What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

DWC [Test Resine] - 600W - JackHerer+PeyoteCritical

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Shaki io riporto le mie esperienze, clone di gluberry le resine gli facevano un baffo
Non ne so niente o se ne hai parlato non lo ricordo, ma detto così non capisco bene.
Potrei dire, ipotesi mia, che prima di andare nel DWC con le resine i cloni debbano prima essere ben radicati.
Anche da seme bisogna averci la mano per far "partire" bene la vegetativa, qui sta sempre al manico.


ww fatta in resine e fatta in terra ha prodotto di più in terra
Lo accennavo poco sopra: non possono assolutamente essere comparati i due tipi di sub perché non sono omogenei, non è omogeneo lo spazio per le radici, non è omogeneo niente.



San Ferdinando ha fatto il doppio con fertilizzanti che con resine
Come sopra



poi ovvio non vi sto a postare tutto quello che faccio. Ovviamente quando con una pianta in resine fate 100/150 g ne riparliamo fino ad ora non lo visto.
Guarda, l'unica è dare lo spazio in G.Box per vedere se riesce ad arrivare a quel peso, ma se in 80x80 metti sei piante sarà molto difficile arrivarci.



Voi aggiunte acqua con le resine e aggiungete resine man mano che cresce la pianta, quindi diciamo che sul cambio suluzione lo fate 3 volte io lo fo 4 volte in un ciclo cosa cambia.
Non va fatto alcun cambio, solo rabbocchi per riportare la soluzione a livello. Cambi: "Zero+0".
Ah, dimenticavo: non hai l'altro scazzo di decantare l'acqua, apri il rubinetto e via! :laughing:


A già scusate il ph e l'ec che non devo controllare:biggrin:
Esatto, due grandi scazzi che non ti dico tra costi, manutenzione e TEMPO. :)



Non sto dando contro alle resine, solo dico che non sono la soluzione finale ai nostri scopi:biggrin:
Si, si sente che le stai vantando! :biggrin:
No dai, scherzo anch'io, ma ripeto il concetto: non bisogna farne una faccenda di tifo da stadio, ognuno è libero di coltivare come crede anche solamente per sperimentare, ma nessuno cerca la soluzione finale, TUTTI i metodi di coltivo hanno i loro pro e contro, chi come me le sta studiando sta spianando la strada a chi domani avrà bisogno delle loro qualità.
A me le qualità interessano, in primo luogo per i profumi che ho avuto l'esperienza di "sentire". Le considero estremamente promettenti e quindi voglio imparare ad usarle al meglio.






Ad Maiora
 

Big Nasty

Active member
Ragazzi io non sono d'accordo, c'è da considerare sempre tutto, come sempre si fa.
Illuminazione, spazio, numero di piante, settimane di veg ecc....
Non capisco cosa intendi big nasty.
Con una 250w in dwc fai una pianta da 150gr?
Cioè una sola pianta con 250w.
Non mi sembra un gran risultato no? Cioè io non so niente di hps, però con i led a me 2 piante con le resine mi hanno fatto in totale, 120gr con 100w di luce, mi sembra molto meglio che 150gr con 250w no?
Cioè vorrei capire meglio cosa intendevi col fatto che con fert normali fai piante superproduttive.
Anche mediatore, che aveva 2 piante in resine e altre in cocco, ha raggiunto mi pare il g/w e le piante in resine hanno contribuito a questo risultato, bene come quelle in cocco.

Io non è che difendo le resine o altro, le sto provando per la seconda volta per vedere se raggiungo di nuovo il risultato precendente. Per sperimentazione. Però tutto ciò che dite a me non risulta.
Anche se le resine fanno tutto da sole, alla fine conta sempre e comunque chi ci mette le mani sulle piante e come. Tutti quelli che nomini, che hanno avuto risultati non soddisfacenti con le resine, hanno avuto dei problemi (vedi Famine che si dimenticava di mettere acqua, o sognatore che comunque l'aveva fatta in dwc da 5lt mi pare, o 10?! Non ricordo, con top vari ecc... E aveva messo resine già usate, e poi le ha cambiate in corso d'opera o qualcosa del genere.
Comunque cicli che hanno avuto sempre qualche intoppo.
A chi è andato tutto bene come me e mediatore, la soddisfazione non è mancata.

