What's new

Costruzione Lampada Led

Selvaticus

Member
Sì circa 2,4V.


Ecco il driver: http://www.ebay.it/itm/111083822403

Perché tutte ste domande?

Perché è da parecchio che penso all'illuminazione a LED in generale (non solo per la grow box) e non sono mai riuscito a chiarirmi le idee sull'alimentazione (nella mia ignoranza penso debba bastare un normale alimentatore in continua, ma poi vedo parlare di driver, dimmer, ecc e non mi è ben chiaro cosa siano :D ).
Ultimamente poi, visto i prezzi delle lampade LED per grow box, avevo anche pensato a costruire una lampada a LED, proprio come stai facendo tu ;)
 

Iwake

Member
Perché è da parecchio che penso all'illuminazione a LED in generale (non solo per la grow box) e non sono mai riuscito a chiarirmi le idee sull'alimentazione (nella mia ignoranza penso debba bastare un normale alimentatore in continua, ma poi vedo parlare di driver, dimmer, ecc e non mi è ben chiaro cosa siano :D ).
Ultimamente poi, visto i prezzi delle lampade LED per grow box, avevo anche pensato a costruire una lampada a LED, proprio come stai facendo tu ;)


Sì i prezzi delle lampade led in commercio sono davvero alti, fai che per tutto avrò speso 300 euro abbondando, inclusi gli attrezzi che non avevo quali dremel &co.
 

hayabusa1

Member
Ciao iwake e complimenti per l'ottima manualita!!!! Ti seguo con molto interesse! :) :D volevo chiederti da quale venditore l'hai presi i Led? Anche io una volta ho acquistato da un cinese ma pur troppo mai arrivato nulla :(
 

Iwake

Member

Sembra buono, ma non mi pare dica i nm dei colori e l'angolo di emisionne della luce, credo sia sui 120°-140° quel led, dovresti diminuirlo con delle lenti.

Ciao iwake e complimenti per l'ottima manualita!!!! Ti seguo con molto interesse! :) :D volevo chiederti da quale venditore l'hai presi i Led? Anche io una volta ho acquistato da un cinese ma pur troppo mai arrivato nulla :(


Ho preso driver e led da due venditori diversi, i driver sono arrivati subito dopo 3 giorni con corriere (+7dollari), mentre per i led ho aspettato circa 1 mese con spedizione gratuita, tutto dalla cina e led presi da "li198598"
 
Last edited:

Iwake

Member
AGGIORNAMENTO 2#

Ho fissato tutti i led+dissipatori alla lamiera, il led al centro tramite viti+dado, gli altri led li ho incassati nella lamiera e fissati con delle fascette:

Retro:

103zmtc.jpg


Davanti:

2cfpao4.jpg



Ed eccoli accessi, mi illuminano tutta la stanza dove lavoro, la foto è fatta di giorno:

2w32jur.jpg


Prossima fase:
1 Mettere i led da 3w e 10w, putroppo ho perso circa 15 led da 3w, quindi -50w, per far quadrare i calcoli ho inserito in serie il led da 10w insieme ai led da 3w;
2 Chiudere il box con dentro i driver che verranno collegati successivamente ad una ciabatta attaccata sopra al coperchio del boxled. Forare due lati del box per mettere le ventole 120*120 che ho, una in entrata ad una in uscita, quella in entrata con una griglia filtro, per non far entrare polvere.
 
Last edited:

Loollo

Active member
Veteran
Che dimensione è la lampada ? Circa 40-50cm per lato ? Che area vuoi coprire e quante piante vorresti tirar su ? Il pro dei led da 50w è la concentrazione luminosa in 5x5cm e quindi la buona penetrazione luminosa, ma l'aspetto negativo è la distribuzione degli spettri luminosi che inevitabilmente a distanza ridotta non è ottimale fino ad essere nullo a distanze minori di circa 20cm......
A mia esperienza, il modo migliore è accoppiare 50w rossi e 10w blu per ogni pianta, e magari aggiungere in zona centrale un led bianco per completare lo spettro......
 

SePhIr0x

Active member
Post verente interessante, vorrei provare a costruirla anche io più o meno quanto hai speso? Il tuo set up per che dimensioni va bene ? ( grow room intendo ) per quante piante?
 

Iwake

Member
Che dimensione è la lampada ? Circa 40-50cm per lato ? Che area vuoi coprire e quante piante vorresti tirar su ?

