What's new

Duplice quesito (prima volta).... ermafroditismo e foglie secche femmina

sonic90

Member
Selve a tutti avrei due domande da porre.... una riguardante la pianta femmina e l'altra riguardante il maschio che a mio parere risulta essere ermafrodita...
Prima domanda: tipo 5 giorni fa sono stato obbligato a mettere la femmina in casa in quanto tirava veramente troppo vento con il rischio che si spezzasse...tenendocela per due giorni ho cercato sempre di farla stare sotto le finestre che puntano di mattina verso l'alba e la sera verso il tramonto... stupidamente visto che si trova in prefioritura (poiche per gioco l'ho piantata a fine giugno) le ho dato tre giorni di seguito l'acqua due dei quali con pochissimo fertilizzante (asso di fiori 20 20 20 generico).... il terzo giorno visto che il tempo è migliorato le ho messe di nuovo sul terrazzo e la sera le ho dato appunto per la terza volta l'acqua ma senza fertilizzante e dopo ciò l'ho spostata dove di giorno punta il sole.... il giorno dopo con grande stupore noto delle macchie scure prima sulle foglie piu grandi ed ora anche sulle piu piccole... cosi visto che sotto il sole notavo solo peggioramenti l'ho spostata all ombra e la sera la tengo in casa per paura anche dell'umidità... è da un giorno che sembra star meglio o per lo meno essersi stabilizzata... tirando le somme ho ipotizzato le cause: A)troppa acqua che ha infradiciato e bruciato le foglie al sole (abbastanza forte), B) umidita notturna e sbalzo di temperatura da dentro a fuori casa, escluderei un over di fertilizzante poiche l'ho messo veramente pochissimo e oltretutto le scottature corrispondono precisamente a dove prendeva il sole....
queste sono le foto attuali.... (posto anche i prefiori percapire uqnato ci vorra ancora prima della fioritura vera e propria) da notare pure le arricciature delle foglie sulla cima
 

sonic90

Member
La seconda domanda appunto riguarda il maschio che ovviamente ho spastato in qunto si trova in piena fioritura, ma che non ho voluto buttare in quanto per me risulta essere ermafrodita... voi che ne pensate


Grazie mille per l'eventuale aiuto....
 

sonic90

Member
P.S ovviamente alla femmina non le do da bere da tre notti, e con questa notte sarebbe la quarta .... ma nonostante cio sembra stabilizzata a riprova del fatto che aveva troppa acqua nel vaso...il quale in effetti pesava parecchio e ora sembra alleggerirsi di poco, giorno per giorno...
 
H

healTHCare123

Selve a tutti avrei due domande da porre.... una riguardante la pianta femmina e l'altra riguardante il maschio che a mio parere risulta essere ermafrodita...
Prima domanda: tipo 5 giorni fa sono stato obbligato a mettere la femmina in casa in quanto tirava veramente troppo vento con il rischio che si spezzasse...tenendocela per due giorni ho cercato sempre di farla stare sotto le finestre che puntano di mattina verso l'alba e la sera verso il tramonto... stupidamente visto che si trova in prefioritura (poiche per gioco l'ho piantata a fine giugno) le ho dato tre giorni di seguito l'acqua due dei quali con pochissimo fertilizzante (asso di fiori 20 20 20 generico).... il terzo giorno visto che il tempo è migliorato le ho messe di nuovo sul terrazzo e la sera le ho dato appunto per la terza volta l'acqua ma senza fertilizzante e dopo ciò l'ho spostata dove di giorno punta il sole.... il giorno dopo con grande stupore noto delle macchie scure prima sulle foglie piu grandi ed ora anche sulle piu piccole... cosi visto che sotto il sole notavo solo peggioramenti l'ho spostata all ombra e la sera la tengo in casa per paura anche dell'umidità... è da un giorno che sembra star meglio o per lo meno essersi stabilizzata... tirando le somme ho ipotizzato le cause: A)troppa acqua che ha infradiciato e bruciato le foglie al sole (abbastanza forte), B) umidita notturna e sbalzo di temperatura da dentro a fuori casa, escluderei un over di fertilizzante poiche l'ho messo veramente pochissimo e oltretutto le scottature corrispondono precisamente a dove prendeva il sole....
queste sono le foto attuali.... (posto anche i prefiori percapire uqnato ci vorra ancora prima della fioritura vera e propria) da notare pure le arricciature delle foglie sulla cima
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=56139&pictureid=1310060&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=56139&pictureid=1310059&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=56139&pictureid=1310058&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=56139&pictureid=1310057&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=56139&pictureid=1310052&thumb=1]View Image[/URL]

Allora guarda la pianta inizia la fioritura quando sente che le giornate si accorciano e iniziano a diventare 12/12 quindi penso entro fine ottobre tu possa fare la vendemmia :biggrin:
Si certamente il dentro e fuori l'ha stressata avresti dovuto lasciarla fuori magari riparata ma fuori
Le foglie che si stanno ingiallendo ormai sono perse lascia la pianta fuori il "caldo" freddo la stressa ulteriormente

