What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aiuta aiuta eccome !

Se vuoi saperne di più:


Quella che ho preso io è questa qui:

UVB (1).JPG


Ormai è vecchia, dovrei vincere la pigrizia ed andare al Qlandia a prenderne un altra, magari questo giro trovo la 200 che mi piacerebbe provare.
Ancora meglio sarebbe un MH sempre per uso rettili, però diventa facile fare il brasato di pianta perché sono molto potenti.
Da quanto ne so queste per i rettili sono il minimo sindacale, per le piante invece le trovo buone, almeno equivalenti ai tubi T5 che si vedono ogni tanto in qualche lampada, tipo le ormai antiche California Lightworks che costavano due reni.
Ci sono anche nei cataloghi dei gs online tubi tipo quelli, solo te li fanno pagare almeno cinque volte tanto...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
😁 i tubi per acquario a luce solare furono i primi in assoluto…. Da soli…2x32w😘🤣🤣 ci feci da 3 piante alla cazzo di cane… forse 15gr…🤣🤣🤣 mi sembrava di aver conquistato l’Everest
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
😁 i tubi per acquario a luce solare furono i primi in assoluto…. Da soli…2x32w😘🤣🤣 ci feci da 3 piante alla cazzo di cane… forse 15gr…🤣🤣🤣 mi sembrava di aver conquistato l’Everest

Beh non era un risultato da poco, 0,23 g/w coi neon è un risultato!!

devo avere ancora due lampade di Wood ... troppo forti !! non so che potenza siano ma...max 1 ora al gg

Ne ho una a luce nera di Wood da 30W sempre cfl, non emette uvb, puoi andarci giù pesante senza problemi, non è come quella per i rettili.
Al momento va alla pari col resto delle lampade pure quella e non crea problemi, in vegetativa è un altro discorso, li è facile fare più danno che utile.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Buon pomeriggio a tutti! Bello vedervi sempre operativi😆
Le cfl uvb sia quella per i rettili che quella nera wood andrebbero utilizzate verso metà della fioritura oppure prima? Poi per quante ore le fate andare e a che distanza le posizionate?
Poi ho visto che ci sono due modelli di quella exoterra una con scatola verde e una arancione. Cosa hanno di diverso?
Grazie
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Beh non era un risultato da poco, 0,23 g/w coi neon è un risultato!!
vabbe ma non ti dico nemmeno in che condizioni stanno poverette
Ne ho una a luce nera di Wood da 30W sempre cfl, non emette uvb, puoi andarci giù pesante senza problemi, non è come quella per i rettili.
Al momento va alla pari col resto delle lampade pure quella e non crea problemi, in vegetativa è un altro discorso, li è facile fare più danno che utile.
si ma se la tieni accesa per tutta le fioritura , rischi di trovarti pieno di semi.... fidati:ROFLMAO:
io lo messa via...l’ho sostituita con lied dedicati.... d’altronde se no quelli che studiano seriamente e scientificamente le luci e la loro influenza ecc ecc ecc che diavolo ci stanno a fare???:ROFLMAO::ROFLMAO:
come in tutte le cose strafare spesso e’ dannoso...quindi da grande ho decido che sara’ piu moderato😇
....senza votare i “moderati"🤣🤣🤣🤣🤣
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Buon pomeriggio a tutti! Bello vedervi sempre operativi😆
Le cfl uvb sia quella per i rettili che quella nera wood andrebbero utilizzate verso metà della fioritura oppure prima? Poi per quante ore le fate andare e a che distanza le posizionate?
Poi ho visto che ci sono due modelli di quella exoterra una con scatola verde e una arancione. Cosa hanno di diverso?
Grazie

Io le ho usate anche per tutto il ciclo dall'inizio alla fine per le stesse ore delle luci principali, perà il collega ha sollevato qualche problema, penso dipenda anche dal tipo di lampada e dalla potenza degli uv che emette.
Quelle della exoterra verdi dovrebbero essere per terrari tropicali, le altre per i desertici.
Io ho sempre usato quelle arancioni perché le piante a differenza dei rettili non si piazzano da sole a pochi cm dalla lampada...dovendo coprire un area molto grande quelle con bassa emissione uv penso siano troppo deboli.
Nella documentazione sul sito ci sono vari dati, compresi i milliwatt di uv a varie distanze, può darsi che cercando un po' si possono "incrociare" con eventuali fabbisogni teorici delle piante, ci vuole pazienza da bonzo e leggere tutto il leggibile in tema!
Io l'ho piazzata al centro del lampadario come in foto e non mi ha mai causato particolari fastidi.

si ma se la tieni accesa per tutta le fioritura , rischi di trovarti pieno di semi.... fidati:ROFLMAO:
io lo messa via...l’ho sostituita con lied dedicati.... d’altronde se no quelli che studiano seriamente e scientificamente le luci e la loro influenza ecc ecc ecc che diavolo ci stanno a fare???:ROFLMAO::ROFLMAO:
come in tutte le cose strafare spesso e’ dannoso...quindi da grande ho decido che sara’ piu moderato😇
....senza votare i “moderati"🤣🤣🤣🤣🤣

Magari fare qualche seme, sono anni che non ne vedo uno prodotto...sei sicuro che era la probabile indiziata?
Ultimamente la scienza mi ha un po' deluso, da quando è più business che ricerca bisogna prenderla con riserva di controllo, come i pacchi dei corrieri!!!

