What's new

Eccomi tornato!!

vanille

Member
Un saluto :wave: a tutta la piccola comunità italiana di ICmag!! Sono tornato ora a postare, dopo un mese di assenza dovuto inizialmente ad un bel viaggetto ad Amsterdam :woohoo: con la ragazza e gli amici e poi a numerosi sbatti causati dall'univirsità + lavoro.....

..ma passiamo alle cose + interessanti: negli ultimi 2 mesi ho dedicato ogni minuto del mio tempo libero a progettare insieme al mio caro socio "mr P." una nuova growroom che sostituisse quella vecchia, ormai obsoleta, devastata e soprattutto ormai sgamata dai miei :badday: .

Insomma, l'idea nata da me e "mr P." era di costruirci insieme 2 mini growbox "gemelle" una ciascuno da tenere in camera. La costruzione è stata quindi studiata nei minimi dettagli x evitare di far accorgere i nostri parents che in un angolo remoto delle nostre camere ci fossero lampade + piante di ganja (brutte scene in quel caso.....).

Oggi, dopo una cifra di lavoro finalmente le nostre creazioni si sono accese, e 4 bei semozzi sono già ammollo in acqua tiepida pronti a partire!!!!

Purtroppo non ho foto della costruzione, ma immaginatevi una cosa del genere..

-Dimensioni esterne: 35 x 32 cm la base, 60 cm altezza.
-Dimensioni interne: 33 x 30 x 58 cm
-4 lampade a risparmio energetico osram da 20w (1250 lumen ciascuna) x totale 80watt ovvero 5.000 lumen!
-materiale: legno tagliato e verniciato di bianco x riflettere la luce
-ventilazione: una ventola pc interna x movimentare da 8x8 ed una in aspirazione 12x12 con filtro a carb attivi
-..................e tante altre cose..................

Sono naturalmente disposto a darvi maggiori info se interessa.
Domani, se riesco, aggiorno con le fotoooooo :woohoo:

Secondo voi ho fatto bene a sbattermi così tanto x una grow così piccola??? Ne caverò fuori qualcosa di buono?? risp, e fatemi sape ke ne pensate :lurk:

Bella.

Vanillee :moon: :yoinks: :moon:
 

frio

Member
e metterci una enviro da 125w? hai persino fatto le cose per bene e hai speso nell'aspirazione e nel filtro, non sarebbe meglio se fosse anche illuminata a dovere? thumbs up per aver continuato a coltivare nonostante l'avversità! coltivator cuor di leone.
 

vanille

Member
Ciao frio! X l'enviro ho rinunciato x motivi di spazio, siccome quella lampada è lunga 40 centimetri... inoltre fino ad ora (nei meie 3 cicli in conclusi) ho sempre usato enviro e devo dire che mi sono trovato benissimo ma avevo voglia di cambiare x i seguenti motivi:

-calore abbastanza elevato

-vita utile veramente ridotta (10.000 h garantite ma in realtà dal primo giorno che la accendi ogni minuto che passa calano i lumen reali emessi!!). Sul sito osram ci sono grafici e tabelle che documentano questa xdita...

-costo elevato della lampada stessa (50 euro :yoinks: allo shop in città)

-rapporto lumen/watt identico a quasi tutte le risparmio energetico in commercio nei supermercati. quindi 1enviro 125watt = 6 osram 21w xchè consumano uguale ed emettono circa 8.000 lumen tutte e 2 le soluzioni. in più se pensi che con 6 lampadine copri molto meglio la superficie da illuminare (a discapito della profondità) ed ecco xchè alla fine ho scelto deelle comuni risparmio energetico..
 

vanille

Member
non riesco a postare le foto... e non riesco a capire se è un problema del mio pc oppure del sito.
 
G

Guest

VANILE scusa io cmq ho sempre sentito che i lumen delle lampade non si somma
se ne hai 1200 rimangono 1200 anche se ha 4 lampadine uguali.....anche perche cos'è se uno mette 10 600 ha 1 milione di lumen nella grow cosè il sole........saluti
 

vanille

Member
Ciao ITALIANFLOWERS! X fare la luce del sole avevo letto sul "canapaio outdoor" bastano 300.000 lumen, quindi abbastanza fattibile..

