What's new

Foglie arricciate in un giorno, cosa può essere?

Masni

New member
Buonasera ragazzi,
Sto coltivando una Blue Spider della Zambeza, è un esperimento più che una coltivazione vera e propria; la pianta ha passato la sua prima parte di vita in un vasetto da yogurt, poi l'ho trasferito in un bicchiere da birra da 500ml e infine, dato che stava diventando abbastanza grosso per il bicchiere, in un airpot da 3 litri. È sempre stata all'aperto, ma non ha mai preso molta luce, ma appunto, il mio obiettivo era giocare con questa pianta più che avere dei risultati finali.
Avendo a disposizione una growbox 40x40x120, ho deciso di portarla in interni ed indurre la fioritura, anche per testare la lampada che mi sono autocostruito con le strisce Bridgelux.
È andato tutto bene fino ad oggi, quando, tornato da lavoro ho trovato la pianta in questo stato, con tutte le foglie arricciate e alcune macchie marroni/nere sui bordi/punte delle foglie. Sottolineo che solo le foglie più nuove erano in questo stato, mentre quelle vecchie no.
IMG_20220628_151051.jpg
IMG_20220628_145929.jpg
IMG_20220628_145932.jpg
IMG_20220628_150447.jpg

IMG_20220628_150523.jpg
Sino a ieri sera non aveva nessun problema, quindi vorrei capire cosa possa star succedendo, e nel caso recuperarla. Per completezza di informazione; la temperatura a luce accesa va dai 27.5 ai 28.8C con un'umidità tra il 48 e il 56%. Come utilizzare il nutriente tripack della GHE. Ho controllato le radici e sono tutte bianche e in salute. Non ho mai innaffato troppo, aspettando sempre che fosse la pianta a chiedermelo.
Vi ringrazio per l'aiuto
 

Sante

In DoPa
Ciao io avrei pensato a piante assetate, annegate oppure a problemi di traspirazione fogliare( vedi TA e UR) o ancora a qualche meno probabile sofferenza radicale di causa da identificare (in quel caso le vedresti morire in fretta temo). Sembra tu abbia tutto sotto controllo dalla descrizione che hai fatto. Hai notato macchie strane sulle foglie, parassiti nel terreno oppure sotto le foglie..o ancora uova e ragnatele?

Mi pare di intravedere qualche puntino sospetto, ed il sospetto aumenta dal tuo aver portato le piante da fuori a dentro spece di in questa stagione non è una cosa molto prudente.

Magari nel frattempo passa qualcuno piú illuminante e ti risolve il problema ma siccome non avevi ricevuto risposta ti butto i miei due spicci. Aggiornaci. Good luck!
 
Last edited:

Sante

In DoPa
Con l introduzione dei likes questo forum sembra il facebook del 2008 con la vitalità e la voglia in interazione di quello del 2030...perché quelle foglie erano arricciate? La situazione si è risolta? Chissenefrega ma miracconando raga swipe up, follow me, lasciate un like...sigla! E grazie al nostro sponsor dolcevita!
 

hornbostel69

Well-known member
Sembra che abbiano bisogno di acqua...a parte quella carenza in foto che non saprei cosa sia
Una botta di melassa io gliela darei
Ma la parola ai piu esperti
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Con l introduzione dei likes questo forum sembra il facebook del 2008 con la vitalità e la voglia in interazione di quello del 2030...perché quelle foglie erano arricciate? La situazione si è risolta? Chissenefrega ma miracconando raga swipe up, follow me, lasciate un like...sigla! E grazie al nostro sponsor dolcevita!
Concordo ma anche l’autore mi pare sua poco interessato….
 

Latest posts

Latest posts

Top