What's new

[ E4syR!d3r - JointDoctors - IN- ] Esperimento MicroGrow

ganjaboys

Member
ciao nosferato...
se posso voglio darti un paio di consigli...
1come ti hanno detto avvicina quelle lampade, anche se si allunga hai una penetrazione minima quindi e un bene che sia rimasta bassa..
2pianta altri semi subito in modo da sfruttare meglio lo spazio,magari regolari,cosi intanto che l'autofiorente finisce ti ritrovi le piantine vegetate e pronte per la fioritura...
3con quelle luci le tempistiche aumenteno e i mesi diventano 3IMHO..
buon growing
 
N

nosferato

Certo che puoi darmi dei consigli Ganjaboys...e te ne ringrazio.
Sostanzialmente sono d'accordo su quello che dici. La pianta come dicevo prima l'ho allontanata solo oggi perchè mi sembra un pò piccolina e proprio non vorrei che alla fine abbia una resa bassissima. Certamente lo spazio non è ben sfruttato, e avevo già considerato di piantare subito altri semi in maniera da creare quasi un ciclo continuo, ma ero partito con l'idea di testare in un primo ciclo, come funzionasse la grow.
Infine le luci, non saranno il massimo (alla fine forniscono 4500 lumen)e inizialmente avevo pensato a qualcosa di migliore (ho un paio di CFL da più Watt), ma non mi trovavo con temperature abbastanza alte.
Purtroppo non avendo per ora la possibilità di fare una grow "seria", sono costretto a sistemi Micro grow, che rappresentino un buon compromesso fra consumi, rumorosità, dimensioni,temperature adeguate e ovviamente resa finale...Indubbiamente avrò da migliorare qualcosa e il prossimo passo sarà quello dei led...ovviamente tutto autocostruito!
Buon coltivo!
JAH LIVE!
 
H

HydroLady

Ma una base che non sia così lontana, ma manco appiccicata alla pianta non riesci a trovarla? :D
:wave:
 

Amphiphile

Member
Utilizzi delle lampade compatte a fluorescenza. Per sfruttare quel minimo di lumen che emanano io terrei la pianta a 3 cm di distanza dai bulbi. Da quando un growshopparo armato di luxometro mi ha fatto vedere a che distanza decade l'intensità delle CFL, io la mia la tengo più vicina che mai.
Dato lo spazio che hai perchè ti preoccupi se è troppo piccola? Più compatta è la pianta e meglio viene illuminata, specialmente avendo una fonte luminosa così poco efficiente. Non so se hai intenzione di fiorire sempre sotto CFL oppure passerai ad una HPS. In ogni caso e specialmente se hai intenzione di continuare sotto lampade a fluorescenza, tieni quella pianta il più vicino possibile. Il calore che emanano è talmente irrisorio che con un piccolo ventilatore/ventola da pc puntata sui bulbi sei più che al sicuro. Sebbene AF, è piccina per avere un mese.
Dalle più luce e saprà ben ripagarti. Valuta se aggiungere un'altra lampadina magari.

Just my :2cents:
 
N

nosferato

Utilizzi delle lampade compatte a fluorescenza. Per sfruttare quel minimo di lumen che emanano io terrei la pianta a 3 cm di distanza dai bulbi. Da quando un growshopparo armato di luxometro mi ha fatto vedere a che distanza decade l'intensità delle CFL, io la mia la tengo più vicina che mai.
Dato lo spazio che hai perchè ti preoccupi se è troppo piccola? Più compatta è la pianta e meglio viene illuminata, specialmente avendo una fonte luminosa così poco efficiente. Non so se hai intenzione di fiorire sempre sotto CFL oppure passerai ad una HPS. In ogni caso e specialmente se hai intenzione di continuare sotto lampade a fluorescenza, tieni quella pianta il più vicino possibile. Il calore che emanano è talmente irrisorio che con un piccolo ventilatore/ventola da pc puntata sui bulbi sei più che al sicuro. Sebbene AF, è piccina per avere un mese.
Dalle più luce e saprà ben ripagarti. Valuta se aggiungere un'altra lampadina magari.

Just my :2cents:

Condivido quello che scrivi , ma per questo giro non ho la possibilità di fare di +. Avrei potuto beneficiare della 400 W HPS di un amico in un box ma tutto pieno per ora. Ora sto utilizzando ancora CFL a 2700 ° K per la fioritura. Certo sicuramente non avrò rese pazzesche, ma per ora questo è il massimo che posso fare. Sto provando questo setup molto ridotto e volevo vedere cosa ne usciva fuori. Al prossimo sicuramente apporterò migliori modifiche. Come dicevo all'inizio, mi servirà d'esperienza.
Grazie cmq del consiglio! Le terrò cmq il + vicino possibile, magari cercando un qualcosa che abbia + Watt (sempre CFL)
 
N

nosferato

Aggiornamento fotografico giorno 32° esimo dalla nascita.


