What's new

Consigli su DIY e passaggio da CFL a LED

Alogeno

Post apocalyptic grower
quanti watt? che pretese? io intendo lampadari da 500-600 watt a metro.

ps: 500 euro di lampada mi sa ci copri mezzo metro.....

pps: carichi e scarichi in casa (a differenza mia che scarico e carico fuori casa), come fai ad avere più fresco in box che in casa?


Ciao, il mio "lampadario" (che lo è proprio letteralmente..) consuma alla presa 250w, lo spazio illuminato è 0,5 m², quindi sono 500w/m².
Al di la della resa che è da vedere (sicuramente inferiore a cose più professionali) il calore è facilmente gestibile.
Nel box ho 3° in più della stanza (il picco è stato 26° in stanza e 29° nel box) usando come estrazione due ventole da 120mm di quelle da computer e nessuna immissione.
Non ho il filtro a carboni ma penso che con un vero estrattore non dovrebbe essere difficile gestire il tutto assieme agli odori.
Corrisponde anche con l'altro box (il frigo) dove c'è metà pannello (circa 125w/0,25m²) e le temperature sono simili (qualcosa in più per via della coibentazione).
In teoria led più professionali rispetto alle lampadine di casa dovrebbero scaldare meno perché a parità di potenza una quota più grande diventa luce ed una più piccola diventa calore.
Va da se che la ventilazione del box dev'essere studiata per il tipo di luce impiegata altrimenti può scaldare anche poco ma se non c'è il giusto ricircolo sarà un problema!
L'umidità come dicevi più su in effetti bisogna compensarla, se però ho risolto con lo straccio non è proprio così critica...
 

hazepadano

Padre Sereno
alogeno sei nella situazione che intendevo ideale per il led... 200-300 watt rendono forse più di una hps e è gestibile meglio. vero che sei a 500 watt a metro ma, se fosse la box di 1 mq dovresti avere 2 lampadari e a quel punto mi chiedo se è ancora facilmente gestibile (e se le rese son di pari passo)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
alogeno sei nella situazione che intendevo ideale per il led... 200-300 watt rendono forse più di una hps e è gestibile meglio. vero che sei a 500 watt a metro ma, se fosse la box di 1 mq dovresti avere 2 lampadari e a quel punto mi chiedo se è ancora facilmente gestibile (e se le rese son di pari passo)


Ciao, in merito alla resa non mi sbilancio finché non ho qualche dato effettivo, nel giro precedente la pianta singola "al naturale" alta una settantina di cm ha reso 35g, non sono pochi ma nemmeno molti.
In un contesto tipo sog potrebbe essere interessante ma rimane un idea.
Questa che sto facendo adesso a giudicare da come cresce in veg promette bene però che la luce poi in fioritura non basti non si può escludere.
Con due lampadari in un m² la gestione del clima penso sia uguale, in un volume doppio una potenza doppia per forza di cose scalda uguale.
L'importante è sempre avere una buona estrazione sopra al lampadario, però se nel mio spazio bastano le due ventole da computer in uno più grande qualsiasi estrattore da due soldi ce la fa senza problemi (come sopra se serve il filtro bisogna dimensionarlo di conseguenza).
Il punto di forza di questo sistema rudimentale rimane sempre il prezzo, con poco più di 100€ prendi 40 lampadine da 17w e tutti i portalampade, il resto si fa con poco (sarebbe l'ideale come telaio una rete metallica con maglie 4x4 cm).
Sono 680w alla presa e 60.000lm che non sono proprio numeri da schifo.
Le lampade a scarica da quel punto di vista rendono meglio, rimangono le solite considerazioni, queste fanno luce da una parte sola, non serve riflettore ed il calore appunto si può gestire senza usare cooltube, tubazioni, estrattori aggiuntivi ecc.
E' ovvio che spendendo di più ci sono cose migliori, dipende tutto da cosa uno vuole fare e quanto è disposto ad investire.
 

Famine

Well-known member
quanti watt? che pretese? io intendo lampadari da 500-600 watt a metro.

ps: 500 euro di lampada mi sa ci copri mezzo metro.....

pps: carichi e scarichi in casa (a differenza mia che scarico e carico fuori casa), come fai ad avere più fresco in box che in casa?

Ho più fresco nella stanza di coltivo che fuori.

