What's new

Davvero mi serve il vostro aiuto

fumo

Active member
Veteran
non e detto,io dico che il problema maggiore e compattare il terriccio,un errore gravissimo per me,anchio coltivo senza argilla,e chiaro che se impari ad usare dei prodotti per massimizare il raccolto,te ne accorgerai dal peso e qualità e compattezza dei fiori che è tutto diverso,peace
 

Freeman73

Member
Buona giornata.
Grazie,siete molto gentili cone,anke se x come mi son voluto complicare la vita con quel cazz di cocco nn lo merito.
Spero di beccare qualke amico; stamattina sono andato a far qualke foto,le due sembrano lentamente riprendersi,x cortesia ditemi cosa ne pansate.
Son passati oramai diversi giorni da quando non bagno il terreno,ed ho vaporizzato in tutto 3 volte in 5 giorni; come potete vedere dall'ultima fotoho usato annaffiare tutto in cerkio al perimetro del vaso;ho fatto due giri x un totale di 70 ml d'acqua ciascuna ((lo sò ke tu Fumo mi hai detto 150,ma ho gli incubi dell'acqua,credimi,in pratica da quando ho usato questo cocco nn ne ho beccata una,ma xke ho voluto usarlo da solo ancora nn lo capisco,ci vuole una precisione quasi matematica x i dosaggi,x l'acqua,x tutto boia.....se solo l'avessi miscelato al terriccio invece avrei ottenuto il miglior substrato del mondo in quanto a praticità,sicurezza e protezione dalle cazzate....)).
Spero riusciate a vedere le makkioline; son marroni,nn si estendono,sembra nn peggiorino e son quasi certo si tratti di bruciature causate da errori di ph.
I vasi son + leggeri,sto acquisendo una certa manualità nel capire il peso alzandoli; il terriccio è asciutto,in buona parte sopra,ma dato ke mi skagazzo ancora a bagnare bene,ho dato solo la metà dell'acqua ke mi avevi consigliato Smoke.
Ho abbassato la lampada,sopratutto xke c'è una dolce correntina d'aria fresca sulle piantine proveniente dalle 2 ventoline lì vicino;ora è a 30 cm circa da loro,la mano nn scotta assolutamente sopra.
Amici,sono certo ke mi direte di andare avanti così,cercando di capire quando le piccole mi comunikeranno ke stanno meglio e ke quindi potrei rimetterle a ciclo normale; qualunque cosa possiate dirmi (( vabbè...tranne degli insulti tremendi...)) sono lieto di ascoltarla..
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Dato che il cocco è inerte,le piante hanno bisogno di nutrienti.
A questo punto dovresti dargli un pò di fert. per vegetativa.
Puoi usare il 25% della dose per via radicale (annaffiando) e un 25% per via fogliare (spruzzando bene sopra e sotto le foglie)

Tutto questo senza esagerare con l'acqua.Oggi hai bagnato un pò,quindi tra 2 giorni lo rifai di nuovo aggiungendo i fert. a pH regolato.
Quando annaffi assicurati di mandare un pò di acqua vicino il fusto della pianta,non metterla SOLO sui lati.Per ora la pianta è piccola,la maggiorparte delle radici sarà concentrato appena sotto.

Domani invece,o stasera,spruzzi un pò di acqua sulle foglie con i fertilizzanti.

Le piante devono avere i nutrienti altrimenti non andranno avanti.

E giusto per fartelo presente:Se le piante rimangono senza acqua lo mostrano.Le foglie si afflosciano,ma basta una spruzzatina sulle foglie e dopo un'ora sono di nuovo turgide.
Questo per dire che è sempre meglio andarci piano con l'acqua sapendo che c'è il tempo di recuperare.

