What's new

dimensione vasi

Salve a tutti, ho 6 superskunk al 9 giorno
Utilizzo una mh da 400w in 1m quadro, 6 vasi quadrati da 6,5 lt con cellmax universal terra.
Vorrei capire se posso continuare con tali vasi anche per la fioritura o se devo rinvasare in più grandi considerando che sono alla prima esperienza e l' unico "travaso" (se così lo possiamo definire) che ho fatto è stato dal rockwool al vaso attuale.
grazie in anticipo
 
con le auto puoi rimanere si 6,5 litri ma sei al limite minimo, per le normali invece sarebbe meglio oltre 9 litri meglio 11.
 
sono normali. ma cosa cambia se non travaso? la produttività? di quanto? in quale momento dovrei travasare? posso miscelare il terriccio attuale con quello nuovo?
 

imwise

Member
sono normali. ma cosa cambia se non travaso? la produttività? di quanto? in quale momento dovrei travasare? posso miscelare il terriccio attuale con quello nuovo?

La pianta cresce sia sopra che sotto e se sotto non ha spazio resta più piccola... Se non travasi dorai dare più acqua e fert in tempi più brevi, se cambi e travasi ed usi un buon terreno darai meno acqua e i fert con meno frequenza. Dovrai vedere tu di che hanno bisogno man mano che crescono... Se le lasci in quei vasi cresceranno comunque fino alla fine, solo più sbattimento e possibilità di stress per le piante... Parli di resa... Gia con le auto sarà minore che da semi normali se vuoi che crescano un pochino di più... Dagli più spazio sotto con u. Travaso e lascia spazio tra un vaso e l'altro così da lasciarle crescere come vogliono... Hai letto qualche manuale? Che ti dice di fare? Peace and love
 
ma posso riutilizzare parte del terriccio attuale o devo necessariamente ricomprarlo tutto nuovo? se compro i terricci già miscelati devo comunque aggiungere l argilla espansa sul fondo del vaso?
 
ma posso riutilizzare parte del terriccio attuale o devo necessariamente ricomprarlo tutto nuovo? se compro i terricci già miscelati devo comunque aggiungere l argilla espansa sul fondo del vaso?

quando rinvasi in un vaso piu grande devi fare attenzione a non stressare-danneggiare le radici perciò se è possibile cambiare tutto il terriccio senza danni alle radici ok...altrimenti meglio aggiungere solo la parete mancante con terriccio nuovo.

argilla nel fondo bene ma non indispensabile
 

imwise

Member
quando rinvasi in un vaso piu grande devi fare attenzione a non stressare-danneggiare le radici perciò se è possibile cambiare tutto il terriccio senza danni alle radici ok...altrimenti meglio aggiungere solo la parete mancante con terriccio nuovo.

argilla nel fondo bene ma non indispensabile

Scusa pomo, ma penso intendesse dopo aver raccolto.... Come fai a travasare togliendo tutta la terra dalle radici non so chi mai sia riuscito senza rompere almeno più della metà delle radici....


Tutti i travasi si fanno lasciando il pane di terra, jiffy o che altro intatti cercando di non rompere le radici mentre estrai il pane di terra e stando attenti a come si ri invasa, per questo è sempre meglio usare vasi di plastica...


Per rispondere alla domanda, si puoi riutilizzare il terrico ma devi trattarlo prima del riutilizzo...


Dal mio punto di vista, se hai poche piante... Cambialo
Sul terreno non risparmierei...
 
no....intendevo proprio al momemento del travaso non raccolto...non avendo mai fatto un travaso mi sembra un impresa poter estrarre un blocco intero di terra da un vaso di 6,5 lt senza fare danno, per questo non sono sicuro se farlo.
Pensavo ormai di terminare nei 6,5 lt e la prossima volta inizio in vasi ancora piu piccoli e poi travaso in 11/13 lt.
cosa pensate?
 
Scusa pomo, ma penso intendesse dopo aver raccolto.... Come fai a travasare togliendo tutta la terra dalle radici non so chi mai sia riuscito senza rompere almeno più della metà delle radici.....

ho visto con i miei occhi farlo da alcuni giardinieri che riescono a pulire le radici dalla terra alla perfezione e rinvasare su qualunque tipo di pianta.... ma io non sono capace.
 
nelle guide al rinvaso di piante generiche spiegano di tagliare le radici piu malridotte e sopratutto quelle più lunghe che escono dalla zolla....confermate?
 

imwise

Member
nelle guide al rinvaso di piante generiche spiegano di tagliare le radici piu malridotte e sopratutto quelle più lunghe che escono dalla zolla....confermate?