Se parli di 1000w a metro non dico nulla x me ? solo energia sprecata.
Stiamo ancora facendo i calcoli dei w sulle hps.sono cambiate le tecnologie e anche i parametri di misurazione,non si va più a e w x metro ma di ppfd ecc.
Discorso rese ? suggestivo ci sono troppi fattori in ballo se lavori da seme.:friends:
 
U

UNIKO74

MIGRO LED se non vuoi fare sbatti fai da te, o se proprio vuoi trovi tutto su MOUSER ma non e' che risparmi molto tra tutto.
 

hazepadano

Padre Sereno
saran pure cambiati i parametri ma sempre 500 watt a metro ci vanno

ps: migro ha messo fuori produzione quei bravi faretti e vende le barre?

migro
https://www.migrolight.com/shop/
120x120 ce ne vanno 2 e son 480 watt
spectra
https://www.spectradesignlab.com/spectra-cob9-industrial.html
600 watt a metro
lumateck
https://www.ledgrowshop.eu/led-grow-lights/lumatek-zeus-600w-pro/
600 dice che arriva a 150x150

ora bei giardini coi migro li abbiamo visti, col luma anche (ma in 120x120) quelli con gli spectra (che costa di più e copre di meno) mi sembra facciano paura. poi chi usa questi led generalmente non è uno sprovveduto quindi sa cosa sta facendo è da tenere in considerazione ma, mi sembra che sti lampadari funzionano (e costano e succhiano)

poi se marshydro o viper o vattelapesca mi dice che con 300 watt vado io ci credo.... ma non ci vado
 

ajeje

Member
Se può essere utile la mia esperienza, con 4 cob a 85W ciascuno in una 90x90 la temperatura interna è sempre 4 gradi in più rispetto a quella esterna, con estrattore sempre acceso, e l'umidità scende di un 15% in media. Ultimamente, con filtro montato e due curve sulla condotta di uscita e due su quella in entrata, la T sale anche di 5 gradi.
Per quanto riguarda la resa, sono ancora al primo ciclo e di errori ne ho fatti, ma vedremo fra un paio di settimane al taglio. Per il rapporto gr/w considerate il peso del fresco o del secco?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
saran pure cambiati i parametri ma sempre 500 watt a metro ci vanno

ps: migro ha messo fuori produzione quei bravi faretti e vende le barre?

migro
https://www.migrolight.com/shop/
120x120 ce ne vanno 2 e son 480 watt
spectra
https://www.spectradesignlab.com/spectra-cob9-industrial.html
600 watt a metro
lumateck
https://www.ledgrowshop.eu/led-grow-lights/lumatek-zeus-600w-pro/
600 dice che arriva a 150x150

ora bei giardini coi migro li abbiamo visti, col luma anche (ma in 120x120) quelli con gli spectra (che costa di più e copre di meno) mi sembra facciano paura. poi chi usa questi led generalmente non è uno sprovveduto quindi sa cosa sta facendo è da tenere in considerazione ma, mi sembra che sti lampadari funzionano (e costano e succhiano)

poi se marshydro o viper o vattelapesca mi dice che con 300 watt vado io ci credo.... ma non ci vado


Mi sa che i cob sono passati di moda, non penso perché rendano meno o cose simili, i produttori hanno capito che farsi concorrenza da soli rende bene.
In merito alla potenza per m², dal sole arriva alla terra circa 1,3kW/m², considerando che un 50% non è direttamente utile alla fotosintesi (una quantità enorme di infrarossi, ultravioletti ecc.) arriviamo a 650W/m², mi pare che corrisponde...
Magari si può fare anche con 300W/m² ma dubito fortemente che dei led (o anche lampade a scarica) facciano meglio del sole ed il risultato sarà di conseguenza.
Sicuramente si può adattare la crescita delle piante al tipo di luce ed avere comunque risultati buoni ma mettendoci dentro lo sbattimento di farlo e mille altri fattori se possibile è meglio dare qualche watt in più che andare troppo al risparmio energetico.
 

KissTheSky

Member
Ciao a tutti, scusate la mia assenza, sono stato via e non ho potuto usare internet!.
Ora sono tornato e ho riletto tutti i messaggi. Comunque in queste settimane ho avuto l'occasione di parlare con diverse persone e mi sono chiarito un pò le idee. Sono arrivato, un po leggendo le vostre considerazioni e un pò confrontandomi con le giuste teste che i COB non fanno al caso mio, costo/resa troppo basso e troppo bisogno di spazio e che le lampadine generano molto calore e hanno un costo non esattamente basso.

