What's new

Flush si Flush no....

andrewbee

New member
Ragazzi pensate sia sbagliato fare un lavaggio del terreno tipo 5/6 gg prima di tagliare?
Vi spiego: Autof. Dinafem, 89gg da seme, da 22 gg alterno ripen ad acqua (di conseguenza da 22 gg ho interrotto biobloom e topmax) ma ancora non mi decido a raccogliere causa tricomi bianchi ( sto aspettando di farli ambrare).
Ordunque avrei pensato di versare nel vaso (da 11l.) una ventina di l. di acqua a ph corretto...faccio bene o esistono blocchi eventuali che seguono il flush?

ps il ripen l'ho dato 3 volte (3ml in 1 litro d'acqua-6ml in 2 litri d'acqua-6ml in 2 litri d'acqua)

ps2 nn c sn problemi, il flush sarebbe solo x il sapore ;-)


denghiù
 
G

grenman

il flush lo puoi fare, ma non centra niente il sapore, ti toglie i sali e i fertilizzanti in eccesso. io ti consiglio di dare SOLO acqua a ph stabile x gli ultimi 15 giorni, senza ripen e senza niente, vedrai che il sapore sarà ottimo.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ci sarebbero un pò di cose da sapere sul flush...ma in linea di massima una settima o due di sola acqua bastano per eliminare la maggior parte dei sali rimasti nei tessuti della pianta.

A 89 gg ancora devi raccogliere della af???mi sembra che abbiano allungato parecchio!Non è che hai una temp che scende troppo?magari di notte?con conseguente ritardo nella maturazione dei tricomi?

Credo questo thread possa essere spostato in area novizi...quindi...lo sposto:biggrin:
 
R

Rollin' Stoned

ho letto un articolo della Cannabis Culture in cui dice che uno dei 3 modi per rovinare l'erba è non facendo il flush... quindi se puoi fallo!! almeno una sett o 2... hai foto da postare che anche io ho avuto una RR della Dinafem e voglio comparare i tempi di crescita...
 

andrewbee

New member
in effetti ho messo l'ultima volta 9gg fa e intendo raccogliere fra tipo 4/5gg QUINDI potrei solo dare acqua...KE DITE?
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
il flush lo puoi fare, ma non centra niente il sapore, ti toglie i sali e i fertilizzanti in eccesso..


Eh????????????????????????????????????????
No scusa...
lo richiedo....
EH????????????????????????????????????????????

Il flushing....
si fa...
per due ragioni simili ma completamente diverse...e in modi simili...ma completamente diversi.
E il flush ha un effetto DETERMINANTE sul gusto e sul profumo finale.
Non marginale...ipotetico...DETERMINANTE.

Se il flush viene fatto per eliminare una overfertilizzazione...e quindi una qualsiasi cosa in eccesso (tranne l'over di acqua...mi pare scontato) lo si fa dando acqua a ph stabilizzato per circa il doppio del litraggio del vaso.
Questo vuol dire che se hai un vaso da 6,5 puoi dare dai 10 ai 15l, a seconda del grado di overfert.
Questo tipo di flush per me va usato solo in casi estremi, perchè leva si l'eventuale over...ma slava la terra da moltissimi micro e macro elementi che invece in over non erano. Da qui, possibili carenze sistematiche della pianta se non c'è una corretta e graduale reintegrazione del "malloppo vitale".

Il flush che si fa a fine fioritura invece, si fa in modo graduale.
Gli ultimi 7...(io 20 minimo) giorni si da alla pianta solo acqua a ph corretto, ma in quantità normali, per lavare dalla terra e dalla struttura della pianta ogni residuo di fertilizzante, e per aiutare ad eliminare l'ultimo azoto presente nella terra.
E' anche col flush che si determina il vero gusto e profumo dell'erba. Meglio si fa il flush, e più puro e vero sarà poi il prodotto seccato.