Mai sentito, quelle malate o messe male meglio toglierle, ho visto tagliare un po' i jiffy per facilitare la crescita delle radici, le radici meno le tocchi meglio è, a meno che tu non sia un giardiniere come dice pomo.


La mia conclusione.... Take it easy.... La Maria è un erbaccia forte..


Comunque dove cazzo le prendete ste guide?.. ;-) nelle mie, tutte, e ripeto tutte, dicono chiaramente di rendere il travaso il meno traumatico possibile, stando attenti a non danneggiare le radici. Qualche filmato dove dicevano di togliere eventuali radici marcie o malate... Ma poi sempre e soltanto... Stai attento a non danneggiare le rqdici


Per quanto riguarda i giardinieri invece, io ne ho visti alcuni che prendevano a calci e pestavano le radici per togliere la terra e fare un travaso... Le piante sono cresciute bellissime ugualmente..... ;-)


Un po' come dire, se ti spezzano le gambe mica muori massimo rimani zoppo...
 
ok...ora penserò se travasare oppure continuare nei vasi da 6,5 con fertilizzante.
altra domanda...growbox 1x1x2 400w cooltube a 40cm mh e hps, 6 superskunk femminizate al 10° giorno.
vorrei sapere di quanto crescono le superskunk per capire quando iniziare la fase di fioritura
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
no, no , no ... allora ... facciamo chiarezza.
Nel momento in cui travasi, le radici devono aver riempito tutto il vaso, e aver tessuto tutta la loro ragnatela che tiene assieme il pane di terra.
trapiantare-piante.jpg

devi solamente sfilarlo dal vaso girandolo, mettendo la mano a palmo aperto sulla superficie del terreno , con il fusto tra le dita. e lo sfili... nel contempo hai preparato un vaso più grande, con argilla sul fondo, uno strato di terra. metti il pane in centro, e metti la terra intorno delicatamente. bagni... aggiungi dove serve.
Ecco fatto.
Sti cittadini .... :scripture:
 

imwise

Member
no, no , no ... allora ... facciamo chiarezza.
Nel momento in cui travasi, le radici devono aver riempito tutto il vaso, e aver tessuto tutta la loro ragnatela che tiene assieme il pane di terra.
View Image
devi solamente sfilarlo dal vaso girandolo, mettendo la mano a palmo aperto sulla superficie del terreno , con il fusto tra le dita. e lo sfili... nel contempo hai preparato un vaso più grande, con argilla sul fondo, uno strato di terra. metti il pane in centro, e metti la terra intorno delicatamente. bagni... aggiungi dove serve.
Ecco fatto.
Sti cittadini .... :scripture:
Faccio ben come dici te, più o meno... Nel senso che non giro, ma con piccole pressioni distacco il pane di terra da vaso, di plastica, prima metto un po' di terra sul fondo del caso in cui travaso, ci metto dentro un vaso simile a quello dove sta la pianta e riempio intorno a quel vaso, poi estraggo il vaso dal vaso grande facendo in modo che il buco che rimane sia un po' più largo del vaso, sfilo la pianta dal vaso vecchio e lo metto dentro al buco che ho creato premo delicatamente il tutto per creare il nuovo pane di terra e aggiungo terra dove è come serve. Bagno e fine, dopo le prima due bevute delle girls se serve aggiungo dove serve un po' di terriccio.

Sti cittadini.... ;-)
 
certo...non intendevo travasare subito al 10° giorno...in ogni caso come faccio a capire quando hanno già fatto la ragnatela senza estrarre il pane inutilmente? i miei vasi sono 18x18x23 6,5 lt ed allego anche foto
 

imwise

Member
certo...non intendevo travasare subito al 10° giorno...in ogni caso come faccio a capire quando hanno già fatto la ragnatela senza estrarre il pane inutilmente? i miei vasi sono 18x18x23 6,5 lt ed allego anche foto
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=45654&pictureid=1070390View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=45654&pictureid=1070391View Image

In vasi così grandi penso tu avrai tutto il pane di terra pieno di radici solo solo quando sarai già in fioritura...


Se fossi in te le lascerei dove sono fino al raccolto, darai acqua un po' più spesso e occhio alle carenze.


Io la prossima volta dopo la germinazione metto tutto direttamente in quelli da 11 l. Meno lavoro e meno stress per la pianta...
 
Top