Penso che mi butterò su dei SMD 5050 Cree. In particolare ho trovato varie aziende che producono vari tipi di pannelli preassemblati con led disposti in vari layout, da usare in negozi, locali, abitazioni ecc.
Ho intenzione di unirne alcuni con un'adesivo termoconduttivo ad una lastra di alluminio fino a coprire quasi perfettamente l'intera area della growbox, che verrà rialzata di circa 30cm (di più non posso).
Avrei così una copertura totale e me la caverei (preventivo fatto) con 90€ tra led preassemblati con resistenze, alimentatore, lastra, carrucole e cavi, ed un lavoro complessivo di poco più di 50 saldature.
Una lampada di 240w, ovvero meno di 0,35€/W ed un totale di 24000 lumens. Buono no?

ORA QUI SORGE UN DUBBIO

Tali Led sono disponibili in tre gradazioni: 3000k, 4200k e 6400k.
Meglio 100% a 4300k, o 50% 3000k e 50% 6400k? Questa è una domanda che mi sono sempre chiesto, a parità di W, quanta differenza c'è tra una luce a spettro ibrido ed un'alternanza vegetativa/fioritura?.
Per capirsi, se decidessi di fare due lampade, una a luce fredda ed una a luce calda da 180w l'una, ed una lampada singola a luce ibrida da 240w, che differenze potrei trovare in resa g/m2? E' sempre meglio avere più watt a prescindere o seguire un ciclo più naturale?

Per concludere, credo che riinizierò dal basso per evitare sbattimenti con questo nuovo setup con una Quick One RQS, esistono decine di diari a riguardo ed ho già esperienza con questo strain con le CFL in spazi simili, così posso avere un feedback veloce e leggero.

Ciao raga e buon ferragosto. :smoke out:
 
U

UNIKO74

SMD 5050

SMD 5050

Ciao a tutti, scusate la mia assenza, sono stato via e non ho potuto usare internet!.
Ora sono tornato e ho riletto tutti i messaggi. Comunque in queste settimane ho avuto l'occasione di parlare con diverse persone e mi sono chiarito un pò le idee. Sono arrivato, un po leggendo le vostre considerazioni e un pò confrontandomi con le giuste teste che i COB non fanno al caso mio, costo/resa troppo basso e troppo bisogno di spazio e che le lampadine generano molto calore e hanno un costo non esattamente basso.

Penso che mi butterò su dei SMD 5050 Cree. In particolare ho trovato varie aziende che producono vari tipi di pannelli preassemblati con led disposti in vari layout, da usare in negozi, locali, abitazioni ecc.
Ho intenzione di unirne alcuni con un'adesivo termoconduttivo ad una lastra di alluminio fino a coprire quasi perfettamente l'intera area della growbox, che verrà rialzata di circa 30cm (di più non posso).
Avrei così una copertura totale e me la caverei (preventivo fatto) con 90€ tra led preassemblati con resistenze, alimentatore, lastra, carrucole e cavi, ed un lavoro complessivo di poco più di 50 saldature.
Una lampada di 240w, ovvero meno di 0,35€/W ed un totale di 24000 lumens. Buono no?

ORA QUI SORGE UN DUBBIO

Tali Led sono disponibili in tre gradazioni: 3000k, 4200k e 6400k.
Meglio 100% a 4300k, o 50% 3000k e 50% 6400k? Questa è una domanda che mi sono sempre chiesto, a parità di W, quanta differenza c'è tra una luce a spettro ibrido ed un'alternanza vegetativa/fioritura?.
Per capirsi, se decidessi di fare due lampade, una a luce fredda ed una a luce calda da 180w l'una, ed una lampada singola a luce ibrida da 240w, che differenze potrei trovare in resa g/m2? E' sempre meglio avere più watt a prescindere o seguire un ciclo più naturale?

Per concludere, credo che riinizierò dal basso per evitare sbattimenti con questo nuovo setup con una Quick One RQS, esistono decine di diari a riguardo ed ho già esperienza con questo strain con le CFL in spazi simili, così posso avere un feedback veloce e leggero.

Ciao raga e buon ferragosto. :smoke out:

Ciao kissthesky, sono nuovo quindi piacere di conoscerti, ho usato i Cob mi hanno soddisfatto, qui grazie a koondense ho scoperto che i effetti i led smd sono piu' efficienti, volevo se possibile sapere dove hai fatto quel preventivo davvero interessante, sono giorni che mi sto scervellando per trovare una soluzione adatta a me tra le varie opzioni, sono davvero tante, tante al punto che mi sa dovro' prendere un dissipatore solo per il mio cranio?.
In ogni caso ne ho trovate un sacco tra pronte e da assemblare, non so magari potrebbero interessarti a me la tua interessa molto.
Senza impegno e se ti va' per ora ciao e stammi bene e buon ferragosto anche a te.
 

Latest posts

Latest posts

Top