:wave:
 
J

JFK

Sante parole Noreason!!Ascolta Nor ha risolto nche i miei problemi vero????Free Joint
 

Freeman73

Member
Buonan serata
Volevo precisare una cosa,tanto x nn essre preso x idrocefalo,anke se in molti mi hanno già associato a tali distrurbi mentali...
Ahh cioè; x problemi di ph intendevo ke di certo ho vaporizzato una soluzione un pò troppo acida,tutto quà.
Il fatto ke ti inganna è ke il ph non rimane MAI stabile nelle soluzioni ke creiamo....cioè,mettiamo il caso ke siamo nella necessità di irrigare una piccola pianta; quindi prepariamo almeno 200 ml di soluzione nutritiva ((crescita + enzimi)) e regoliamo il ph a 6.5 preciso spaccato.
La si versa ,((o nebulizza nel mio caso )) un pò,e la restante (( parekkia restante,quasi tutta dato ke si usano poki ml x pianta)) la riponiamo in un luogo tiepido.
Succede ke quando la si riutilizza due o tre giorni(( peggio ancora dopo 5 giorni come nel mio caso )) ......il ph è cambiato,e anke di tre punti.
Io l'ho sempre controllato,intendo il ph delle soluzioni "avanzate" (( son tutte avanzate,sappiamo come sono concentrati i fert. è quasi impossibile fare dosi minuscole,si può fare col contagoccie,ma nn è preciso,ci ho già provato)),ma l'ultima volta no,e la soluzione nel vaporizzatore era lì da tipo 3 o 4 giorni.
Quindi,ho detto di avere problemi col ph,ma non nel substrato,ho "solo"dato una soluzione + acida del solito,cioè,voglio dire,le mie non hanno MAI subito nessun tipo di stress,quindi,cosa volete ke sia questo ? Infierite pure qui,alla grande...me lo son cercato.
Me la prendo a ridere,forse x il cochlock stone....ma credo sia da piangere...credo non mangiero + il cocco neanke nei bounty.....se vedo qualkuno venderlo in spiaggia lo affogo,giuro.
Statemi bene,e grazie x la pazienza e x l'amicizia ke mi state mostrando
Ho sempre innaffiato e sopratutto vaporizzato,sopra e sotto le foglie (( dove risiedono il 60% degli stomi...è questo ke intendi Noreason quando suggerisci di vaporizzare anke SOTTO le foglie,ci scommetto )),ma il mio errore,come anke rimarcato da molti maestri veterani internazionali è ke ho sbagliato in pieno il metodo di irrigazione; cioè,l'errore è l'aver sempre dato una leggera quantità d'acqua e a volte nutrienti OGNI GIORNO ,X 3 volte al giorno,il ke è come arrivare lentamente ad una overirrigazione; quello ke si sente in giro x la stragrande maggioranza è di piante ke vengono irrigate molto in una singola irrigazione; non voglio dire ke io sia stato "meno deficiente" (( sì xke è da stupidi nn osservare tali errori,il mio x primo )),ma almeno la mia situazione è un pelino migliore ke una totale asfissia radicale.
Grazie al master gardener di livello 9 Noreason,dire ke 6 prezioso è riduttivo,grazie di cuore x il tuo interessamento,da moderatore e da amico sincero,come x tutti voi ke mi seguite.
 

Freeman73

Member
Qualcosa continua a non andare,xke ,xke?

Qualcosa continua a non andare,xke ,xke?

Salve compagni
Spero di beccare qualke amico qui ; cerco solo di capire una cosa.
Ho seguito i sinceri e vitali consigli di tutti voi,specialmente i tuoi Noreason,ma non capisco,mi stavo kiedendo una cosa.
Continuo a vederle maluccio....le foglie grandi sotto quasi non ricordano + il colore verde,quelle centrali sono pallide,ed anke l'attaccatura delle nuove foglioline è + kiara delle punte; ora vedo anke un"contorno"scuro,marroncino ai bordi delle foglie.
Mancano le foto lo sò.
Di certo si tratta di una carenza,sicuro; e per questo ho alzato leggermente la % di nutrienti,portandola a 40% circa ;ho irrigato oggi,ricordi Noreason,lo faci diversi giorni fà l'ultima volta,i vasi erano leggeri,così ho dato 70 ml x pianta;quello ke nn capisco è xke dopo appena qualke ora l'aspetto mi è parso + moscio; solo 70 ml x pianta,neanke a vedere un fiume uscir da sotto,nulla.
Cè qulalcosa ke nn capisco,eppure ci riescono quasi tutti a tirarle sù,cosa sbagio?
Nella controparte Usa di questo meraviglioso forum usano fare queste domande,spero qualkuno possa aiutarmi,sto impazzendo,proprio xke non capisco cosa è ke non vedo (( nn xke sto sempre a guardarle,ma xke non capisco dove sbaglio))
Domani posterò le foto
Non prendetemi x un rompiballe,x favore,vorrei solo ke stessero bene.

