What's new

Discussione sui semi autoprodotti

sgapetti

Active member
Veteran
ho appena messo una talea presa dal maschio mextiza a 12/12 assieme alle femmine nel cab da flo, vi tengo aggiornati:biggrin:
picture.php


Peace S
 

sgapetti

Active member
Veteran
notizie sul pheno oaxacan'79?

Quello era il maschio, questa e' la femmina

picture.php

quella al centro verde lime, da quello che ho letto in giro, data la struttura, sembra misto ma con dominanza dalla parte della sativa nepalese, ma alla fine devo fumarla per avere le idee piu' chiare, ti tengo aggiornato.

Saluti S
 

Majo

Active member
Veteran
Fammi sapere, io intanto ho ordinato 2-3 genetiche nuove da kaiki. Proverò sta benedetta sugarloaf di cui tutti parlano bene e un giro di colombiane (punto rojo e mangobiche).
 

sgapetti

Active member
Veteran
giusto delle foto delle piante inpollinate con un maschio mextiza :

picture.php

Blue hazy99


picture.php

Panama cbg

picture.php

sam the skunkman haze/afghan cross

picture.php

Mextiza

Peace S
 
Last edited:

homero

Señor Member
Veteran
che bello questo thread ... e che belle con quel colorino ... grande sgap :)
p.s.
la storia di fumare le foglie x testare i maschi l'avevo sentita anche io
 

sgapetti

Active member
Veteran
picture.php


le 3 destroyer a 5 settimane di vege, sembra che sia riuscito a contenerle per il momento :laughing:, verranno trapiantate fra una decina di gg, aspetto la maturazione dei semi delle piante impollinate viste prima.

Peace S
 
Last edited:
L

Libeccio

ciao sgap, questo thread mi piace sempre di più! :) volevo confrontarmi con te sulla questione della selezione dei maschi. te come fai? sono tutti d'accordo sul fatto che selezionare il maschio sia cosa ardua e anche impegnativa poichè non tutti hanno modo/spazio di lasciar svilupparsi a pieno e fiorire diversi maschi contemporaneamente.
ho già trovato due maschi di shit. sono piante bellissime, vigorose e puzzano. :) se strofino lo stelo sent odori skunkosi, di pino e menta. una delle due ha anche un retro-odore dolce di fragola o frutti di bosco. quest'ultima è ancora nel vaso da 0,8 L, l'altra nel vaso da 2,7 L dentro la tenda hps e quindi è il doppio in dimensione. anche e soprattutto per questo motivo ero tentato a scegliere il maschio nel vaso più piccolo.
mi hanno consigliato di tenere entrambi i maschi e usare il polline di entrambi mescolato o separatamente, per avere più variazione...
te come fai? tieni un maschio per ogni specie o tenti di selezionare uno o più fenotipi maschili?
la mia idea era di tenere solo un maschio per ognuna delle due specie che ho: shit e la sativa nigeriana. era mia intenzione far fiorire questi due maschi in un cab di piccole/medie dimensioni (che devo ancora assemblare ma ce l'ho abbastanza in testa :)) lontano dalle femmine in fioritura, per poi raccogliere il polline di entrambi e giocarci un po'... :)
cosa pensi al riguardo? grazie, salutoni :tiphat: Lib.
 

sgapetti

Active member
Veteran
ciao sgap, questo thread mi piace sempre di più! :) volevo confrontarmi con te sulla questione della selezione dei maschi. te come fai?

Dipende sempre da cosa vuoi ottenere. con i cross sativa/indica scelgo maschi dai fenotipi sativa dominante, lenti a mostrare i prefiori, indice di fioritura piu' lunga e piu' alta probabilita' di dominanza sativa, preferisco l'high allo stone.

Con ibridi sativa, per esempio i cross che faro' con destroyer e panama di cannabiogen , fioritura 12/16 settimane, usero' un maschio mextiza ( genetica da 64 gg di 12/12 ) e un maschio o femmina c99bx1 ( genetica da 54 gg di 12/12 ) per accorciare la fioritura e mantenere l'effetto high.

