What's new

Consigli

psyko

Member
Saluti a tutti,
anche se non posto molto vi seguo sempre, anche se in quest'ultimo periodo vedo poco movimento sul forum, sarà la fine delle vacanze ;-)

avrei un paio di domande da fare:

1- ho letto che da semili regolari è possibile stressare la pianta per cercare di farla venire femmina, conosco solo il metodo dell'acido gibberellico, ne conoscete altri ?

2- per sbaglio sono riuscito a incrociare una
b1g b4ng fem/Erma x bUbbl3gum fem
il riusultato è stato fantastico
adesso vorrei provare ad incrociare altre varietà anche femminilizzati, ma anche per creare qualche seme per mancanza di soldi,
non so da dove iniziarci, avete consigli ?
per esempio meglio una pianta auto sessata o stessa line maschi e femmine ?

3-vorrei comprare su seedbay, ma non ho capito bene come si ricevono i freebies, si scelgono ? li mandano a caso ? li mandano ad ogni ordine ?

4- tempo fa contattai fidibot per ricevere qualche sememza dall'f1sharingclub ma non ebbi nessuna risposta, se qualcuno di voi può spiagarmi come fare per riceverli per testarli, ne sarei grato !

grazie in anticipo per le risposte !

peace

elemental R.I.P
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Saluti a tutti,
anche se non posto molto vi seguo sempre, anche se in quest'ultimo periodo vedo poco movimento sul forum, sarà la fine delle vacanze ;-)

avrei un paio di domande da fare:

1- ho letto che da semili regolari è possibile stressare la pianta per cercare di farla venire femmina, conosco solo il metodo dell'acido gibberellico, ne conoscete altri ?
si possono stressare con cambiamenti di luce.. ma .. chi te lo fa fare? tra un attimo ti cerco il link di un interessante pubblicazione "antichissima" con un metodo. poi edito e te lo metto..se proprio vuoi.

2- per sbaglio sono riuscito a incrociare una
b1g b4ng fem/Erma x bUbbl3gum fem
il riusultato è stato fantastico
adesso vorrei provare ad incrociare altre varietà anche femminilizzati, ma anche per creare qualche seme per mancanza di soldi,
non so da dove iniziarci, avete consigli ?
per esempio meglio una pianta auto sessata o stessa line maschi e femmine ? l'ideale sarebbe non usare piante femminizzate o erma. sono anni che lo diciamo. le piante fem o erma conservano il gene dell'ermafroditismo, e, a lungo andare, produrrebbero linee di ermafroditi. gli erma non producono, danno cime piene di semi, e minacciano la sussistenza della cannabis da fumo. è un problema etico , principalmente, a mio avviso, per ora.. poi diventerebbe un problema vero. pensa se non esistessero più piante di cannabis pure maschio o femmina..ma solo erma.. la fine della cannabis da fumo. Sono i coltivatori di canapa da fibra che vogliono piante solo ermafrodite, per poterle raccogliere tutte insieme. non è il nostro caso, anzi ... in più, se uno cominciass anche ad avere sempre e solo femmine, non potrebbe incrociarle ne ottenere semi. ci ridurremmo come quei contadini che si affidano alla monsanto e hanno del grano che è sterile. ridotti ad acquistare sempre le proprie sementi. e se proibissero la vendita? L'etica e un discorso di "guardiamo al futuro" proibisce di usare polline da piante erma, fidati di un vecio. per il discorso soldi... diventa un buon utente..e vedrai che ci saranno molti che te li regalano..ma prima si devono fidare di te, come grower e come persona.Per ora, su seedbay ci sono molti microbreeder che vendono interessanti cross a pochi spiccioli. non è necessario comprare semi da 80 €.. Se vuoi fare il breeder casalingo, DEVI utilizzare piante solo maschio e solo femmina. Quelli che usano piante erma e fem per il breeding non sono etici, non guardano al futuro della cannabis da fumo, si troveranno fra qualche anno con manciate di semi che daranno piante SOLO ermafrodite.

3-vorrei comprare su seedbay, ma non ho capito bene come si ricevono i freebies, si scelgono ? li mandano a caso ? li mandano ad ogni ordine ? I freebie non si scelgono. puoi provare a chiedere gentilmente , ma fidati, li mettono ..."a caso" (evito polemiche...) . si, li mandano ad ogni ordine. di solito ti becchi quelli di cui ne hanno di più, poi va a fortuna.