Oggi ero in vena di modifiche ed ho aggiunto due tubi (sempre a led) da 15w ciascuno per adattare il setup alle giornate più corte che verranno.

19-08-2022 (1).JPG

19-08-2022 (2).JPG


Fanno una rudimentale funzione alba/tramonto per seguire in qualche modo la produzione effettiva dei pannelli fotovoltaici.
I due tubi seguono il fotoperiodo 12/12 mentre tutto il resto delle luminarie parte un ora dopo e si spegne un ora prima (ci sono due timer ovviamente).
Andando verso l'inverno posso ridurre ulteriormente l'accensione totale e l'obiettivo del costo energetico quasi zero è fattibile.
Se poi viene la settimana uggiosa lascio solo i tubi, se viene fuori meno prodotto pazienza, averlo omaggio solare richiede compromessi...

Qui c'è la vista frontale con solo tubi/tutto on:

19-08-2022 (3).JPG

19-08-2022 (4).JPG


Tutto sommato per i 30w che consumano i tubi non sono male, dal vivo non è proprio così perché la macchina compensa la minore luminosità.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Infatti dovrò studiare un po’ questa cosa delle cfl uvb perché potrebbe essere un’ottima aggiunta al set up e comunque un qualcosa in più nei nostri giardini artificiali per cercare di ricreare al meglio l’habitat per le nostre piccole. Inoltre se non mi sbaglio lessi da qualche parte che gli uvb aiutano anche nella maturazione dei tricomi cosa che con i led tende un po’ a rallentare.
Grande idea quella delle due barre led. Simulare l’alba e il tramonto potrebbe porre benefici alle piccole.
Ci sono dei pannelli led, forse i Sonlight, che hanno questa funzione Alba/tramonto ma a differenza della tua geniale creazione “low cost”costa un occhio della testa e casomai, anzi molto probabilmente è anche un flop.
Buon proseguimento
👋🏻👋🏻
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no non e’ l’unica indiziata ma il barattolo disami di CK che ho e’ venuto fuori da un mix di stress da caldo, uv... ergostim , ma piu che altro l’altro... cazzo non mi ricordo mai il nome.... stimolante di fruttificazione/maturazione... quella volta tra le mie cagate, il caldo immenso... avevo lasciato tutto in mano alla consorte.....insomma un puttanaio della madonna....
stavolta vorrei fare le cose mirate e cosi 1 pianta sara trattata solo con argento ( devo cercare 100ppm) l’atra solo con àrgostim e l’altro( mannaggia all’alzahiemer) vediamo . se riesco ben...e se no finche non riesco faro come molti il benefattore dei vari semenzari:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Infatti dovrò studiare un po’ questa cosa delle cfl uvb perché potrebbe essere un’ottima aggiunta al set up e comunque un qualcosa in più nei nostri giardini artificiali per cercare di ricreare al meglio l’habitat per le nostre piccole. Inoltre se non mi sbaglio lessi da qualche parte che gli uvb aiutano anche nella maturazione dei tricomi cosa che con i led tende un po’ a rallentare.
Grande idea quella delle due barre led. Simulare l’alba e il tramonto potrebbe porre benefici alle piccole.
Ci sono dei pannelli led, forse i Sonlight, che hanno questa funzione Alba/tramonto ma a differenza della tua geniale creazione “low cost”costa un occhio della testa e casomai, anzi molto probabilmente è anche un flop.
Buon proseguimento
👋🏻👋🏻

Da studiare in tema uv si trova di tutto e di più, il problema è che spesso le conclusioni sono diametralmente opposte, non rimane che la sperimentazione diretta.
In linea di massima penso che tocca ragionare col principio che più completi lo spettro luminoso migliore sarà il risultato (se ben bilanciato).
Ormai è chiaro che non ci sono lunghezze d'onda inutili, possono avere un importanza relativa casomai.
Hanno provato a toglierci il verde ma non ci sono riusciti!!!

