What's new

Dopo la germinazione...

Dash9090

New member
Ragazzi buongiorno a tutti vorrei un piccolo aiutino ho messo a germinare un po' di semi autofiorenti che fatto spuntare la radichetta fino a 3 millimetri li o messi nella terra vorrei solo sapere quanto tempo ci impiegano a spuntate i primi germogli e vorrei sapere se il terreno dovrei bagnarlo molto o solo usando uno spruzzino grazie mille x l aiuto
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao e benvenuto sul forum. Prima di darti dei consigli dovresti specificare che tipo di coltivo stai intraprendendo. Ovvero indoor, outdoor, dimensione box, luci, parametri ambientali e quant’altro.
Inoltre di consiglio di darti una lettura delle guide che trovi qui sul forum.
Comunque per l’emergenza dalla semina in terra ci vorranno dai 3 ai 10 giorni. Difficile a dirsi perché come già ti ho scritto prima dipende da molti fattori.
Poi, visto che stai facendo automatiche ti consiglio di mettere i semi schiusi direttamente nel vaso finale che può essere dai 9 agli 11 litri.
Per l’acqua inizi con uno spruzzino così da tenere leggermente umido il terreno (non zuppo!) per la prima settimana e tieni l’umidità al 70\80% con un umidificatore a ultrasuoni o una cupola/bicchiere o una bottiglia di plastica trasparente tagliata a metà dalla parte del tappo.
Poi dopo una settima nella cominci a dare poca acqua verso i bordi per invogliare le radici ad espandersi anche ai lati e poi man mano che cresce aumenti la quantità di acqua a seconda delle esigenze delle piante.
Per le auto, poi, ti consiglio di non esagerare con i fertilizzanti che dovrai dare, se necessario, non prima di 2 settimane dall’emergenza della piantina (poi dipende da che terreno usi se pre fertilizzato o un light mix).
Buon coltivo
 

Dash9090

New member
Alphacentaury78 grazie mille per il tuo consiglio io sto facendo una piantagione outdoor infatti li o messi direttamente nel vaso finale ma volevo chiederti un ultima cosa io i vasi con i gemi nella terra li o messi già al sole ho sbagliato dovrei lasciarli a l ombra o va bene così
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao di niente. Io personalmente non li metterei esposti al sole diretto ma in un posto luminoso (questo per i primi giorni o fino a quando non vedi il semino schiuso con i cotiledoni aperti) onde evitare di far seccare il panetto di terra e di conseguenza la piccola radichetta. Copri il punto dove hai seminato con una metà bottiglia di plastica (il lato con il tappo). Devi avere umidità alta almeno il 70%. Quando vedi che la terra si sta asciugando nebulizzi con lo spruzzino. Non sottovalutare la potenza del sole di questo periodo potrebbe bruciarti tutto!
Anche quando la pianta sarà più grande cerca di trovarti un’esposizione che ti garantisca almeno un paio di ore d’ombra nelle ore più calde. Le automatiche non gradiscono temperature sui 40 gradi. Sole si ma anche un po’ di ombra per non stressarle, mi raccomando perché al primo stress hai penalizzato la buona riuscita.
Poi come ti ho detto nel post precedente quando la pianta sarà più grande (anche dalla seconda settimana al primo palco di foglie) cominci a dare poca acqua con annaffiatoio solo ai bordi così da invogliare le radici a colonizzare il panetto.
Per l’acqua su quando darla ti regoli pesando il vaso. Quando lo sentirai leggero irrigherai.
Parti con poca acqua ogni tot giorni e poi man mano che cresce ne dai sempre di più.
Se ti serve aiuto basta che chiedi. Ci siamo passati tutti e il forum serve anche a questo.
Comunque la prossima volta ti consiglio di fare femminizzate fotoperiodiche, sono più resistenti, riesci a superare stress dovuti a errori e poi sono più buone e produttive.
👋🏻👋🏻
 

Dash9090

New member
Infatti io con domani sono 4 giorni che li o seminati xò non sto vedendo che nn sta spuntando niente speriamo che nn si sono bruciati managg cmq grazie mille
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Questo ti rimanda a vari link con delle guide da leggere.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Il consiglio che ti do a prescindere dai consigli sul forum è quello di leggere tutte le guide e i cicli postati degli altri utenti.
Ne trovi tantissimi!
 
Top