Se ci sono state piogge e poi sole caldo potrebbe essere il motivo del ingiallimento perchè le goccie potrebbero aver fatto l'effetto lente e quindi bruciacchiare le foglie

just my 2 cent

Peace:tiphat:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola!
Si quella pianta è veramente ermafrodita.. ma bella tosta pure..
Forse converrebbe buttarla.. oppure potresti provare a staccare ad uno ad uno tutte le pallette
:wave:
 

sonic90

Member
Allora guarda la pianta inizia la fioritura quando sente che le giornate si accorciano e iniziano a diventare 12/12 quindi penso entro fine ottobre tu possa fare la vendemmia :biggrin:
Si certamente il dentro e fuori l'ha stressata avresti dovuto lasciarla fuori magari riparata ma fuori
Le foglie che si stanno ingiallendo ormai sono perse lascia la pianta fuori il "caldo" freddo la stressa ulteriormente

Se ci sono state piogge e poi sole caldo potrebbe essere il motivo del ingiallimento perchè le goccie potrebbero aver fatto l'effetto lente e quindi bruciacchiare le foglie

just my 2 cent

Peace:tiphat:


Ciao... escluderei l'effetto lente in quanto non ha preso ne pioggia ne acqua diretta sulle foglie... appunto per questo mi sono allarmato... ho pensato quindi alle uniche due opzioni rimanenti: o umidita notturna che è rimasta fino al mattino.... o eccessiva irrigazione in quanto magari le foglie piu basse avendo assorbitotroppa acqua al sole si sono seccate.. sono solo ipotesi fantoasiose ovviamente... ma non mi viene in mente altro....
comunque la sera preferisco metterla dentro per rendere la temperatura stabile a causa del forte sbalso termico dal giorno alla notte (anche 12 o 15 gradi)
 

sonic90

Member
Hola!
Si quella pianta è veramente ermafrodita.. ma bella tosta pure..
Forse converrebbe buttarla.. oppure potresti provare a staccare ad uno ad uno tutte le pallette
:wave:

come pensavo XD cmq avevo pensato di lasciarla fare tanto il polline non puo in alcun modo raggiungere la femmina.... pero visto che i fiori maschili si aprono prima... magari poi prosegue la fioritura femminile... chissà :thinking:
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Ciao sonic, piacere rivederti..
Benvenuto nella sezione italiana di ICMag. Ti troverai bene.
Taglia l'erma, che ti impollina anche la femmina.
Lo stress una pianta lo dimostra sulle foglie più vecchie, spesso.. Dai che raccogli bene, ugualmente.
Leggiti un pò di guide che trovi negli sticky.
Buon cultivo e attento alla troppa acqua..
:wave:
 

sonic90

Member
Ciao sonic, piacere rivederti..
Benvenuto nella sezione italiana di ICMag. Ti troverai bene.
Taglia l'erma, che ti impollina anche la femmina.
Lo stress una pianta lo dimostra sulle foglie più vecchie, spesso.. Dai che raccogli bene, ugualmente.
Leggiti un pò di guide che trovi negli sticky.
Buon cultivo e attento alla troppa acqua..
:wave:

Grzie mille... cmq per quanto riguarda il "maschio erma" non ce la faccio proprio ad "ucciderlo" anche a livello emotivo poi sono troppo curioso di vedere cosa esce fuori... tanto sono in due posti diversi diciamo ed anche a due altezze differenti quindi il polline non potra mai arrivare alla femmina :)
 

sonic90

Member
Vorrei aggiungere dettagli che mi allarmano.... nonostante la pianta sia stabile... non le do da bere da 4 notti poiche sotto lo strato superficiale di un cm circa la terra sembra essere ancora umida ma soprattutto compattissima.... so anche se avrei dovuto usare terriccio con perlite per evitare questo problema ...ma dove mi trovo io non è molto semplice da trovare... quindi ora hopaura che a causa dell'estrema compattezza della terra nel vaso le radici fatichino a respirare e la terra ad asciugarsi del tutto soprattutto da metà vaso in giu.... cosa potrei fare ?? HELP (ho anche paura che mettendola di nuovo sotto il sole diretto le foglie continuino a bruciarsi anche se da ora in poi non so quanto sole ustionante potra piu esserci) :help:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Per "scompattare" il substrato dovresti aver agito all'inizio.. ora limitati a dare acqua,magari abbondantemente per poi lasciare la pianta a secco.
A volte io esagero e vedo le foglie che si piegano verso il basso per la poca acqua. Cerca di trovare l'equilibrio fra giusta secchezza e foglie mosce.
Il polline comunque raggiunge i fiori femminili al 100%,non è vero che non si può autoimpollinare
:wave:
 

sonic90

Member
Per "scompattare" il substrato dovresti aver agito all'inizio.. ora limitati a dare acqua,magari abbondantemente per poi lasciare la pianta a secco.
A volte io esagero e vedo le foglie che si piegano verso il basso per la poca acqua. Cerca di trovare l'equilibrio fra giusta secchezza e foglie mosce.
Il polline comunque raggiunge i fiori femminili al 100%,non è vero che non si può autoimpollinare
:wave:

