What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Forzare la fioritura outdoor

Big Nasty

Active member
Il raccolto primaverile l'ho provato una volta sola:un clone da pianta madre tenuta a 24/0 indoor se lo metti fuori può cominciare a fiorire anche il 25 giugno(per estremizzare il concetto).Scegli uno strain a fioritura veloce,metti fuori il clone a inizio Marzo e al massimo devi fare in-out le ultime 2-3 settimane.Il problema è sempre il meteo:nel mio caso non è valsa la pena.Qua si tratta di sfruttare a proprio vantaggio le caratteristiche delle piante(tutte le piante da resa),esattamente come la coltivazione con lampade,auto,femm:è innaturale?si.é dannoso?per me no ma ognuno ha la sua risposta,del resto ogni tecnica agricola ha lo stesso identico fine.
 

REINING

Member
Si, far fiorire piante/talee fuori stagione si può fare quando il fotoperiodo lo permette... ma questo è un altro discorso.

Tornando al discorso che faceva megamiki , cioè quando lui diceva che non era sicuro di poter garantire "la puntualità" per un qualsiasi motivo..
Anche a me è successo in alcuni cicli che non potevo garantire di essere puntuale..
In quel caso mi sono aiutato con un box (sempre all'interno di una stanza) con il timer programmato sempre a 12/12 (in coincidenza con le ore di luce che avevo stabilito di dare out) e se tardavo di un quarto d'ora/mezz'ora/un ora ,comunque riuscivo a dare una certa stabilità.
Se non potevo entrarle alle 7 ad esempio, le mettevo dentro prima (poi ci pensava il timer)
Usavo una qualsiasi lampada, quasi sempre un neon.
In questo caso ovviamente era importante non dimenticarle fuori oltre l'orario stabilito.
Nell'ultimo ciclo (le prime foto), come in altri ho usato solo una stanza e sono stato sempre puntuale.

Ciao ragazzi a presto
 

Megamiki

Active member
renning la maniera più giusta è come hai detto tu infatti...
In out fa tutto da solo senza problemi, solo pazienza...

Ecco perché ho detto che e meglio fare in all'inizio e out dopo, era per far capire che la tecnica in out la puoi fare in questa maniera, di certo non come ha detto megamiki che vuole diventare l'Onnipotente creando dei suoi fotoperiodo giocandosela in out.

Megamiki = UNA SETTIMANA DA DIO :laughing:

Ahahahahah in un certo senso nei confronti delle piante siamo già onnipotenti :)

Comunque non c'è contraddizione tra quello che scrivo io e quello che ha scritto Reining.. lui suggerisce di fare il periodo di vegetativa in indoor, ma solo perchè ad aprile, che è il mese in questione, il meteo non è molto stabile e quindi non garantisce lo stesso standard di luce che puoi avere indoor.. questo non esclude che comunque puoi far vegetare le piante, in aprile, anche in outdoor e se il tempo è buono, puoi avere ottimi risultati.

Ciao :wave:
 

Megamiki

Active member
Ciao Bro!

No, non ho mai sgarrato sinceramente... quello che potrebbe succedere e quello che succederebbe immagino indoor se si rompe il timer...:)

Si le piante con genetica a prevalenza indica sono le più indicate in quanto ci mettono meno tempo per completare la fioritura e ti permettono di fare più cicli durante la stagione.
Con le estive si fa ugualmente... anzi, quest'anno sto facendo un ciclo di talee in questo modo...
Ma niente foto... mi dispiace.

Il nome del thread è Roos out... anche se le foto sono state cancellate.


Cmq, a mio avviso (ripeto, a mio avviso) far fiorire a maggio/giugno/luglio la qualità dei fiori è superiore...

Ciao Man

Si mi ricordo di Roos.. anche se non ci siamo incrociati molto, ho una buona memoria e malgrado il thc non aiuti, le cose importanti le tengo a mente... per questo motivo capisco perchè hai cancellato le foto.

Piacere di rileggerti, la tua esperienza è un gran contributo :)

Curioso il fatto che i fiori, a tuo parere, abbiano una qualità superiore quando la fine della fioritura avviene d'estate.. in teoria dovrebbero sviluppare più resina nei mesi autunnali, quando fa più freddo.. però questa è solo teoria e non spesso coincide con la pratica..

Ciaoo :wave:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Esatto, portarla dentro sarebbe la scelta migliore, poi il problema è solo quello del bunga bunga ahahahahah..