..a parte gli scherzi mi trovo abbastanza in disaccordo con ciò ke dici: ogni lampada o fonte luminosa emette un certo numero di lumens proprio! Penso sia corretto ottenere i lumen totali sommando i vari lumen emessi da ciascuna lampada..ciò significa che se hai una 600w HPS da 90.000 lm hai 90.000 lumen, se ne metti 10 insieme hai 10 x 600w HPS con 900.000 lm!! il problema al max sarà raffreddarle...

Correggetemi se sbaglio nel mio ragionamento!

Ed ora come promesso le foto della mia nuova grow:



 
G

Guest

SINCERAMENTE non so se sbagli o no io ho sempre sentito che i lumen non si sommano ...dopo bo magari mi sbaglio io o magari ti sbagli tu cmq secondo me se entri in una grow ,con metti....4 600watt, e un luxmetro (misuratore di lumen) secondo me segnera 95-100000 lumen non ne segnera 400000. chiedoil parere di un esperto.....WAMEN FILI DOVE SIETE????
 

vanille

Member
Ah bella domandaaaaa TheItalianSeeds!!! 2 varietà che sulla carta dovrebbero essere ribbrezzo ma spero in bene:

- BigBud (Hawaiian Skunk)

- Haze 19 X Skunk (jamaican haze crossed with a skunk # 1)

2 semi x ciascuno strain, genetiche 100% NIRVANA (se fosse stato x me avrei comprato c99 e WW femminizzate ma purtroppo non ho gestito io l'acquisto)

In più le confezioni sono state buttate via e mi sono arrivati i semi nelle bustine anonime e x riconoscere le varietà dovrò aspettare durante la crescita o fioritura!
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao a tutti
allora..non sò da dove cominciare..
L'idea della mini grow in sè non è male.. ma i limiti della stessa sono molti ed evidenti.
Non si può sperare di raggiungere grandi risultati.. ma sicuramente c'è da divertirsi e se farete le cose nel modo giusto qualche decina di grammini potreste tirarli su.

L'illuminazione che avete montato mi sembra scarsina.. in qualche modo dovreste cercare di ficcarci un CFL serio tipo 80 o 125 watts.. alla fine con quei cfl piccoli che avete ..dovrete tenere le piante vicinissime e per la luce scarsa tenderanno ad allungarsi,per cui lo spazio che risparmiate se lo mangiano comunque.
I
l numero di piante in fioritura che si possono tenere in un armadietto del genere variano se si sceglie di usare cloni o piantine da seme. le piante da seme sono più difficili da piegare in alcuni casi e tendono ad occupare sempre piu spazio.. se ne potrebbero mettere quattro + piccole o anche due + grandi fatte crescere in SCROG ,TOPPATE e/o piegate fino a 90°.. bisogna tenere presente che + piante non vuol dire sempre + raccolto.

se invece usaste dei cloni ottimizzereste molto di piu gli spazi .. mi sembra di capire che state allestendo 2 armadietti gemelli, potreste usarne uno per veg e uno per bloom così certamente sfruttereste al massimo il potenziale.. tenendo 2 madri in uno potreste fiorire fino a sei cloni lell altro e sicuramente finireste con raccogliere più erba a lungo andare.
In teoria i lumen che provengono da due lampade che agiscono sulla stessa superficie si possono sommare.

A parer mio può anche funzionare con i neon per le prime fasi di vegetativa.. ma avete uno scarso potenziale su cui lavorare, oltre algi altri svantaggi che ho scritto sopra. Se divideste le due growroom per finalità.. potreste montare una HPS 150w ben ventilata per la fioritura..
e se invece vi saltasse in mente di continuare coi CFL almeno prendete qualcosa di potente (100w+)sennò raccolgierete veramente solo 3 canne.

Ora che ci penso.. se volete fiorire piante da seme, quei neon da "vegetativa" vi servono poco perchè avete scelto proprio le genetiche sbagliate per il tipo di grow in cui vi imbattete, dovreste mandarle in 12/12 da subito se volete far bastare lo spazio.. e non sarà facile comunque.
quindi procuratevi luci vere e proprie da fioritura (neon o hps) che vi servono di più.. e iniziate a considerare l'opzione delle growroom divise per uso veg e bloom ,o l'opzione dell'inizio in 12/12 se usate piante da seme.
 