Poi bisogna cercare il fenotipo che ci gusta di piu' da quello che ne esce fuori,



sono tutti d'accordo sul fatto che selezionare il maschio sia cosa ardua e anche impegnativa poichè non tutti hanno modo/spazio di lasciar svilupparsi a pieno e fiorire diversi maschi contemporaneamente.
ho già trovato due maschi di shit. sono piante bellissime, vigorose e puzzano. :) se strofino lo stelo sent odori skunkosi, di pino e menta. una delle due ha anche un retro-odore dolce di fragola o frutti di bosco. quest'ultima è ancora nel vaso da 0,8 L, l'altra nel vaso da 2,7 L dentro la tenda hps e quindi è il doppio in dimensione. anche e soprattutto per questo motivo ero tentato a scegliere il maschio nel vaso più piccolo.
mi hanno consigliato di tenere entrambi i maschi e usare il polline di entrambi mescolato o separatamente, per avere più variazione...
te come fai?

piu' maschi significa piu' variazione e piu' fenotipi da cui scegliere, se si ha il tempo e la pazienza conviene di piu',

tieni un maschio per ogni specie o tenti di selezionare uno o più fenotipi maschili?
la mia idea era di tenere solo un maschio per ognuna delle due specie che ho: shit e la sativa nigeriana. era mia intenzione far fiorire questi due maschi in un cab di piccole/medie dimensioni (che devo ancora assemblare ma ce l'ho abbastanza in testa :)) lontano dalle femmine in fioritura, per poi raccogliere il polline di entrambi e giocarci un po'... :)
cosa pensi al riguardo? grazie, salutoni :tiphat: Lib.

Io tengo un maschio alla volta, e spero mi passa quello che cerco in quella genetica. Faccio i semi e valuto quello che ne esce fuori, uso un maschio su 3/4 femmine di genetica diverse alla volta.

Il vantaggio dei semi autoprodotti e' la possibilta' di germinare 20 semi
e poter scegliere 4 femmine tra le migliori del gruppo, cosa che non si puo fare con semi comprati per motivi ovvi . Se si scelgono 2 genetiche ben lavorate il risultato dara' probabilmente una genetica buona da fumare

Peace S
 
L

Libeccio

Io tengo un maschio alla volta, e spero mi passa quello che cerco in quella genetica. Faccio i semi e valuto quello che ne esce fuori, uso un maschio su 3/4 femmine di genetica diverse alla volta.

Il vantaggio dei semi autoprodotti e' la possibilta' di germinare 20 semi
e poter scegliere 4 femmine tra le migliori del gruppo, cosa che non si puo fare con semi comprati per motivi ovvi . Se si scelgono 2 genetiche ben lavorate il risultato dara' probabilmente una genetica buona da fumare

Peace S

grazie sgap, mi hai risposto. :) stavo pensando di clonare quel maschio bellissimo che ho e di tenerlo come babbo bonsai per il futuro... ma alla fine è un lusso che col mio spazio non è che mi possa permettere... :) per il momento mi interessa trovare una femmina di buon livello da tenere come madre. cercherò di beccare il miglior maschio per ognuna delle varietà per fare un po' di semi con cui giocare... come dici te è troppo più bello piantare a raffica! ti farò sapere come procede, ciao! :tiphat:
 

sgapetti

Active member
Veteran
for the record

for the record

Allora, i semi fatti con il maschio mextiza sono:

bluehazy99 x mextiza = blue mexican

mextiza x mextiza = F2

panama x mextiza = speedy gonzales

sam haze/afghan cross x mextiza = skunky mexican

hazy99 x mextiza = mexihaze99

destroyer freaky thai feno x mextiza

Alla prossima S
 
Last edited:
grazie a tutti per gli interventi, senz'altro un topic interessante da discutere.
@ the pen , ciao , non so se andare a casaccio e' il termine giusto, anche se so' che hai ragione per la maggiorparte,fino al giorno che si puo' constatare il risultato del cross , ma voglio credere che si possa imparare qualcosa sui parametri di selezione dei genitori, e fare per esempio un cross per veder cosa ne esce fuori.Io , a parte un gruppo molto ristretto di breeders che rispetto, e da cui continuero' a comprare genetiche per avere del materiale interessante con cui giocare ( non uso questo termine a caso, sto giocando con le genetiche, ma cerco di farlo seriamente )credo che la maggiorparte di quelli che vendono i semi sono pollen cuckers, fanno i semi per venderli e guadagnare soldi. Per me e' importante fare i semi perche' voglio capire, una strada lunga senz'altro, ma che da' enormi soddisfazioni e molto interessante pur essendo molto impegnativa. Cmq pensavo di documentare dei cross/F2 fatti da me ,quelli gia' fatti e fumati, per cercare di semplificare il processo per chi e' curioso e vuole provare. Voglio nuovamente farvi notare questo maschio
View Image
che sembra si sta transformando in femmina. Ho iniziato un 3D nel laboartorio del breeding
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=242683
e sembra che potrebbe essere un mutante, cmq seguite qui se vi interessa, spero che tom hill o chimera danno un input sul topic, potrebbe essere molto interessante.
@ rudra , non so, capisco cosa vuoi dire, ma non vedo niente di strano a farsi 2 semi dalla canapa, credo nel diritto della auto produzione.
Peace S

Successa la stessa cosa, stress da luce nel mio caso.
 

BOTTO8

Member
Ciao Sgap e a tutti,gran bel 3D,volevo chiederti Sgap io avevo un maschio a cui ho voluto dare una chance ed ecco cosa mi ritrovo
aveva mostrato le banane solo nel primo palco,ho tolto sono ricomparsi una seconda volta poi stop,si tratta di mutazione ?
e la mia preferita,pistilli grossi,profumatissima e di un colloso
ciao
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao Sgap e a tutti,gran bel 3D,volevo chiederti Sgap io avevo un maschio a cui ho voluto dare una chance ed ecco cosa mi ritrovo[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=48926&pictureid=1169934&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=48926&pictureid=1178810&thumb=1]View Image[/url]
aveva mostrato le banane solo nel primo palco,ho tolto sono ricomparsi una seconda volta poi stop,si tratta di mutazione ?
e la mia preferita,pistilli grossi,profumatissima e di un colloso
ciao

La sessualita' della canapa e' molto complicata , puo' essere una femmina con una leggera tendenza ermafrodite , ma i prefiori maschili possono essere stati causati da stress di luce all'inizio? Se si e' stabilizzata e non crea piu' banane andra' bene.

Se la usi per fare semi e' un altra storia ,un bel test per vedere se e' abbastanza stabile potrebbe essere la rivegetazione una volta tagliata la cima principale, lascia qualche fiore nella parte bassa ( primo/secondo palco ) e vedi che succede

Peace S
 

sgapetti

Active member
Veteran
For the record

For the record

Ancora un giro di semi , questa volta ho usato un maschio destroyer

I cross:
destroyer x destroyer = destroyer F2

mextiza x destroyer =

panama x destroyer =

c99bx1 x destroyer = destroyer99

sam haze/afghan cross x destroyer = skunky thai

Sam freebie x destroyer=

Per il momento tengo 2 maschi in vege , mextiza e destroyer , spero di riuscire a tenerli fino a quando posso evaluare i cross fatti , ma sara' dura nel mio spazio.

Peace S
 
Last edited:

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Sgap :wave:

E' un po di tempo che sto leggendo questo fantastico topic che avevo sempre visto
fin dai tempi della mia prima iscrizione e che dopo una veloce letture delle prime pagine
avevo accantonato con la promessa(fatta in cuor mio) che prima o poi mi ci sarei messo d'impegno.
Volevo chiederti:per sperimentare un po, senza grande impegno per fare degli Fx,quali sono i requisiti minimi a livello di spazio/illuminazione necessari per poter iniziare?Quante piante anche solo 2 un maschio e una femmina?scelti tra le migliori in base alle esigenze e al proprio gusto personale?il numero di fenotipi che si otterrebbero sarebbero proporzionali alle dimensioni della femmina e al numero di semi?
Faccio un esempio banale compro 10 semi regolari di una genetica x
do 12/12 da seme sesso e scelgo,impollino e ottengo N semi Fx.
Risemino e scelgo tra i vari feno una mamma da cui fare talee.
Perdona l'ignoranza in materia e l'esposizione un po ad minchiam! :biggrin:

