What's new

💥🌲GREEN 🇮🇹 ITALIAN 🇮🇹 PARADISE🌲💥

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
SCHEDA FERTILIZZAZIONE

SCHEDA FERTILIZZAZIONE

Visto che forse non sono stato abbastanza preciso sul mio piano di fertilizzazione, spendo 2 parole x specificare come mi comporto.
uso sempre per tutte le piante ,escluso quella a resina , la tabella di fertilizzazione minima a dosi piene .
quando preparo la soluzione ,l'ec si alza sempre di almeno un punto ,rispetto la tabella, a causa del PH -

acqua : 70% sindaco decantata 30% demineralizzata

cambio la soluzione ogni 7/10 gg a seconda di quanto beve.
tendenzialmente quando l'ec si alza perchè la percentuale di acqua diminuisce, faccio un rabbocco.

indicativamente faccio 2/3 rabbocchi prima di cambiare tutta la soluzione.

ph stabile a 5.8 se non vedo carenze che mi obbligano a variare il ph x fare assorbire determinati elementi .

per farvi un esempio:
adesso che sono alla terza di fioritura parto con un ec di 2.200 us ,man mano che beve arriva fino a 2.500/2.600 us.
a questo punto intervengo rabboccando con circa 2 lt di acqua .
l'ec torna a livelli di tabella , le piante sono felici e io pure :biggrin:


picture.php





non vi dico di usare il mio sistema, magari commetto errori senza saperlo, sta di fatto che con me funziona alla grande .
piante in forma ,grandi produzioni e sapori deliziosi.


alla prox growers

:wave:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Visto che forse non sono stato abbastanza preciso sul mio piano di fertilizzazione, spendo 2 parole x specificare come mi comporto.
uso sempre per tutte le piante ,escluso quella a resina , la tabella di fertilizzazione minima a dosi piene .
quando preparo la soluzione ,l'ec si alza sempre di almeno un punto ,rispetto la tabella, a causa del PH -

acqua : 70% sindaco decantata 30% demineralizzata

cambio la soluzione ogni 7/10 gg a seconda di quanto beve.
tendenzialmente quando l'ec si alza perchè la percentuale di acqua diminuisce, faccio un rabbocco.

indicativamente faccio 2/3 rabbocchi prima di cambiare tutta la soluzione.

ph stabile a 5.8 se non vedo carenze che mi obbligano a variare il ph x fare assorbire determinati elementi .

per farvi un esempio:
adesso che sono alla terza di fioritura parto con un ec di 2.200 us ,man mano che beve arriva fino a 2.500/2.600 us.
a questo punto intervengo rabboccando con circa 2 lt di acqua .
l'ec torna a livelli di tabella , le piante sono felici e io pure :biggrin:

non vi dico di usare il mio sistema, magari commetto errori senza saperlo, sta di fatto che con me funziona alla grande .
piante in forma ,grandi produzioni e sapori deliziosi.


alla prox growers

:wave:

Ciao theDreamer! Voglio essere il primo a ringraziarti per avere postato il tuo metodo e la tua scheda.
Per me che dell'idroponia so organizzarne molto bene la parte strumentale, ma che sono soltanto all'inizio come tecnica di cultivo, ciò che ho appena letto è oro colato e te ne rendo merito.

Avevo ed ho in mente di verificare l'efficienza delle resine a scambio ionico confrontandole col metodo classico, ma non avendo altrettanto chiare le idee nel cultivo tradizionale in DWC, era solo un pensiero.

Bene, adesso non lo è più, con le preziose indicazioni che hai scritto sopra hai colmato completamente il mio gap!

Grazie! :tiphat:

Ad Meliora et Maiora Semper!
(Auguri di raggiungere obiettivi e risultati sempre migliori!)
 

