What's new

Consigli su coltivazione outdoor

Killzen

New member
Salve a tutti, mi chiamo Cristian e vorrei avere qualche parere da parte di qualcuno più esperto di me nella coltivazione di cannabis.
La mia prima esperienza risale all’anno scorso, per gioco e quasi per caso.
È accaduto quando ho messo un semino in un vaso, questo era riempito di terra presa dal giardino, quindi privo totalmente di qualsiasi fondamenta per avere una crescita rigogliosa della pianta. Essa però, contrariamente a quanto credevo, è cresciuta, di seguito poi travasata in un vaso di circa 10 lt. La suddetta è appassita nel giro di due mesi dalla piantumazione del seme. Preso dalla foga infatti ero andato a comprare diversi prodotti fertilizzanti, e sicuramente l’avrò “affogata” di nutrienti.
Quest’anno però ho voluto riprovarci imperterrito, a marzo durante un viaggio ad amsterdam ho deciso di comprare dei semini di autofiorente purple skunk.
Appena arrivato fine aprile ho iniziato la germinazione, e nei primi di maggio ho piantato il semino. È cresciuta rigogliosa, all’inizio utilizzavo acqua con all’interno diluito un fertilizzante, ora utilizzo solamente acqua e una volta a settimana metto un bicchiere con diluito il suddetto fertilizzante. Ad oggi, quindi quasi due mesi dopo, la pianta è ferma con la crescita, di un’altezza pari a cm 40. Ho notato delle foglie basse che iniziavano a seccare, ora noto che quasi tutte le punte sono in procinto di essiccazione. La pianta presenta già una buona quantità di fiore, ma credo che ancora sia presto per la vera e propria fioritura. Vorrei capire come poter ovviare a questo problema delle punte secche, credo che il problema principale sia il caldo, in quanto vivendo in salento, le temperature non faticano a superare i 40 gradi. La piante è esposta a sud, quindi ha circa tre ore di luce diretta nel giardino mio, ma queste sono le più calde. Ora ho spostato di qualche metro la piantina per provare a farle prendere meno sole nelle ore più calde.
Secondo voi, come posso aiutare la piantina a sopravvivere? E magari farla crescere di più?
Grazie mille a chiunque legga e risponda.
Cristian.

P.s.: di seguito ci saranno delle foto rappresentanti la piantina il 29/06/23
 

Attachments

  • 463E0402-5E4A-415C-A0B9-0C233C7D6980.jpeg
    463E0402-5E4A-415C-A0B9-0C233C7D6980.jpeg
    2.5 MB · Views: 68
  • 88563432-5C8D-43D7-BBA7-29CFFD6B2CE6.jpeg
    88563432-5C8D-43D7-BBA7-29CFFD6B2CE6.jpeg
    2.3 MB · Views: 66
  • 601419AD-015A-46F9-AD6B-87125C07E544.jpeg
    601419AD-015A-46F9-AD6B-87125C07E544.jpeg
    2.2 MB · Views: 67
  • 0E76855F-EC08-4FCA-B05B-20D992064928.jpeg
    0E76855F-EC08-4FCA-B05B-20D992064928.jpeg
    2.5 MB · Views: 61
  • 1CF941F8-49AA-40E2-B277-D87ACFEDBDF1.jpeg
    1CF941F8-49AA-40E2-B277-D87ACFEDBDF1.jpeg
    2.8 MB · Views: 61
  • 185C824E-B0C0-4F2B-A864-6DD2DDF2A5F9.jpeg
    185C824E-B0C0-4F2B-A864-6DD2DDF2A5F9.jpeg
    2.3 MB · Views: 65
  • 33B5871D-8A32-41A6-862B-40780DBD6AD1.jpeg
    33B5871D-8A32-41A6-862B-40780DBD6AD1.jpeg
    2 MB · Views: 69

T&E

Active member
Guarda secondo me vedendola così potrebbe pure essere pronta per il taglio, sembra smilza ma i fiori sono maturi, per esserne certo dovresti prendere un lentino e guardare i tricomi per vedere se sono trasparenti o bianco latte, nel secondo caso sono pronti nel primo hai da aspettare una o due settimane
 

