What's new

eSoil - Elettrocoltura?

Fallocefalo

Well-known member
420club
Buongiorno a tutti
L'altro giorno mi arriva sul telefono un articolo interessante che parla di questo eSoil
Naturalmente l'articolo ha suscitato la mia curiosità e sono andato a cercare maggiori informazioni che ho trovato nel corrispettivo articolo su PubMed, il sito di riferimento per tutte le ricerche scientifiche.

Vi allego qui l'articolo
eSoil

Per fare un breve riassunto pare che sarebbe sufficiente applicare attraverso speciali elettrodi una tensione di 0,5Volt alla soluzione di coltivazione in idroponica per ottenere un aumento del fattore di germinazione e crescita del 50% sui semi di orzo.

Credo che sia molto interessante per le nostre piantine dato che le fasi di germinazione ed accrescimento sono così delicate e lente, poter dare una stimolazione sarebbe un'ottima cosa per accorciare ulteriormente i tempi di vegetativa e chissà quali altri scoperte verranno fatte a riguardo!

Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate!
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
che dire.... siamo sempre la, e' un po come la storia del cornoletamme....
ho un amico che ha un agriturismo e coltiva non poco... ha fatto una prova... un campo di mais normale....e uno seguito con la biodinamica... i risultati sono stati identici...e non e poco , anzi......qua e' un po la stessa menata....come anche questa credo che qualcosa di vero ci sia sicuramente quindi perche no alla possibilità che un campo elettrico bassissimo possa avere effetti sulle piante? pero che stress farlo in casa :ROFLMAO:
 

inoxs

Member
come anche questa credo che qualcosa di vero ci sia sicuramente
Pierluigi Ighina e le sue spirali... Follia o genio... Non l'ho mai capito.... Immagino un 80/20 ma non so se l' 80% è una o l'altra. 🤣

Comunque, scherzi a parte, un mio conoscente, nell'orto fuori casa, ha messo giù una fila di granturco normalmente ed affianco una altra fila con spirali collegate a cavi di rame interrati, da nord verso sud. (senza immettere alcuna corrente)

Effettivamente le pannocchie (granturco) in elettrocultura erano un 10/20% più grandi rispetto alla fila normale.

Io purtroppo non posso fare out 😔 ma se mai ne avrò la possibilità una prova ci sta tutta visto il costo ed impegno minimo...mal che vada non fa differenza. Nel link di cant è tutto spiegato molto bene.

:tiphat:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Purtroppo ho un difetto che riconosco
La mia estrazione è di tipo scientifico.. ho sempre bisogno di una spiegazione logica o matematica….. purtroppo non ce ne sono… proverò ma poi resterà la …
 

inoxs

Member
Sono d' accordo...e capisco che detta così sembri una cosa da stregoni... ma credo che la cosa sia stata calcolata poco e online non si trova nessuno studio.
Per questo secondo me sarebbe bello provare con qualche clone messo out... Indoor ovviamente non ha senso...
 

JanKowalski

Well-known member
Ne avevamo parlato anche qua,


Trovi qualche notizia interessante apportata dal buon @Alogeno ed altri utenti.
Forse, l'opzione più semplice da applicare indoor sarebbe l'anello di Lakhovsky, ma non ho mai provato purtroppo.
 

inoxs

Member
Vero ma in quel 3d si parla di immettere corrente in qualche modo...
Questi sono passivi.... Tipo che prendono "l'energia" da sole e terra per concentrarla nel terreno dove stiamo crescendo le piante. Non è una spiegazione scientifica, e magari nemmeno credibile lo capisco, ma non ne ho un' altra 😅 tipo le spirali di ighina... Sul tubo si trovano poche interviste e di scritti nulla.
Ecco perché indoor questo sistema non è utile... Siamo schermati dall' edificio.
Bene... Adesso ho fatto la figura del pazzoide:hotbounce
Comunque tutti liberi di non credere :Bolt:
 

mm4n

Active member
Non è una spiegazione scientifica, e magari nemmeno credibile lo capisco, ma non ne ho un' altra 😅
Se dovessi fare un'ipotesi sul funzionamento di questa tecnica, direi che probabilmente gli effetti dipendono principalmente dalla presenza del rame (Cu) nel terreno (controllo parassiti, controllo radicale e metabolismo pianta).
Con delle spirali di piombo (Pb) immagino un effetto molto diverso...
 

Latest posts

Latest posts

Top