Da quanto tempo il problema si manifesta?
Da un pò,direi due settimane
Quale razza/genetica di pianta stai coltivando? Seme o talea?
W.W. da seme
Di ke età sono le tue piante'?Quanto tempo nel vaso attuale?
Le ho messe nel vaso il 16/2 da germogli,avevano circa 6 giorni.
Ke altezza hanno ?
La + grande 12cm circa ,l'altra un pò meno
In ke fase sono?
Vegetativa
Di ke grandezza sono i tuoi vasi?
Sono da 9.5 litri ((24x24))
Quale tipo di substrato stai usando?Di quale marca? (( % perlite,vermiculite...))
Cocco; della Cellmax,lo uso puro,come consigliato da loro
Quali nutrienti stai usando?
Uso la lines Cocco grow della Cellmax,gli enzimi Atami Atazyne kissà se riuscirò ad usare il pk 13 14.....
Quanto di ogni nutriente stai usando e in quanta acqua? (( La marca è molto utile ))
Inizialmente usavo le dosi quasi normali (( quindi 4 ml x litro circa)) ; poi dopo l'overinnaffiamento sono scdso al 25%; oggi e solo oggi ho dato 70 ml d'acqua al 40%
I nutrienti ke ho usato fino ad ora sono sempre gli stessi: Cocco grow+Atazyne
Ogni quanto tempo usi i nutrienti/ferilizzanti?
Inizialmente li usavo ogni giorno,a dosi piccolissime,ma davo troppa acquaa,ora li uso al massimo due volte la settimana.
In quale ordine misceli i tuoi nutrienti?
Uso diluire la parte X e la parte Y separatamente,poi verso nel recipiente ed aggiungo l'Atazyne,poi miscelo il tutto,quasi sempre con una pompa d'acquario.
Quale è il valore del ph? E quello dell'acqua ke fuoriesce drenando?
Uso sempre stabilizzare il ph,dopo aver miscelato i fert.; sempre su a 6.5 ,tranne una singloa volta in cui ho dato sulle foglie una soluzione un pò troppo acida (( e forse x questo si son makkiate))
Ke tipo di tester usi per il ph?
Uso il metodo colorimetrico (( metto 4 goccie di reagente in 5 ml d'acqua da analizzare))
Ogni quanto tempo irrighi/annaffi?
Come un imbecille prima lo facevo col vaporizzatore,sulle foglie e sul terreno,amnke 3 volte al giorno; da un pò di tempo irrigo ogni 3 giorni e a volte vaporizzo sulle foglie,ma raramente.
Quando è stata l'ltima volta ke hai fertilizzato e quanto ne hai usato?
Oggi,poke ore fà ho irrigato con una dose vicina al 45% di nutrienti.
Quale tipo di bulbo usi,wattaggio?
Agro w della Sonlight
Quele è la distanza dalla cima della canapa?
Fino a questo pomeriggio era molto vicino,a 30 cm; ora l'ho allontanata a 50
Quale è la tua umidità relativa?
Fissa sul 53% sempre
Quale è la temperatura della canapa?
Non posso dirlo con certezza,a terra vicino al sottovaso sono 21 gradi,lei è più sopra
Quale è la temperatura di giorno,e di notte (( incluse le differenze tra giorno notte))
Di giorno sono sui 22 gradi,la notte 20
Come è strutturata la ventilazione?
Entrata,uscita e ventilatore esterno
Tell us about your ventilation, intake exhaust and when its running and not running ?
Parlaci della tu ventilazione,l'aria interna,esterna e quando non è attiva?
L'aria entra da due ventline 9V da pc in basso a destra,esce in alto a sinistra da altre due ventoline ma molto + potenti; all'esterno c'è un ventilatore basculante attivo 30 minuti ogni 2 ore.Di notte la ventilazione è spenta,a parte il ventilatore esterno.
Le vetole sofffiano direttamente sulle foglie?
Sì;le ventoline in entrata soffino piano,in direzione delle piante,sempre.
Il tuo substrato è costantamente umido o bagnato?
In precedenza,quando vaporizzavo 3 volte al giorno era forse un pò umido,tranne sui lati; ora è costantemente ASCIUTTO
La tua acqua è dura o "soffice"
L'acqua ke sgorga dal rubinetto è a ph 8,forse qualcosa in più,ma io la uso decantata anke una settimana,poi prima di usarla regolo il ph col Ph-; quella ke uso poi la faccio anke girare per ore con la pompa d'acquario.
Ke tipo d'acqua stai usando? Osmosi inversa?Corretta?Da bottiglia?Di pozzo?Distillata?Minerale?
Uso acqua corrente dell'acquedotto;decantata parekkio,poi corretta a ph sempre di 6.5 (( tranne una volta,come ho scritto sopra))
Hai mai usato qualk tecnica sulle tue piante?Clonate,abbassate,tagliate?
Magari avessi avuto modo...
Mai usato pesticidi
Mai
Sono infestate da parassiti
No,di sicuro.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
freeman credimi,tutti noi abbiamo sbagliato qualcosa,soprattutto all'inizio,quando N P e K erano semplicemente lettere dell'alfabeto.
Tu sfortunatamente,per un motivo od un altro hai sbagliato a scegliere il substrato.Come ti dissi il cocco non è come la terra,è molto più simile all'idroponica.
Il senso è che non devi scoraggiarti,pensa solo a quante cose hai imparato negli ultimi giorni.Cose che ti torneranno sicuramente utili in futuro.