L'alba e tramonto li avevo già provati mi pare nelle frigoavventure, era finita male però per via di uno dei timer che aveva l'ora del ciclo lanterna a metà fioritura ed ha mandato in vacca tutto quanto sul più bello (questo giro ho controllato più volte!).
I pannelli Sonlight hanno anche la funzione "luna", ottima secondo me per ottenere erma e rivegetazioni a nastro.
Il buio è buio e non si tocca, non mi fido nemmeno delle luci verdi che erano date per sicure (ma non si vedono più in giro).
Penso che le ore a bassa intensità incidano sulla resa, per compensare pensavo di aggiungere bulbi (le pigne verticali) nelle ore più centrali quando ho corrente che avanza, ho ancora un timer libero.

1660949242800.jpeg

Sono tutte prove da fare, con un po' di fortuna se trovo il tempo vedranno...la luce!
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
no non e’ l’unica indiziata ma il barattolo disami di CK che ho e’ venuto fuori da un mix di stress da caldo, uv... ergostim , ma piu che altro l’altro... cazzo non mi ricordo mai il nome.... stimolante di fruttificazione/maturazione... quella volta tra le mie cagate, il caldo immenso... avevo lasciato tutto in mano alla consorte.....insomma un puttanaio della madonna....
stavolta vorrei fare le cose mirate e cosi 1 pianta sara trattata solo con argento ( devo cercare 100ppm) l’atra solo con àrgostim e l’altro( mannaggia all’alzahiemer) vediamo . se riesco ben...e se no finche non riesco faro come molti il benefattore dei vari semenzari:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Troppi fattori da valutare!!
I semi per me è meglio comprarli oppure farli da regolari, ne ho usati parecchi di quelli impollinati random ed alla fine se si vuole un bel risultato è raro che convengano.
 

Famine

Well-known member
HO letto che si parla di spettri luminoso.
LE vecchie lampadine verdi che servono i growers anni fa per trimmare in grow non esistono più perché hanno scoperto che le piante non riflettono la luce verde come si pensava ma bensì la assorbono.
Se poi andiamo a vedere nello specifico lo spettro di luce verde ha più penetrazione sia del blu che del rosso.
Se si ha voglia in rete si trovano molti e laboratori di università agrarie e vertical FARM che fanno vari esperimenti con i vari spettri singoli per vedere come influenzano la crescita delle piante,fin la NASA sono decenni che fa questi esperimenti piante.

PENSO che i loro esperimenti siano un po' più seri e fatti con attrezzature giuste e non come facciamo noi facendo esperimenti a vediamo cosa succede.🤣
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
HO letto che si parla di spettri luminoso.
LE vecchie lampadine verdi che servono i growers anni fa per trimmare in grow non esistono più perché hanno scoperto che le piante non riflettono la luce verde come si pensava ma bensì la assorbono.
Se poi andiamo a vedere nello specifico lo spettro di luce verde ha più penetrazione sia del blu che del rosso.
Se si ha voglia in rete si trovano molti e laboratori di università agrarie e vertical FARM che fanno vari esperimenti con i vari spettri singoli per vedere come influenzano la crescita delle piante,fin la NASA sono decenni che fa questi esperimenti piante.

PENSO che i loro esperimenti siano un po' più seri e fatti con attrezzature giuste e non come facciamo noi facendo esperimenti a vediamo cosa succede.🤣

E' vero, però bisogna tenere conto che raramente sperimentano su questo tipo di vegetale.
La NASA poi ha probabilmente come scopo lo studio di sistemi per coltivare in condizioni ben diverse da quelle dei nostri box, tipo un vano in una stazione spaziale...
Sicuramente ci sono punti in comune a gran parte dei vegetali, è una buona base di partenza.
Poi oggi il problema non è nemmeno più tale, mi pare che le lampade in commercio fanno un bel lavoro pure senza sapere il perché, una parte di merito penso vada a quelli che le hanno testate man mano che evolvevano.
Dalle lucine rosse e blu siamo passati allo spettro sempre più completo, poi vedi in uscita a breve una cosa così...

Lumatek (1).png

Di nuovo i rossi e blu da millemila watt!!!
 

Famine

Well-known member
Era per fare un esempio la nasa,anche furono loro più di 10 anni fa a scoprire che le piante assorbono la luce verde.
Però ci sono molte università che fanno studi su queste cose,anche perché ormai si è quasi al punto che in terra non si riesce più a coltivare.
Sul discorso che le nostre piante siano diverse dalle altre ho i miei dubbi.
Come noi esseri umani abbiamo determinate esigenze,uguale le piante,aria,luce e cibo.
Poi ovvio che ci sono dei casi dove ci vogliono più accortezze.
Cosa che non vale nel nostro caso facendo infestanti.😉
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Era per fare un esempio la nasa,anche furono loro più di 10 anni fa a scoprire che le piante assorbono la luce verde.
Però ci sono molte università che fanno studi su queste cose,anche perché ormai si è quasi al punto che in terra non si riesce più a coltivare.
Sul discorso che le nostre piante siano diverse dalle altre ho i miei dubbi.
Come noi esseri umani abbiamo determinate esigenze,uguale le piante,aria,luce e cibo.
Poi ovvio che ci sono dei casi dove ci vogliono più accortezze.
Cosa che non vale nel nostro caso facendo infestanti.😉