Per la cronaca...il ripen viene indicato come "usabile durante il flush"

Il ripen è un fert...che vogliano farcelo passare per sano, buono e gustoso è un conto....che poi sia così e che davvero non alteri il gusto...beh, questa è una cosa che è solo scritta nell'etichetta. E si usa nell'ultima settimana...10 giorni. PRIMA del flush :D

Quindi...
Domanda:Fai il flush?
Risposta: Non chiedermi se lo faccio....chiedimi per quanto tempo lo faccio! :whistling:

P.s. 89 giorni da seme?
Cioè 20 giorni massimo di vege...e 69 di bloom.

Un'indica a caso, con produzione media del doppio di una autoflo..la chiudi con 20 giorni di vege e 60 di bloom :D

Hai un pheno moooooolto sativeggiante...o speri che i tricolmi vengano color nero notte?


Shade
 
G

grenman

Shade mi sono espresso male. il concetto che volevo scrivere era quello, che oltre al sapore, serve in caso di overfert. saluti
 

andrewbee

New member
Ragazzi allora: ho lavato con acqua a 6.5 e l'ACQUA DI SCOLO aveva ph 4.5...allora ho fatto altri 15l. a ph 7 ed è salito a 5.1....
Ho fatto bene? ho fatto male? è un buon metodo x misurare il ph del terreno? era in effetti troppo basso?
Se troppo basso come posso fare la prox volta ad evitare tale abbassamento?
Eh????????????????????????????????????????

Hai un pheno moooooolto sativeggiante...o speri che i tricolmi vengano color nero notte?


Shade
Aspetto un buon 50% di tricomi ambrati voglio vedere com'è una pianta bella matura...del resto il canapaio consiglia di aspettare questo momento che con la caduta dei peli e l'ingrossamento dei calici indica il miglior momento x raccogliere "x un uso non commerciale"
 

Paglia

Member
Riporto su questo thread per fare una domanda sul flush, ho letto che qualcuno non lo reputa necessario nel caso di una coltivazione a base di fertilizzanti 100% BIO, vorrei sapere dai più esperti che ne pensate...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Riporto su questo thread per fare una domanda sul flush, ho letto che qualcuno non lo reputa necessario nel caso di una coltivazione a base di fertilizzanti 100% BIO, vorrei sapere dai più esperti che ne pensate...

l'argomento è abbastanza complesso.
Il flush porta via i sali accumulati,ma se hai dei nutrienti di derivazione organica il flush serve a poco.perchè nel momento in cui finisci di farlo,i batteri nel terreno ricominceranno la loro opera di decomposizione,rendendo disponibili nuovi nutrienti per le piante.

Credo che qualcuno usi innaffiare abbondantemente gli ultimi giorni,ostacolando il lavoro dei batteri con l'acqua.In questo modo le piante non saranno in grado di assorbire nutrienti.Si parla di 3 o 4 giorni prima del taglio.

è un argomento interessante...sarebbe bello capirlo fino in fondo.In ogni caso io ho sempre usato fertilizzanti di sintesi e ho sempre flushato ALMENO 2 settimane prima del taglio...
 

Paglia

Member
Nel caso di nutrimenti organici si potrebbe utilizzare acqua ossigenata, ovviamente diluita nelle giuste dosi, questo dovrebbe inibire l'azione dei batteri.

Ma a questo punto mi chiedo, se in natura si raccoglie così com'è una pianta lasciata allo stato brado le sostanze organiche vengono risucchiate fino al momento del taglio e questo non rappresenta un problema, nel caso di una coltivazione con nutrimenti organici non dovrebbe essere lo stesso?

Perchè fare sto benedetto flush?

E' solo curiosità in quanto alla fine non costa niente dare solo acqua gli ultimi giorni, il discorso dell'acqua ossigenata però potrebbe essere interessante anche per chi utilizza fertilizzanti non BIO.
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Qualsiasi siano i fert utilizzati...(con alcuni più...con altri meno) il fert va fatto per eliminare anche solo il GUSTO del fertilizzante dai fiori.