Killzen

New member
Guarda secondo me vedendola così potrebbe pure essere pronta per il taglio, sembra smilza ma i fiori sono maturi, per esserne certo dovresti prendere un lentino e guardare i tricomi per vedere se sono trasparenti o bianco latte, nel secondo caso sono pronti nel primo hai da aspettare una o due settimane
Grazie mille per la risposta, questa sera provo a controllare più da vicino i tricomi. Ma il punto della domanda in questo caso, anche per acquisire un poco di consapevolezza di quello che sto facendo, è il motivo per cui questa pianta non sia cresciuta di più, e soprattutto perché le punte si stanno danneggiando cosi.
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Le autofiorienti sono delicate, ogni shock puo avere effetto e ridurre la crescita.
Le punte sono danneggiate per via di "troppe cose" nel terriccio, forse era gia prefertilizzato e hai aggiunto troppo fertilizzante all'inizio(molto probabilmente).
Di soilto dai solo acqua per 3 settimane, poi dopo cominci a aggiungere veg e bloom.
Hai causato un shock di prefertilizzazione e ha cominciato a fiorire troppo in fretta, percio non e crescuta molto.
Dalle solo acqua per 2 settimane e poi taglia :)

Se per caso hai ancora un seme autofioriente, germoglialo, mettilo in un "light mix" vaso da 15L e dai solo acqua per 3 settimane, poi fert a 1/2 delle dosi consigliate e vedrai la differenza dopo due mesi.
 

Killzen

New member
Le autofiorienti sono delicate, ogni shock puo avere effetto e ridurre la crescita.
Le punte sono danneggiate per via di "troppe cose" nel terriccio, forse era gia prefertilizzato e hai aggiunto troppo fertilizzante all'inizio(molto probabilmente).
Di soilto dai solo acqua per 3 settimane, poi dopo cominci a aggiungere veg e bloom.
Hai causato un shock di prefertilizzazione e ha cominciato a fiorire troppo in fretta, percio non e crescuta molto.
Dalle solo acqua per 2 settimane e poi taglia :)

Se per caso hai ancora un seme autofioriente, germoglialo, mettilo in un "light mix" vaso da 15L e dai solo acqua per 3 settimane, poi fert a 1/2 delle dosi consigliate e vedrai la differenza dopo due mesi.
Ciao grazie mille per la risposta, si ho un altro semino, pensi che questo sia il periodo giusto per poter riproporre una piantumazione? A luglio?
 

T&E

Active member
Ciao grazie mille per la risposta, si ho un altro semino, pensi che questo sia il periodo giusto per poter riproporre una piantumazione? A luglio?
Volendo tutto si può fare però considera che col caldo che fa rischi che il sole te la bruci, per tanto ti conviene che nelle ore più calde fra le 11 e le 16 non la tieni sotto il sole diretto, almeno fino a quando non sviluppa il secondo internodo
 

pedrito99

New member
Ciao,
Anche a me è capitato qualcosa di molto simile, sempre nella stessa località. La pianta è cresciuta bene all'inizio, ho dato le solite dosi di fertilizzanti e poi ha iniziato a seccare, prima dalle foglie più basse e grandi (le foglie senza fiori per intenderci) e poi prendendo tutta la pianta.
Può essere responsabilità del caldo? O è più probabile per i fertilizzanti?