:wave:
No,non una sola pianta no,le reti sono 30*60 e la temp. ad altezza rete non supera mai i 17-18 gr a luci on e scende quasi sempre sotto i 10 off.
L'efficienza delle lampade hps è quella che è,se optassi per 2 dwc uguali starei sopra al g/w ma non ne ho bisogno e preferisco variare.
Quando avrai fatto un dwc con i normali fertilizzanti potrai constatare che non c'è alcuna difficoltà,nessuno sbattimento e nessuna manutenzione che occupi più di 15 min ogni 10-14 giorni.
Per la cronaca tra le due erano 210 e spicci,ti sembra un buon risultato in poco più che 60*60(e non è l'unica volta)?
Ti domando perchè scegli un sistema che ti da il vantaggio di pompare la pianta e poi fai carte false per non farlo?
A me i dati omogenei non interessano,i numeri li avete scritti voi che avete provato e visto che non sono nemmeno paragonabili ve li lascio tranquillamente.
Mi sarei aspettato un minimo di onestà intellettuale,che Famine ha dimostrato, ma vedo che è inutile discutere.


picture.php

picture.php
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Non capisco Mediatore x me aggiunta di acqua e fare una soluzione, non aggiungo resine man mano che la pianta cresce? Io ho riportato solo le mie esperienze x voi non contano un cazzo xke non sono scientificamente provate:laughing:
Vi lascio con questo quesito. Se con le resine mangia il giusto, come fa ad ingrassare?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Non capisco Mediatore x me aggiunta di acqua e fare una soluzione, non aggiungo resine man mano che la pianta cresce? Io ho riportato solo le mie esperienze x voi non contano un cazzo xke non sono scientificamente provate:laughing:
Ma caro Famine, si aggiungono ulteriori dosi di resine quando la pianta supera i 50cm di altezza. Altra aggiunta quando supera il metro e così via, non è che fai aggiunte ogni settimana; buttar dentro una dose aggiuntiva di resine non è certo un cambio di soluzione. Oppure, se usi il trucchetto del colino per tenerle compatte e sotto controllo: tirare fuori il colino, aggiungerle al suo interno e sommeggerlo nuovamente. Un'operazione di 2 minuti contati, nulla a che vedere col classico cambio di soluzione + "pulizia & disinfezione" col Total Care, etc.

Poi guarda che non è affatto vero che le tue esperienze non contano, tu le stai riportando e infatti ne stiamo discutendo, dunque contano come tutte le altre.

Fermo restando che anche le esperienze del miglior Grower è necessario che siano comparabili. Non puoi dire "[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ww fatta in resine e fatta in terra ha prodotto di più in terra, San Ferdinando ha fatto il doppio con fertilizzanti che con resine[/FONT]" ...comparare così non significa niente, qui non ci sta l'ironia sulla "scientificità" perchè tutto troppo generico.
Vi lascio con questo quesito. Se con le resine mangia il giusto, come fa ad ingrassare?
Al quesito ti rispondo ancora una volta che manca la prova comparativa:
2 Talee della stessa mamma
2 DWC uguali sotto la stessa tenda
1 con le resine e l'altro con fertilizzanti.

- Nelle resine fai le aggiunte ogni 50cm di crescita
- In quello con i fertilizzanti "pompi" come ti pare per l'ingrasso

Quando avremo l'esito di questo esperimento ne sapremo di più, per adesso tutti noi, pro o contro, possiamo fare solo congetture.
Tutto quanto precede si riferisce tra l'altro solo alle quantità, ma voglio ribadire che un dato certo ce l'abbiamo e non di secondaria importanza: la qualità del prodotto è alta.

:tiphat:


Ad Maiora
 

Famine

Well-known member
Infatti Mediatore oltre alle comparazioni del peso che ovviamente non sono riscontri scientifico ma una scala da prendere a grandi linee. Invece sui sapori io parlando dei 2 strain che ho citato i sapori non li ho trovati diversi anche nell ultima Alice fatta con i fertilizzanti e la prima lo fatta in resine.Sara dovuto alla concia di 2bmesi che gli faccio fare:biggrin:

Forse mi sono spiegato male se la pianta non mangia come da a ingrossare, ricordo che in resine si lavora con valori NPK 2,1,2 o quelle leggermente superiori, nulla rispetto solo a un top crop a npk8, 7,9, o un bel pk 13/14,solo i numeri parlano da soli, poi sta alla bravura del grower a usarli.
Magari se avessi letto bene nei miei 3 io non sono il maniaco del ph ec e ogni settimana cambio soluzioni. Cambio 3/4 volte la soluzione in un ciclo senza sbattimento preparo la tanica e verso nel DwC se per tè è sbattimenti, fai bene a fare le resine:biggrin:
Si discute niente di più :huggg:
 