Mi convinco sempre di più che dovrebbero farti una statua d'oro.
Sharing in caring Grazie anticipatamente :thank you:
 

coldiretto

Active member
Ancora un giro di semi , questa volta ho usato un maschio destroyer

I cross:
destroyer x destroyer = destroyer F2

mextiza x destroyer =

panama x destroyer =

c99bx1 x destroyer = destroyer99

sam haze/afghan cross x destroyer = skunky thai

Sam freebie x destroyer=

Per il momento tengo 2 maschi in vege , mextiza e destroyer , spero di riuscire a tenerli fino a quando posso evaluare i cross fatti , ma sara' dura nel mio spazio.

Peace S
Ciao Sga'..che panama hai adoperato?
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao Sgap :wave:

E' un po di tempo che sto leggendo questo fantastico topic che avevo sempre visto
fin dai tempi della mia prima iscrizione e che dopo una veloce letture delle prime pagine
avevo accantonato con la promessa(fatta in cuor mio) che prima o poi mi ci sarei messo d'impegno.
Volevo chiederti:per sperimentare un po, senza grande impegno per fare degli Fx,quali sono i requisiti minimi a livello di spazio/illuminazione necessari per poter iniziare?Quante piante anche solo 2 un maschio e una femmina?

Un pc basta per fare dei semi, io li ho fatti con una cfl di 30 watt in un pc svuotato, ci vanno sicuramente 4 cartoni di latte da 1,5 l , io uso quelli in vege , tagliati un paio di cm , etc , almeno 1 litro di sub.


scelti tra le migliori in base alle esigenze e al proprio gusto personale?

preferibilmente quando coltivi fai talee prima di mandare le femmine in fioritura in flo , tieni le talee fino a quando fumi le mamme, quando hai 2/3 femmine che ti gustano in fumata scegli un maschio/i dalla genetica che vuoi usare per il cross.

il numero di fenotipi che si otterrebbero sarebbero proporzionali alle dimensioni della femmina e al numero di semi?

Qui dipende dalla stabilita' della genetica , cioe' quante delle caratteristische ( leggi trait ) dei parenti sono true breeding , trait che sono sempre dominanti nei semi , almeno per ogni pianta parantale.

Se tu prendi una genetica IBL ( alta percentuale di traits true breeding ) quindi di regola molto lavorate , e la incroci con se stessa hai gli F2 , che e un termine sbagliato perche' il breeder e' gia' arrivato a F6/7 .


Faccio un esempio banale compro 10 semi regolari di una genetica x
do 12/12 da seme sesso e scelgo,impollino e ottengo N semi Fx.
Risemino e scelgo tra i vari feno una mamma da cui fare talee.

L'ideale e' partire con genetiche serie e gia' lavorate dal breeder, , fare un cross e cercare mamme nei semi , e poi scegliere quelle con le caratteristische cercate se si vuole continuare.


Mi convinco sempre di più che dovrebbero farti una statua d'oro.
Sharing in caring Grazie anticipatamente :thank you:


Ciao Sga'..che panama hai adoperato?

Panama di cannabiogen , ma non ha risposto bene alle cfl , il cross con il destroyer che e' super vigoroso spero dia un cross vigoroso in cui si riconosce la panama e magari piu' compatto della destroyer

Peace S
 

Rudra

Active member
Una ibl è un bx? (backcross di "un numero ipotetico di volte" ).
In altre parole significa che uno dei due genitori è stato reincrociato con i figli dei suoi figli. Esempio:

Ab x cd - (si crea una generazione abcd)
Ab x abcd - bx1 (la generazione abcd viene backcrossata con ab)
Ab x 2a2bcd - bx2
Ab x 3a3bcd - bx3
Ab x 4a4bcd - bx4
Ab x 5a5bcd - bx5
Ab x 6a6bcd - bx6 .... onestamente non so quanti bx occorrono per fare una ibl :)

Dire che equivale a un f6 è un errore in quanto, per ottenere un f6, si segue un percorso diverso: se nel primocaso si conserva ad ogni incrocio lo stesso genitore, nel secondo, pur essendodella stessa razza, i genitori cambiano ad ogni generazione.
 

Latest posts

Latest posts

Top