4- tempo fa contattai fidibot per ricevere qualche sememza dall'f1sharingclub ma non ebbi nessuna risposta, se qualcuno di voi può spiagarmi come fare per riceverli per testarli, ne sarei grato !
come sopra.. anch'io ho regalato semi del mio cross... ma non mi sarei fidato di un perfetto sconosciuto da subito.. coe ho detto sopra, diventa un utente "rispettato" e avrai semi in regalo. anche da non sharing club, ma da utenti come me. sigh.. avevo fatto il mio backcross e te en avrei regalati visto il tuo grido di dolore, ma ho avuto qualche guaio e sono andati perduti.

grazie in anticipo per le risposte !

peace

elemental R.I.P

ps: fai un piccolo ordine da seedbay, una decina di semi, avrai 5 semi in omaggio. con 25 euro 15 semi ci fai due cicli, no?

per altri dubbi chiedi pure, anche se non ti è chiaro qualcosa di quello che ho scritto sul breeding. di cui non sono certo un guru, ma mi piace l'idea di studiare ed applicarmi. e le regole principe, mi ripeto, sono due: mai usare erma o femm. il maschio è importantissimo, checchè se ne possa pensare. shantibaba docet.

trovato:
in questo pacchetto trovi "the complete ...etc" , con dedica al presidente Nixon... un old che più old non si può, con una tecnica di luce e buio per stressare le piante. vera archeologia...
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=2202856&postcount=1
pacchetto manuali 2 .. è un rapidshare e funziona ancora.
 
Last edited:
N

nosferato

ps: fai un piccolo ordine da seedbay, una decina di semi, avrai 5 semi in omaggio. con 25 euro 15 semi ci fai due cicli, no?

per altri dubbi chiedi pure, anche se non ti è chiaro qualcosa di quello che ho scritto sul breeding. di cui non sono certo un guru, ma mi piace l'idea di studiare ed applicarmi. e le regole principe, mi ripeto, sono due: mai usare erma o femm. il maschio è importantissimo, checchè se ne possa pensare. shantibaba docet.

trovato:
in questo pacchetto trovi "the complete ...etc" , con dedica al presidente Nixon... un old che più old non si può, con una tecnica di luce e buio per stressare le piante. vera archeologia...
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=2202856&postcount=1
pacchetto manuali 2 .. è un rapidshare e funziona ancora.

Porca miseria...bella risposta zombo...un'enciclopedia! :tiphat:
 

fumo

Active member
Veteran
il grande nore fece un ottimo lavoro,sarebbe da prescrivere a tutti i novizi all'iscrizine al forum quella guida,e zombo e sempre puntuale nell'indicara a tutti,
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
il grande nore fece un ottimo lavoro,sarebbe da prescrivere a tutti i novizi all'iscrizine al forum quella guida,e zombo e sempre puntuale nell'indicara a tutti,

senza voler autoleccarmi.. manuali 2 è mio, uffa..... merito di nore fu di riunire tutto in un unico thread sticky.... sono sorpreso che resista ancora quel rapidshare...
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciaozombo, ne approfitto anche io...
Quali sono i criteri di selezione per il breeding?
Per il maschio, ho letto cio che hai riportato da shantibaba (altezza, densità e tempo di fioritura), e per la femmina, oltre ad aspetto e produttività?
Cosa suggeriresti di fare ad un newbie? Grazie per la disponibilità.
 

fumo

Active member
Veteran
manco lo sapevo zombo,ma è un piacere rileggerlo in qualsiasi momento,allora i complimenti vanno tutti a te,a nore solo in parte minore,ciao zombo sempre in gamba eeee!!!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
oddio.. non incensatemi, vi prego.
anche perchè io ne so moooolto pochissimo di breeding. sono peggio di un pollen chucker.
oltre ai criteri che hai detto , e oltre a scegliere un buon maschio, non ne so molto.
se dekabum o altri che da anni fanno breeding passano di qui e dicono la loro è meglio...

come ho detto, io ho fatto un tentativo terrificante , con tutta la grow riempita di semi, un tentativo andato a segno con un bel maschio di dsd e delle femmine di cddd, tutte di rezdog. poi ho fatto un backcross con dei maschi di cddd .. ma tutto è andato perduto per le vicissitudini occorsemi (vocabolario ingoiato stamattina...) e i risultati si sono persi... grunt... ... per cui vi prego non prendetemi per un guru.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
manco lo sapevo zombo,ma è un piacere rileggerlo in qualsiasi momento,allora i complimenti vanno tutti a te,a nore solo in parte minore,ciao zombo sempre in gamba eeee!!!