Famine

Well-known member
Mi tiro fuori dalla discussione se volete continuarla si discute sul mio 3d,mi sembra di avere gia inquinato troppo questo 3d
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Infatti Mediatore oltre alle comparazioni del peso che ovviamente non sono riscontri scientifico ma una scala da prendere a grandi linee. Invece sui sapori io parlando dei 2 strain che ho citato i sapori non li ho trovati diversi anche nell ultima Alice fatta con i fertilizzanti e la prima lo fatta in resine.Sara dovuto alla concia di 2bmesi che gli faccio fare:biggrin:

Forse mi sono spiegato male se la pianta non mangia come da a ingrossare, ricordo che in resine si lavora con valori NPK 2,1,2 o quelle leggermente superiori, nulla rispetto solo a un top crop a npk8, 7,9, o un bel pk 13/14,solo i numeri parlano da soli, poi sta alla bravura del grower a usarli.
Magari se avessi letto bene nei miei 3 io non sono il maniaco del ph ec e ogni settimana cambio soluzioni. Cambio 3/4 volte la soluzione in un ciclo senza sbattimento preparo la tanica e verso nel DwC se per tè è sbattimenti, fai bene a fare le resine:biggrin:
Si discute niente di più :huggg:


Non dovresti decontestualizzare le mie affermazioni, ricordi che parlavo di pro e di contro rispetto a tutti i metodi? Per me è un divertimento, ma lo è tutto l'insieme, in terra, in cocco, in DWC poco importa. Anzi più tecniche ci sono meglio è.
Era un modo per evidenziare dei vantaggi "Certi" insomma.


L'uomo con la conoscenza "piega" le faccende del mondo a suo vantaggio a seconda dei suoi bisogni o desideri.


Mi tiro fuori dalla discussione se volete continuarla si discute sul mio 3d,mi sembra di avere gia inquinato troppo questo 3d
Beh, porciban qui sta testando le resine, però in effetti il Thread è suo! :D





Ad Maiora
 

Samuraj67

Well-known member
ragazzi è giusto che ogni uno decida per la strada migliore :) son convinto che non esista un metodo migliore di un altro , ma solo coltivatori che applicano meglio uno o l'altro ....

si son riprese le piantuzze????
 

porciban

Member
Breve storia triste:

6 piantine
1 viva
1 in ripresa
3 morenti
1 morta

TWlebYs.jpg


Sono una pippa, maledettissimi cubetti di rockwool :(

Ho provato a seguire un po' di consigli misti, ma purtroppo non ho ancora capito se il problema è dovuto al troppo inzuppamento oppure perchè al contrario il cubetto era troppo secco.
Ho allontanano l'acqua a 1-3cm dal fondo dei vasetti, ho messo un timer alle bolle, ho provato a mettere qualche goccia di acqua e radicante direttamente nel rockwool.
Niente, sono bloccate e morenti.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao porciban, sto vedendo che la tua situazione in effetti è trubola, I am very sorry!.

Dovrei chiederti di misurare la temperatura dell'acqua e i parametri UR magari sono troppo fuori range, ma immagino che queste cose basilari le hai considerate.

Ad ogni buon conto, in urgenza, prova con l'ausilio di un buon paio di forbici a tagliare delicatamente i Rockwool per liberare le plantule. L'incisione va fatta dall'alto vorso il basso e, man mano che tagli, "allarghi" le fibre delicatamente fino a liberarle tutte.
Molto delicatamente e facendo in modo di rompere meno radichette possibili.

Dopodiché inserisci interamente le radici nei fori del cestello retato fino a farle scendere più possibile. E poi ricostruisci intorno il sostegno con l'argilla espansa.
Le bolle sempre attive.

Fammi sapere.


Ad Maiora
 

porciban

Member
Ciao porciban, sto vedendo che la tua situazione in effetti è trubola, I am very sorry!.

Dovrei chiederti di misurare la temperatura dell'acqua e i parametri UR magari sono troppo fuori range, ma immagino che queste cose basilari le hai considerate.

Ad ogni buon conto, in urgenza, prova con l'ausilio di un buon paio di forbici a tagliare delicatamente i Rockwool per liberare le plantule. L'incisione va fatta dall'alto vorso il basso e, man mano che tagli, "allarghi" le fibre delicatamente fino a liberarle tutte.
Molto delicatamente e facendo in modo di rompere meno radichette possibili.