Last edited:
G

Guest

vanile ha ragione wamen non e stato un gran colpaccio comprare quelle qualità e per fortuna che non avete preso la c99 o la ww sarebbe stato ancora peggio visto che crescono molto in flo e non ci sarebbero state nel vostro armadietto e meglio se puntavate su 100% indica
 

vanille

Member
Bella WAMEN! ..grazie x essere passato a darmi qualche consiglio utile! Ora infatti, dopo aver setito il parere tuo cm di altre persone ho deciso di cambiare alcune cose riguardo questo ciclo..

Dopo essermi consultato con il mio socio, è venuto fuori ke x ora nessuno di noi ha voglia di rinunciare a crescere le piante x usare il proprio box x produrre cloni (anke xchè lui è alle prime armi ed è un casino iniziare a parlargli di cloni e piante madri ora..). In ogni caso hai ragione, il modo migliore di sfruttare uno spazio così ristretto è di avere anche un box separato x crescere/taleare piccole piante. Infatti l'obiettivo questo giro è di testare la growroom, vadere come funziona ed ipotizzare un possibile upgrade x il futuro. In ogni caso, con i neon che abbiamo messo riusciremo a fare sia vegetativa che fioritura, essendo da 2700 kelvin la temp del colore (spettro adatto x BLOOM).

Abbiamo deciso inoltre di aumentare il numero di semi da piantare, da 4 a 7 x fare una specie di SOG partendo da seme direttamente 12/12 come consigliavi.

Contiamo di avere 5-6 piante, da sessare in vasi da 1,5litri ed ottenere 2-3 o max 4 piante femmine da portare a termine in vasi da 2,5 litri (ce ne stanno xfettamente 4 :yummy: )







:lurk: :lurk: :lurk:
 

vanille

Member
Ed ecco le prime foto delle mie bimbeeeeee!!

una è spuntata oggi, le altre arriveranno nei prossimi giorni. Da domani le metto nella grow sotto le lampadee :woohoo: :woohoo: :woohoo:

14443100_4602-med.jpg


14443100_4601-med.jpg


14443100_4596-med.jpg


:lurk: :lurk:
 

Rivs

Member
mmm è un bel casotto riuscire a cavarci qualcosa e poi se parti 12/12 dopo chi glielo dice alle piante di cambiare in flow? nn devono necessariamente avere una variazione di orario??cma si lotta per i 10g a box... :chin: :chin:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao Rivs e Benvenuto nella nostra sperduta zolla di rete,
no, le piante hanno bisogno di sentire la diminuzione del fotoperiodo per Sessare , ma per fiorire propriamente servono precisamente 12 ore di buio o anche di più. Quinid cominciando le piante in 12/12 queste Sessano il prima possibile, solitamente dopo le prime 3 settimane.. e iniziano a fiorire se sono femmine.
 
Last edited:

vanille

Member
Giusto! e poi, essendo genetiche equatoriali dovrebbero essere abituate a ricevere circa 12/12 dalla nascita..

x Rivs: 10g?? no, daiiiiii. spero in una trentina, ne di più ne di meno. Con 2 box farebbero moolto teoricamente 60 g!!
 

lunoide

New member
se riesci a tirare fuori qualcosa sei un mago, io in 60cm di h non riuscivo a tenerci la pianta madre (ora defunta).

Però la grow è bellina, bianca dentro nera fuori hai fatto un bel lavoro. Ripeto per me 60cm sono meno del minimo sindacale in più le lampade RE da 20W sono una miseria.. perchè non fai un pensierino per una hps 50W 4400lm o 70W 6500lm?

ciao
 

vanille

Member
Si, l'ideale è una hps da 70. cercherò di mettercela in futuro!

60 cm comunque se gestiti bene non sono pochissimi, tutte le piante che ho cresciuto fino ad ora erano tutte di 30 e i 40 cm (vaso escluso) comprese incroci abbastanza sative tipo Grapefruit.. Purtroppo le genetiche che ho stavolta sono un po più sative, e spero non causeranno grossi problemi..
 
G

Guest

si vanille se fai 60g secchi sei davvero un mago diciamo che e una cosa un pò impossibile con la fonte di luc che usi
 

Rivs

Member
secondo me cn quelle genetiche nn ci ricavi piu di quello...poi...i miracoli...o fatti strani accadono... :woohoo: :confused:
 
Top