What's new

Ennesimo progetto PC-Growbox per ICmag!

appiccicoso

Member
Aggiornamenti

Aggiornamenti

Salve a tutti growers! E' da un po' che non aggiorno, ho fatto un po' di cose nel frattempo, sono riuscito a finire il mother box, costruito in maniera particolarmente semplice, ma funziona alla grande. La mamma sta venendo bonsaizzata a dovere, ho già fatto il taglio delle radici e lei prontamente ha reagito ripartendo bella spedita. Pian piano riuscirò a dare una farma meno cespugliosa, solo che dovrò far crescere un po' di getti per farmi un'idea perchè per ora è una palla d'erba! Le talee hanno radicato, 3 su 4, 2 sono state rinvasate e toppate e messe sotto una bella rete. Ora aspetto che partano e in una decina, quindicina di giorni conto di partire col bloom quando ormai la rete sarà piena per l'80%. Per ora do solo acqua dato il rinvaso recente, credo che prima l'innaffiata prima dello switch darò un po' di biogrow, dose minima, e continuerò per le prime settimane con dose sempre minore, soppiantandolo con il buon biomagno fioritura. Come al solito lasciamo parlare le foto, spero gradiate.
Temperature fuori controllo in sti giorni, si lavora sui 31 gradi fissi, ma le piante non stanno soffrendo, so brutte a vedersi perchè sono andato via un 4 giorni lasciandole nei bicchierini ed erano un po' disidratare, sono già in ripresa per fortuna. Mai lasciarle nei bicchierini, c'è poca autonomia di H2O.
Saluti verdi a tutti!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao!! Vedo che stai portando avanti il tuo progetto! :D
Per il vaso della mamma ti consiglio di non stare sotto i 3.5l.
Falle riempire bene il vaso e quando è pieno abbonda con l'acqua. Finchè c'è nutrimento alla pianta va bene lo spazio che ha, quando comincia a mancare dalle un pò di biogrow (anche 1ml/l)!
In questo modo non necessita di altro spazio, in quanto non deve andare a cercare altri nuts con le radici.
Una volta infoltita per bene, dai una potatina, ma non alle radici, dato che la pianta non ha bisogno di altro spazio e riparti con un 2° round di vegetativa. Puoi farne anche più di uno. In questo modo rafforzi il "cuore" dell'apparato radicale, per intenderci quello che rimane ogni volta che fai la potatura delle radici.
Quando poi ti sembra che la pianta necessiti di un travaso (terra troppo vecchia, forme particolari, ecc) le fai il trattamento completo!
Spero di essermi spiegato! :joint:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Appiccicoso,
le reti vanno di gran moda in questo periodo..:biggrin:
Progetto interessante.
Lavorare con talee è un salto in vanti in fatto di tecnica di cultivo :tiphat:
Mi metto qui comodo in attesa di tante belle cimotte :lurk:
 

appiccicoso

Member
@Pasqsn:
Ciao! Sì sì, lo porto avanti, è talmente tanto tempo che ci penso che sarebbe un peccato non fare almeno un paio di fioriture nel mio microbox. Per il vaso da 3,5 l ci avevo già pensato, per ora uso quelli da ca. 1,5 l, buttar fuori getti, li butta fuori, l'unico inconveniente è il fatto che le radici colonizzano nel giro di un mese e mezzo tutto il panetto. Andrò al growshop a comprare un set di vasi quadrati ovviamente, anche perchè se non sono troppo alti vorrei usarli anche per la flow dato che ora le piante stanno nello stesso vaso da 7 l, ma quando vorrò farmi una NL e una AK insieme :woohoo: (per avere un paio di tipi di stone, ogni tanto il couchlock ci sta a puntino :coffee:) dovrò usare due vasi diversi sicuramente e la scelta ovvia ricade sui quadrati da 3,5 l.
@Tup:
oh sì, quest'anno le reti tirano un sacco! Io sono quasi obbligato, ero indeciso tra LST o scrog, ma il secondo mi sembra a logica ottimizzare al massimo l'esiguo schermo di luce. Il sogno sarebbe aver un bel letto di cime alte uguali, magari una per ogni buco, di un 20/25 cm l'una. Ci sono 30 buchi, se riesco a riempirli tutti potrei tirarci fuori fino alla 50ina di grammi, utopia forse, ma con uno 0,5g al watt ce la si fa. Mi fa piacere che tu mi segua! Spero di riuscire a stupirti e a stupirmi :dance013:
 

appiccicoso

Member
,tutto questo vegetare porta una somma noia, anche il gatto non sa più cosa annusare, tra un 10 giorni (si spera) un aggiornamento un po' più interessante, per ora siamo in crescita spinta...il pelo arriverà, ve lo assicuro!
 