Quello che puoi fare ora è di continuare con queste piante,in cocco,cercando di farle riprendere e portare a termine questo ciclo,oppure puoi decidere di dargli il colpo di grazia e ricominciare da capo utilizzando la terra come substrato al posto del cocco.

Volendo,potresti provare anche a travasare quelle piccole piante dal substrato di cocco e piazzarle in vasi con del terriccio.
Dovresti riuscire a tirarle via dal cocco,cercando di toglierne il più possibile dalle radici e cercando di romperne il meno possibile.
Prendi la pianta e la piazzi nel vaso con la terra.Innaffi leggermente attorno la pianta e aspetti.Se si riprende bene,altrimenti amen fratello.Ci hai provato,non ti biasimo.

Non buttarti a terra,tutti sbagliano,anche i più bravi:comfort:

:wave:
 
Io la buttò lì, non stò molto a parafrasare... OVERFERT

Punto.

Se comunque posso riportare le mie ultime scoperte dei miei studi sulla coltivazione in fibra di cocco:

La fibra di cocco deve essere trattata con un processo particolare prima di essere pronta all’uso: ciò è dovuto al fatto che il materiale naturale contiene alti livelli di Potassio (K), Sodio (Na) e Cloro (Cl). I sali di Sodio possono essere sostituiti lavando il substrato con Nitrato di Calcio; nel corso del lavaggio il materiale può anche rilasciare Manganese e Zinco. Ogni produttore di fibra di
cocco ha il suo proprio metodo di preparare il substrato. è necessario un tester per saperne i valori ovviamente.

Tra l'altro, altro punto parecchio utile: Coltivare in fibra di cocco significa avere un approccio totalmente diverso alla fertilizzazione. La fibra di cocco fissa il Calcio ed il Magnesio, mentre può
rilasciare addizionale Potassio. Per certi ortaggi, o frutti, o fiori recisi, tutto ciò ha un impatto completamente differente sulla composizione della soluzione nutritiva in ogni stadio della crescita.
Un’ulteriore modulazione del programma nutritivo deve poi essere fatta per diversi “gradi” di fibra (grossa, fine,…), in accordo con le differenti Capacità di Scambio Cationico (CSC) dei diversi tipi.
Il rilascio di Potassio deve essere compensato nel corso della coltura. Per i micro-elementi: il Ferro andrebbe di preferenza somministrato come Fe-DTPA, mentre il Rame è completamente assente dal materiale.