La pianta sembra rispondere bene alla melassa e ai fertilizzanti per la fioritura. L'ho trovata più cresciuta di quanto mi aspettassi. Sto infatti pensando di legare qualche ramo laterale per aprirla un pò e permettere una maggiore penetrazione della luce.
Nel complesso tutto procede per il meglio. :wave:
 
N

nosferato

Salve a tutti.
Aggiornamento fotografico giorno 36

Sto continuando a somministrare costantemente melassa nera+Cellmax Earth Bloom Mix a dosi ridotte. La pianta non sembra soffrire ne di overfertilizzazione ne di carenze. Non ancora dato il P-K booster. Sulla tabella informativa è indicato come fertilizzante per le ultime settimane di fioritura. Faccio bene?
Cosa ne pensate?
Commenti e giudizi sono ben accetti
Buon cultivo a tutti
:thank you:
 

nfl91

Member
io è in questo momento che abbonderei un po' con i fert(se usi melassa e 1 po' di coca cola fornirai P e K senza rischiare over). inizia tra 1 settimana col pk booster... in modo che le ultime 2 settimane puoi dare solo 1 po' di melassa tanto per migliorare i risultati e addolcire il sapore(se non ti piace troppo dolce fai un flush a base di sola acqua quelle ultime 2 settimane)
bella piantina in salute, anche se poteva crescere di + ed è cmq indietro con la fioritura x essere af!
 
N

nosferato

io è in questo momento che abbonderei un po' con i fert(se usi melassa e 1 po' di coca cola fornirai P e K senza rischiare over). inizia tra 1 settimana col pk booster... in modo che le ultime 2 settimane puoi dare solo 1 po' di melassa tanto per migliorare i risultati e addolcire il sapore(se non ti piace troppo dolce fai un flush a base di sola acqua quelle ultime 2 settimane)
bella piantina in salute, anche se poteva crescere di + ed è cmq indietro con la fioritura x essere af!

Grazie nfl91 . Cercherò di seguire i tuoi consigli. Poi man mano che si avvicina la fine vediamo come la pianta reagisce e come comportarmi.
Si sarebbe potuta crescere acnora,ma aveva ritardi dalla partenza, poi sto usando per la fioritura ancora lampade CFL. Per il prossimo ciclo ho intenzione di usare una HPS da 70 W così da migliorare le cose.
 

nfl91

Member
allora... ti consiglio di usare almeno una 150W hps... e ci metti 4 pianticelle sotto!
per questo ciclo invece, spero almeno tu stia utilizzando una lampada a spettro rosso???
 
N

nosferato

allora... ti consiglio di usare almeno una 150W hps... e ci metti 4 pianticelle sotto!
per questo ciclo invece, spero almeno tu stia utilizzando una lampada a spettro rosso???

Si appena è entrata in fioritura ho sostituito le tre lampade cfl con 3 a colore 2700°K
 
N

nosferato

Aggiornamento fotografico giorno 39


Come mi è stato consigliato ho inizato ad aumentare le dosi di fertilizzante. Vedremo come si comporta la piantina.
Ho fatto anche un'ingradinmento dell'apicale

Inoltre ho notato che le foglie + basse si erano ingiallite. E' il normale processo della pianta che tira tutte le sostanze nutritive verso le cime o gli manca qualcosa?

buon cultivo a tutti
 
N

nosferato

Aggiornamento fotografico giorno 42

La pianta sembra aver risposto positivamente all'aumento della razione di fertilizzante. Non sembra aver sintomi di overfertilizzazione. Ora sto dando ogni litro d'acqua 4ml di melassa+ 4 ml di Cellmax Earth Bloom Mix.Dalla prossima settimana aggiungerò anche il P-K booster. Domanda: posso dare tutto insieme o mi conviene dare il Cellmax Bloom e il P-K booster a giorni alterni?
Foto apicale

Secondo voi a che punto sono con la fioritura? E' la prima pianta quindi non mi so regolare molto con i tempi.

Grazie:tiphat:
Buon cultivo a tutti:smokeit:
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
la pianta sta benone, è di un bel verde, cmq sei all'inizio della fioritura, ne avrai ancora x 20 30 giorni!
buon coltivo man!
:good:
 
N

nosferato

la pianta sta benone, è di un bel verde, cmq sei all'inizio della fioritura, ne avrai ancora x 20 30 giorni!
buon coltivo man!
:good:

Grazie 1000. Per il mix P-K booster + CellMax sai dirmi qualcosa?
 
N

nosferato

Aggiornamento fotografico giorno 45

La pianta sembra porcedere il suo percorso naturale anche se in questi 3 giorni ha avuto meno luce del previsto a seguito di problemi con le lampade. Ora tutto risolto


Qualsiasi commento è ben accetto
Buon coltivo a tutti!
 

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Se hai spazio nella growbox prova a piegare le cime laterali in modo che prendano più luce.
Sicuramente aumenta la resa finale in quantità.
:wave:
 
N

nosferato

Se hai spazio nella growbox prova a piegare le cime laterali in modo che prendano più luce.
Sicuramente aumenta la resa finale in quantità.
:wave:

Sicuramente dovrei provare a peigare qualche ramo in modo da lasciare alle cime più luce, ma probabilmente era meglio fare qualche legatura dall'inizio perchè ora è un pò + difficile piegare i rami. Cmq ci provo
:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top