieni belle vicine alla pianta dovresti avere dei risultati di tutto rispetto.

ps ho visto che hai anche una ventola da 80mm... hai già pensato a dove metterla?

ciau
 

tesko

Member
120W totali per una pianta?
certo che sì :) e se le tieni belle vicine alla pianta dovresti avere dei risultati di tutto rispetto.
In effetti, il totale per una non è per niente male :biggrin:. Ma ci fa niente se la luce sarà solo per 60W da 2700k?

ps ho visto che hai anche una ventola da 80mm... hai già pensato a dove metterla?
ehm :bump: in effetti è già accesa, proprio lì dove si vede in foto. Ho solo fatto in modo che il getto d'aria colpisca la pianta indirettamente, dopo aver rimbalzato contro la parete della desk.
Come la vedi? :D
 

rootidec

Active member
Veteran
due spettri anche in parti uguali van bene. ho visto anche fiorire con sole bianche.

sorry non avevo visto la ventola. non mi apre le foto a volte da cel wifi.
Cmq in setup simili al tuo ho visto molti usarla che soffia in orizzontale tra la cima della pianta e la lampada: fa un po di brezza sulla cima e raffredda la cfl, e poi l'aria calda si allontana da entrambe con un angolo di 90° da ciascuna; la ventola appesa a un filo rende anche il sistema regolabile. Non so se sia il sistema migliore ma l'ho sempre visto andar bene nelle grow :)
 

tesko

Member
Come badare al cultivo a distanza?

Come badare al cultivo a distanza?

due spettri anche in parti uguali van bene. ho visto anche fiorire con sole bianche.

sorry non avevo visto la ventola. non mi apre le foto a volte da cel wifi.
Cmq in setup simili al tuo ho visto molti usarla che soffia in orizzontale tra la cima della pianta e la lampada: fa un po di brezza sulla cima e raffredda la cfl, e poi l'aria calda si allontana da entrambe con un angolo di 90° da ciascuna; la ventola appesa a un filo rende anche il sistema regolabile. Non so se sia il sistema migliore ma l'ho sempre visto andar bene nelle grow :)

Uhm, ho capito. Proverò a spostare questa ventola.

Invece ora ho un problema serio. Devo partire per 20gg ad inizio novembre, praticamente agli inizi della fase di fioritura. Che faccio? :tumbleweed:

Ovviamente, il problema consiste nel fatto che non ho nessuno a cui lasciare la mia bambina. C'è un modo per somministrare acqua senza essere fisicamente lì? (magari con un gocciolatoio tarato ad hoc?) heeeeelp! :biggrin:
 

rootidec

Active member
Veteran
20 giorni è tanto... non ho esperienza su come irrigarla... e dovresti legare/piegare e calcolare che la pianta può raddoppiare...
io onestamente non so sorry.
 

tesko

Member
Giorno 22

Giorno 22

Aggiornamento giorno 22.



Come vi sembra stia crescendo?


Fase fioritura
Benché si tratti di un'AF, ho intenzione (come già scritto) di comprare una (o forse due?) CFL da 60w 2700K.
Ma ho dei dubbi circa la durata dell'esposizione. Attualmente la tengo a 18/6. Passo a 12/12 o non occorre?


Annaffiarla in viaggio
Come ho scritto qui https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=248311, devo partire e mi occorre sapere come prendermi cura di lei a distanza. O meglio, come fare per renderla autosufficiente per 20gg. Se avete delle idee, vi rinnovo la richiesta di soccorso. AIUTOOOOO :tumbleweed:

Grazie a tutti per gli interventi, passati e futuri :thank you:
 

Mr.Grin

Member
Le piante sembrano andare bene!! Appena puoi metti altre lampade come hai detto!!
Per quanto riguarda il ciclo le AF si tengono per tutto il ciclo a 18/6, quindi vai bene così!!!

Il problema della partenza invece....mmmm....l'unica che mi viene in mente è un serbatoio a goccia....ma io non mi sentirei sicuro a partire e lasciare tutto così!!!
Almeno non senza aver testato mille volte l'efficienza del sistema!!!

Tieni conto che le piante in 20 gg esploderanno e bisogna controllare la distanza dalla lampada!!!

Mr.Grin
 

tesko

Member
Urgente

Urgente

Distanza luce.
In vista dei miei giorni di assenza (20), devo sistemare le mie piante ad un'altezza adeguata.

In questo momento, avendo fissato la fonte luminosa al soffitto della mia grow, ho rialzato il vaso con un supporto. Ma chiaramente, l'attuale spazio tra la pianta e la luce (20cm circa) non sarà sufficiente per 20gg.

Che dite, posiziono la pianta direttamente al piano terra, lasciando quindi circa 40cm?
 

rootidec

Active member
Veteran
a istinto farei anch'io come dici.
piu lontana possibile e la pianta rallenta...
soprattutto con solo luce fredda che riduce lo stretch
 

tesko

Member
Giorno 49

Giorno 49

Riepilogo
Dal 25° giorno al 45° la pianta è rimasta esposta ai soli raggi solari.