Più o meno sì, fai sui 50x50, l'area da coprire sarebbe 1,5mq, ma posso restringerla, ci metto una sola pianta e faccio un ciclo comprarativo con una mh-hps 600w.

Post verente interessante, vorrei provare a costruirla anche io più o meno quanto hai speso? Il tuo set up per che dimensioni va bene ? ( grow room intendo ) per quante piante?

Abbondando ho speso 300 euro incluso il dremel e gli accessori vari che non avevo, la spesa maggiore è stata per i dissipatori, 10euro l'uno=70 euro.
 

Loollo

Active member
Veteran
Ma vuoi mettere nello stesso box da 1,5mq led e hps ? Altrimenti metti almeno 4 piante per lampada anche per il test !
 

Iwake

Member
Ma vuoi mettere nello stesso box da 1,5mq led e hps ? Altrimenti metti almeno 4 piante per lampada anche per il test !


Farò un box unico da 2mq, e lo dividerò in due, lasciando un poco di spazio sopra, così evito di dover comprare due estrattori e tutto il resto, ma credo che dovrò separe per fare una buona valutazione.
Al massimo metto due piante a box, così posso usare vasi più grandi e dare più cura alle piante.
 
Last edited:

Loollo

Active member
Veteran
Farò un box unico da 2mq, e lo dividerò in due, lasciando un poco di spazio sopra, così evito di dover comprare due estrattori e tutto il resto, ma credo che dovrò separe per fare una buona valutazione.
Al massimo metto due piante a box, così posso usare vasi più grandi e dare più cura alle piante.

Beato te che hai tutto questo spazio ! Vedrai che con quei led avrai dei bei risultati, lascia perdere chi parla senza aver provato...adesso esistono led da 10w a singolo diodo :laughing:
 

Iwake

Member
AGGIORNAMENTO 3#


Ho fissato le ventole alle lamiere laterali, una in e una out, quella in è uscita un pò male esteticamente, e devo ancora mettere il filtro per la polvere:


of9cvl.jpg


Ho fissato tutti i driver alle altre due lamiere laterali, e su una ho fissato il controller per le ventole:

Lamiera con il controller:

27y07qx.jpg


2jy3gg.jpg


Altra lamiera:

2d0cbcj.jpg


Domani o dopodomani fisso tutto alla lamiera che ha sopra i led.
 

Iwake

Member
occhio che non salgano troppo le temperature in zona driver in caso metti una ventolina anche li
pipe.gif

Ne terrò conto a lavoro quasi finito, prima di chiudere tutto farò un test sulle temperature e per vedere se funziona tutto bene, grazie.

Perché apprezzo molto ciò che stai costruendo!

Grazie, mi fa piacere, anche perché lo sto facendo per voi, per darvi uno spunto e magari non spendere cifre esorbitanti per lampade già fatte.
 

Iwake

Member
MINI AGGIORNAMENTO 2#

Mi sono arrivati altri 10 led blu, 50 rossi entrambi da 3w e uno blu da 10w, praticamente il venditore mi aveva spedito la merce con air mail, ma io avevo richiesto e pagato per il corriere, quindi successivamente mi ha spedito anche con corriere, risultato: + 190w per me.

Ritorniamo a noi, ho fissato il primo pannello laterale, quello con sopra il controller delle ventole sul pannello base, ed ho effettuato tutti i collegamenti per le ventole eseguendo dei taglia-incolla ( i fili li ho saldati) in quanto le ventole avevano attacco diverso da quello del controller, e ho testato il loro funzionamento; tutto ok, funziona tutto.

Ecco una foto del controller delle ventole acceso:

ohtspd.jpg


La luce del controller può cambiare da rossa a blu oppure spenta, quando inizierò il ciclo le terrò spente, e schiacciando sulle scritte " FAN1" ecc si può cambiare la velocità delle ventole potendo scegliere 3 opzioni, 50%-80% e 100%.

Immagine con tutti i collegamenti effettuati e pannello laterale montato:

jajeah.jpg


La foto l'ho fatta a inizio lavoro, ora i cavi sono quasi tutti sistemati tra i dissipatori e fissati con delle fascette, e potete notare 4 ventole che girano, invece sotto al dissipatore centrale ho messo l'alimentatore del controller delle ventole che eroga 90 w a 12v ( lo so che non li userò mai tutti, anche perché le ventole ne assorbono solo 3w al massimo ciascuna) e l'ho fissato con delle fascette perché non può essere fissato con viti, non avendone l'aggiamento.
Aggiornerò settimana prossima. Ciao belli.
 
Top