Prova a dare guano fino a poco prima del taglio senza fare flush...poi vedi di che sa l'erba che ti fumi :D

In out il flush si fa...sempre per lo stesso motivo...e in parte lo fai tu...in parte ti aiuta madre natura con la pioggia...il flush naturale.

Fare SEMPRE flush...se non credete che si senta la differenza, non avete che da fare una prova. Lo potete fare anche solo con la scusa di risparmiare un pò di fert/booster...ma fatelo :D

Shade
 

m0llica

Member
Scusate magari è una domanda del pene, ma se io coltivo in out, e sul fondo della buca metto un pò di mix fra terriccio prefertilizzato e guano, perchè sia disponibile in fioritura, poi l'erba che mi fumo sa di cacchina di pipistrello?:yummy:
E in questo caso, anche se flusho un paio di settimane, il guano che è comunque nella buca continuerà ad assorbirlo o dopo un pò la pianta smette di attingere sostanze da esso?
Perchè mi sto facendo pippe mentali sugli strain da scegliere, ma se poi mi devo comunque gustare il buon sapore di guano, evito di usarlo nella buca....
Qualcuno che ha provato? (Shade?:1help:)
 
M

M37

Qualsiasi siano i fert utilizzati...(con alcuni più...con altri meno) il fert va fatto per eliminare anche solo il GUSTO del fertilizzante dai fiori.

Leggo che di solito si fa le due settimane finali della fioritura: ma il "lavaggio" significa limitarsi a dargli dell'acqua come si faceva prima ogni 2-3 gg., quando è secco, o litrate ogni giorno?
Non è che poi marciscono le radici?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Leggo che di solito si fa le due settimane finali della fioritura: ma il "lavaggio" significa limitarsi a dargli dell'acqua come si faceva prima ogni 2-3 gg., quando è secco, o litrate ogni giorno?
Non è che poi marciscono le radici?

c'è chi a due settimane dal raccolto usa fare un lavaggio al terreno innaffiando per 3 volte la capacità del vaso e poi semplicemente annaffia (senza fertilizzanti) quando serve,fino alla fine.

C'è invece chi questo lavaggio non lo fa e semplicemente smette di usare fertilizzanti circa due settimane prima.

Il mio parere è che se si usano fertilizzanti di sintesi un lavaggio va fatto.

ps:se la pianta è in salute le radici non ne risentono affatto del lavaggio.
 
M

M37

Grazie noreason.
Quindi se si ha un vaso da 11L si prendono 33 L di acqua decantata e li si versa (durante il periodo non di luce mi sembra venga consigliato) mettendo sotto al vaso un catino?
Mi sa che poi passeranno un 4-5 gg. prima che la terra si secchi e si torni ad annaffiare...
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Io lo faccio indifferentemente col buio o con la luce e le metto nel box doccia...più pratico e meno rischio esondazioni. :D

Concordo con nore...se si usano fert non bio un flush del vaso ci sta bene...sarà che non uso nulla che non sia bio.
Un flush serio si fa in minimo 20 giorni...di SOLA acqua....seguendo la normale tempistica di irrigazione.

Shade
 
H

HydroLady

Posso?...questo foro è appena stato trattato come un fast-food...dove entri, provi a fare una rapina, alla fine chiedi scusa, ti prendi il tuo mccccacchio e te ne vai.

ww
(e non parlo di piante :D)
 

ondanomala

Member
Quindi fatemi capire perchè sono ignorante in materia, se io per esempio fertilizzo con Biobizz Bio Bloom all'inizio della fioritura, quando dovrò arrestare la fertilizzazione e iniziare a fare questo flush? mi sembra di capire che va fatto all'inizio versando solo acqua per circa tre volte la capacità del vaso che si usa e poi una volta che si è asciugato annaffiare normalmente, solo ed esclusivamente con acqua...giusto?
 
Top