Solana

Member
Mi avevo già anticipato una cosa simile ma non pensavo con valori così alti.. Ma ascolta, il fatto che l'EC aumenti nel tempo non é sintomo del fatto che i nuts sono in eccesso? Perché io personalmente cerco di trovare l'equilibrio giusto tra nuts e acqua e vedo che, anche a distanza di giorni, pur bevendo molta acqua l'EC rimane costante.. Per dire, il ciclo scorso se sforavo i 1700 iniziava a salire, qui sono a 2000 tranquillo in uno dei due vasi.. Per me é un po' uno spreco, se non per il discorso di tempo, visto che così facendo devi solo rabboccare acqua e non nuts ma lasci la pianta per un periodo, più o meno lungo, con un eccesso.. Capisci il discorso che faccio? Cosa ne pensi? Non é uno stress per la pianta questo eccesso? Visti i tuoi risultati sicuro male male non fa, però magari potresti fare meglio ancora ;)!!
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
e tutto vero e giusto quello che dici con le tue affermazioni , ma ....

c'è un xchè a tutto .
dato che la tabella canna x la fert a regime massimo da 2500 , io nn faccio altro che stare dentro il limite massimo.
in quelle condizioni resterà massimo 1 giorno nn di più .

una pompatina male nn gli fa.
riguardo al fatto che a te l'ec nn aumenta al calare dell'acqua , può essere dovuto al fatto che si consumano in egual % entrambi .


:wave:
 

Solana

Member
Sisi ma infatti, come te, non dico sia meglio l'uno o l'altro metodo, però ti spiego come mai lavoro con EC che ti risultano basse.. Quella % uguale nel consumo H2O/fert mi dá un senso di appagamento mentale che mi serve da conferma contro l'overfert e il buon andamento del tutto.. Sono filosofie sognatore, anche perché per quanto mi riguarda ho avuto qualche sfiga in indoor per averne conferme ma 'sto giro mi rifaccio, in attesa della primavera per l'out <3 !
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
negli altri cicli mi sono davvero spaventato e preoccupato solo quando l'ec superava i 3300 us !
hai letto bene 3300 us ... roba da mandarle in super over .
ma stranamente , oltre al solito accenno sulle punte ,nulla di più.
c'è anche da dire che in idro , tamponi velocemente il tutto .
ma visto che nn mi sono mai andate in blocco , continuo così .
pensa che mi hanno dato un cenno di over anche quelle in resina !!!! robe da matti hahahaha


che sfighe hai avuto ??



tieniti libero un we di natale, che le assaggiamo tutte e tre ;)



:wave:
 

Famine

Well-known member
Ma!!!si copiamo a vicenda tutte e 3:biggrin:
Anche io procedo come voi soluzione iniziale con H2O del sindacato non la taglio,ADV alla massima dose.Quando cala l'acqua rabocco x uno con H2O del sindacato e l'altro con acqua del deumificatore.aggiungo sempre il Total Care:headbange
Purtroppo non vi so dire l'EC:biggrin: il ph io sto sempre sui 6/6,5 :biggrin:
 

Solana

Member
Quel maledetto attacco di botrite le ultime due settimane di flo!! Comunque vedi, alla fine é la dimostrazione di quanto queste piante si adattino a quasi tutto, l'importante é dare amore ;)!

Famine l'acqua del sindacato ha troppa ruggine, ti intasa le pietre per protesta :D ! Battute a parte, in questo ciclo ho ridotto drasticamente l'uso di TotalCare, sono lontanissimo dal ml/l, senza notare peggioramenti nelle radici o nella formazione di biofilm, per cui mi chiedo, in che dosi lo usate? E con che frequenza?
 

Famine

Well-known member
Io sono un bue con il total care,x 10l di acqua ne uso da un minimo di 3ml fino a 5ml,dipende da quanto pesco con la pipetta :biggrin:
Io il biofilm lo riscontro in vegetativa,tenendo molto tempo la soluzione anche x 20 giorni.
In fioritura non fa in tempo a crearsi il biofilm.:laughing:
 

Pablitos

Member
Io sono un bue con il total care,x 10l di acqua ne uso da un minimo di 3ml fino a 5ml,dipende da quanto pesco con la pipetta :biggrin:
Io il biofilm lo riscontro in vegetativa,tenendo molto tempo la soluzione anche x 20 giorni.
In fioritura non fa in tempo a crearsi il biofilm.:laughing:


In questo ciclo ho avuto un grosso problema di verde in acqua in fase vegetativa, probabilmente me lo sono portato dietro dai cloni, dopo aver lavato tutto ho aumentato le dosi, uso ogni 3gg 25ml di TCare per 15L d'acqua.


