What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli per un principiante

Ciao a tutti! Non coltivo molto, da un annetto circa.
Ho un grow box 120x120x200, e ho 8 piantine, al 9° giorno dalla semina e sono già belle sviluppate e sta procedendo tutto benissimo.
Ho tre led da 600w (ho già parlato con molte persone riguardo ai led e fidatevi che questa luce è abbastanza e non ho bisogno di consigli su quello). Quello che volevo chiedere io è: lo spazio secondo voi è abbastanza grosso o rischio di avere problemi di qualche tipo?Contate che poi di solito con una specie di LST dirigo le ramificazioni dove voglio io.
Aspetto commenti e/o consigli dai più esperti.
 

UnVentino

Member
3 led da 600W effettivi? cioè 1.8 KW?? e ti credo che hai una buona illuminazione. Di spazio ne hai abbastanza per 8 piante. Good luck
 
Ok grazie mille! Comunque non sono effettivi, infatti non mi baso su quelli, ma dai lumen emessi. Perché ho lo spettrometro apposta per misurare le caratteristiche delle luci e per fortuna ho pure un contratto aziendale per l'elettricità, e non pago un cazzo praticamente di bolletta ahahaha
L'ho chiesto perché tra tutte le 8 piante, ce ne sono due che nei primi 5 giorni di vita avevano i cotiledoni troppo arricciati.
Comunque voi quando iniziate a dare i fertilizzanti? (Non intendo il radicante, ma quelli più generici tipo GROW/BLOOM/MICRON) Dopo i 10 giorni o dopo i 15 giorni?
 

hazepadano

Padre Sereno
se dici fidati, io mi fido!
però mi pare tutto un po' sbagliato anche dopo il fidati...
automatiche in vasi da 11 o 18 litri mi pare molto ottimistico, così come lst anche se per speciale non so cosa intendi.
per i fertilizzanti dipende dal sub... con tutti quei litri capace che dai un po' di pk alla ottava di fioritura...
 

hazepadano

Padre Sereno
in 120x120 se vai di auto (scelta a pare mio insensata) ce ne metti almeno 16.
con le auto devi tenere la luce accesa 18 ore mi pare o anche più e con tutti quei watt non ha senso (ti porta pure problemi collaterali vedi temperatura oltre alla bolletta del campione che stic***i).
con le auto non si interviene con potature o legature perchè essendo appunto auto non puoi gestire le tempistiche di vegetativa.
per le auto in genere si usano vasi da 6,5 o 9 litri poichè non diventano delle bestie come magari potrebbero diventare delle piante con vegetazioni da 2 mesi o più.
 
Per fortuna come avevo già detto la bolletta della luce è praticamente nulla perché ho dei contratti spaciali ahah :) e i led comunque non hanno il problema di alzare la temperatura, non scaldano. E soprattutto sono di ottima fattura perché non sono i soliti led con o led normali sul mercato, ma sono led industriali. (Un mio amico li produce e quindi se ne intende un sacco e me li fornisce pure). Più avanti posterò delle foto se riesco per farti vedere il lavoro. (E' la prima volta che coltivo in indoor, ho sempre fatto Outdoor e quindi non pensavo se ne potessero mettere cosi tante, a meno che non siano talee oppure che si utilizzi la SOG)
 
Questa è una Gorilla Glue di 11 giorni. Che ve ne pare? Secondo voi posso già iniziare a dare i fertilizzanti? Uso GROW, BLOOM, e MICRO della "Ph Perfect Tecnology", oltre ovviamente a tutti gli altri prodotti che userò più avanti in fioritura (Bud Candy, Bud ignitor, ecc ecc)
https://ibb.co/iUUUie
 

Phildhaze

Member
concordo con hazepadano...allora per le auto va fatto un 18/6 da seme fino a fine ciclo proprio perchè hanno bisogno di tanta luce per crescere in maniera decente altrimenti con un 12/12 ti ritrovi un bonsai...in 11L le ho fatte un paio di volte e se ci sai fare vengono su belle grosse e il vaso a fine ciclo sara' completamente colonizzato dalle radici ,cosa che non succederà nel 18L perchè essendo una AUTO ha un ciclo di vita breve quindi ti ritrovi con aver sprecato terra e fertilizzanti e soldi....altra cosa se stai usando il tri pack della advanced nutrient sospendi immediatamente perchè NON SONO FERTILIZZANTI PER TERRA ma per idro e aero...
 

