What's new

cosa protrebbe essere raga?

markokush

Member
Ciao raga e buonasera..e da qualche giorno che noto piccole macchie secche sulle foglie che piano piano si sta espandendo anche sulle foglie piu piccole ..ho notato anche che il il gambo di alcune foglie e raschiato come quasi "mangiato"ho controllato se c fossero eventuali parassiti ma niente..puo essere muffa o qualche tipo di fungo? Allego una foto scusate la qualitá..
 

Attachments

  • 2013-05-02 19.08.51.jpg
    2013-05-02 19.08.51.jpg
    45.2 KB · Views: 4
  • 2013-04-30 21.08.23.jpg
    2013-04-30 21.08.23.jpg
    80.1 KB · Views: 7

Ssativa

Member
MMMH..premetto di non essere il piu preparato.. potrebbero essere delle goccioline d'acqua che illuminate dalla lampada hanno fatto da lente facendo bruciare la foglia o magari hai livelli di umidità bassi.. o lampada troppo vicina ma sicuramente non sara nulla di grave quando si fa molta attenzione a qualcosa si trovano problemi anche dove non ci sono ;)
 

markokush

Member
acqua non direi dato che si sono macchiate anche le foglie all ombra..potrebbe essere l umidita?o qualche carenza da microelementi?
 
G

Guru-Kushku

ragazziiiii helppppp :(
anche la mia presenta tali macchie ma in piccole parti e sulle foglie più vecchie, ma non mi preoccupo. alla fine nessuna pianta in natura è perfettamente perfetta :dancer:
 

markokush

Member
Si utilizzo bio bizz grow e B essenzial di andvance nutrient..comunque guru lo so che nessuna è perfetta ma se inizio di una malattia o fungo sono cavoli perche mandi tutto a quel paese..mah spero non sia qualche muffa o fungo...
 

Gambauser

Member
non credo sia una malattia o un fungo ma più tosto un over fert anche se sarebbe meglio aspettare qualcuno più esperto
 

markokush

Member
Si sarebbe meglio ..xo kissa se rispondono :) cmq non so..over fert? Il tessuto delle foglie diventa morto o necrotico?
 
se è fungo il fungicida naturale potrebbe essere un olio essennziale tipo niaiuoli o cajeput o tea three preso in erboristeria altrimenti se prendi quelli chimici dopo li ingerisci coll fumo

dei chimici i meno tossici per l'uomo sono

zolfo ventilato

ossicloruro di rame

dodina

purtroppo non li ho mai usati sulla maria dunque non saprei se sono fitotossici per quella pianta.
 
Top