Dal 46° l'ho messa nuovamente sotto luce artificiale (2x60W CFL 2700K) con un ciclo 12/12 (credevo si stressarla troppo mettendola nuovamente sotto un 18/6, come all'inizio, visto che aveva fatto 20 giorni sotto la scarsa luce solare di questo periodo).


Eccovi le foto:






DOMANDE

- Metto il fertilizzante? Se sì quando e quale?

- Mantengo questo ciclo luminoso fino alla fine?

- Come capisco se la pianta è pronta?
 

rootidec

Active member
Veteran
- la pianta è sana, per ora non te ne chiede, nonostante tu sia già in fioritura da una sett/dieci giorni imho... tieni d'occhio ingiallimenti di ogni tipo a quel punto dalle qualcosa :) (ce ne sono tanti... se hai un growshop vicino ne trovi anche monobottiglia x tutto il ciclo a 10euro, a salire, oppure tante ricette organiche sul forum)

- si tieni 12/12 fino alla fine

- sarà pronta verso metà/fine gennaio, ci sono dei thread per capire il grado di maturazione, anche qui su Ic Ita :)

Edit HO PREMUTO PER SBAGLIO REPDOWN, come si toglie?? sono da tablet dopo da pc provo a rivotare.
scusa tesko - ti rimetto rep+ appena vedo come si fa
 

tesko

Member
- la pianta è sana, per ora non te ne chiede, nonostante tu sia già in fioritura da una sett/dieci giorni imho... tieni d'occhio ingiallimenti di ogni tipo a quel punto dalle qualcosa :) (ce ne sono tanti... se hai un growshop vicino ne trovi anche monobottiglia x tutto il ciclo a 10euro, a salire, oppure tante ricette organiche sul forum)

- si tieni 12/12 fino alla fine

- sarà pronta verso metà/fine gennaio, ci sono dei thread per capire il grado di maturazione, anche qui su Ic Ita :)

Edit HO PREMUTO PER SBAGLIO REPDOWN, come si toglie?? sono da tablet dopo da pc provo a rivotare.
scusa tesko - ti rimetto rep+ appena vedo come si fa

per il REPDOWN fregatene, non so manco di che si tratta :D

Cmq, hai detto metà-fine gennaio??. Ma, essendo un AF, non dovrebbe terminare il suo ciclo in 60gg al max? :tumbleweed:

Cmq, le ho dato un po' d'acqua con Bio Bloom diluito a 3ml/1l (75cl circa di acqua).
 

rootidec

Active member
Veteran
no beh la rep down è meglio che te la levo... cagatona mia :-D però doma da pc.

sì magari te la cavi prima, però io ho appena fatto delle pandora auto, e ci han messo 60gg di fioritura piu 15-20gg di crescita/vege, nonostante fossero pubblicizzate come 60 totale... in più credo intendano nel migliore dei setup... lampadoni, idro, ecc :-D ad ogni modo ci sono le guide per raccogliere quando è pronta.

non ho mai provato il fertilizzante che dici ma la pianta sembra gradire, o gradirà se gliel'hai appena dato. andrà bene :) usa il dosaggio consigliato o anche meno. magari sali graduale, e alterna un giro di fert a uno di acqua fresca.
 

tesko

Member
no beh la rep down è meglio che te la levo... cagatona mia :-D però doma da pc.

sì magari te la cavi prima, però io ho appena fatto delle pandora auto, e ci han messo 60gg di fioritura piu 15-20gg di crescita/vege, nonostante fossero pubblicizzate come 60 totale... in più credo intendano nel migliore dei setup... lampadoni, idro, ecc :-D ad ogni modo ci sono le guide per raccogliere quando è pronta.

non ho mai provato il fertilizzante che dici ma la pianta sembra gradire, o gradirà se gliel'hai appena dato. andrà bene :) usa il dosaggio consigliato o anche meno. magari sali graduale, e alterna un giro di fert a uno di acqua fresca.

Non voglio fare il rompiballe, ma potresti darmi tu qualche link che valga la pena davvero leggere sulla maturazione. Ne ho letti diversi su altre fasi della pianta, specie sulla raccolta e l'essiccazione.
 

rootidec

Active member
Veteran
link chiaro:
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=187717

*le prime 4 foto dicono tutto... i tricomi, da traparenti diventano opachi/lattiginosi, e poi ambrati: quando metà di loro sono opachi e metà ambrati puoi raccogliere.
Ti servirà un microscopio usb o una lente min 30x per veder bene come sono, da pochi euri sulla baia ad es.

ps se raccogli prima l'effetto è più euforico (maggioranza chiari e opachi) dopo invece è più narcotico (maggioranza ambrati)
 

tesko

Member
link chiaro:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=187717

*le prime 4 foto dicono tutto... i tricomi, da traparenti diventano opachi/lattiginosi, e poi ambrati: quando metà di loro sono opachi e metà ambrati puoi raccogliere.
Ti servirà un microscopio usb o una lente min 30x per veder bene come sono, da pochi euri sulla baia ad es.

ps se raccogli prima l'effetto è più euforico (maggioranza chiari e opachi) dopo invece è più narcotico (maggioranza ambrati)

leggo leggo :tiphat:


grazie del tuo supporto :comfort:
 
Top