What's new

first run in organic soil

bob60

Active member
Veteran
hola crazy/popino
non ho misurato l'acqua di scolo, anche xkè non ne ho, innaffio ogni 3 gg (in media) con max 1.5 lt di h2o a ph 6.2/6.5 su un totale di sub di ca 15/16 lt (pandora pots da 18 lt)
il mio dubbio è che sia dovuto all'alta % di UR che impedisce la corretta traspirazione fogliare. (secondo il manuale di noreason)

ora ho tolto il filtro ai carboni che mi riduceva drasticamente la portata dell'aria dell'estrattore da 100 che ho tenuto a manetta.

vedremo come evolve

:thank you:
 

crazycheesy

Member
mmmh si potrebbe essere anche quello... in effetti hai UR parecchio alta! vediamo se con maggiore estrazione migliora qualcosa! intanto a parte questo piccolo problemino stanno bene ;) quanto ti manca più o meno??? sei grosso modo a metà flo giusto? con quella UR occhio anche a muffe... non per portare sfiga eh, assolutamente, ma stai all'occhio!

:wave:
 

trim_one

Member
64 % non mi pare troppo, per me e un problema di ph dovu to ad un accumulo di sali nel terreno .. con i minerali un bel flush e poi una botta di fert al limite della overfert e si riequilibrail tutto .. ma con gli organici non so cosa dire... ma il problema si manifesta su tuyte le foglie o solo sulle nuove?
 

crazycheesy

Member
64 % non mi pare troppo, per me e un problema di ph dovu to ad un accumulo di sali nel terreno .. con i minerali un bel flush e poi una botta di fert al limite della overfert e si riequilibrail tutto .. ma con gli organici non so cosa dire... ma il problema si manifesta su tuyte le foglie o solo sulle nuove?

si beh io guardavo la massima che è a 74% :D non altissima però nemmeno tanto bassa... il punto è che anche secondo me non è sufficiente a creare un blocco di Ca anche perchè considerando che in linea di massima la min di UR va a braccetto con la max di temp., 27° con 64% direi che anzi aprono gli stami anche un pochino più del dovuto!!! (se la memoria non m'inganna con 27/28° l'ideale sarebbe un UR di circa 74/76% per un vdp ottimale...)
anche io opto per qualche problema di ph... magari la prossima bevuta fai scolare un po' d'acquetta nel sottovaso e misuralo, male non fa e così almeno eliminiamo una possibile causa! ;)
 

trim_one

Member
Ma ..pero eh
e pur vero che

hai tolto il filtro ...
mettici un 45 w di cfl in piu
Nute abbondanti in meno acqua e nebulizzare se occorre
i problemi si affrontano accelerando , pompale di bruttto bob :)

In tono amichevle... si capisce

edit... ma ventilatoro dentro la grow come stsi messo?
Ps scusate gli errori ma sto col cell.
 

bob60

Active member
Veteran
hola
grazie ragazzi del supporto... xkè la cosa mi stà mandando in paranoia

quanto ti manca più o meno??? sei grosso modo a metà flo giusto?
:wave:

si sono al 46° gg di flo, conto fra 20/30 gg di raccogliere, (più 20 che 30 :laughing:)

6 ma il problema si manifesta su tuyte le foglie o solo sulle nuove?

si è presentato SOLO sulle foglie delle cime, e solo su una delle due piante presenti nella grow

mettici un 45 w di cfl in piu
Nute abbondanti in meno acqua e nebulizzare se occorre
i problemi si affrontano accelerando , pompale di bruttto bob :)

edit... ma ventilatoro dentro la grow come stsi messo?

ho già una lamp ad induzione da 200w a 2700°K che stà facendo un ottimo lavoro, non penso d'aver bisogno di altri lumens.
per quanto riguarda il vent interno come puoi vedere dall'img + sopra c'è un ventilatore a clip messo a velocità 1

by :tiphat:
 

bob60

Active member
Veteran
rieccomi con un nuovo aggiornamento fotografico al 52° giorno di flo per le space a al 25° giorno sempre di flo per la afgan e la thai

da oggi ho iniziato il flush e a dare solo h2o alle due space per i prossimi 15/20 gg, ho sospeso anche la melassa, e francamente non sò se ho fatto bene o no, su questo chiedo lumi a chi la usa regolarmente, dato che mi sono andato a leggere tutti i 3d che ho trovato sull'argomento e la confusione regna sovrana, c'è chi sostiene di proseguire fino al raccolto e chi suggerisce di interrompere all'inizio del flush...bho!!!

cmq questa è la situazione delle space



5 gg addietro mi è saltato in mente di fare una prova bislacca... in un precedente ciclo avevo notato che spuntando leggermente la cima questa dopo un paio di gg si gonfiava + delle altre, quindi ho voluto riprovare su 3 cime questa tecnica suicida




vedremo nei prox giorni se se ho fatto una cappellata oppure no.

piuttosto ho le foflie ancora molto verdi, segno che sono cariche di N, speriamo che in 15/20 gg si scarichino a dovere.
segue con le altre due
 

bob60

Active member
Veteran
ed ecco l'afgan e la wild thailand





siamo a 1/2 percorso circa per la afgan mentre per la thai (sativa 100%) ci vorrà un mesetto in + ma ero curioso di provare questa landrace.
ho aggiunto due cfl da 23w a 6400°K per ampliare lo spettro della hps da 150w

vedremo come si comportano.
certo è che ad occhio le space quando erano allo stesso periodo di fioritura avevano molta + resina sulle cime.
lo so non vuol dire niente, stain diversi non si confrontano! ma penso che la lampada ad induzione favorisca la formazione + abbondante di resina, rispetto all'hps.
sarà una mia impressione, vedremo quando sposterò queste due piante sotto l'induzione.

