What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cr1tical +2.0 AF - microgrow 30x30x60

Fregola

Member
I valori sono T=26C° U=54% a luci accese
T=20C° U=80% a luci spente
Le luci sono lampade a led di due tipi: quelle a luce fredda non scaldano tanto e le tengo a 5-10 cm mentre quelle a luce calda scaldano abbastanza e le tengo a 20 cm come mi hanno consigliato poco sopra. Dall'aspetto pensi che stia tenendo le lampade troppo vicino?
 

Lilly87

Active member
I valori sono T=26C° U=54% a luci accese
T=20C° U=80% a luci spente
Le luci sono lampade a led di due tipi: quelle a luce fredda non scaldano tanto e le tengo a 5-10 cm mentre quelle a luce calda scaldano abbastanza e le tengo a 20 cm come mi hanno consigliato poco sopra. Dall'aspetto pensi che stia tenendo le lampade troppo vicino?
A
me sembra così, non vedo la foglia bella liscia, poi magari mi sbaglio, sarà altro, che sub usi? Vasi da? Puoi darmi un pò più di info?
 

Fregola

Member
Tutte le info sono nella prima pagina.
Comunque no, al tatto non sembrano rugose. Le foglie nuove sono più morbide e lisce mentre quelle più vecchie sono asciutte e secche ma questo penso sia normale. Allontano lo stesso un po' le lampade, male non farà :)
 

Lilly87

Active member
Tutte le info sono nella prima pagina.
Comunque no, al tatto non sembrano rugose. Le foglie nuove sono più morbide e lisce mentre quelle più vecchie sono asciutte e secche ma questo penso sia normale. Allontano lo stesso un po' le lampade, male non farà :)
Va
bene, allora è stata una mia impressione, meglio così, continuo a seguirti :tiphat:
 

Fregola

Member
3 settimane completate

3 settimane completate

Da un paio di giorni sono comparsi i primi prefiori quindi posso iniziare a fertilizzare come mi ha indicato Blueschato.

Giusto una domanda: non ho il timer sulla ventolina in immissione che quindi al momento è accesa 24/24h. Riesco a gestire l'umidità che è sempre sopra ai 53-54%, non ci sono rischi che tutta questa ventilazione possa nuocere alla pianta?

Illuminazione attuale: LED 102W (60w 60 00k° + 42w 2700°K)

 

Fregola

Member
Modifiche al box

Modifiche al box

Purtroppo questa mattina ho avuto la brutta sorpresa di trovare un paio di foglie con queste macchie che mi sembrano proprio bruciature, confermate? Probabilmente i 15cm circa di distanza dai led non sono stati sufficienti. Intanto ho praticato uno scasso alla base dell'armadietto così da guadagnare ulteriori 15 cm di altezza.
 

Fregola

Member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Sono da qualche giorno alle prese con queste spiacevoli macchie: pensavo fossero bruciature ma leggendo il garden saver ho avuto il dubbio che possano essere dovute ad una carenza di Calcio. Qualcuno può aiutarmi?

Mi è venuto un dubbio: l'acqua con cui annaffio è quella a ph 8 del mio rubinetto, che io abbasso a 6,5 col ph Down. Ho notato che se riverifico il pH della soluzione a distanza di qualche ora è di nuovo 8. Questo può aver sballato il pH del terreno o è normale così?

Per favore, aspetto una risposta per risollevare la situazione :comfort:
Mi
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
 

Fregola

Member
Aiuto!

Aiuto!

Ragazzi per favore qualcuno che abbia una vaga idea di cosa sta succedendo alla mia pianta potrebbe rispondermi?



La situazione sta peggiorando: riguarda in tutto una decina di foglie ma ho paura che possa peggiorare al punto da mandarmi a puttane il raccolto.
 

Lilly87

Active member
Ragazzi per favore qualcuno che abbia una vaga idea di cosa sta succedendo alla mia pianta potrebbe rispondermi?

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75799&pictureid=1820439View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75799&pictureid=1820440View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75799&pictureid=1820441View Image

La situazione sta peggiorando: riguarda in tutto una decina di foglie ma ho paura che possa peggiorare al punto da mandarmi a puttane il raccolto.
Se
io fossi in te agirei così ... FFarei un flush di emergenza con il doppio dei litri del vaso a ph regolato (visto che è una emergenza non c'è bisogno di decantare l acqua) poi integri mezza dose di fert, e la monitori x i prossimi giorni... :tiphat:
 

blueschato

Active member
Veteran
Se avevi i leds a 15 cm sono bruciature,calcola che i 14 w dovrebbero stare sui 25/30 cm dalle piante.
Io per adesso proverei solo ad alzare le lamps e vedere come va.
Se vedi che non migliorano proverei ad integrare del cal-mag per via fogliare,mi capita spesso di avere carenze di calcio e magnesio con i leds,credo che le due cose siano collegate.
 