Grazie in anticipo
 

Attachments

  • IMG_20220701_122543.jpg
    IMG_20220701_122543.jpg
    1.8 MB · Views: 41
  • IMG_20220701_122547.jpg
    IMG_20220701_122547.jpg
    1.1 MB · Views: 43
  • IMG_20220701_123131.jpg
    IMG_20220701_123131.jpg
    1.3 MB · Views: 40
  • IMG_20220701_123136.jpg
    IMG_20220701_123136.jpg
    786.9 KB · Views: 45

Killzen

New member
Volendo tutto si può fare però considera che col caldo che fa rischi che il sole te la bruci, per tanto ti conviene che nelle ore più calde fra le 11 e le 16 non la tieni sotto il sole diretto, almeno fino a quando non sviluppa il secondo internodo
Grazie tante, a sto punto aspetto un altro poco, purtroppo il giardino come predetto è rivolto completamente a sud, quindi prende solo il sole caldo. Sempre se non considerassi di mettere la piantina sotto un albero di limone
 
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Occhio ai limoni perché sono portatori di parassiti!
Comunque si qualche ora di ombra nelle ore piu calde male non faranno.
Studiati bene come ruota la luce del sole nel tuo giardino e poi ti regoli su quale può essere la miglior posizione per la piantina.
I miei due spicci!
Saluto
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
E soprattutto vacci piano con i fertilizzanti. Con un buon terriccio dalla semina puoi farne anche a meno. Casomai integri, se necessario, un po’ di fertilizzante per la vegetativa durante la prima settimana dell’inizio della fioritura (durante l’allungo) quindi a circa 20 giorni da seme. Poi quando vedi i primi peletti bianchi che cominciano ad aumentare dai fertilizzanti per la fioritura quindi con meno N è più P e K.
Se usi fertilizzanti bio potresti anche dare un paio di irrigate con la melassa nera tra la 3 e la 4 settimana di fioritura in quanto è ricca di micro nutrienti tra i quali il Calcio, il Magnesio (essenziali durante la fioritura) e di K.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
A 2 settimane dal raccolto (ti regoli osservando i Tricomi con una lente d’ingrandimento) sospendi tutte i fertilizzanti, melassa compresa e vai di sola acqua a ph regolato fino al taglio.
 

Killzen

New member
E soprattutto vacci piano con i fertilizzanti. Con un buon terriccio dalla semina puoi farne anche a meno. Casomai integri, se necessario, un po’ di fertilizzante per la vegetativa durante la prima settimana dell’inizio della fioritura (durante l’allungo) quindi a circa 20 giorni da seme. Poi quando vedi i primi peletti bianchi che cominciano ad aumentare dai fertilizzanti per la fioritura quindi con meno N è più P e K.
Se usi fertilizzanti bio potresti anche dare un paio di irrigate con la melassa nera tra la 3 e la 4 settimana di fioritura in quanto è ricca di micro nutrienti tra i quali il Calcio, il Magnesio (essenziali durante la fioritura) e di K.
Grazie mille per questa risposta super tecnica, devo studiare per bene la cosa dei nutrienti, purtroppo al mia conoscenza è rimasta alle scuole superiori, ma comunque ho capito che intendi. Sicuro ho sbagliato terriccio, e hai detto bene perché ho utilizzato proprio quella melassa dall odore di salsa barbeque, chiaramente diluita. Comunque mi stampo questi consigli per la prosusma volta, grazie mille 🙏🏻🙏🏻
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Non c’è di che! No la melassa nera non è intesa come un fertilizzante ma più come un tonico per la micro vita del suolo (se coltivo bio, quindi niente fert bio, acqua declorata…) e poi è ricca di nutrienti come ti ho accennato prima.
Io con le auto non fertilizzo mai durante la fase vegetativa. Al limite se vedo la pianta un po’ carente in N (più chiara del solito) integro con un po’ di fert per veg ma solo una volta durante l’allungo. Poi passo ai fert per fioritura ricchi di P e K ma con un contenuto minimo di N che può aiutare durante la formazione dei fiorellini.
A questo punto puoi dare la melassa (intorno alla terza settimana di fioritura) basta anche un paio di volte circa 1,5 ml x lt di acqua decantata almeno 48 ore e quindi senza il cloro (quest’ultimo occhio che può farti fuori tutto i batteri nel sub).
Comunque ti allego un link dove potrai trovare molte guide utili.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Scusa l’errore l’ho visto rileggendo il post di prima. Intendevo se fai biologico quindi senza fert di sintesi!
Buon coltivo
 
Top