Spero di essere stato utile, buon cultivo
 

fumo

Active member
Veteran
troppo complicato per un novizio,meglio la sana terra,ben emendata,ricca di perlite,senza pressarla,battere solo il vaso a terra un paio di volte per bene,peace
 

Freeman73

Member
Scusatemi,vi faccio credere di essere un demente,uno ke nn ha mai letto nulla,ke nn ha mai coltivato nemmeno un pomodoro,ke nn conosce i nutrienti,credetemi,non lo sono.
Da quello ke potete vedere dalle foto,la situazione è peggiorata; non lo sò xke,non me lo spiego,mi ci danno proprio xke non lo capisco.
Ieri ho preparato 150 ml di soluzione al 50% ,ne ho vaporizzata un pò sulle foglie,sotto e sopra,e la restante l'ho data tutto attorno al vaso,avendo cura di buttarne un pò sotto lo stelo,poka.
Quando son salito x spegnere non credevo di trovarle meglio,ma almeno stabili,in attesa di riprendersi ; invece dopo solo due ore dall'innaffiatura (( 75 ml x pianta)) le ho trovate così.
Come lo interpertereste voi?
I vasi erano ancora troppo pieni d'acqua ? Non credo,ma è l'unica cosa ke può essere, non credete?
Troppi fert? Non lo sò,ma viste così carenti e denutrite anzikè darne ad 1/4,sono salito a 1/2 della dose normale,in 75 ml x pianta.
La ventolina è diretta sulle piante; non ci dovrebbe stare? La corrente d'aria ke genera è lievissima,quindi non lo sò,credo non sia questo,o sbaglio?
La lampada da 400 Agro,troppo vicina a 30 cm? (( La grow è 1.75x80x50)) La mano non scotta,anke xke l'aria ke entra dalle ventoline è piuttosto fredda,quindi arriva a stemperare molto il calore della lampada.
Troppa acqua in totale,ce ne era troppa già nel vaso? Non lo posso escludere,ma i vasi eran leggerini.
Fatto sta ke la crescita è ridicola se pensate ke sono in quei vasi da poco meno di un mese;quindi poki nuts,ma allora xke quando li metto la situazione sembra peggiorare ?
Forse ho un blocco del ph; scusate se vi importuno coi miei problemi;non le coltivo x sfizio,è una passione,e forse qualcosa di+,per questo devo trovare la risposta,lo devo fare,per nn cadere+ nello stesso errore.
Non fareste così anke voi?
Come dice l'amico Noreason,potrei trapiantarle in un altro vaso con un substrato organico ,tipo dl terricio ke ho già,ma le piccole radici esili come capelli in superficie finirebbero x spezzarsi; Fumo,Bad,ke ne dite,dovrei giocare questa ultima carta?
Dico ultima xke credo mi stiano salutando,potete prendermi x il c... se volete,ma ora mi son venuti gli okki lucidi,vorrei tanto poterle aiutare.

 

BadSeed

Active member
Veteran
Mio caro amico, secondo me hai una carenza di ferro e azoto o almeno uno dei due.
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531
Volevo sapere, tu le hai messe nella fibra di cocco giusto? e poi le hai messe in terra togliendo la fibra di cocco oppure lasciandola?
Se l' hai lasciata (si scriverà cosi? dannata grammatica) è possibile che il cocco e cito:

La fibra di cocco deve essere trattata con un processo particolare prima di essere pronta all’uso: ciò è dovuto al fatto che il materiale naturale contiene alti livelli di Potassio (K), Sodio (Na) e Cloro (Cl). I sali di Sodio possono essere sostituiti lavando il substrato con Nitrato di Calcio; nel corso del lavaggio il materiale può anche rilasciare Manganese e Zinco. Ogni produttore di fibra di
cocco ha il suo proprio metodo di preparare il substrato. è necessario un tester per saperne i valori ovviamente.