macchè minore.. nore ha riunito post vari e ha fatto un ottimo lavoro... penso che i manuali uploadati fossero un po' di tutti... io ho uploadato per l'appunto manuali 2 e qualcos'altro. diciamo pari... :tiphat:

ps sempre "in gamba" ??? ahò, prendi per il c... ? scherzo...casomai in ruote! ma ancora per poco, spero.....
 

blueschato

Active member
Veteran
questo thread è veramente figo complimenti a zombo(rep+)

quoto,molto interessante,sto leggendo anch'io qualcosa quà e la in questo campo,certo un parere di chi ha esperienza sarebbe moooolto gradito,se passa qualcuno....speriamo.....sig.
Intanto grazie a Zombo per le info.Ecco!!!:biglaugh::biglaugh::biglaugh: :wave:
 

psyko

Member
prima di tutto, anche se in ritardo, un GRAZIE va a Zombo per le spiegazioni,
mi sento onorato per quello che mi hai detto sul regalarmi un tuo cross sopratutto di dsd e cddd che ne sono affascinato,
lo so che prima devo ottenere fiducia e reputazione, ma la paura non è mai troppa,
anche se ho pochi post vi seguo da tanto in underground,
ma ultimamente mi sono sbloccato e iscritto, grazie anche al proxy....

tutte quelle guide che aveva postato nore le ho scaricate tutte e alcune già li avevo ! per cercare di assimilare tutto mi faccio pure i file in pdf dei post importanti,
sono sincero non ho cercato bene nei file sul breeding ho preferito chiedere per averlo spiegato in parole povere,
questa è stata una cosa inaspettata,

grazie alla B1gB4ng GHS(se si può dire grazie) che impollinato un fiore di bubbl3 G4m mi ha fatto ragionare,
ma ne so poco è nulla, quindi delle domande dovrei farle,

1) non ho capito il discorso delle f1-f2-s1, della regola di mendel applicata alla cannabis

2) mai fare breeding
con piante femminilizzate o rese ermafroditi per tutti i motivi che hai elencato
(che condivido in pieno)
ma solo con piante regolari femmine o maschio, giusto ?
nemmeno tipo regolare/maschio x femm/femmina ?

3) ho seguito il tuo consiglio mi sono registrato su seedbay, ho cercato di sfuggita, e i semi che ho trovato partono dai 40 dollari, non è carissimo ma sinceramente non dispongo di tale cifra, mi potresti consigliare tu qualcosa di sicuro e a basso costo ?

4) su seedbay ho visto che la chemdog di rez costa tantissimo,
sono curioso di questa pianta, tutti ne parlano benissimo,
ma è vero cosi spettacolare da spenderci 150 dollaroni ?

5) come si da la reputazione, come posso quotarvi e mettere avatar e foto ? si ci sono da tanto ma i post sono pochi.....
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
prima di tutto, anche se in ritardo, un GRAZIE va a Zombo per le spiegazioni,
mi sento onorato per quello che mi hai detto sul regalarmi un tuo cross sopratutto di dsd e cddd che ne sono affascinato,
lo so che prima devo ottenere fiducia e reputazione, ma la paura non è mai troppa,
anche se ho pochi post vi seguo da tanto in underground,
ma ultimamente mi sono sbloccato e iscritto, grazie anche al proxy....

tutte quelle guide che aveva postato nore le ho scaricate tutte e alcune già li avevo ! per cercare di assimilare tutto mi faccio pure i file in pdf dei post importanti,
sono sincero non ho cercato bene nei file sul breeding ho preferito chiedere per averlo spiegato in parole povere,
questa è stata una cosa inaspettata,

grazie alla B1gB4ng GHS(se si può dire grazie) che impollinato un fiore di bubbl3 G4m mi ha fatto ragionare,
ma ne so poco è nulla, quindi delle domande dovrei farle,

1) non ho capito il discorso delle f1-f2-s1, della regola di mendel applicata alla cannabis

2) mai fare breeding
con piante femminilizzate o rese ermafroditi per tutti i motivi che hai elencato
(che condivido in pieno)
ma solo con piante regolari femmine o maschio, giusto ?
nemmeno tipo regolare/maschio x femm/femmina ?
ti ritroveresti comunque il problema che una femminizzata discende da una pianta resa erma.

