What's new

crrscita fiori primordiali troppo avanzata

ho un problema molto molto simile al tuo. credo che siano delle piccole larve bastardelle che mangiano le foglie. sto provando con l'olio di neem, all'inizio i risultati sembravano incoraggianti ma stamattina ho trovato una macchiolina nuova su una foglia piu giovane che prima era pulita.
sto spruzzando la soluzione tutti i giorni all'imbrunire, il metodo sembrava funzionare perchè dopo lo "spruzzamento" vedo gli insettini (piccolissimi moscerini neri o ancora più piccoli bianchi) scappare via e poi cercare di tornare per poi scappare un'altra volta quando arrivano troppo vicini. il problema è che al giorno dopo se ne rivedono, non so se sia opportuno cambiare metodo o dosi, magari spruzzare anche al mattino presto.
vediamo cosa ne pensano utenti più esperti..
 
Ragazzi aggiungete del sapone di marsiglia al vostro infuso, aumenta la durata e l'effetto dell'olio di neem ed è innocuo per le piante. Ovviamente da evitare in fioritura...
 

Zio_verde

Member
Guarda ghio, io ti dico di non disperarti, tu stai crescendo le tue piante in modo più naturale possibile, e in natura è normale che degli insetti attecchiscano le piante.
Di certo non ti compromette la crescita della pianta, perchè la tua è già bella avviata, utilizza olio di neem come ti è stato consigliato.
 

ghio98

Member
Ok lo utilizzerò!!
Ma voglio capire, cosa può succedere se non dovessi usarlo???? Comprometterei la crescita e lo sviluppo della pianta???
 

Zio_verde

Member
No non comprometteresti nulla, ovvero ti ritroveresti con delle foglie rovinate che su una piantina con 20 foglioline può dar problemi, ma in un piantone con 200 foglie belle grosse chi se ne frega.... La cosa più brutta che mi è capitata, è di trovare dei bruchi nei fiori... Quelli son bastardi perchè mangiano :D
Cerca di eliminarli con l olio, oppure visto che ancora non sei in fioritura puoi utilizzare antiparassitari spray specifici per mosche bianche acari e compagnia bella... Con pochi euro li acquisti.
 

crossov3r

Member
Ma su quante foglie hai i puntini? Se solo su alcune, fai paro paro quello che dice Zio verde, soprattutto la parte in cui dice di non disperare :D
Se poi vuoi fare bella figura con noialtra gentaccia del forum, puoi passare il liquido sopra e sotto le foglie con dell'ovatta, lo feci contro dei ragnetti che si riproducevano come gremlins!

@Jahbless: spruzza anche il terreno inoltre fai come dice thegreatwizard: aggiungi sapone di marsiglia (o comune sapone per piatti).
:wave:
 
ok, in effetti credo di dover aumentare la "dose" perchè sepppur dopo l'applicazione evidentemente funziona, al ritorno il giorno dopo il problema persiste. probabilmente è troppo diluito. sul terreno lo mettevo già :biggrin:
proverò a metterlo puro con l'ovatta e vediamo
maledetti piccoli bastardelli mangiafoglie :cuss: :watchplant:
 
ho fatto 5ml di olio per mezzo litro di acqua del rubinetto e l'ho messo nello spruzzino. mi è durato piu o meno una decina di giorni spruzzando abbondantemente.
i puntini bianchi sulle foglie sono andati via quindi niente più mangiogna per i bastardelli, sul terreno continuano a esserci, ma oltre a dare un po' fastidio per la loro presenza non fanno danni :good:
 

ghio98

Member
Ragazzi, con grandissimo piacere ed estreme felicita vi dico che ieri la pianta è entrata in fioritura, e adesso vorrei cominciare ad usare questo benedettissimo olio di neem, ma prima di tutto vorrei capire 2 cose: 1- posso nebulizzare tranquillamente sui fiori appena spuntati? ;
2- quale olio di neem devo comprare, quello puro, quello essenziale o quello raffinato?
Aiutatemi please!!
 

Zippocamel

Active member
Veteran
No non comprometteresti nulla, ovvero ti ritroveresti con delle foglie rovinate che su una piantina con 20 foglioline può dar problemi, ma in un piantone con 200 foglie belle grosse chi se ne frega....

Quoto lo Zio! io nelle mie vedo cocciniglie, grilli poggiati sulle foglie, prima avevo una mantide che dopo un paio di mute e scomparsa (o non la vedo io), foglie mangiate ecc...ma ti dirò che hanno così tanto materiale a disposizione che non mi fanno nessun danno! Mi limito a togliere le 4 cose che noto ogni tanto, manualmente!
 

Zippocamel

Active member
Veteran
E poi alla tua seconda domanda, ti hanno già risposto.

ps. la mantide mi manca, era molto utile e cresceva in fretta
 

Zippocamel

Active member
Veteran
No io vere e proprie infestazioni non ne ho mai avute e se le avessi avute le avrei sicuramente combattute
 

Manshoon

Active member
Veteran
Ragazzi, con grandissimo piacere ed estreme felicita vi dico che ieri la pianta è entrata in fioritura, e adesso vorrei cominciare ad usare questo benedettissimo olio di neem, ma prima di tutto vorrei capire 2 cose: 1- posso nebulizzare tranquillamente sui fiori appena spuntati? ;
2- quale olio di neem devo comprare, quello puro, quello essenziale o quello raffinato?
Aiutatemi please!!
Si nebulizza sulle FOGLIE, non che sia tossico ma sono le foglie a venir mangiate dalle bestioline.
Non ricoprirla di neem, basta un'applicazione ogni tanto per disincentivare le infestazioni; gli insetti outdoor sono una costante e non puoi "eliminarli", bisogna solamente evitare che usino le nostre piante come mensa gratuita.
Bye
 

Latest posts

Latest posts

Top