appiccicoso

Member
Aggioramento

Aggioramento

Ciao a tutti, come promesso aggiorno la situazione. Negli ultimi 14 giorni ho contenuto le piante sotto la rete alternando le irrigate con acqua pura e con acqua e melassa. Come potete vedere dalle foto lo schermo è discretamente riempito. Ho calcolato un po' male i tempi se devo essere sincero, speravo in una crescita un po' più spedita e invece all'inizio hanno stentato un po' a partire dopo il travaso. Ora sono lanciatissime, hanno riempito un 16 buchi e ci sono dei getti che aspettano solo di essere infilati sotto la rete. L'idea è quella di aspettare ancora 3 o 4 giorni, aspettare che i getti stiano sotto la rete, nel buco predisposto per loro e poi tac, si attacca a 12/12, quando magari arriva Beatrice che se raffresca un po' mi fa felice, per ora siamo a ur 50% e temp max 36°C (c'è da schiumare in sti giorni).
Col cambio di fotoperiodo darò anche una bottarella di azoto (2ml/l di bioGrow) che poi diminuirò nelle prime 3 settimane, non ne hanno bisogno, ma non voglio arrivate scarichissimo a fine bloom e 2 mesi non sono pochi. A voi le foto:
Bimba di sinistra

Bimba di destra

Visione di insieme

Beh, è tutto, saluti verdi, spero abbiate gradito, certo le pannocchie so più belle! :tiphat::tiphat:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
il caldo sta dando un sacco di fastidi,aspettiamo tutti sto frescolino :)
stai facendo un buon lavoro.complimenti :biggrin:
 

appiccicoso

Member
grazie a tutti, è la prima volta che mi cimento in un indoor e con lo scrog, il prossimo giro farò un po' meglio perché ho capito come ottimizzare le cose al massimo, ora spero solo di starci in altezza e in una fioritura abbondante, lo strain promette cime grasse, vedremo, nel frattempo interro un altro seme di NL sperando sta volta sia femmina, così al prossimo giro avrò 2 varietà...
 

appiccicoso

Member
10° giorno 12/12

10° giorno 12/12

Eccoci qui con un aggiornamento forse un po' più interessante. Le piante sono state messe a 12/12 a cavallo del 22/23 agosto sotto 4x23W 2 a 6400K e 2 a 2700K. Si presentano bene, sono state fertirrigate con un 2 ml/l di biogrow una settimana fa circa, poi melassa ed ora con 1 ml/l di biogrow e un 0,2 ml/l di biomagno fioritura, giusto per fargli capire che è arrivato il momento di buttar fuori fiori e resina in abbondanza (non serve a molto ma preferisco fare un passaggio graduale di nutes, la prossima volta sarà uno 0,5 di biogrow e 0,5 di biomagno, per poi andare solo di biomagno a crescere fino a che le piante non mi diranno che sto esagerando). 3 giorni fa hanno buttato fuori i primi peletti, il training è praticamente finito, ho tentato di croppare una cima un po' esuberante, ma si è semi spezzato il ramo, vedremo se si riprende, male che vada le energie andranno alle altre cime (in tutto sono un 16 in piena luce e un altro 5 o 6 nel sottobosco). Eccovi le foto:
le 2 piantuzze nel loro complesso


dettaglio di un paio di cime più succose


Dettaglio cima, giusto per aggiungere qualcosa


Beh questo è quanto, apprezzamenti e insulti sono più che ben accetti...ora non resta che attendere un'altra decina di giorni per vedere dei fiori veri e propri e si spera anche una spruzzata di resina.
Peace.:thank you:
 

sgapetti

Active member
Veteran
stai facendo un bel lavoro,complimenti e rep+ . Considera un vaso unico piu' grande per la prossima volta. Per noi che coltivamo in spazi piccoli e importante sfruttare lo spazio base limitato a disposizione.
Peace S
 

appiccicoso

Member
Ehi Sgap! Per il vaso lo so, questo è quello che ho trovato al brico, sono un po' meno di 7 litri. Per il prossimo giro mi sa che prendo i 2 vasi da 3,5 l o più se ci stanno e se necessario li taglio a un 12/13 cm, dipende anche dallo stretch che mostreranno, poichè essendo il mio primo indoor mi rifaccio solo alle esperienze visive fornitemi dal forum. Per il prossimo giro prevedo anche di fare un'altra presa per l'aria in ingresso dove attaccherò un'ulteriore ventola da 8x8 cm, proverò anche al garden se trovo una fioriera un po' più grande, troppo però mi va a chiudere i buchi, così comunque ho ancora un 15 cm o più da sfruttare, che è un po' da stupidi tenere vuoti. Grazie di essere passato e della rep+, ho postato anche nella sezione internazionale così recupero altra reputazione da poter spartire tra noi connazionali eheheh :biggrin::biggrin: e poi per condividere un po' l'esperienza pc-case che anche a loro piace tanto.
Peace.
 