3) ho seguito il tuo consiglio mi sono registrato su seedbay, ho cercato di sfuggita, e i semi che ho trovato partono dai 40 dollari, non è carissimo ma sinceramente non dispongo di tale cifra, mi potresti consigliare tu qualcosa di sicuro e a basso costo ?
sicuro non c'è nulla, ma io di solito ho trovato anche semi a 20 $, o piccoli breeder con semi a 10 $ 5 semi.. poi comunque a tutto c'è un limite... cosa devo dirti?

4) su seedbay ho visto che la chemdog di rez costa tantissimo,
sono curioso di questa pianta, tutti ne parlano benissimo anche perchè discende dalla new york diesel di soma,
ma è vero cosi spettacolare da spenderci 150 dollaroni ?
NOOOOO ERESIA!!!se ti legge rez ti fa bannare. la nycd di soma è un cross di mexican sativa x afghani e non c'entra proprio una ceppa con la chemdog di rez. la chemdog di rez discende dal clone D della chemdog originale. ... di più non ti dico, cerca da solo "history of chemdog o chemdawg" su google.. si parte da un concerto dei grateful dead... ma ci sono troppi nomi che qui sono "proibiti" e c'è tutta una storia nebulosa dietro perchè possa addentrarmi qui in questo ... e ci tengo al mio account ...:biggrin:

5) come si da la reputazione, come posso quotarvi e mettere avatar e foto ? si ci sono da tanto ma i post sono pochi.....
la rep si da con il bilancino che vedi sui post, per le foto c'è uno sticky, per cambiare avatar devi raggiungere 50 post, per i pm 70 post.

tanto per darmi delle arie.. chemdog double diesel... quando mai non ho fatto delle talee...

questa qui sotto è stata rigenerata dopo una prima fioritura e fatta rifiorire da sola sotto 400w...


uno degli strain più potenti, originali e resinosi della mia vita,....

chissà quando e se potrò ritornare al growing..mi viene da piangere...
 

dekabum

Active member
Veteran
a zombo???? che vuoi che dica??? hai detto tutto tu.... :)

una cosa sola.... le femminilizzate o le selfpollen.... SOLO NEL CASO CHE SIAN STATE INVERTITE SEX CON STS.... possono esser usate... e ti spiego anche il motivo....

per aver una discendenza già con una buona "omogeneità" .... per render i geni un 50% più omozigoti... si usa autoimpollinare una pianta, la discendenza avrà i geni il 50% più omozigoti della madre.... può anche essere una sorta di scorciatoia per "stabilizzare" un particolare phenotipo per non "mischiarlo" con altro pool genetico...

però i geni omozigoti restan assieme nn si mischiano (mendel) .... si formeranno nuove coppie di geni omozigoti (50% in più della madre) ... il "problema" te lo potrebbero dare i geni non omozigoti.... (e da qui anche i problemi di intersex) ... che ricombinadosi danno "vita" a nuove variazioni (phenotipiche) .... ma tendezialmente minori che usare un F x M anche della stessa "cultivar"... :)

in pratica usando F x M per stabilizzare...
devi fare dei Backcross e devi usare sempre lo stesso genitore (detto genitore ricorrente) ... dopo già 4-5 BX hai una genetica che è abbastanza stabile (poca variazione phenotipica)

Al 7-9 BX.... in teoria già più del 97% dei geni è quello del genitore ricorrente, in pratica hai una nuova Strain omogenea con piante quasi fotocopia.... :)


spero che mi son spiegato....

ps.... non ho risposto a nessuna domanda... che bravo..... :) ..... era un discorso tra me e zombo..... ahhaahh ;)
 

psyko

Member
cosa ho fatto !!!!!!!!!! subito editato ;-)
non sapevo fosse quella la storia, io ho visto la sua genetica su s33df1nd3r, non sapevo quale fosse quella vera !!!!
se potresti illuminarmi in pm, ti ringrazio,
comunque da quello che vedo in foto sarà qualcosa di spaziale,
ma quei colori in indoor !!!!!!

deka consigliami tu, visto che sei l'esperto

grazie a tutti
 

blueschato

Active member
Veteran
@Deka.Bene,visto che mi interessa molto,visto che devo assoluta,menete iniziare a farmi qualche semino,visto che non hai risposto a nessuna domanda,qualche domanda te la faccio io:D.
dal quel che dici,bisogna usare sempre lo stesso genitore,quindi credo di aver capito lo stesso maschio giusto?Però non capisco come fare,nel senso,so che quando si tengono le madri stanno sempre in ciclo vege,ma per fare polline il maschione deve fiorire,quindi come fai poi a fargli fare altri fiori dopo?lo fai rivegetare? oppure tieni il polline nel congelatore.So che probabilmente sto dicendo una marea di minchiate ma nojn ne so niente di breeding(quel puro solo ganja non dovevo farlo,non ho più l'età:D).
Illuminami ti prego,seriamente è importante questo passaggio.
Grazie mille bror.....