La differenza non è solamente nelle piante, è più nel coltivatore.
Se tu dai a uno che coltiva pomodori in serra una luce che consuma meno, fa pomodori più piccoli che pesano il doppio e con un buon sapore, fa festa grande...
La stessa luce la dai ad un grower ed al 90% ti dirà che è una merda perché non è come l'hps!
Almeno fino a poco tempo fa, ora la storia è già cambiata.
Alla fine se guardi le mie piante in corso hanno un aspetto più da hps che led nella struttura, so già che non andranno oltre 0,8-0,9 g/w (se la va bene) che fa cagare come risultato...però mi piacciono così, non c'è ppf o umol astronomico che tenga, putroppo (o per fortuna) a livello hobby l'occhio vuole quasi tutta la parte.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Per esempio in Israele ci sono varie Università con indirizzo Agrario in cui si studiano gli spettri luminosi per la coltivazione indoor. C’è da dire che negli anni grazie anche alla collaborazione con Università americane hanno fatto passi da gigante. Anche perché come dice Famine il futuro sarà la produzione orticola in indoor (guarda in Finlandia ci sono delle Vertical Farm paurose).
La NASA sono ormai molti anni che studia i vari spettri luminosi con l’obbiettivo di auto sostenere l’approvvigionamento di ossigeno e cibo per le future colonie marziane nelle basi spaziali (per esempio su Marte) o per i viaggi spaziali a lungo termine se mai ve ne sarà la possibilità.
Comunque è una strada ancora lunga da percorrere nonostante siano stati fatti grandi progressi in poco tempo. In 10/12 anni siamo passati dai led blu e rossi (che comunque il loro sporco lavoro lo facevano) alle quantum board con uno spettro molto più completo.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Comunque Alogeno te anche se dovessi usare una luce scrausa saresti capace di crescere un mostro di pianta😁 con tanti fiorellini🌻🌻
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Alogeno,non erano critiche al tuo coltivo,ci mancherebbe.
Io lo presa come una discussione generale sulla luce o energia che sappiamo ancora poco a livello mondiale.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per esempio in Israele ci sono varie Università con indirizzo Agrario in cui si studiano gli spettri luminosi per la coltivazione indoor. C’è da dire che negli anni grazie anche alla collaborazione con Università americane hanno fatto passi da gigante. Anche perché come dice Famine il futuro sarà la produzione orticola in indoor (guarda in Finlandia ci sono delle Vertical Farm paurose).
La NASA sono ormai molti anni che studia i vari spettri luminosi con l’obbiettivo di auto sostenere l’approvvigionamento di ossigeno e cibo per le future colonie marziane nelle basi spaziali (per esempio su Marte) o per i viaggi spaziali a lungo termine se mai ve ne sarà la possibilità.
Comunque è una strada ancora lunga da percorrere nonostante siano stati fatti grandi progressi in poco tempo. In 10/12 anni siamo passati dai led blu e rossi (che comunque il loro sporco lavoro lo facevano) alle quantum board con uno spettro molto più completo.

La produzione orticola indoor su larga scala penso sia già nel presente, solo se ne parla poco.
Però quando trovi al supermercato cose totalmente fuori stagione non è che è tutto che arriva da chissà dove col clima ideale, è logico che è roba fatta in serra riscaldata con almeno un complemento di luci artificiali.
Rimangono fuori le cose impossibili, tipo il mais ed il grano, quelli si adattano male per ovvi motivi.
Cose tipo lattuga e simili sembrano fatte apposta, non gli serve un botto di luce e non hai tutto il problema dei parassiti che puoi avere in pieno campo.
I led blu e rossi penso che sono ancora largamente usati per quelle cose li, nelle foto che si vedono online non sono rari.
Ci sono anche molti produttori che li hanno a catalogo (tipo il lumatek mostruoso di qualche post fa), si vede che hanno un loro perché in alcuni contesti.
A noi putroppo piace una pianta molto esigente e non sono il suo.

Comunque Alogeno te anche se dovessi usare una luce scrausa saresti capace di crescere un mostro di pianta😁 con tanti fiorellini🌻🌻

Grazie!!!
Mi fa piacere che lo pensi!

Alogeno,non erano critiche al tuo coltivo,ci mancherebbe.
Io lo presa come una discussione generale sulla luce o energia che sappiamo ancora poco a livello mondiale.

Ma infatti quello è, una discussione, o chiacchiere ancora meglio!!
E' un argomento in continua evoluzione quello delle luci, ogni tanto ripescarlo è cosa buona e giusta!
 

Latest posts

Latest posts

Top