Scorsa settimana sembrava tornare e ne ho messo il doppio, 50ml x 20L (ho aumentato un pelo il livello per andare a coprire anche le parti di solito al limite)
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
io col total care sono sempre costante con 1 ml a Litro .
cmq sono i fert che imbruttiscono le radici , quella in resina le ha meravigliose senza total


:wave:
 

Samuraj67

Well-known member
sembrerebbe che solo noi siamo i veri pionieri :dance013:


ci rivedremo in ospedale appena appureranno che sono cancerogene :biggrin:


:wave:


tranquillo se lo fossero saremmo gia tutti morti da anni... unico problema lo smaltimento, per tua sicurezza ti dico che oltre all'acqua ci filtrano anche il vino, queste microsfere sono incredibili e le usi per tutto e sono ammesse anche nel biologico ( vedi vino e succhi frutta). Son contento che in diversi avete provato fidandovi di uno sconosciuto :) con la passione per una delle piante più belle del mondo.
 

Famine

Well-known member
Sognatore ti do ragione,sono i fertilizzanti che sporcano le radici o l'ossido se hai troppo ossigeno in sistema.
Samurai,stai facendo un po' di confusione,le resine che usiamo noi sono fertilizzanti a carica ionica,quelle x depurazione sono a carica ionica ma non contengono NPK.
Quelle x uso alimentare o x trasformare l'acqua in acqua distillata sono diverse e si trovano in filtri ad osmosi.
Per essere chiari,uno che segue e digita resine in rete il primo risultato è depurazione che non fa al caso nostro.
Si dialoga,magari sto dicendo cagate:biggrin:
 

Shakí7

Well-known member
Sognatore ti do ragione,sono i fertilizzanti che sporcano le radici o l'ossido se hai troppo ossigeno in sistema.
Samurai,stai facendo un po' di confusione,le resine che usiamo noi sono fertilizzanti a carica ionica,quelle x depurazione sono a carica ionica ma non contengono NPK.
Quelle x uso alimentare o x trasformare l'acqua in acqua distillata sono diverse e si trovano in filtri ad osmosi.
Per essere chiari,uno che segue e digita resine in rete il primo risultato è depurazione che non fa al caso nostro.
Si dialoga,magari sto dicendo cagate:biggrin:

Hai detto bene Fam.
Le resine sono le resine, poi per ogni utilizzo vengono caricate di ciò che serve ai vari scopi.
Questo ho capito informandomi.
:wave:
 

Famine

Well-known member
In questo ciclo ho avuto un grosso problema di verde in acqua in fase vegetativa, probabilmente me lo sono portato dietro dai cloni, dopo aver lavato tutto ho aumentato le dosi, uso ogni 3gg 25ml di TCare per 15L d'acqua.


Scorsa settimana sembrava tornare e ne ho messo il doppio, 50ml x 20L (ho aumentato un pelo il livello per andare a coprire anche le parti di solito al limite)

io col total care sono sempre costante con 1 ml a Litro .
cmq sono i fert che imbruttiscono le radici , quella in resina le ha meravigliose senza total


:wave:

Pensavo di essere un bue,invece scopro che sono un,agnello in confronto a voi col Total Care:laughing:l
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Pensavo di essere un bue,invece scopro che sono un,agnello in confronto a voi col Total Care:laughing:l
mi devo in parte correggere .
nel senso ,che metto si 1ml a lt, ma solo nei rabbocchi.
altrimenti vado di dosi consigliate da etichetta .
ossia 5ml x 10 lt.
scusate x l'errore , mea culpa ;)




:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top