Grazie per il consiglio.... cmq non cè problema se la pianta erma si auto impollina (cosa scontata), la femmina cmq è al sicuro in un altro posto...
A differenza della femmina la pianta erma sembra essere in ottimo stato avendogli dato meno attenzioni -.-
 

sonic90

Member
Cmq cosa mi consigliate ? sono 4 notti che non gli do da bere ma il terreno sotto è ancora umido.... la innaffio lo stesso stasera o aspetto che si asciuga del tutto ? (cosa che di questo passo non so quanti altri giorni ci vogliano, ma credo molti vista la compattezza della terra)
 

sonic90

Member
Ciao. Potresti valutare l'idea di un travaso.

ciao diabolico .. in effetti ho pensato seriamente all'opzione di travasare.... ovvimente taglierei il vaso attuale in modo da non danneggiare le radici.... poiche probabilmente troverò un unico malloppone uniforme super compatto di radici e terra... la domanda è : visto che è super compatta la terra conviene che scuoto un po il substrato alleggerendo il tutto o travaso direttamente come si presenta e quindi mantenendo l'attuale stato compatto... ovviamente userei un vaso piu ampio in circonferenza e aggiungerei terriccio meno compatto tutto intorno.... cosi che le radici possano espandersi e probabilmente respirare meglio...
 

diabolico

Active member
Veteran
Ciao Sonic. Io ho travasato una Skunk che doveva ancora entrare in fioritura da un vaso di 14 a uno di 25. Era un blocco di radici ma non mi sono limitato a trasferire il panetto da un vaso all'altro ma ho anche sgretolato il terriccio tutto intorno per dare la possibilità alle radici di respirare meglio,forse rischiando un pò. Ho aggiunto uleriore terriccio con perlite mischiato ad argilla espansa. Nel mio caso la pianta sembra non averne risentito affatto ed è in fioritura da un mese. Ecco la mia skunk toppata: Questa invece una foto scattata oggi ad una delle cime:
 

sonic90

Member
Ciao Sonic. Io ho travasato una Skunk che doveva ancora entrare in fioritura da un vaso di 14 a uno di 25. Era un blocco di radici ma non mi sono limitato a trasferire il panetto da un vaso all'altro ma ho anche sgretolato il terriccio tutto intorno per dare la possibilità alle radici di respirare meglio,forse rischiando un pò. Ho aggiunto uleriore terriccio con perlite mischiato ad argilla espansa. Nel mio caso la pianta sembra non averne risentito affatto ed è in fioritura da un mese. Ecco la mia skunk toppata:https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=55629&pictureid=1304674View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=55629&pictureid=1304677View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=55629&pictureid=1298985View Image Questa invece una foto scattata oggi ad una delle cime: https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=55629&pictureid=1310933View Image

Bellissime piante complimenti :) ..... oggi stesso procedero al travaso ... sono convinto che le radici e la pianta stessa stiano soffrendo ... considera che sono 5 notti che non le do da bere e sembra non risentirne afffatto...quindi credo proprio che vi sia uno stagnamento di acqua e radici pazzesco ....
 

sonic90

Member
Salve a tutti, sono di nuovo qua dopo aver travasato.. la pianta sembra essersi ripresa bene riprendendo anche un colore piu verde intenso... cmq avrei una curiosita che non mi sembra di aver letto nel canapaio..e che ora che ci penso ho da prima che sorgessero i problemi con le foglie bruciacchiate al sole.... nonostante io annaffi regolarmente ogni due o tre giorni, ho le foGlie sulla cima principale tutte arricciate e contorte e man mano che cresCono si distendono, mentre le foglie sulle cime delle talee nascono normalmente ... nonostate non mi sembri che la pianta stia male...che ne so magari fa bene, di rado, spruzzare acqua nebulizzata sulle foglie oltre che annaffiare normalmente la pianta ? questa cosa l'ho notata da molto ma non gli ho mai dato troppo peso, magari è genetica ?
ps sta iniziando ora la fioritura...

 
La fissa di tutti e pompare d acqua il panetto e poi nn lavorare il terreno x farlo respirare

E importante avere un substrato ben aregiato altrimenti asfisia o.morte radicale marciume muffe funghi e uova di animaletti in caso di sbalzi e diverse temperature e ur tra la parte superiore e l apparato inferiore dove vivono e crescono le radici

Ora o provi a smuoverlo un po con delle.forchettine o dei piccoli Rastellini oppure prendi in considerazione il travaso:tiphat: :tiphat:
 
Last edited:
Top