Fregola

Member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]FFarei un flush di emergenza[/FONT]
Lilly, l'idea di un flush adesso mi fa un po' paura anche perchè ho sempre usato acqua a ph corretto, un terreno apposito e dosi di fert inferiori di un bel po' rispetto a quelle consigliate. Farò il flush come ultimissima spiaggia (speriamo di no).

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]proverei solo ad alzare le lamps [/FONT]
Blueschato è stata la mia prima ipotesi. Ma quello che non mi convince è che queste macchie sono solo su alcune foglie distribuite in modo casuale. Alcune alte, altre basse, nuove o vecchie. Se fosse dovuto alle bruciature non dovrebbe colpire principalmente le foglie più vicine alla luce?

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]proverei ad integrare del cal-mag per via fogliare[/FONT]
Questa è stata la mia seconda ipotesi. Mi puoi consigliare un prodotto che usi tu?
 

blueschato

Active member
Veteran
Io uso questo.....
Non ne sono sicuro ma in base
alle mie esperienze ho l'impressione
Che i led troppo vicini incoraggino
carenza di cal mag,in ogni caso
io do sempre una bottarella quando
entrano in flow.
 

Attachments

  • download.jpg
    download.jpg
    14.2 KB · Views: 12

Fregola

Member
5° settimana

5° settimana

Ciao a tutti, forse questa volta ho avuto fortuna :biggrin:.
Ho messo insieme i vostri consigli quindi ho eseguito un flush con 1,5 L di H20 a pH corretto con 1 ml di Aptus Ca-Mg Boost e la razione ordinaria di BioBloom. Ora a distanza di tre giorni ho scattato varie foto alle macchie e si sono arrestate.

Le cime sono belle verdi e mi sembrano in salute, stanno spuntando un sacco di pistilli. Grazie!

 

Fregola

Member
Inizio 6° settimana

Inizio 6° settimana

Sono a circa 38 giorni da seme e l'aspetto delle piante è questo che potete vedere: quelle benedette macchioline marroni non sembrano aumentare di numero e le cime crescono a vista d'occhio, circa 1 cm al giorno (sintomo che la pianta sta bene no?).
A proposito, smetteranno di crescere in altezza o continueranno ancora per un pezzo?Stando a quanto dice Dinafem il ciclo completo è di 70 giorni o giù di lì.
A giudicare dallo stato delle cime cosa devo aspettarmi dalle prossime settimane? Grazie a tutti :biggrin:
 

blueschato

Active member
Veteran
Le cime sembrano ormai formate quindi non cresceranno ancora molto in altezza,ora si devono incicciottire....trattale bene e non esagerare con i fert,sta andando abbastanza bene.
Tienici aggiornati mi interessa questo strain

Salute
 

Fregola

Member
Le cime sembrano ormai formate quindi non cresceranno ancora molto in altezza,ora si devono incicciottire....trattale bene e non esagerare con i fert,sta andando abbastanza bene.
Tienici aggiornati mi interessa questo strain

Salute

Proverò a non combinare casini. Non ti nascondo che sarei molto contento di arrivare in fondo
biggrin.gif

Una curiosità: mi è sembrato di capire che con le AF ogni errore si paga. Quel problemino di carenze che ho avuto potrebbe influire solo a livelli di quantità o anche di eventuale qualità/effetto del raccolto?
 

Lilly87

Active member
Proverò a non combinare casini. Non ti nascondo che sarei molto contento di arrivare in fondo View Image
Una curiosità: mi è sembrato di capire che con le AF ogni errore si paga. Quel problemino di carenze che ho avuto potrebbe influire solo a livelli di qu antità o anche di eventuale qualità/effetto del raccolto?
Sicuramente
perderai qualcosa, solo per questo odio le autofiorenti :biggrin:
 

Fregola

Member
Sicuramente
perderai qualcosa, solo per questo odio le autofiorenti :biggrin:

Ottenere qualcosa sarebbe già un grosso traguardo. Per le statistiche c'è sempre tempo :)
Ps: in uno spazio di 30x30cm come il mio quale sarebbe il vantaggio di fare una regolare?Anche allungando la fioritura con top, lst ecc. mi converrebbe in termini di raccolto/tempo? E' una domanda ingenua la mia
 

Latest posts

Latest posts

Top