Decisamente la soluzione migliore.
Gli orari dell'altra ''attività'' dovrai cercare di gestirli. O prima ...o dopo! :biggrin:

Diciamo che, se come scive Nasty, si comincia intorno a metà luglio per anticipare di qualche settimana la fioritura, potrebbe essere fattibile.. si tratta di rispettare gli orari per 2/3 settimane, quindi portarla fuori alle 8 e riportarla in casa alle 20...
Tu sei abituato a spostare il mastello, qualche settimana di impegno in più non ti cambierà niente, anzi, manici permettendo, metti la pianta al sicuro da tutto, ladri compresi. :)

Consideriamo che in natura, gli orari della luce si allungano o si accorciano di 1 minuto ogni 2 giorni circa, per questo motivo rispettare gli orari significa stressare il meno possibile la pianta, già tardare di 10 minuti secondo me potrebbe portare stress alla pianta che ha nel suo dna degli orari precisi che cambiano molto lentamente, appunto 1 minuto.
Una differenza di pochi minuti dubito possa allarmare gli ormoni delle bimbe, non credo stiano li col cronometro, ma certo è buona cosa avere una certa puntualità.

Ciao Media :huggg:
Ciao a te Mik :good:, e Ad Maiora Semper!
 
Si mi ricordo di Roos.. anche se non ci siamo incrociati molto, ho una buona memoria e malgrado il thc non aiuti, le cose importanti le tengo a mente... per questo motivo capisco perchè hai cancellato le foto.

Piacere di rileggerti, la tua esperienza è un gran contributo :)

Curioso il fatto che i fiori, a tuo parere, abbiano una qualità superiore quando la fine della fioritura avviene d'estate.. in teoria dovrebbero sviluppare più resina nei mesi autunnali, quando fa più freddo.. però questa è solo teoria e non spesso coincide con la pratica..

Ciaoo :wave:

Ciao, io non ho mai avuto la possibilità di forzare la fioritura in outdoor, anche perchè non faccio indoor. Volevo solo intervenire in merito al concetto della resina. Secondo il mio modesto parere, una pianta che ha più resina dell'altra non significa che sarà "migliore" dell'altra. Se tutto fatto correttamente dalla germinazione al taglio, la cosa di maggiore importanza l'assumerà il periodo di essiccazione e concia. Quindi sono andato subito al punto senza dilungarmi.
Un altra cosa volevo spenderla in merito alla produzione di resina; La resina non è vero che aumenta di più con le temperature fredde. Oltre a tutti gli accorgimenti del caso che tu sai, devi tenere in considerazione lo sbalzo delle temperature, più c'è sbalzo e più aumenta la produzione di resina. Per fare un esempio all'esterno se ci sono massime di 40° e minime di 20°come in estate accade in tante zone dell'Italia, mentre con l'avvento dell'autunno le massime attorno ai 20° e le minime attorno ai 13°, immaginiamoci quale sarebbero le condizioni migliori per la produzione di resina.
 

Megamiki

Active member
Ciao, io non ho mai avuto la possibilità di forzare la fioritura in outdoor, anche perchè non faccio indoor.


Ahahahahah è una supercazzola ammettilo :)


Comunque ti ringrazio del tuo intervento che muove degli spunti importanti.. innanzi tutto bisogna capire cosa intende Reining, quando scrive che l'erba è più buona, riferito all'erba che raccoglie nei mesi estivi, forzando la fioritura..


Dal mio punto di vista, ci sono 2 diversi approcci nel valutare la bontà dell'erba, il primo è il gusto, inteso come sapore e aroma e il secondo è la psicoattività.
Nel mio caso, l'erba è più buona quando la sua componente psicoattiva è più spiccata.


La concia ha sicuramente un ruolo importante, ma partiamo dal presupposto che tutti sappiano conciare l'erba a modo e che l'erba da conciare non sia tutta uguale, quindi ci sarà un'erba più buona di un'altra al netto della concia che una volta eseguita ne esalterà i pregi.


Il discorso della resina è corretto ma fino a un certo punto, sempre secondo me.. è vero che è lo sbalzo di temperatura ad aumentarne la produzione, ma uno sbalzo verso temperature più fredde... la pianta conosce i gradi centigradi e a certe temperature è a suo agio mentre ad altre è più stressata.
La produzione di resina è maggiore, quando la pianta è sotto stress e lo stress maggiore lo subisce a temperature più basse, infatti le piante che producono più resina, si trovano nelle valli tra le montagne indiane a 3000 metri di altitudine, dove le temperature di sera sono particolarmente fredde, la famosa Malana cream e tutte le charas prodotte nel Parvati.


Ciao Zanna :wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top