Tra l'altro, altro punto parecchio utile: Coltivare in fibra di cocco significa avere un approccio totalmente diverso alla fertilizzazione. La fibra di cocco fissa il Calcio ed il Magnesio, mentre può
rilasciare addizionale Potassio. Per certi ortaggi, o frutti, o fiori recisi, tutto ciò ha un impatto completamente differente sulla composizione della soluzione nutritiva in ogni stadio della crescita.
Un’ulteriore modulazione del programma nutritivo deve poi essere fatta per diversi “gradi” di fibra (grossa, fine,…), in accordo con le differenti Capacità di Scambio Cationico (CSC) dei diversi tipi.
Il rilascio di Potassio deve essere compensato nel corso della coltura. Per i micro-elementi: il Ferro andrebbe di preferenza somministrato come Fe-DTPA, mentre il Rame è completamente assente dal materiale.

assorba più calcio e manganese e lasci invece passare gli altri nutrimenti.

Io ti consiglio di, se hai lasciato il cocco, prendere del radicante in modo da farle radicare al di fuori del cocco e poi integrare il ferro e l'azoto ma molto piano dimezzando secondo me la quantità.

Poi dato che sono un pessimista del 900 ti consiglio di comprare altri semini =( sai male che va, lo so sono stronzo ma.. io farei così..

Buona fortuna..
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
freeman le piante che hanno quell'aspetto spiovente non mi fanno pensare ad altro che a poco ossigeno per le radici.è un classico...mi è capitato svariate volte di dare troppa acqua alle piante e ti assicuro che ogni volta l'aspetto era lo stesso delle tue.

Io immagino l'apparato radicale delle tue piante...sarà striminzito e debole e questo di certo non favorisce la ripresa.In ogni caso se vuoi toglierti ogni dubbio,scava su un lato del vaso con la mano,vai in fondo con le dita e cerca di capire se il substrato è bagnato,umido o cosa.Magari romperai qualche radice...ma a questo punto...

Se lo trovi anche solo umido,puoi stare sicuro che non serve altra acqua alle piante,quindi stop con l'innaffiare.Più aria passa nel substrato e meglio è ;)

Però alle piante servono i nutrienti per crescere,quindi per non bagnare di nuovo il terreno i nutrienti li puoi dare per via fogliare...come già ti ho detto.

Le foglie pallide,quasi bianche,al 90% sono dovute dalla mancanza di clorofilla,riconducibile ad una carenza di azoto credo.
I bordi marroncini potrebbero significare un'altra carenza ancora...questo a prescindere dalle foglie spioventi.

quindi ricapitolando:

1:controlla il terreno
2:stop con l'innaffiare
3:vaporizzare un paio di volte al giorno una soluzione di acqua e fertilizzante al 50% della dose consigliata a pH 6.

Se vuoi travasarle inevitabilmente qualche radichetta la farai fuori...però a mali estremi estremi rimedi.e se la pianta resiste allo shock del travaso,con le giuste cure si riprenderà tranquillamente,l'unico problema è che tu avrai ''perso'' un mese ;)

Capisco il tuo stare male per queste piante ma non cadere in depressione ;)
Tu cerca di recuperarle,se non vanno...amen.
o magari interra un altro paio di semi IN TERRA nel frattempo.
Se queste si riprendono avrai 2 piante in più che più o meno si ritroveranno grandi come quelle in cocco e risolverai semplicemente accorciando il tempo di vegetativa,in modo che riempiano la growroom al punto giusto.
oppure se quelle in cocco vanno a finire male...hai già avviate un paio di bimbe in terra...dai che le soluzioni ci sono,capisco le tue motivazioni ma in ogni caso...take it easy...è la miglior cosa,credimi ;)

:wave:
 
parole sante da noreason!