sgapetti

Active member
Veteran
Di solito consiglio di mettere le ventole in uscita e l'entrata passiva, le ventole in entrata negli spazi piccoli creano vortici indesiderati con temperature diverse . Nel tuo caso potresti mettere le ventole piu' potenti in uscita cosi che crei lo stesso una pressione negativa e gli odori escono da dove vuoi tu.
Peace S
 

raganja

Member
ciao appy! sono passato a trovarti! da buon collega microgrowista!!!! ahahahaaha
stai andando alla grande complimenti!

sai a cosa stavo pensando? al mettere qualcosa alle ventole per evitale ke magari qualke foglia ci finisca dentro e si rovini!!! tipo una zanzariera! che dici?
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Bel lavoro :good:
ammiro la capacità di lavorare in spazi così ridotti.
Buona fioritura, grondante e abbondante :biggrin:

:wave:
 

appiccicoso

Member
no, le metto solo sotto, rimangono lì, aiutate dall'aria che esce dalla ventola. Per ora non ho ancora problemi, anche se ho una crescita allucinante in corso, devo ancora tenere almeno una settimana da quello che mi è stato detto da qualche utente che le ha coltivate alla 3a settimana 12/12 dovrebbero aver finito lo stretch e finalmente arriverà un po' di ciccia e di resinella (stasera vado a vederle che è un po' che non le curo come si deve, spero in una bella sorpresa resinosa e in uno sviluppo inaspettato :))
 

appiccicoso

Member
Giorno 22° da switch 12/12---14° da comparsa prefiori

Giorno 22° da switch 12/12---14° da comparsa prefiori

Buongiorno a tutti, eccoci arrivati ad un aggiornamento finalmente interessante. Le piante si sono bevute un paio di giorni fa 0,7 ml/l di biomagno fioritura, volevo dare ancora un po' di grow, ma il verde delle foglie abbastanza marcato mi ha fatto desistere ed ho optato solo per il fert da bloom che comunque un po' di azoto lo contiene. Lo stretch non è ancora finito, secondo me spareranno ancora un buon 7 giorno (almeno lo spero perchè in altezza ho ancora un buon 10 cm che vogliono solo essere riempiti. Ma passiamo ora alle foto dunque.

Iniziamo con qualche cimetta presa così, alla sprovvista!


Dettaglio di una cima (non ho la mia fedele macchina fotografica, c'è da accontentarsi delle foto del catorcio)


Ed ecco la visione di insieme


Commenti per quanto fatto fino ad ora: sono soddisfatto, ma non nella completa pace dei sensi perchè non sono riuscito a far crescere tutte le cime alla stessa IDENTICA altezza, sono sfasate di qualche centimetro, quelle dietro sono volutamente più "lunghe" perchè lì la luce arriva in modo meno diretto e quindi ho lasciato che si avvicinassero come meglio credevano alla luce, tanto non toccheranno mai le lampade. Altra piccola puntugliosa nota negativa è il non essere riuscito a riempire ad a modo tutto lo schermo. Una spruzzata di resina c'è, l'odore è ancora molto leggero, si sente una forte nota di limone/pompelmo, strano perchè lo strain non lo prevedeva, quindi penso sia autosuggestione o una sorta di scia lasciata dal sapone che uso per le mani.
Beh questo è quanto, spero gradiate e sia di aiuto per tutti voi.

P.S. La mamma ha qualche problema di carenze, ma non capisco perchè, sembrerebbe azoto, ma la sto fertilizzando già un po' e non è diminuito, forse basta aspettare ancora un po', ho paura che sia dovuto al vaso piccolo (1,5l) ed è lì dentro da 2 mesi ormai. Provo a darle anche un po' di bloom, che dite?? così le fornisco anche un po' di P e K...sinceramente non so, deve ancora andare almeno un'altro 10 giorni prima che possa prelevare talee, tagliarle le radici e darle un po' di terra bella nuova. Su questo i consigli sono NECESSARI perchè un po' me la meno ed essendo la prima volta che conservo una mamma bonsai sono un po' dubbioso.

P.P.S. Ma i tempi della seedbank li considero dalla comparsa dei prefiori o dallo switch? giusto per farmi un'idea di quando iniziare il flush che sarà di un 18/19 giorni.
Peace
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Mi sembra davvero un ottimo lavoro :tiphat:
Sulla gestione di una mamma non so aiutarti purtroppo; per i tempi delle SB (del tutto inaffidabili comunque..:))il riferimento è dallo switch.

Continua così..:peacock:
 
Top