Big Nasty

Active member
concordo con hazepadano...allora per le auto va fatto un 18/6 da seme fino a fine ciclo proprio perchè hanno bisogno di tanta luce per crescere in maniera decente altrimenti con un 12/12 ti ritrovi un bonsai...in 11L le ho fatte un paio di volte e se ci sai fare vengono su belle grosse e il vaso a fine ciclo sara' completamente colonizzato dalle radici ,cosa che non succederà nel 18L perchè essendo una AUTO ha un ciclo di vita breve quindi ti ritrovi con aver sprecato terra e fertilizzanti e soldi....altra cosa se stai usando il tri pack della advanced nutrient sospendi immediatamente perchè NON SONO FERTILIZZANTI PER TERRA ma per idro e aero...
dove lo hai letto?quei fert. vanno benissimo sia in terra che in idro
 

warpese

Active member
Veteran
bla bla bla, fidati, il mio amico, bla bla bla...
ce li snoccioli 2 dati? che led sono? che chip fantastico montano? il tuo amico ci fornirebbe gentilmente il datasheet?
poi chiedi consigli in quanto principiante ma sostieni che al 9° giorno è tutto perfetto e sui led te la sei quasi presa appena li hanno nominati... sti consigli li vuoi o no?



*scusa non volevo attaccare o fare lo stronzo, però questo è un forum non siamo al bar, devi buttare giù dati sennò di che si parla?
 
concordo con hazepadano...allora per le auto va fatto un 18/6 da seme fino a fine ciclo proprio perchè hanno bisogno di tanta luce per crescere in maniera decente altrimenti con un 12/12 ti ritrovi un bonsai...in 11L le ho fatte un paio di volte e se ci sai fare vengono su belle grosse e il vaso a fine ciclo sara' completamente colonizzato dalle radici ,cosa che non succederà nel 18L perchè essendo una AUTO ha un ciclo di vita breve quindi ti ritrovi con aver sprecato terra e fertilizzanti e soldi....altra cosa se stai usando il tri pack della advanced nutrient sospendi immediatamente perchè NON SONO FERTILIZZANTI PER TERRA ma per idro e aero...
Grazie per i consigli man :) ma io credo che per iniziare a coltivare si debba avere almeno una base sia teorica che pratica! E ovviamente so benissimo che bisogna dare un ciclo di 18/6, e che per farle fiorire non serve intraprendere un ciclo di 12/12.
Io personalmente sto facendo un 20/4 perchè lo preferisco.
Ho utilizzato due vasi da 18L perchè avevo finito quelli da 11L e avevo fretta, me culpa ahahah però non penso sia un problema trpppo grosso dai.
Comunque i fert non sono quelli che intendi tu per fortuna ahaha dopo ti allego una foto
 
bla bla bla, fidati, il mio amico, bla bla bla...
ce li snoccioli 2 dati? che led sono? che chip fantastico montano? il tuo amico ci fornirebbe gentilmente il datasheet?
poi chiedi consigli in quanto principiante ma sostieni che al 9° giorno è tutto perfetto e sui led te la sei quasi presa appena li hanno nominati... sti consigli li vuoi o no?



*scusa non volevo attaccare o fare lo stronzo, però questo è un forum non siamo al bar, devi buttare giù dati sennò di che si parla?

Scusa ma parto sempre sulla difensiva parlando dei Led, perchè mi è capitato più di una volta di parlare con persone che non se ne intendono una mazza e che volevano pure avere ragione. Non sto dicendo che le HID o HPS o altre lampade siano cattive! Semplicemente sto sperimentando perchè anche io è la prima volta che coltivo con Led, gli scorsi mesi ho fatto un coltivo con HPS. Il prossimo farò un misto tra Led e HPs. Perchè appunto sto sperimentando varie tecniche indoor, essendo che non coltivo da molto. Ho fatto altri due cicli outdoor e di conseguenza se ti fai due calcoli capisci che non ho iniziato da molto. Peró almeno a differenza di altre persone alle prime armi ci metto tanto amore, passione e mi informo ahaha :)
 
Scusa ma parto sempre sulla difensiva parlando dei Led, perchè mi è capitato più di una volta di parlare con persone che non se ne intendono una mazza e che volevano pure avere ragione. Non sto dicendo che le HID o HPS o altre lampade siano cattive! Semplicemente sto sperimentando perchè anche io è la prima volta che coltivo con Led, gli scorsi mesi ho fatto un coltivo con HPS. Il prossimo farò un misto tra Led e HPs. Perchè appunto sto sperimentando varie tecniche indoor, essendo che non coltivo da molto. Ho fatto altri due cicli outdoor e di conseguenza se ti fai due calcoli capisci che non ho iniziato da molto. Peró almeno a differenza di altre persone alle prime armi ci metto tanto amore, passione e mi informo ahaha :)

Comunque stasera appena arrivo in studio ti mando tutte le caratteristiche
 
Se la vuoi bruciare inizia pure a fertilizzare

Quando coltivavo out iniziavo adesso, anche se effetti il tipo di terreno è differente.
Comunque questi sono i fertilizzanti che uso:

https://www.idroponica.it/adv-nutrients-pack-grow-bloom-micro-ph-perfect~23799.html

Non ho comprato il radicante, ed oltre a questi ho comprato anche il Kit per la fioritura della stessa marca che comprende il Bud Candy, il Bud Ignitor e il Bud X
 

warpese

Active member
Veteran
si ma non hai risposto, si possono vedere questi led? ma chi ha parlato di HID??? amo i led
 
Top