Comunque per le carenze nutritive speravo che il mio post ti illuminasse, tutto quello che c' era da dire l'ho detto..
 

fumo

Active member
Veteran
in quel sub inerte il ph resta molto basso,e consigliabile misurare il ph del'acqua che fuoriesce da vaso,inoltre e denutrita,mancante di tutti i micro e macro,stelo sottile,carenza di k,calcio, foglie chiare,tutta un pallore,manca di tutto,dall classico npk,a tutti i micro e macro,visto che nel cocco resta poco o niente,anche via fogliare potrebbe andare,ma non è la stessa cosa,peace
 

Freeman73

Member
Grazie,ho preso una decisione drastica.
Sono appena salito,x spegnere; l'aspetto di quella + grande è peggiorato,molto peggio di come apperiva nella foto,l'altra è pietrificata sembra,nessun cambiamento.
Dicevi delle radici Noreason.....sono rimasto stupito,molto credimi quando ho visto spuntare stasera dei robi da sotto il substrato: in superficie è PIENO DI RADICI,non quelle piccole ed esili,tipo capelli,ma + grandi e robuste,dure; mai viste così in superficie,mai.
Nulla toglie ke la pianta credo stia morendo,se forse non è già; oramai mi conoscete,e capirete ke mento se dico se non mi ha fatto effetto vederla così.
Ora,vado a fare quel travaso,la vedo dura con tutte quelle radici,farò del mio meglio.
Grzie,di cuor a tutti voi amici sinceri; una cosa volevo kiedervi,quelle radici,xke son salite? hanno fame credo giusto?
 

Freeman73

Member
Sono appena tornato dal travaso; sono stato molto + ke attento,ed ho cercato di non romperne + di tanyte di radici,ma......non mi è ststo possibile xke IL VASO ERA PIENO,PIENO ZEPPO DI RADICI; BIANKISSIME,LUNGHE,RAMIFICATE,SOTTILI,SPESSE,insomma il vaso ne era colmo.
Anke mamma ne è rimasta molto sorpresa,non ci voleva credere quasi ke una piantina così piccola avesse delle radici enormi,estese; figuratevi ke la piantina così come l'avete vista voi nelle foto ha le radici ke toccano il fondo in un vaso da 10 litri,toccano i bordi superiori,anteriori,fanno il giro,sembrano le radici di una pianta di almeno 2 mesi; vi posso assicurare ke se avessi fatto dei buki + grandi sotto sarebbero sbucate,come x l'idroponica !
Nessun marciume radicale Noreason,tutte biankissime e molto resistenti le radici,sembrano dei fili di stoppa,sul serio.
Adesso ,xke sono così sviluppate,e xke lo sviluppo così vasto nel sottosuolo non è stato uguagliato nella crescita della pianta sopra?
Mi sto kiedendo se nn avessi un blocco del Ph,ke impedisse l'assorbimento (( potrebbe essere ,no amico Fumo?)) di tutti o quasi i nitrienti.
Ora è in un vaso simile,pieno di TERRICCIO UNIVERSALE,a ph neutro (( l'ho trovato aamico Noreason,come le Compo,ph 6.0//7.0)) con un generoso fondo di argilla,e per far le cose x bene ne ho miskiata un buon 20% anke nel terriccio (( nonostante ce ne fosse già di ottima qualità nel terricco,insieme al guano e i fert. a lenta cessione)).
Ho inumidito leggermente,messo sotto la serra e riposta a dormire.
Per cortesia,Bad,tu sai il perke di uno sviluppo radicale così vasto?
Amico Fumo,xke la pianta nn è cresciuta come le radici,blocco del ph?
Tu ke mi hai salvato + di una volta,amico Noreason,puoi trovare una spiegazione x questo?
 

BadSeed

Active member
Veteran
Secondo me c'è stato uno sviluppo radicale così prorompente perchè la pianta probabilmente cercava nutrimento nel substrato.
Non ho altre spiegazioni mi dispiace la mia conoscenza/logica finisce qui..

Mi dispiace essere impotente =(
 

fumo

Active member
Veteran
credo che sia la ragione per cui non cresceva,crecava cercavama poca roba pescava,credo che nel terricio dopo una settimana ben curata si riprenda,ciao peace,coraggio ce la faraianche tu
 
Top