@Zombo io ne sono convinto che la riaccenderai quella lampada,è un peccato mortale che un grower di tale spessore abbandoni la propria arte,quelle cime sono da incorniciare...:thank you:
 

dekabum

Active member
Veteran
esperto.... ahahhaha..... giocherello più che altro.... :)

Il genitore ricorrente che usi per il bx può essere sia il maschio che la femmina.

Le piante madri/padri le puoi clonare.... e far fiorire quando ti serve....

Ipoteticamente..... tutti i breeder conoscono con certezza la pianta Femmina che usano.... (una pianta particolare che han assaggiato e li soddisfa).... ma non conoscono nella stessa maniera il Maschio.... infatti di solito usano più maschi... e si verifica in seguito cosa è successo, si piantan i nuovi semi e si selezionano le nuove piante.

Per stabilizzare un determinato phenotipo con il BX....

Hai selezionato la tua pianta mamma..... la pianta che ti ha soddisfatto (resa-qualità-effetto... o qualsiasi cosa tu cerchi....) .... devi trovar un maschio che si adatti (genitore donatore)...che ne so che ha qualche caratteristica che vorresti venisse "tramandata" anche alla progenie.

Scelto il maschio usi il polline per impollinare la mamma (una talea...) .... i semi che ne risultano saranno un mix del cod. genetico della mamma e del padre....li pianti e ricerchi un nuovo maschio... che ha le carratteristiche phenotipiche che vuoi mantenere .... lo fai fiorire.... e il polline lo usi nuovamente su una talea della mamma (che diventa il tuo genitore ricorrente)... e hai cosi fatto il primo Backcross che viene idetificato con BX1

i semi che nascon dal primo BX li pianti.... e cerchi nuovamente il maschio con le solite caratteristiche.... lo fai fiorire e impollini ancora una volta la talea della MammaRicorrente.... hai fatto il BX2.....

più BX fai... più atttentamente fai la selezione... usando tante tante tante piante... più "facile e veloce" arrivererai ad avere la pianta che desideri....

le piante di partenza posson essere anche tutte della stessa strain.... fai il primo incrocio e ti escon degli F2.... tra questi selezioni il tuo genitore donatore... e inizi i lavoro di selezione e BX

Puoi usare due linee differenti.... una I e una S... e in base a quale delle 2 tieni come genitore ricorrente... andrai man mano con i bx a "stabilizzare" un determinato tipo.... che avrà man mano sempre più geni del genitore ricorrente e meno di quelli del donatore.

questo è anche il metodo per inserire nuovo pool genetico che resta sostanzialmente recessivo ma che cmq migliora modifica "crea" nuove strain....

consigliare una strain è sempre difficile.... va molto a gusto personale.... c'è chi piace stone ..chi high... chi gli piace la puzza di gasolio... chi la dolcezza e i toni fruttati....

devi legger tante descrizioni.... e tirare un pò da solo le tue conclusioni
 

blueschato

Active member
Veteran
Bene bene,ora ho capito....
Grazie Deka per la spiegazione.Inizierei subito se ne avessi la possibilità.:thank you:
 

psyko

Member
Grazieeeee Deka ! più semplice E Conciso di cosi si muore !
capito perfettamente, ho salvato è sistemato quello che mi hai detto stasera lo uppo e mi dici come ti sembra magari si mette in manuali sticky !
però avrei altre domande,

con il primo cross otterrò il 50% e il 50% del gene delle due piante che scende a seconda della dominanza o solo del backcross ?
e se voglio che prenda da una determinata pianta ?

mettiamo caso una casa X fa una genetica X che è unica e che scelgo, ma se fa solo femminilizati come si fa se voglio scegliere il maschio della stessa genetica ?

le landraces sono ceppi puri in natura mai incrociati giusto ??? la maggior parte in commercio sono tutti incroci di landraces f2 ?

grazie
 

Latest posts

Latest posts

Top