Dopodiché inserisci interamente le radici nei fori del cestello retato fino a farle scendere più possibile. E poi ricostruisci intorno il sostegno con l'argilla espansa.
Le bolle sempre attive.

Fammi sapere.


Ad Maiora



Grazie fratello, ho seguito "alla lettera" i tuoi consigli.

Non sono stato così delicato però, tant'è che delle 3 da lavorare ne sono rimaste 2 :cry::cry::cry:

Per il momento le ho parcheggiate in un bicchiere d'acqua e resina preso dal DWC, dici che possono sostare un po' qui dentro e domani provo a fare il lavoro con l'argilla?


ogjR9Si.jpg
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Visto che non le hai ancora messe a dimora, prima di inserirle nel DWC, per cautela dagliela una bella sciacquatina sotto il rubinetto.

Flusso dolce, meglio se la radice è al centro di un piatto inclinato. ;)





Ad Maiora
 

porciban

Member
Visto che non le hai ancora messe a dimora, prima di inserirle nel DWC, per cautela dagliela una bella sciacquatina sotto il rubinetto.

Flusso dolce, meglio se la radice è al centro di un piatto inclinato. ;)





Ad Maiora

Preso dall'eccesso di zelo sono andato subito a fare questo lavoro e solo adesso leggo il tuo messaggio.

Come mai dovevo sciaquarle?
Per evitare che i marciumi andassero nell'acqua del dwc? :)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Preso dall'eccesso di zelo sono andato subito a fare questo lavoro e solo adesso leggo il tuo messaggio.

Come mai dovevo sciaquarle?
Per evitare che i marciumi andassero nell'acqua del dwc? :)


Ma sai, i Rockwool sono sterili, però in quelle condizioni siamo sicuri lo fossero ancora? Una sciacquata prudenziale con acqua clorata non può che essere buona per rimuovere il possibile.
Se ormai hai fatto, pace! :)





Ad Maiora
 

Samuraj67

Well-known member
scusa è.... non potevi mettere qualche resina sul sub e bagnarla ogni di? oppure fare con un insalatiera un micro dwc....
 

porciban

Member
scusa è.... non potevi mettere qualche resina sul sub e bagnarla ogni di? oppure fare con un insalatiera un micro dwc....

Ciao Samuraj, intendi proprio dei granelli di resina sui rockwool? Si può fare? E poi che sarebbe sta insalatiera? Spiegami please 😁
 

Samuraj67

Well-known member
praticamente hai lavorato un sacco e preparato tutto, ma le tue piantine stan morendo di fame :).... se vuoi nel rockwood o come si scrive in italiano la lana di roccia , puoi sopra mettere delle resine e l'acqua che innaffi porterà giu i nitrimenti.... paradosso puoi mettere il tutto in dei bicchieri di plastica e annaffiare al bisogno... io le tengo in una micro serra con una lampada al neon e son in dei barattolini nero con il rockwood poi quando son più grande le metto nei contenitori grigi come i tuoi .Unica differenza i miei al centro hanno una pompa per acquari che ogni 2 ore si attiva per 15 min per portare soluzione su e sopra oltre che sotto ci son le resine.... sopra ne metto un pochine quel che ci sta.... noterai che tendono a andar dentro, ma non è un problema si attaccano alle radici molto voracemente.... per la pompa le resine danno pochissima noia perche chiuse in colino da tè.... vedrai che se fai cosi le radici allargheranno la rete del colino le golose e ci si ficcheranno dentro avidamente :)....
 

Samuraj67

Well-known member
se prendi un insalatiera con coperchio possibilmente scura e ci fai un foro al centro del coperchio hai un dwc .. poco sotto altro foro e ci passi il tubicino aria... per la pianta se non trovi i vasi giusti nessun problema prendi vasi plastica normali (diametro piccolo)ci fai 6 -8 fori e via fatto micro dwc.. poi quando crescano trapianti :)
 

Famine

Well-known member
Porciban hai fatto prendere luce hai cubi? Ti si sono formate le alghe causa luce+acqua, troppo zuppi.Bastava che facevi andare l'impianto 15min in 24h e sopra la pianta una bottiglia di plastica che faceva da serra. Per me l'impianto va acceso h24 quando si ha un paio di radici in acqua così la pianta riesce assorbire l'umidità che si crea nel pot. Ottimo consiglio dato da Mediatore, allo stadio che sei non ti costa nulla farlo.
 

Latest posts

Latest posts

Top