saludos :tiphat:
 

bob60

Active member
Veteran
a prop qualcuno mi spiega come mettere i thumb che aprano le img grandi? mi son rotto di dover avere il limite delle 5 img
:thank you:
 

crazycheesy

Member
dai il tuo "first run in organic soil" sta venendo bene ;)
il problema non si è più ripresentato? tutto a posto?

belle cimottine... manca ancora ma promettono bene! :biggrin:


:tiphat:


edit:
a prop qualcuno mi spiega come mettere i thumb che aprano le img grandi? mi son rotto di dover avere il limite delle 5 img

anche io vorrei saperlo...
 

bob60

Active member
Veteran
hola crazy
no il problema della carenza di CA non si è + presentato da quando ho tolto il filtro ai carboni e quindi sono riuscito ad abbassare temp ed umidità.. devo supporre che il filtro sia di bassa qualità visto che mi abbatteva in quel modo l'aspirazione, d'altronde poco paghi poco vale... acquistato su growshopdiscount è senza marca e sull'imballo c'era scritto made in china :moon: , come lo ruoti perde carbone da tutte le parti! bha!!!

per il resto le img parlano da sole...
unico dubbio... è il caso di continuare con la melassa anche durante il flush oppure no? dato che ancora le foglie sono molto cariche di clorofilla e NON hanno iniziato ad ingiallire

by :tiphat:
 

bob60

Active member
Veteran
grazie devil per la segnalazione, l'avevo trovato e iniziato a leggere, ma non ero arrivato all'undicesima pagina

cmq mi restano 2/3 settimane quindi sono nei tempi

:thank you:
 

bob60

Active member
Veteran
HEEEELPPPPP

HEEEELPPPPP

i need an help from you

ieri ho innaffiato con solo h2o (1 lt a testa) le due space, e questa sera mi ritrovo con le foglie della seconda pianta in queste condizione




sembrano gli stessi problemi avuti sulla prima pianta circa 20 gg fà (questa l'img della prima space che ha avuto il problema)



la volta passata avevo pensato ad un possibile problema legato ad alta temp + umidità quindi errato VPD e clorosi

ma questa volta??
temp minima 24 max 27° UR 70 min 74% max (sono 4/5 gg di scirocco maledetto)

l'unica cosa di "anomalo" nell'irrigazione di ieri è stata il fatto che nell'h2o che avevo messo a decantare ho sbagliato la regolazione del ph (tropppo PH-) e quindi ho dovuto buttarla e rimpiazzarla con h2o direttamente da rubinetto correttamente regolata a 6.5 di ph .. tuttavia ho usato la stessa h2o anche per la thai e la afgan che non hanno avuto problemi.

secondo voi cosa può essere successo? come rimediare?
dato che sono alla fine mi roderebbe rovinare il tutto
 

Mr.Grin

Member
Ciao Bob....io azzardo un'ipotesi!!!
Magari quando hai ecceduto col PH_Down e hai rimpiazzato l'acqua, del prodotto potrebbe essere rimasto nel contenitore e, non essendo rapidissima la discesa del PH perchè bisogna dare il tempo di reagire, potrebbe essere che alla fine l'acqua aveva un PH troppo basso!! Non è successo con le altre perchè probabilmente dopo aver riempito il recipiente si è pulito!!
Questa è solo una mia ipotesi!! =)

Per fare una prova potresti misurare il PH dell'acqua in uscita dal vaso.

Mr.Grin
 

bob60

Active member
Veteran
grazie dell'interessamento grin, ma escludo questa tua ipotesi, dopo aver buttato e rimpiazzato l'h2o nel contenitore ho misurato il ph ed era corretto, ho innaffiato tutte e 4 le piante con la stessa h2o, ma solo una di esse ha dato il pronlema.
 

crazycheesy

Member
ciao bob :)
scusa se i toni ti sembrano duri, non voglio esserlo, anzi prendila come una critica amichevole... ;)
te lo abbiamo già detto in 3 di provare a misurare il ph dell'acqua in uscita dal vaso... echecazzo ma prova!!! XD che ti costa? sei uno che fa idro dovresti anche già avere un bel misuratore digitale... magari non è quello il problema e hai ragione tu e ci beccheremo il nostro "vaffanculo" :D però in questi casi penso bisogni andare un po' per esclusione e se non fai le prove necessarie non si potrebbe mai sapere!!! sarebbe si un peccato rovinare tutto ora... dai non fare il muletto testardo! :bashhead:

ciaoooo :wave:
 

bob60

Active member
Veteran
hola crazy
no problem, ogni critica è benvenuta se risolve il problema.

il fatto è che non ho acque di scolo da misurare.. non supero mai il litro di h2o per 15 lt di sub e dal fondo non ne esce...
proverò fra 2/3 gg (ho appena annaffiato mercoledì e la prox è prevista per sabato/domenica) a darne 1.5 lt per farla defluire dal fondo e quindi misurarla

by :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top